una domanda tecnica .... che differenza di guida si ha passando da un manubrio flat con attacco posizionato all'estremità superiore del tubo forcella ad un manubrio con rise e attaccando piu' sotto e quindi con gli spessori sopra ?
Sulla range c sto facendo un po' di esperimenti, che stanno minando alcune convinzioni derivate da ragionamenti a tavolino.
Prima avevo la range alu taglia small, attacco da 45 mm, 1,5 cm di spessori sotto, rethal carbon 78/30. La alu aveva un valore di reach di 397 mm e di stack di 595mm, angolo sterzo 66,5 gradi. Mi ci sentivo corta, quindi della carbon ho ordinatola taglia m,, reach 415, stack 602 ( tubo sterzo un cm piu' lungo, ma sterzo integrato e angolo piu' aperto a determinare i 3 mm in meno di stack rispetto alla alu taglia M)
Insomma, per farla breve, ho montato lo stesso attacco e manubrio, con mezzo cm di spessore, cosa che avrebbe dovuto riprodurre lo,stesso stack della alu a meno di quei 3 mm e, essendo la bici piu' lunga, giutamente mi sentivo troppo carica davanti.
Ho tagliato il manubrio a 76 e ancora la posizine in piedi non mi soddisfaceva. Ho provato ad aggiungere un altro mezz cm di spessori, niente da fare. Stupidamente, ovvero senza fare altri tentativi, ho ordinato il renthal carbon 780 con rialzo 40. Montato senza spessori sotto, risulta mezzo cm piu' alto dl vecchio, va bene, e' confortevole, buona posizine in discesa e anche in pedalata, avantreno alleggerito e bici piu' maneggevole.
Stamattina, giusto,per sfizio, ho provato ( prova statica, in piedi e seduta appoggiata ad una parte x stare in equilibrio ) a rimettere il manubrio 760/30, stavolta senza spessori sotto. In teoria, abbassando e accorciando il cockpit ( tenendo conto che due cm in meno di manubrio corrispondono ad un cm in meno di attacco), avrebbe dovuto essere tutto sbagliato; invece, solo ruotando leggerissimamente in avanti il manubrio la posizione statica e' superconfortevole, cosa che mi ha confuso.
Quindi, x tornare alla domanda orignale di Gianry, in teoria cambia soltanto il fatto che aggiungendo,spessori accorci il reach, in misura maggiore o minore a seconda dell'angolo sterzo.
Per i 66 gradi della range, un cm di spessor corrispende ad un accorciamento di 4 mm. L'accorciamento reale dipende poi anche dalla forma del manubrio, cioe' di quanto arretra la perte centrale del manubrio a seconda del rialzo.
Poi immagino che il feeling o il comfort di un certo numero di spessori con un manubrio flat sia diverso da quello di un manubrio rise senza spessori, ma qui andiamo in un campo di sensibilita' personale su cui onestamente non mi snto di dire che sia ( almeno per me ) determinante