norco range killer b

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krj

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Banshee Rune
la scimmia sulla spalla non vuol e scendere e continua a strillarti inline!:smile:

Forse ma in realtà vorrei vedere il Debonair funzionare correttamente. Purtroppo non è cosi facile trovare ne informazioni ne mani esperte quindi ci sto mettendo parecchio tempo a trovare la quadra.

Ma non mollo !

Più che scimmia per DB ( air cs o inline) so che il primo è stato sviluppato in parallelo con lo sviluppo del telaio di Banshee , in particolare il nuovo leveraggio KS, e che i due produttori hanno tenuto conto dei rispetivi feed back.

Quindi ho la sensazione che potrebbe essere strumentale al raggiungimento dell'obbiettivo ma ... sono stanco di provare sulla mia pelle !

:celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
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........e non ditemi le manopole nere , che quelle son tutti capaci di vederle

....e ridiventeranno verdi appena da pbike arrivano.....oppure qualcono sa dove comprarle ?
 

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gianry

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una domanda tecnica .... che differenza di guida si ha passando da un manubrio flat con attacco posizionato all'estremità superiore del tubo forcella ad un manubrio con rise e attaccando piu' sotto e quindi con gli spessori sopra ?
 

maramouse

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una domanda tecnica .... che differenza di guida si ha passando da un manubrio flat con attacco posizionato all'estremità superiore del tubo forcella ad un manubrio con rise e attaccando piu' sotto e quindi con gli spessori sopra ?

magari sposta la tua domanda in "tecnica di guida e set-up"...
 

sc-addict

Biker augustus
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una domanda tecnica .... che differenza di guida si ha passando da un manubrio flat con attacco posizionato all'estremità superiore del tubo forcella ad un manubrio con rise e attaccando piu' sotto e quindi con gli spessori sopra ?

Sulla range c sto facendo un po' di esperimenti, che stanno minando alcune convinzioni derivate da ragionamenti a tavolino.

Prima avevo la range alu taglia small, attacco da 45 mm, 1,5 cm di spessori sotto, rethal carbon 78/30. La alu aveva un valore di reach di 397 mm e di stack di 595mm, angolo sterzo 66,5 gradi. Mi ci sentivo corta, quindi della carbon ho ordinatola taglia m,, reach 415, stack 602 ( tubo sterzo un cm piu' lungo, ma sterzo integrato e angolo piu' aperto a determinare i 3 mm in meno di stack rispetto alla alu taglia M)
Insomma, per farla breve, ho montato lo stesso attacco e manubrio, con mezzo cm di spessore, cosa che avrebbe dovuto riprodurre lo,stesso stack della alu a meno di quei 3 mm e, essendo la bici piu' lunga, giutamente mi sentivo troppo carica davanti.
Ho tagliato il manubrio a 76 e ancora la posizine in piedi non mi soddisfaceva. Ho provato ad aggiungere un altro mezz cm di spessori, niente da fare. Stupidamente, ovvero senza fare altri tentativi, ho ordinato il renthal carbon 780 con rialzo 40. Montato senza spessori sotto, risulta mezzo cm piu' alto dl vecchio, va bene, e' confortevole, buona posizine in discesa e anche in pedalata, avantreno alleggerito e bici piu' maneggevole.
Stamattina, giusto,per sfizio, ho provato ( prova statica, in piedi e seduta appoggiata ad una parte x stare in equilibrio ) a rimettere il manubrio 760/30, stavolta senza spessori sotto. In teoria, abbassando e accorciando il cockpit ( tenendo conto che due cm in meno di manubrio corrispondono ad un cm in meno di attacco), avrebbe dovuto essere tutto sbagliato; invece, solo ruotando leggerissimamente in avanti il manubrio la posizione statica e' superconfortevole, cosa che mi ha confuso.

Quindi, x tornare alla domanda orignale di Gianry, in teoria cambia soltanto il fatto che aggiungendo,spessori accorci il reach, in misura maggiore o minore a seconda dell'angolo sterzo.
Per i 66 gradi della range, un cm di spessor corrispende ad un accorciamento di 4 mm. L'accorciamento reale dipende poi anche dalla forma del manubrio, cioe' di quanto arretra la perte centrale del manubrio a seconda del rialzo.
Poi immagino che il feeling o il comfort di un certo numero di spessori con un manubrio flat sia diverso da quello di un manubrio rise senza spessori, ma qui andiamo in un campo di sensibilita' personale su cui onestamente non mi snto di dire che sia ( almeno per me ) determinante
 
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gianry

Biker forumensus
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io ho una Enduro 29" taglia M.... in piano e salita la trovo giusta come taglia... in discesa non so ma non riesco a stare bene ... adesso ho messo tutti gli spessori sotto per alzare il manubrio... sembra andare meglio.... che dici se prendo un manubrio rise30 al posto di quello di serie che dovrebbe essere rise10 ?

Sono alto 179 cm e con proporzioni standard gambe braccia busto.
 

mauron

Biker grossissimus
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Sulla range c..

ecco non capivo infatti cosa stessi cercando

quindi se cambi manubrio (per esempio con uno con + rise)
alzi la posizione senza variare il reach

mentre se metti o togli spessori la variazione comporta
anche un cambiamento di reach

non ci avevo mai pensato :il-saggi:

però tu togliendo hai aumentato il reach
giusto ??

e ti trovi meglio ??

ps
ma lo stack c'entra con il manubrio ??

pps
claudia ti sei piccolina di spalle :il-saggi:
ti avevo già detto che il 78 è troppo per te :spetteguless:
sembra tutto rallentato con una piega così grande
e devi stare sempre li ad anticipare anticipare anticipare

secondo me dovresti provare a 74 magari con meno rise :-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Sulla range c sto facendo un po' di esperimenti, che stanno minando alcune convinzioni derivate da ragionamenti a tavolino.

Prima avevo la range alu taglia small, attacco da 45 mm, 1,5 cm di spessori sotto, rethal carbon 78/30. La alu aveva un valore di reach di 397 mm e di stack di 595mm, angolo sterzo 66,5 gradi. Mi ci sentivo corta, quindi della carbon ho ordinatola taglia m,, reach 415, stack 602 ( tubo sterzo un cm piu' lungo, ma sterzo integrato e angolo piu' aperto a determinare i 3 mm in meno di stack rispetto alla alu taglia M)
Insomma, per farla breve, ho montato lo stesso attacco e manubrio, con mezzo cm di spessore, cosa che avrebbe dovuto riprodurre lo,stesso stack della alu a meno di quei 3 mm e, essendo la bici piu' lunga, giutamente mi sentivo troppo carica davanti.
Ho tagliato il manubrio a 76 e ancora la posizine in piedi non mi soddisfaceva. Ho provato ad aggiungere un altro mezz cm di spessori, niente da fare. Stupidamente, ovvero senza fare altri tentativi, ho ordinato il renthal carbon 780 con rialzo 40. Montato senza spessori sotto, risulta mezzo cm piu' alto dl vecchio, va bene, e' confortevole, buona posizine in discesa e anche in pedalata, avantreno alleggerito e bici piu' maneggevole.
Stamattina, giusto,per sfizio, ho provato ( prova statica, in piedi e seduta appoggiata ad una parte x stare in equilibrio ) a rimettere il manubrio 760/30, stavolta senza spessori sotto. In teoria, abbassando e accorciando il cockpit ( tenendo conto che due cm in meno di manubrio corrispondono ad un cm in meno di attacco), avrebbe dovuto essere tutto sbagliato; invece, solo ruotando leggerissimamente in avanti il manubrio la posizione statica e' superconfortevole, cosa che mi ha confuso.

Quindi, x tornare alla domanda orignale di Gianry, in teoria cambia soltanto il fatto che aggiungendo,spessori accorci il reach, in misura maggiore o minore a seconda dell'angolo sterzo.
Per i 66 gradi della range, un cm di spessor corrispende ad un accorciamento di 4 mm. L'accorciamento reale dipende poi anche dalla forma del manubrio, cioe' di quanto arretra la perte centrale del manubrio a seconda del rialzo.
Poi immagino che il feeling o il comfort di un certo numero di spessori con un manubrio flat sia diverso da quello di un manubrio rise senza spessori, ma qui andiamo in un campo di sensibilita' personale su cui onestamente non mi snto di dire che sia ( almeno per me ) determinante
Cioè alla fine sei tornata al setup iniziale tranne 0.5cm di spessori?
A vista mi è sempre parso che tenessi il msnubrio un po troppo alto x i miei gusti... Ma siccome non ci trovo mai la quadra nemmeno io non ho mai insistito.
Tanto x darmi due riferimenti... Se la sella (in posizione da pedalata) è alta x da terra... Il centro delle manopole quanto sono alte da terra? X + quanti cm?

A me fa specie che molti pro o gente più alta ha dislivelli negativi anche marcati.. Una volta i "bassi" .. erano impossibilitati a farlo... Ma ora con i tubi sterzo corti si ha più margine di manovra..
 

sc-addict

Biker augustus
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ecco non capivo infatti cosa stessi cercando

quindi se cambi manubrio (per esempio con uno con + rise)
alzi la posizione senza variare il reach

mentre se metti o togli spessori la variazione comporta
anche un cambiamento di reach

non ci avevo mai pensato :il-saggi:

però tu togliendo hai aumentato il reach
giusto ??

e ti trovi meglio ??

ps
ma lo stack c'entra con il manubrio ??

pps
claudia ti sei piccolina di spalle :il-saggi:
ti avevo già detto che il 78 è troppo per te :spetteguless:
sembra tutto rallentato con una piega così grande
e devi stare sempre li ad anticipare anticipare anticipare

secondo me dovresti provare a 74 magari con meno rise :-)

Premettiamo che qui stiamo usando i termini reach e stack impropriamente, per indicare la lunghezza e l'altezza al manubrio , invece che al centro del tubo sterzo.
Non e' detto che un manubrio con rise maggiore non cambi il reach, dipende da come e' fatto; anzi, in generale lo variera', ma potra' incidere sull'arretramento in misura maggiore o minore degli spessori a seconda di come e' fatto e come lo si tiene ruotato.

Io ho aumentato leggermente il reach rispetto al manubrio con rialzo 30, Per via piu' che altro dei 2 cm in piu' di manubrio, pero' ho scaricato un po' l'anteriore col rise piu' alto e la guida e'
Confortevole e agile.

Ho gia' avuto manubri da 74, ma mi piacciono molto di piu' il 76 e il 78. Mi piace molto il controllo che ti da' il 78, posto che il peso non sia troppo sull'anteriore e anche se e' vero che ci vuole un pochino piu' di body english, non trovo la guida rallentata. Se l'anteriore e' troppo carico, col 78 mi trovo poco sul ripido: questo succedeva col rise 30, ora non dovrebbe piu' succedere.
Il 76 cosi' come provato staticamente stamattina mi da' una posizione molto confortevole; se alla fine , dopo un po' di prove, decidero' che 78 e' comunque troppo, non faro' altro che rimontare il 76

Ah, per capirci, quando dico confortevole intendo che sono in una posizione molto rilassata e ben centrata senza alcuna sensazione strana che mi spinga a muovermi avanti o indietro.
 

sc-addict

Biker augustus
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Cioè alla fine sei tornata al setup iniziale tranne 0.5cm di spessori?
A vista mi è sempre parso che tenessi il msnubrio un po troppo alto x i miei gusti... Ma siccome non ci trovo mai la quadra nemmeno io non ho mai insistito.
Tanto x darmi due riferimenti... Se la sella (in posizione da pedalata) è alta x da terra... Il centro delle manopole quanto sono alte da terra? X + quanti cm?

A me fa specie che molti pro o gente più alta ha dislivelli negativi anche marcati.. Una volta i "bassi" .. erano impossibilitati a farlo... Ma ora con i tubi sterzo corti si ha più margine di manovra..

No, il manubrio ha un cm in piu' di rise e con mezzo cm in meno di spessore sono piu' alta di mezzo cm.
Per me l'altezza corretta del manubrio e' quella che mi consente di fare tutto senza particolare disagio, che si tratti di pedalare, in pianura e in salita, di scendere veloce o sul ripido, di alzare l'anteriore senza eccessiva fatica, di poter caricare l'anteriore ma senza esserci costretta, di giocare un po'. Credo che sia una questione estremamente personale, non ben codificabile, in barba ai dogmi
Cosi' come e' adesso, la sella e' alla stessa altezza delle manopole
 
Stato
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