NUke proof Mega parte II

caste #69

Biker tremendus
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Verona
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Tropo facile un doppio Barel,ma Inline o cicciotto? :-)

Obeso :-)

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Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
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Coccaglio
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Sono intenzionato a cambiare,finalmente,il monarch di serie della Mega '12 con un Plus Debonair...unico dubbio,scrivono che le boccole vanno prese a parte,ma intendono i distanziali o proprio quelle di scorrimento sull'occhiello? ho scritto anche una mail per chiedere,ma non hanno capito bene credo...aiutatemi a capire che sto diventando scemo :nunsacci:

Gli ammortizzatori solitamente vengono venduti senza asse e distanziali, ma naturalmente con le boccole già calettate all'interno degli occhielli come in tutti gli ammortizzatori!
Tu penso che intendi l'asse passante e i distanziali di adattamento (che solitamente sono da prendere a parete in base alle misure specifiche di ogni telaio), se è così puoi usare tranquillamente quelli che hai, li sfili dal vecchio Monarch e li infili in quello nuovo!
Ti metto due foto per chiarirti le idee: in una ci sono l'asse ed i distanziali neri, mentre nell'altra la boccola! ;)
 

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Honestlypino

Biker poeticus
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Gli ammortizzatori solitamente vengono venduti senza asse e distanziali, ma naturalmente con le boccole già calettate all'interno degli occhielli come in tutti gli ammortizzatori!
Tu penso che intendi l'asse passante e i distanziali di adattamento (che solitamente sono da prendere a parete in base alle misure specifiche di ogni telaio), se è così puoi usare tranquillamente quelli che hai, li sfili dal vecchio Monarch e li infili in quello nuovo!
Ti metto due foto per chiarirti le idee: in una ci sono l'asse ed i distanziali neri, mentre nell'altra la boccola! ;)

è quello che intendo io,ho avuto il dubbio in quanto in molti negozi (sopratutto ita) come boccole intendono i distanziali/perno/asse/bussola/comevogliamochiamarli...ed io invece come boccola intendo appunto una boccola di scorrimento come quella della prima foto che hai messo.

Domani controllo i distanziali e poi lo prendo,in teoria quello inferiore che si muove di più dovrebbe essere un pelo consumato (almeno l'ultima volta che l'ho smontato aveva cominciato a scolorirsi)...cambierò solo quello.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Orbea Rallon
Ho una mezza idea di prendere un ammo più discesistico...tipo il Vivid,dite che poi non si pedala bene? ora il monarch originale anche da aperto si muove pochissimo,ma è un paletto...il Vivid avrebbe la compressione alle basse da chiudere volendo.
Se trovassi il Monarch+ debonair disponibile al prezzo giusto lo prenderei subito,ma gli unici negozi dove è in stock costa 30€ in più degli altri negozi! dovrò aspettare...:medita:
 

Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
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Coccaglio
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io uso un Roco Coil TST e devo dire che è abbastanza "discesistico"!!! Dal punto di vista del funzionamento e della sensibilità in discesa e non solo la molla è totalmente un altro pianeta rispetto a qualunque ammo ad aria!!! ... paghi il discorso peso che se devo esser sincero non si sente poi così tanto e poi con il TST in salita chiudi e vai tranquillamente!!!
 

Fratello

Biker tremendus
io uso un Roco Coil TST e devo dire che è abbastanza "discesistico"!!! Dal punto di vista del funzionamento e della sensibilità in discesa e non solo la molla è totalmente un altro pianeta rispetto a qualunque ammo ad aria!!! ... paghi il discorso peso che se devo esser sincero non si sente poi così tanto e poi con il TST in salita chiudi e vai tranquillamente!!!
Anche il dhx 5 merita sebbene ad aria tanto che il dsp dueler giace inutilizzato...:spetteguless:
 

robifast

Biker serius
Ragazzi, sto pensando di sostituire la mia fidata Mega 2012...
Avrei in mente queste sostitute, che ne pensate?

Rimanendo sul 26" (e tenendo i componenti che già ho):
- Banshee Rune V2
- Mega 2013
- Dune???
- Knolly Chilcotin?

Cambiando tutto e passando alle 27.5":
- Spartan
- Sanction
- Dune 275
- Mega 2014
- YT Capra
 

Neosvald

Biker novus
22/7/12
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Pordenone
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Vai di mega am 2013....viva 26" e viva chi tiene duro e nn cede alle mode 29"/27,5"....
Perché almeno che uno nn. Venga pagato per fare questo sport,ok,ma altrimenti secondo me sono solo mode per far spendere soldi in più perché uno deve cambiar telaio per avere l'ultimo modello da 29"...!?!?ma perché,per cosa per andar più forte e fare cosa,vinci ti pagano...??
Ragazzi qua bisogna iniziare a capire cosa realmente si necessità per fare il nostro sport,e nn farsi prendere dalle ultime uscite così andar a spendere soldi ogni anno(anche più spesso)per avere l'ultimo pezzo uscito oppure il pezzo che pesa 200g in meno(come se 200g cambiassero qualcosa,a momenti n'è anche ad un PRO gli cambian grandi cose)figuriamoci se uno che è un pedalatore per passione o addirittura a quelli"sfigati pieni di soldi"con le MTB piu belle del mondo,da 4/5000€,che nn sanno neanche usarle(che nn si capisce se lo fanno per passione questo sport,oppure per MODA,dato che stiam vivendo l'ultimo boom delle biciclette in questi ultimi anni.....
Ma mi sa tanto la seconda vedendo quanta gente che c'è in sella di specialized enduro(esempio)e non sanno neanche saltare o comunque gente con super veicoli che li lascia in garage due anni per poi venderle nuove mai usate ma ormai vecchie MTB...!!!
Pensateci prima d far grossi investimenti in un attrezzo per fare sport,perché ricordo che è uno SPORT che implica fare fatica,e nn solo scrivere e postare foto dei propri veicoli stra belli nuovi e lucidi e INUTILIZZATI,perché ormai con i prezzi che han raggiunto le MTB,uno che nn gli piace pedalare ma vuole la mtb per MODAperche anche i suoi amici c vanno ecc,gli converrebbe valutare sport come MOTOCROSS....!!!!
Tanto se uno proprio deve spendere soldi c siamo come spese,solo che se in più quest'ultimo e anche con poca voglia di faticare,almeno si diverte lostesso,faticando meno,(dipende come corri in motocross)però almeno t diverti e nn butti soldi via in MTB....e per la gioia d tutti quelli che questo sport lo fanno per PASSIONE,ci saran sempre meno persone in discesa(sia su sentieri che in bike park)che nn sanno scendere e che creano solo traffico inutile sui nostri bellissimi sentieri MTB e bike park che abbiam in Italia
VIVA LE 26" E ABBASSO LE MODE
 

meki

Biker ultra
16/6/08
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torino
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:nunsacci:
no scusa, quando per strada incontri un porche a 60 all'ora gli fai un pippone simile?
lascia ognuno libero di declinare la propria passione come si sente di farlo, sia sport, sia moda, sia buttare soldi
ancora, il giornaliero al bike park lo pago io non capace di scendere come chi ha il manico e abbiamo gli stessi diritti e gli stessi doveri.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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Ragazzi, sto pensando di sostituire la mia fidata Mega 2012...
Avrei in mente queste sostitute, che ne pensate?

Rimanendo sul 26" (e tenendo i componenti che già ho):
- Banshee Rune V2
- Mega 2013
- Dune???
- Knolly Chilcotin?

Cambiando tutto e passando alle 27.5":
- Spartan
- Sanction
- Dune 275
- Mega 2014
- YT Capra

Indipendentemente dal modello che sceglierai, se cambi credo convenga passare al 27.5"....
 

Fratello

Biker tremendus
Vai di mega am 2013....viva 26" e viva chi tiene duro e nn cede alle mode 29"/27,5"....
Perché almeno che uno nn. Venga pagato per fare questo sport,ok,ma altrimenti secondo me sono solo mode per far spendere soldi in più perché uno deve cambiar telaio per avere l'ultimo modello da 29"...!?!?ma perché,per cosa per andar più forte e fare cosa,vinci ti pagano...??
Ragazzi qua bisogna iniziare a capire cosa realmente si necessità per fare il nostro sport,e nn farsi prendere dalle ultime uscite così andar a spendere soldi ogni anno(anche più spesso)per avere l'ultimo pezzo uscito oppure il pezzo che pesa 200g in meno(come se 200g cambiassero qualcosa,a momenti n'è anche ad un PRO gli cambian grandi cose)figuriamoci se uno che è un pedalatore per passione o addirittura a quelli"sfigati pieni di soldi"con le MTB piu belle del mondo,da 4/5000€,che nn sanno neanche usarle(che nn si capisce se lo fanno per passione questo sport,oppure per MODA,dato che stiam vivendo l'ultimo boom delle biciclette in questi ultimi anni.....
Ma mi sa tanto la seconda vedendo quanta gente che c'è in sella di specialized enduro(esempio)e non sanno neanche saltare o comunque gente con super veicoli che li lascia in garage due anni per poi venderle nuove mai usate ma ormai vecchie MTB...!!!
Pensateci prima d far grossi investimenti in un attrezzo per fare sport,perché ricordo che è uno SPORT che implica fare fatica,e nn solo scrivere e postare foto dei propri veicoli stra belli nuovi e lucidi e INUTILIZZATI,perché ormai con i prezzi che han raggiunto le MTB,uno che nn gli piace pedalare ma vuole la mtb per MODAperche anche i suoi amici c vanno ecc,gli converrebbe valutare sport come MOTOCROSS....!!!!
Tanto se uno proprio deve spendere soldi c siamo come spese,solo che se in più quest'ultimo e anche con poca voglia di faticare,almeno si diverte lostesso,faticando meno,(dipende come corri in motocross)però almeno t diverti e nn butti soldi via in MTB....e per la gioia d tutti quelli che questo sport lo fanno per PASSIONE,ci saran sempre meno persone in discesa(sia su sentieri che in bike park)che nn sanno scendere e che creano solo traffico inutile sui nostri bellissimi sentieri MTB e bike park che abbiam in Italia
VIVA LE 26" E ABBASSO LE MODE
Cos'è ti sei guardato allo specchio e hai deciso di fare coming out?:-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Ragazzi, sto pensando di sostituire la mia fidata Mega 2012...
Avrei in mente queste sostitute, che ne pensate?

Rimanendo sul 26" (e tenendo i componenti che già ho):
- Banshee Rune V2
- Mega 2013
- Dune???
- Knolly Chilcotin?

Cambiando tutto e passando alle 27.5":
- Spartan
- Sanction
- Dune 275
- Mega 2014
- YT Capra

La Rune v2 personalmente è la soluzione più ''interessante'' dato che ci rimonti gran parte dei pezzi ed in futuro se serve con i forcellini la fai 27...però costicchia in confronto ad una Capra per esempio,restare sul 26 non so se sia una buona scelta di questi tempi,forse se trovi un telaio nuovo super scontato ne vale la pena o se hai componenti 26 di alta gamma sulla tua attuale.
La mega 2014 non la prenderei,almeno non appena uscita a prezzo pieno,la Sanction è molto interessante,ma forse troppo discesistica (almeno per me),le altre non saprei che dire...
Comunque devi vedere tu cosa vuoi fare e cosa cerchi nella nuova bike...
 

robifast

Biker serius
L'uso è lo stesso che ne faccio adesso: risalita pedalata senza fretta e discesa a tutta (ragazzi, abbiamo delle Mega!). Incursioni estive in bike park (Caldirola, Pila, Santo Stefano).

La lista è basata sulle geometrie dichiarate e quindi sterzo a 66°-65°, movimento centrale a 350-340mm da terra, carro non troppo compatto (diciamo tra 430 e 440).

Dipende molto se riuscirò a vendere la bici completa o il solo telaio, il montaggio attuale è di gamma medio-alta e ho aggiornato la trasmissione a 1x10 e le ruote al tubeless.

La Rune è forse quella che preferisco esteticamente, al di là del fatto che sia 26-27.5; mi da da pensare solamente il fodero basso che con i forcellini sulla geo più bassa e la corona da 32 e pignone sull'11 potrebbe toccare la catena...

La Spartan Al pesa più della Mega ed è tutto dire. La Carbon costerà una fucilata e non la metto in conto.

La Sanction ha una geometria quasi identica alla Spartan e pesa moooltoo meno, costicchia un bel po' per un tealio in Al (siamo sopra i 4000 mi sembra).

La Dune è tra le più economiche ma rimango con il tubbio sulla robustezza del telaio (carro e castello ammortizzatore principalmente).

La Mega la conosciamo: tanta sostanza e pochi fronzoli (esteticamente non mi fa impazzire e il peso non è certo piuma).

La Capra sembra un gran bella bici; ho letto che i foderi bassi sono strettini e tendono a scavarsi con la gomma.

La Knolly è un carrarmato nel bene e nel male.
 

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