NUke proof Mega parte II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
Mòlle;7316097 ha scritto:
Il problema non è il trovarsi bene o meno. Le 26 non le produce quasi più nessuno, in quanto tempo si esauriranno i ricambi? Se fino a qualche mese fa ti avrei risposto: entro breve adesso non ne sono più così convinto visto il proliferare di nuovi standard. Alla fine non ci sarà un formato che prevale sugli altri (come hanno voluto farci credere col 650b) ma una convivenza di tutti gli standard. Parere personalissimo ovviamente.

mah credo che anche gli ''sperimentatori'' che comprano tutto anche solo per curiosità prima o dopo si romperanno le balle di 12000314mila pezzi diversi di 1mm l'un l'altro....alla fine rimarranno 3/4 standard e forse un'altro paio di prodotti di nicchia tipo Fatbike.
L'unica cosa certa è che se ci si trova bene con l'attuale bici non conviene cambiarla solo per dire ho il diametro nuovo,tanto non si diventa pro a suon di pezzi...diverso il discorso che si deve cambiare un mezzo vetusto o che non ci soddisfa.
Personalmente credo che salvo offertone non cambierò le attuali 26,prima di tutto perchè non ho soldi da buttare e secondo perchè non me le comprerebbe nessun se non a prezzi ridicoli...tanto vale tenersele fino a quando cadranno a pezzi,tanto i copertoni continueranno per forza a farne visto che ''la base'' di bici circolanti è gran parte ancora 26.
 
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Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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mah credo che anche gli ''sperimentatori'' che comprano tutto anche solo per curiosità prima o dopo si romperanno le balle di 12000314mila pezzi diversi di 1mm l'un l'altro....alla fine rimarranno 3/4 standard e forse un'altro paio di prodotti di nicchia tipo Fatbike.
L'unica cosa certa è che se ci si trova bene con l'attuale bici non conviene cambiarla solo per dire ho il diametro nuovo,tanto non si diventa pro a suon di pezzi...diverso il discorso che si deve cambiare un mezzo vetusto o che non ci soddisfa.
Personalmente credo che salvo offertone non cambierò le attuali 26,prima di tutto perchè non ho soldi da buttare e secondo perchè non me le comprerebbe nessun se non a prezzi ridicoli...tanto vale tenersele fino a quando cadranno a pezzi,tanto i copertoni continueranno per forza a farne visto che ''la base'' di bici circolanti è gran parte ancora 26.
Anch'io la penso come te, a sentire i distributori pare però che l'offerta si sia già ristretta. Onestamente mi pare strano visto il parco circolante di 26. I costruttori di telai potranno anche avere interesse a produrre solo 27.5 ma chi produce gomme sicuramente no.
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
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Mòlle;7316123 ha scritto:
Anch'io la penso come te, a sentire i distributori pare però che l'offerta si sia già ristretta. Onestamente mi pare strano visto il parco circolante di 26. I costruttori di telai potranno anche avere interesse a produrre solo 27.5 ma chi produce gomme sicuramente no.

Non vorrei passare per paranoico o complottista ma mi vien troppo facile pensare ci siano accordi commerciali; come dici tu, di 26 ce ne sono in giro una valanga, eppure ci sono produttori che buttan fuori solo gomme 27.5 e 29.
Senza contare che se hai prodotto gomme da 26 per una vita non credo si abbia un aumento di costi nel produrre in tutti e 3 i formati
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
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i negozianti dicono che le 26 sono obsolete solo perchè hanno l'interesse di venderti una 27.5 !!
attualmente tutti i produttori di copertoni li fanno anche da 26 ... anzi, a ben guardare c'è pure più scelta (sezione, mescole) rispetto alle 27.5 ... ( guardate scwalbe...)per questo penso che il formato sia tutt'altro che "morto"..
per quello che riguarda i costi ... ogni formato ha un suo specifico stampo. Uno stampo costa mediamente UN milione di euro :maremmac: sembra una cifra esagerata ... ma a detta di Garland è veritiera.
Chiaro che eliminare un formato abbatterebbero i costi ...
Considerazione personale ... dicono che il 27.5 sia il formato migliore ... questo perchè in realtà le differenza è così poca che NON si sente! Gli utenti non vanno peggio ma avendo il "formato nuovo" pensano di andar meglio :-) ...
Visto che [MENTION=91481]funari[/MENTION] ha fatto il cambio formato ... sarebbe interessante scrivesse le sue sincere impressioni :-) magari così cambio idea ;-)
ciaooooo
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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i negozianti dicono che le 26 sono obsolete solo perchè hanno l'interesse di venderti una 27.5 !!
attualmente tutti i produttori di copertoni li fanno anche da 26 ... anzi, a ben guardare c'è pure più scelta (sezione, mescole) rispetto alle 27.5 ... ( guardate scwalbe...)per questo penso che il formato sia tutt'altro che "morto"..
per quello che riguarda i costi ... ogni formato ha un suo specifico stampo. Uno stampo costa mediamente UN milione di euro :maremmac: sembra una cifra esagerata ... ma a detta di Garland è veritiera.
Chiaro che eliminare un formato abbatterebbero i costi ...
Considerazione personale ... dicono che il 27.5 sia il formato migliore ... questo perchè in realtà le differenza è così poca che NON si sente! Gli utenti non vanno peggio ma avendo il "formato nuovo" pensano di andar meglio :-) ...
Visto che [MENTION=91481]funari[/MENTION] ha fatto il cambio formato ... sarebbe interessante scrivesse le sue sincere impressioni :-) magari così cambio idea ;-)
ciaooooo

Guarda, io ho un amico che ha fatto il cambio su una Covert 2014. Premesso che era molto scettico lui per primo, a detta sua ci sono solo vantaggi sia in trazione che in tenuta di strada e che questi siano molto percepibili per di più.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;7316097 ha scritto:
Il problema non è il trovarsi bene o meno. Le 26 non le produce quasi più nessuno, in quanto tempo si esauriranno i ricambi? Se fino a qualche mese fa ti avrei risposto: entro breve adesso non ne sono più così convinto visto il proliferare di nuovi standard. Alla fine non ci sarà un formato che prevale sugli altri (come hanno voluto farci credere col 650b) ma una convivenza di tutti gli standard. Parere personalissimo ovviamente.

Purtroppo non sono d'accordo. Il problema è proprio quello in connessione con le pippe mentali che si fa la gente.

Io con la mega 26" mi trovo bene, non sento la necessità di cacciare 4 pippi per rifarmi una bike da enduro 27.5" e fin quando troverò minion e high roller non cambierò formato. qualora non dovessi trovare gomme da 26" (fra 2 anni? 3 anni? ...è possibile che nel frattempo abbia cambiato sport) solo e soltanto allora penserò all'acquisto di una nuova bici.


per chi produce gomme secondo me ha poco senso eliminare del tutto la produzione di un formato se richiesto (e di 26 ce ne sono ancora molte in giro, anche se non vengono più prodotte).
per chi produce bici invece il discorso cambia: modello nuovo, incassi nuovi...

ho visto persone vendere bici 26" da nmila solo perchè si sentivano a disagio...mi viene solo che da ridere...ahahah


Mòlle;7316337 ha scritto:
Guarda, io ho un amico che ha fatto il cambio su una Covert 2014. Premesso che era molto scettico lui per primo, a detta sua ci sono solo vantaggi sia in trazione che in tenuta di strada e che questi siano molto percepibili per di più.


io ho "praticamente" in casa e ho potuto provare lo stesso modello di bici, con geo simili (2 mega), in versione 26 (la mia) e 27.5 (quella di mio cugino): non ci sono 3500€ di motivi per cambiare formato!

la differenza ovviamente c'è. la mega 27.5 è diversa. se dovessi oggi acquistare una mega lo farei senza dubbio in formato 27.5. ma quando possiedi già un'ottima bici 26" (io e lui abbiamo praticamente lo stesso montaggio, forcella a parte), non ci sono motivi plausibili/validi per cambiare formato, soprattutto ai nostri livelli (amatoriali).

il tuo amico non poteva dire altrimenti, bisogna "giustificare" le spese che uno fa...altrimenti si passa per scemi. :spetteguless:


mah credo che anche gli ''sperimentatori'' che comprano tutto anche solo per curiosità prima o dopo si romperanno le balle di 12000314mila pezzi diversi di 1mm l'un l'altro....alla fine rimarranno 3/4 standard e forse un'altro paio di prodotti di nicchia tipo Fatbike.
L'unica cosa certa è che se ci si trova bene con l'attuale bici non conviene cambiarla solo per dire ho il diametro nuovo,tanto non si diventa pro a suon di pezzi...diverso il discorso che si deve cambiare un mezzo vetusto o che non ci soddisfa.
Personalmente credo che salvo offertone non cambierò le attuali 26,prima di tutto perchè non ho soldi da buttare e secondo perchè non me le comprerebbe nessun se non a prezzi ridicoli...tanto vale tenersele fino a quando cadranno a pezzi,tanto i copertoni continueranno per forza a farne visto che ''la base'' di bici circolanti è gran parte ancora 26.



concordo in pieno!
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
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......






io ho "praticamente" in casa e ho potuto provare lo stesso modello di bici, con geo simili (2 mega), in versione 26 (la mia) e 27.5 (quella di mio cugino): non ci sono 3500€ di motivi per cambiare formato!

la differenza ovviamente c'è. la mega 27.5 è diversa. se dovessi oggi acquistare una mega lo farei senza dubbio in formato 27.5. ma quando possiedi già un'ottima bici 26" (io e lui abbiamo praticamente lo stesso montaggio, forcella a parte), non ci sono motivi plausibili/validi per cambiare formato, soprattutto ai nostri livelli (amatoriali).

il tuo amico non poteva dire altrimenti, bisogna "giustificare" le spese che uno fa...altrimenti si passa per scemi.

pienamente daccordo !!! :prost: e mi hai tolto i "dubbi" sul cambio formato :-o

quando lo farò sarà per "sfizio e voglia di camiare" e magari proverò unaltra marca di bike :-)
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
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Toirano (SV)
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Whistle B Rush C 8.1 2021
Concordo sta storia del 27,5 è per me un gran specchio per allodole se uno a una 26 o una 27,5 ai nostri livelli ma che deve cambiare come quello che va in paranoia se al posteriore ha un escursione da 150 mm invece di averne 160 io ste cose proprio non le capisco sono sempre andate bene le 26 in tutti sti anni e moh tutto d'un tratto sono dei ferri? Ma per favore su io mi tengo stretta la mia 26 e con 3500 euro ci faccio del resto :smile:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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Forse siamo OT, di questo argomento credo si discuta in altri topic, ma le mie esperienze provando altre bici da 27.5 non ne hanno tratto valutazioni positive, non ho riscontrato differenze evidenti...
Altro discorso per il formato 29, li alcuni vantaggi sono evidenti e lo dico da felice possessore....
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
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Verona
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... io ho "praticamente" in casa e ho potuto provare lo stesso modello di bici, con geo simili (2 mega), in versione 26 (la mia) e 27.5 (quella di mio cugino): non ci sono 3500€ di motivi per cambiare formato! ...

Aggiungo, tu hai la 2012 (se non sbaglio) , che comunque è un po' diversa rispetto alla 2013 e di conseguenza alla 27.5 che si basa su quest'ultima.. dunque le differenze (nel bene e nel male) sono meno ancora.

Per me il formato ruota è un piccolo pezzo di un grande puzzle, una gran bici non deve per forza avere le 27.5 per andare bene. E le nostre vanno (imho) gran bene..
 

matteo_84

Biker marathonensis
Aggiungo, tu hai la 2012 (se non sbaglio) , che comunque è un po' diversa rispetto alla 2013 e di conseguenza alla 27.5 che si basa su quest'ultima.. dunque le differenze (nel bene e nel male) sono meno ancora.

Per me il formato ruota è un piccolo pezzo di un grande puzzle, una gran bici non deve per forza avere le 27.5 per andare bene. E le nostre vanno (imho) gran bene..


in realtà non è proprio così. le geo 2012 26" sono molto più simili alle geo 2013 27.5". sono le geo 26" 2012 e 2013 a variare di più, se non ricordo male.

detto questo cmq le differenze nel bene e nel male sono minime.

secondo me è giusto "per il futuro" pensare al 27.5", in termini di innovazione e sviluppo bici. ma per chi ora possiede una buona 26" non vedo motivi per cambiare, visto anche i soldi che ci sono da spendere.
 

makihl

Biker serius
7/1/12
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Darfo B.T.
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Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Io rimango dell'idea che se uno ha intenzione di cambiare bicicletta perchè non si trova più bene con la sua, perchè è vecchia o per qualsiasi altro motivo è consigliabile prendere una 27.5 sia per i vantaggi, anche se non indispensabili, che questo formato offre, sia per una questione di rivendibilità futura. Se però uno si trova bene con la sua bike non mi sembra una grande idea cambiarla solo perchè ora va di moda il 27.5 o per i vantaggi del formato che, a mio avviso, non giustificano una spesa di tale portata.. poi ogniuno ovviamente la pensa a suo modo e fa ciò che vuole in base alle sue idee e anche alle sue possibilità economiche ;-)
 
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Angelo1802

Biker novus
6/12/14
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Napoli
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Salve ragazzi! La "front da enduro" è un genere di bici che mi incuriosisce assai e volevo chiedervi quale per voi fossero le migliori (per poi pensare ad un futuro acquisto).

Attualmente posseggo una Scott Aspect 40 con la quale mi sposto in città tra salite e discese e avendo fatto DH in passato capita che quando mi trovo con la forza di gravità a favore inizio a scendere forte forte, e mi rendo conto che rischio, perché comunque la bici che pedalo superati i 60km/h non è proprio stabilissima.
Stavo quindi pensando di passare ad una front da enduro, dalla quale, date le geometrie diverse e una maggiore escursione, mi aspetto più divertimento e meno ansia!
Tengo a precisare che non uso la bici solo per scendere (anche perché comunque prima della discesa c'è la salita!) e mi capita di fare escursioni superiori ai 50km di distanza (tutto ciò sempre su strada): quindi una bici anche con la possiblità di montare una forca con escursione variabile, tipo dai 100mm ai 140mm, a seconda del tracciato!

Bici che mi ispirano sono la Mondraker Vantage o la Production Privee Shan.

A voi la parola! :celopiùg:
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
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Padova
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MDE DAMPER 29 2021
Io ho il TST AIR va da dio in salita anche senza bloccare l'ammo non bobba. in discesa è una meraviglia. unico neo 200 gr. in piu di quello originale
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Io ho il TST AIR va da dio in salita anche senza bloccare l'ammo non bobba. in discesa è una meraviglia. unico neo 200 gr. in piu di quello originale

Ottimo, dal momento che non trovo le dimensioni, se hai tempo mi daresti il diametro del serbatoio principale e l'altezza dall"asse longitudinale alla sommità del piggyback? Cosi posso verificare quanto spazio rimane tra ammina orizntale della mia Wicked. La versione Coma hanil RS monarch+ c'e, abbastanza spazio
Grazie
 

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