NUke proof Mega parte II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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è vero Kap ... lo stesso avevano detto della specy enduro 27.5 (che usa il telaio da 26 con il carro modificato per farci stare la ruota..)
risultato ? sembra la migliore enduro di sempre ! (dai test comparativi)
secondo la mia esperienza quella dell'altezza del movimento centrale è l'ultimo aspetto da prendere in considerazione....
e poi ... con la 26 modificata si avrebbe un carro e quindi un'interasse più corto rispetto la mega da 27.5 ...
sarebbe bello poterle confrontare ... :-)
ciaoooooooooo

Senza contare che, in ogni caso, la mega 27.5 ha il movimento centrale più alto della 26 di 13 mm. Chissà perché? :-)
 

funari

Biker urlandum
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San Vito
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Oggi provato il montaggio delle ruote 27.5 sulla mia mega.perfette con copertura anteriore da 2.25,sul carro posteriore ce ancora tanto spazzio .per la forcella pike be non so se entrerebbe una 2.40 mavic charge ,perche gia questa sfiora il parafanghino .sarei intenzionato all acquisto delle crossmax enduro complete di gomme secondo me le migliori se riesco metto due foto
 

Mòlle

Biker imperialis
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che te frega
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Oggi provato il montaggio delle ruote 27.5 sulla mia mega.perfette con copertura anteriore da 2.25,sul carro posteriore ce ancora tanto spazzio .per la forcella pike be non so se entrerebbe una 2.40 mavic charge ,perche gia questa sfiora il parafanghino .sarei intenzionato all acquisto delle crossmax enduro complete di gomme secondo me le migliori se riesco metto due foto

Metteresti una foto da sopra del carro? In particolare dell'archetto superiore.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;7302854 ha scritto:
Metteresti una foto da sopra del carro? In particolare dell'archetto superiore.

se la mega am 26 è fatta come la mega am 27.5, cosa molto probabile, allora dietro, tra i due foderi superiori, non c'è l'archetto. l'archetto di rinforzo in questi modelli è situato anteriormente al tubo sella.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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Alla luce del nuovo formato sento di aver fatto benissimo a non cambiare bici. Il dubbio di comprare oggi ciò che potrebbe essere obsoleto tra sei mesi è ancora più alto. Tanto vale tenere qualcosa di "obsoleto" a priori.

Ps la bici "obsoleta" col monarch plus Rc3 è una bomba.
 
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Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
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Chiavari (GE)
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Mòlle;7315063 ha scritto:
Alla luce del nuovo formato sento di aver fatto benissimo a non cambiare bici. Il dubbio di comprare oggi ciò che potrebbe essere obsoleto tra sei mesi è ancora più alto. Tanto vale tenere qualcosa di "obsoleto" a priori.

Ps la bici "obsoleta" col monarch plus Rc3 è una bomba.

Puoi descrivere in dettaglio le tue sensazioni?? Cosa cambia e come??
Grazie.....:prost:
 

Mòlle

Biker imperialis
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Puoi descrivere in dettaglio le tue sensazioni?? Cosa cambia e come??
Grazie.....:prost:

In posizione firm sale come fosse una rigida, carro pressoché immobile. In discesa la sospensione è sostenuta pur sfruttando tutta l'escursione in maniera graduale senza mai arrivare a finecorsa violenti. Provata anche su qualche drop e l'effetto è sempre stato molto rassicurante. Sensibilità ai piccoli urti ottima. Insomma: ottimo ammortizzatore in virtù di un prezzo tutto sommato onesto.
 

Tutankamon

Biker perfektus
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Mòlle;7315122 ha scritto:
In posizione firm sale come fosse una rigida, carro pressoché immobile. In discesa la sospensione è sostenuta pur sfruttando tutta l'escursione in maniera graduale senza mai arrivare a finecorsa violenti. Provata anche su qualche drop e l'effetto è sempre stato molto rassicurante. Sensibilità ai piccoli urti ottima. Insomma: ottimo ammortizzatore in virtù di un prezzo tutto sommato onesto.

Grazie... visto che terrò questo telaio fino alla sua fine vita naturale ;-) stavo pensando al Plus RC3.
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Mòlle;7315122 ha scritto:
In posizione firm sale come fosse una rigida, carro pressoché immobile. In discesa la sospensione è sostenuta pur sfruttando tutta l'escursione in maniera graduale senza mai arrivare a finecorsa violenti. Provata anche su qualche drop e l'effetto è sempre stato molto rassicurante. Sensibilità ai piccoli urti ottima. Insomma: ottimo ammortizzatore in virtù di un prezzo tutto sommato onesto.

Mi sono perso qualche messaggio mi sa o so rinco io,alla fine hai ancora la solita mega '12?
Sono gli stessi risultati che ho ottenuto montando il Plus Debonair e finalmente con 30% di sag sfrutto quasi tutta la corsa con saltini/drop avanzando quei mm ''di sicurezza'',anche in salita è migliorata notevolmente la trazione e copia bene il terreno...insomma ora è una full :smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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Mi sono perso qualche messaggio mi sa o so rinco io,alla fine hai ancora la solita mega '12?
Sono gli stessi risultati che ho ottenuto montando il Plus Debonair e finalmente con 30% di sag sfrutto quasi tutta la corsa con saltini/drop avanzando quei mm ''di sicurezza'',anche in salita è migliorata notevolmente la trazione e copia bene il terreno...insomma ora è una full :smile:

Sì ho sempre la 2012, anch'io debonair. ;-)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;7315063 ha scritto:
Alla luce del nuovo formato sento di aver fatto benissimo a non cambiare bici. Il dubbio di comprare oggi ciò che potrebbe essere obsoleto tra sei mesi è ancora più alto. Tanto vale tenere qualcosa di "obsoleto" a priori.

Io non direi. Il 650B+, se ho capito bene, non va a rompere le scatole al settore am/enduro/dh, nonchè sarà un formato di "nicchia" come il 26+ o il 29+. Dalle mie parti gommoni non se ne vedono, ne di 26+ ne di 29+.

Piuttosto, nel mondo mtb, qualsiasi cosa compri, al di là del formato ruota, è obsoleto! Cambiano i colori, cambiano i sistemi sospensivi, cambiano gli allestimenti, cambiano le anodizzazioni degli steli, la grafica e così via.

La domanda è: ti (parlo in generale) trovi bene con il tuo mezzo?! Si o no?! Se si allora inutile cambiarlo, alle brutte qualche upgrade. Se no, allora si cambia.



Mòlle;7315063 ha scritto:
Ps la bici "obsoleta" col monarch plus Rc3 è una bomba.

Questo perchè la mega è una delle poche bici "pensate" bene. Ha le stesse geometrie dal 2009 (questo se non ricordo male è l'anno del progetto) e lo stesso sistema sospensivo, quando altri blasoni hanno stravolto in questo arco di tempo geometrie e sistema sospensivo anche un paio di volte.
L'unica pecca (ma c'è anche da sottolineare il costo iniziale dei telai mega 2010-2012) era l'ammo.

Poi potrà non piacere, essere brutta, avere delle saldature stile chewingum (devo essere onesto, a me non dispiacciono) e via dicendo, ma c'è poco da dire fare: è una bici onesta che si difende dall'am al park, con soli 150mm di escursione.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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Il problema non è il trovarsi bene o meno. Le 26 non le produce quasi più nessuno, in quanto tempo si esauriranno i ricambi? Se fino a qualche mese fa ti avrei risposto: entro breve adesso non ne sono più così convinto visto il proliferare di nuovi standard. Alla fine non ci sarà un formato che prevale sugli altri (come hanno voluto farci credere col 650b) ma una convivenza di tutti gli standard. Parere personalissimo ovviamente.
 

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