News Nuova Orbea Occam SL e LT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

andrea3province

Biker infernalis
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Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, oggi sono passato in negozio da all4cycling vicino a Varese e ne aveva alcune in esposizione: una proprio da parte alla "vecchia" Occam. Da vicino le differenze estetiche dei due telai si notano, quello nuovo ha delle forme differenti dei tubi, oltre al diverso mono e link. In generale, sembra più rifinito.
 

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tra il trail

Biker popularis
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chettemport
Io ho recentemente acquistato il modello LT del 2022 escursione 150-150 angolo dei 65.5, trovata ad un super prezzo bici ottima per macinare km e godersi la discesa ma rispetto alla nuova stumpjumper evo AL che ho avuto non c'è confronto a livello di sensazioni in discesa.

Secondo voi esiste il modo di aprire un po l'angolo di sterzo?
mi pare di avere capito che questo telaio non è compatibile con serie sterzo inclinate giusto?
portare escursione della forca fox kashima a 160?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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Mtb
Io ho recentemente acquistato il modello LT del 2022 escursione 150-150 angolo dei 65.5, trovata ad un super prezzo bici ottima per macinare km e godersi la discesa ma rispetto alla nuova stumpjumper evo AL che ho avuto non c'è confronto a livello di sensazioni in discesa.

Secondo voi esiste il modo di aprire un po l'angolo di sterzo?
mi pare di avere capito che questo telaio non è compatibile con serie sterzo inclinate giusto?
portare escursione della forca fox kashima a 160?
prima di pensare a cambiare le geometrie della bici o l'escursione, hai verificato che:
- la taglia sia corretta
- sei messo bene in sella
- le sospensioni che hai sono tarate correttamente (sag e idraulica)

Dopo se ancora non ti trovi, dovresti capire bene, perche' non ti trovi, cosa ti manca... copertoni? pressioni gomme?

Non credo che la geometria sia la prima cosa che devi andare a cambiare...
 

tra il trail

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chettemport
prima di pensare a cambiare le geometrie della bici o l'escursione, hai verificato che:
- la taglia sia corretta
- sei messo bene in sella
- le sospensioni che hai sono tarate correttamente (sag e idraulica)

Dopo se ancora non ti trovi, dovresti capire bene, perche' non ti trovi, cosa ti manca... copertoni? pressioni gomme?

Non credo che la geometria sia la prima cosa che devi andare a cambiare...
si si sono piuttosto minuzioso su queste cose, per la taratura forcella ho ancora dei dubbi in quanto già alla pressione indicata da fox per il 20% di sag se spingo la forcella di peso sul pari arrivo quasi in fondo, quindi togliere aria non so se è il caso ( forse si se aggiungo un token )
comunque è più un discorso che vale sul ripido, dove appunto la sento meno in sicurezza, si percepisce abbastanza che non è un enduro ma una trail bike, e lo si percepisce anche dall'efficenza in salita.
copertoni ne ho da vendere 2.5 avanti però con mescola intermedia pressione 1.6 c.ca e 2,4 dietro .
 
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freesby

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Giant trance 1 29
si si sono piuttosto minuzioso su queste cose, per la taratura forcella ho ancora dei dubbi in quanto già alla pressione indicata da fox per il 20% di sag se spingo la forcella di peso sul pari arrivo quasi in fondo, quindi togliere aria non so se è il caso ( forse si se aggiungo un token )
comunque è più un discorso che vale sul ripido, dove appunto la sento meno in sicurezza, si percepisce abbastanza che non è un enduro ma una trail bike, e lo si percepisce anche dall'efficenza in salita.
copertoni ne ho da vendere 2.5 avanti però con mescola intermedia pressione 1.6 c.ca e 2,4 dietro .
Io sulle fox x sentirmi sicuro soprattutto nei ripidi vado circa 20psi oltre tabella x il peso.. Sulla rise da tabella 80/82psi ed io la tengo a 100...provare non costa nulla.. ho avuto la tua stessa bici x 2 anni con pike 150 davanti e floatx post e di sicuro non è la bici più comoda del mondo, anzi è abbastanza rigida e reattiva.. a me piaceva proprio x quello e non ho mai sentito l'esigenza di averla più aperta davanti, i 65.5 gradi li trovavo ottimo dappertutto..
Poi certo se fai solo bikepark o percorsi preparati x enduro da fare a fuoco forse non è la bici giusta, ma nei giri a 360 gradi va benissimo secondo me
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
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Attualmente ho una OIZ 2023, ma mi piacerebbe avere una bici per quel 20% delle volte che faccio giri più impegnativi dal punto di vista tecnico ( o mi voglio divertire di più in discesa diciamo )

...secondo voi volendo passare o aggiungere una Occam quale sarebbe la scelta giusta ? SL o LT?
Dell' SL mi piace troppo il blocco al manubrio, so che molti lo ritengono inutile, ma essendo nato nell'XC è qualcosa che ho paura mi mancherebbe ( poi ovvio uno si abitua a tutto).
Allo stesso tempo poi non vorrei che il salto tra la OIZ alla Ocaam SL fosse poco significativo da non giustificarle il passaggio o l'uso come seconda bici trail.

La LT la vedrei come una reale bici da affiancare alla OIZ perchè penso che li il salto sarebbe più netto ma ho paura che sia un pò troppo "corrazzata",

Se non avessi una OIZ penso che al 99% andrei diretto sulla SL ma ora avendola non vorrei fare un passaggio per trovarmi una bici quasi fotocopia dell'attuale.
 
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africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
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Bologna
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...ed aggiungo : secondo voi c'è il modo di testare queste bici ?
Quando comprai la mia prima MTB esistevano nei negozi le "test bike" date ai negozianti.
Con la bolla covid, ogni bici pronta era riservata alla vendita.

Ora quei pochi test che si possono fare negli eventi sono solo per bici elettriche, ma uno che vuole ancora pedalarsela come fa ? Ormai una bici costa come una moto, la moto se vai al concessionario te la fa provare ......
 

freesby

Biker velocissimus
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Attualmente ho una OIZ 2023, ma mi piacerebbe avere una bici per quel 20% delle volte che faccio giri più impegnativi dal punto di vista tecnico ( o mi voglio divertire di più in discesa diciamo )

...secondo voi volendo passare o aggiungere una Occam quale sarebbe la scelta giusta ? SL o LT?
Dell' SL mi piace troppo il blocco al manubrio, so che molti lo ritengono inutile, ma essendo nato nell'XC è qualcosa che ho paura mi mancherebbe ( poi ovvio uno si abitua a tutto).
Allo stesso tempo poi non vorrei che il salto tra la OIZ alla Ocaam SL fosse poco significativo da non giustificarle il passaggio o l'uso come seconda bici trail.

La LT la vedrei come una reale bici da affiancare alla OIZ perchè penso che li il salto sarebbe più netto ma ho paura che sia un pò troppo "corrazzata",

Se non avessi una OIZ penso che al 99% andrei diretto sulla SL ma ora avendola non vorrei fare un passaggio per trovarmi una bici quasi fotocopia dell'attuale.
Io oltre alla full da xc ho da qualche anno un elettrica (la rise adesso) xke alla fine è la scelta che trovo più variabile.. nel senso che quando ho poco tempo e voglio farmi 2 discese metto il turbo e via.. se sono particolarmente stanco anche.. se so che riesco ad uscire 2gg di fila magari uso una e l'altra.. poi in genere uso quasi sempre la muscolare e poco l'elettrica ma la trovo una buona opzione x variare i giri scegliendo anche salite molto tecniche impossibili da fare con la mtb normale.. avere una full da xc moderna ed una am x quello che faccio ha poco senso, con la epic evo faccio le stesse discese che facevo con la occam ma cambia ovviamente la velocità nel complesso del giro ( con la xc sono molto più veloce) la fatica impiegata in salita
 
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Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
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Adesso non so queste nuove nuove, ma dico la mia sul modello precedente di cui sono in possesso e per il quale anche lì hanno fatto la versione da 140 e da 150 (LT).
A mio modesto parere se hai già la oiz andrei su quella con escursione maggiore, per me la Occam da 140 è una ottima tuttofare ed è ideale per chi ne vuole tenere solo una, ma nel tuo caso il mezzo super pedalabile già lo hai, io andrei di escursione maggiore se l'obiettivo è l'uscita più orientata al divertimento i discesa. Che poi comunque non penso proprio sia un cancello da portare su, anzi.
 

africatwin78

Biker serius
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Adesso non so queste nuove nuove, ma dico la mia sul modello precedente di cui sono in possesso e per il quale anche lì hanno fatto la versione da 140 e da 150 (LT).
A mio modesto parere se hai già la oiz andrei su quella con escursione maggiore, per me la Occam da 140 è una ottima tuttofare ed è ideale per chi ne vuole tenere solo una, ma nel tuo caso il mezzo super pedalabile già lo hai, io andrei di escursione maggiore se l'obiettivo è l'uscita più orientata al divertimento i discesa. Che poi comunque non penso proprio sia un cancello da portare su, anzi.
come pensavo io...
A fine 2024 il dubbio sarà dare via questa oppure tenerla e cercare un Occam LT d'occasione come seconda bici.

Per il discorso cancello posso dire che già la Oiz con gomme 2,4 da portare su nei trasferimenti non è questa saetta.
Inoltre esco con amici con bici Trail più o meno spinte fanno fatica ma sono lì quindi non credo che come dici sarebbe sta tragedia
 

freesby

Biker velocissimus
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come pensavo io...
A fine 2024 il dubbio sarà dare via questa oppure tenerla e cercare un Occam LT d'occasione come seconda bici.

Per il discorso cancello posso dire che già la Oiz con gomme 2,4 da portare su nei trasferimenti non è questa saetta.
Inoltre esco con amici con bici Trail più o meno spinte fanno fatica ma sono lì quindi non credo che come dici sarebbe sta tragedia
Se vuoi ho una occam lt telaio in alluminio in vendita.. taglia M zona Torino/piemonte.. se sei interessato..
 

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