News Nuova Orbea Occam SL e LT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Robibz

Biker velocissimus
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come pensavo io...
A fine 2024 il dubbio sarà dare via questa oppure tenerla e cercare un Occam LT d'occasione come seconda bici.

Per il discorso cancello posso dire che già la Oiz con gomme 2,4 da portare su nei trasferimenti non è questa saetta.
Inoltre esco con amici con bici Trail più o meno spinte fanno fatica ma sono lì quindi non credo che come dici sarebbe sta tragedia
Alla fine ci si allena e abitua su tutto (tranne magari su cancelli da 18/19 kg). Io ti direi di prendere la LT se già hai una bici "veloce" come la Oiz. Per dirti, io mi sono regalato una Rallon come bici tutto fare, che per me vuol dire, fare AM e bike park. Alla fine pesa un pelino in più di quella che avevo prima, perciò in salita fatico un attimo in più, ma in discesa mi da molto in più
 

africatwin78

Biker serius
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Alla fine ci si allena e abitua su tutto (tranne magari su cancelli da 18/19 kg). Io ti direi di prendere la LT se già hai una bici "veloce" come la Oiz. Per dirti, io mi sono regalato una Rallon come bici tutto fare, che per me vuol dire, fare AM e bike park. Alla fine pesa un pelino in più di quella che avevo prima, perciò in salita fatico un attimo in più, ma in discesa mi da molto in più

ma si ...alla fine se dovessi tenere l'attuale allora andrei su una bici più orientata al trail/gravity.
Inoltre visto che l'utilizzo sarebbe 80% Vs 20% la secondo da 20% stavo pensando se o comprare una Occam LT modello uscente o sempre modello uscente Rallon.
Di bici ne ho varie e alla fine poi uso sempre quelle 2 +/-, quindi avendo dei limiti di spesa prendere una bici da 5k per usarla 3/4 volte al mese non mi sembra saggio dal punto di vista ecomico. Anche perchè una Occam 2023 Vs la nuova 2024 a livello di geometri non vedo un abisso.

Forse tra le due una Occam LT non tanto per questioni di peso , ma a meno di bike park puro avere una bici più pedalabile/guidabile sarebbe meglio. E comunque con una Occam LT in bike park ci vai come al solito moduli il ritmo ma conosco ragazzi che vanno in park con bici molto più tranquille.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
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ma si ...alla fine se dovessi tenere l'attuale allora andrei su una bici più orientata al trail/gravity.
Inoltre visto che l'utilizzo sarebbe 80% Vs 20% la secondo da 20% stavo pensando se o comprare una Occam LT modello uscente o sempre modello uscente Rallon.
Di bici ne ho varie e alla fine poi uso sempre quelle 2 +/-, quindi avendo dei limiti di spesa prendere una bici da 5k per usarla 3/4 volte al mese non mi sembra saggio dal punto di vista ecomico. Anche perchè una Occam 2023 Vs la nuova 2024 a livello di geometri non vedo un abisso.

Forse tra le due una Occam LT non tanto per questioni di peso , ma a meno di bike park puro avere una bici più pedalabile/guidabile sarebbe meglio. E comunque con una Occam LT in bike park ci vai come al solito moduli il ritmo ma conosco ragazzi che vanno in park con bici molto più tranquille.
A me le geometrie tra le nuove Occam sembra abbastanza differenti, infatti quella nuova ha praticamente le stesse geometrie della "vecchia" Rallon. Penso che una Rallon 2024 sia veramente un gran mezzo, peccato che costi veramente tantissimo
 

andrea3province

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Ciao, io terrei la Oiz ed aggiungerei Occam LT oppure Rallon: con le offerte che trovi adesso sui modelli dell’anno scorso porti a casa una bici che completa la gamma di utilizzo della tua Oiz, ad un prezzo eccezionale.
due offerte a caso di un negozio qui vicino.


Io avevo la Oiz e l’ho venduta quando ho preso la Rallon 2018, salvo pentirmene poco dopo, perché per quanto la Rallon 2018 era pedalabile (molto simile alla Occam LT attuale), non può essere paragonata alla Oiz. Quindi giri lunghi con la Rallon erano molto più lenti, uscire con gente con bici xc trail fuori discussione, per la differenza di velocità in salita (per salire come loro dovevo fare molta più fatica), le salite lunghe, anche in solitaria , paragonate al ritmo con il quale le facevo con la Oiz avevano durata infinita. Per le uscite con gli amici XC/ trail allenati, ho compensato con la rise, anche perché negli ultimi anni il tempo per l’allenamento è diminuito. Per i giri lunghi in solitaria, ho compensato con la gravel, ma non posso fare le discese che facevo con la oiz (seppur abbia una gravel con gomme da 50): quindi o scendo da sterrato più facili oppure faccio asfalto, ed in questo caso dico “avessi la oiz..”

Ciao

edit: la mia Rallon 2018 era la prima versione, escursione anteriore 160 posteriore 150
 
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Heavy Metal Biker

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Ieri ho portato la laufey al controllo e ho visto in negozio le nuove occam. La SL tanta tanta roba, per i miei gusti, se avevo dei dubbi sulla futura bici che voleva essere una tutto fare, e puntavo alla oiz, devo dire che questa si prende lo scettro. Una gran tutto fare,, peso contenuto (12,3 senza pedali taglia m), pedalabile a detta di chi l'ha provata e in discesa se va come la vecchia occam da 140 che ho, sarebbe più che sufficiente.
E poi che prezzo, parlo della M10, 6k di listino ma da scontare, imho mezzo definitivo. Maledizione.
 

lorenzom89

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emilia romagna
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Ieri ho portato la laufey al controllo e ho visto in negozio le nuove occam. La SL tanta tanta roba, per i miei gusti, se avevo dei dubbi sulla futura bici che voleva essere una tutto fare, e puntavo alla oiz, devo dire che questa si prende lo scettro. Una gran tutto fare,, peso contenuto (12,3 senza pedali taglia m), pedalabile a detta di chi l'ha provata e in discesa se va come la vecchia occam da 140 che ho, sarebbe più che sufficiente.
E poi che prezzo, parlo della M10, 6k di listino ma da scontare, imho mezzo definitivo. Maledizione.
un mio amico da un paio di mesi ha la SL M30, lui veniva da una OIZ TR 2021, e cercava qualcosa di più discesistico ma al tempo stesso pedalabile.
ci ha messo le sue vecchie ruote DT swiss in carbonio e poi ha fatto upgrade della guarnitura con una XT

lui è contentissimo, non facendo gare è una ottima tuttofare, perde poco niente in salita e in discesa è ovviamente un altro pianeta

unico "grosso" difetto di cui mi ha parlato, è che non è riuscito assieme al negozio a montare una corona da 30... di serie esce con la 32, e purtroppo con la 30 la catena va a sfregare sul carro che è molto massiccio.

questo secondo me non è proprio un difetto da poco, non so se magari cambiando guarnitura si riesce ad ovviare la cosa, però se decidi di prenderla informati bene
 

Heavy Metal Biker

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un mio amico da un paio di mesi ha la SL M30, lui veniva da una OIZ TR 2021, e cercava qualcosa di più discesistico ma al tempo stesso pedalabile.
ci ha messo le sue vecchie ruote DT swiss in carbonio e poi ha fatto upgrade della guarnitura con una XT

lui è contentissimo, non facendo gare è una ottima tuttofare, perde poco niente in salita e in discesa è ovviamente un altro pianeta

unico "grosso" difetto di cui mi ha parlato, è che non è riuscito assieme al negozio a montare una corona da 30... di serie esce con la 32, e purtroppo con la 30 la catena va a sfregare sul carro che è molto massiccio.

questo secondo me non è proprio un difetto da poco, non so se magari cambiando guarnitura si riesce ad ovviare la cosa, però se decidi di prenderla informati bene
Quello non sarebbe un problema, ho la 32 sia su Occam che laufey, entrambe con Shimano 10-51 e mi trovo benissimo.
 

Badorx

Biker infernalis
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Ieri ho portato la laufey al controllo e ho visto in negozio le nuove occam. La SL tanta tanta roba, per i miei gusti, se avevo dei dubbi sulla futura bici che voleva essere una tutto fare, e puntavo alla oiz, devo dire che questa si prende lo scettro. Una gran tutto fare,, peso contenuto (12,3 senza pedali taglia m), pedalabile a detta di chi l'ha provata e in discesa se va come la vecchia occam da 140 che ho, sarebbe più che sufficiente.
E poi che prezzo, parlo della M10, 6k di listino ma da scontare, imho mezzo definitivo. Maledizione.
Bici super interessanti sia la sl che la lt, peccato per i cavi nella serie sterzo che proprio non mi vanno giù. E anche il blocco al manubrio di ammo e forcella della sl non è che mi entusiasmino, levandoli sarebbe una linea più pulita e peso in meno.
Resta quella del 2023 che è una via di mezzo tra le 2 con 150 di escursione avanti e dietro e niente passaggi dei cavi strani. Secondo me, ancora molto valida.
 

monorotula

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www.mtbcucuzzoli.it
Ma voi come vedreste la SL H10* con le sospensioni Factory e freni 8120?
Mi tenterebbe molto, sui 3800€...

*non sono un amante del composito
La vedrei meglio senza gli upgrade che citi, poco significativi (a meno che non pesi 100kg). L'unico upgrade sensato su tale bici sarebbero al limite un paio di belle ruote, magari proprio Oquo.
 
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andrea3province

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Ma voi come vedreste la SL H10* con le sospensioni Factory e freni 8120?
Mi tenterebbe molto, sui 3800€...

*non sono un amante del composito
Bellissima, sarebbe la mia bici ideale..per me in carbonio ma poco conta, prenderei la m30 upgradandola nel tempo. L’ho vista in negozio e parlato con due che l’hanno presa e ne sono super entusiasti. Adesso ho altre spese, ma a settembre mi sa che ci faccio più che un pensiero!
 
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Exxo

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La vedrei meglio senza gli upgrade che citi, poco significativi (a meno che non pesi 100kg). L'unico upgrade sensato su tale bici sarebbero al limite un paio di belle ruote, magari proprio Oquo.

Mi riallaccio alla discussione.

Vale la pena spendere di meno e prendere una M30 anziché la M10, e la differenza spenderla in ruote migliori?

O lo stepp dei componenti migliori vale assolutamente la pena, rinunciando al momento a mettere delle buone ruote?
 
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andrea3province

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io prenderei la m30 solo perchè ho già axs e manubrio e ruote in carbonio che girerei dalla rise alla occam, rimontando la rise con quello smontato dalla m30. Altrimenti prenderei la m10, che tra l'altro vedo adesso è disponibile in colore wine red, a differenza della m30: colore fantastico
 

Filozack

Biker novus
26/2/24
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un mio amico da un paio di mesi ha la SL M30, lui veniva da una OIZ TR 2021, e cercava qualcosa di più discesistico ma al tempo stesso pedalabile.
ci ha messo le sue vecchie ruote DT swiss in carbonio e poi ha fatto upgrade della guarnitura con una XT

lui è contentissimo, non facendo gare è una ottima tuttofare, perde poco niente in salita e in discesa è ovviamente un altro pianeta

unico "grosso" difetto di cui mi ha parlato, è che non è riuscito assieme al negozio a montare una corona da 30... di serie esce con la 32, e purtroppo con la 30 la catena va a sfregare sul carro che è molto massiccio.

questo secondo me non è proprio un difetto da poco, non so se magari cambiando guarnitura si riesce ad ovviare la cosa, però se decidi di prenderla informati bene
confermo... sono possessore di Occam SL e ti dico con certezza che la corona da 32T è a "filo" con il fodero basso del carro.
ho parlato con il negozio e sembra che anche la nuova Oiz abbia lo stesso problema.
adesso, da quello che ho capito, proveranno a mettere uno spessore nel perno della guarnitura per vedere se il 30T ci sta, ma con il rischio di mandare a puttane la linea catena con conseguente maggiore usura delle parti meccaniche...
dal mio punto di vista per una bici da trail questo non è un problema da poco....
avete pareri o consigli?
 
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andrea3province

Biker infernalis
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ciao, come già dicevo nell'altra discussione, è a filo quando sei sulla bici o "a vuoto"? perchè devi considerare il sag, che fa abbassare il fodero
cmq il manuale dice che il 30t è compatibile


Screenshot 2024-03-11 alle 10.34.57.png
 

Filozack

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ciao, come già dicevo nell'altra discussione, è a filo quando sei sulla bici o "a vuoto"? perchè devi considerare il sag, che fa abbassare il fodero
cmq il manuale dice che il 30t è compatibile

ciao, come già dicevo nell'altra discussione, è a filo quando sei sulla bici o "a vuoto"? perchè devi considerare il sag, che fa abbassare il fodero
cmq il manuale dice che il 30t è compatibile


Vedi l'allegato 638944
rispondo anche qui...
è a filo anche a vuoto. con la 32t la corona sfiora il telaio di non più 5 mm.
da quello che vedo la 30t non ci starebbe al 100%, purtroppo non ho una foto per farti vedere.
l'unico modo per farci stare il 30t è trovare una soluzione per allontanare la corona dal telaio, spessore? esistono guarniture con perno più largo che tu sappia?
bho...
 

Robibz

Biker velocissimus
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confermo... sono possessore di Occam SL e ti dico con certezza che la corona da 32T è a "filo" con il fodero basso del carro.
ho parlato con il negozio e sembra che anche la nuova Oiz abbia lo stesso problema.
adesso, da quello che ho capito, proveranno a mettere uno spessore nel perno della guarnitura per vedere se il 30T ci sta, ma con il rischio di mandare a puttane la linea catena con conseguente maggiore usura delle parti meccaniche...
dal mio punto di vista per una bici da trail questo non è un problema da poco....
avete pareri o consigli?
Per la Rallon dovrebbe (uso il condizionale perchè monterò la corona da 30t solo in settimana) esserci lo stesso "problema" se lasci la catena nel rapporto più basso/duro, questo però solo con bici ferma, come ti siedi sulla bici il carro si abbassa e il problema non sussiste più
 

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