Io non ho detto che BTwin sia migliore di altre marche,per carità,ma il telaio non deve essere giudicato a prima vista ottimo o scadente semplicemente leggendo il marchio,perchè ad esempio anche la BTwin potrebbe produrre un telaio da 10 e lode migliore di altri telai
Scott,Focus,Merida.. e proporlo ad un prezzo interessante ma è proprio questo quello che molti non guardano,leggono il marchio e giudicano subito il telaio dicendo se è buono o no.Io non ho detto che quel telaio sia perfettamente curato con saldature invisibili o con cablaggio cavi interno(come i telai corratec��pazseschi)ma di sicuro non è un telaio entry level di una bici scadente.Per le
ruote purtroppo molte case dovrebbero fare come hai detto tu,ovvero proporre la stessa bici ma con ruote diverse come fa Scott,Canyon,Merida,Cube.... e detto questo ti auguro buonanotte e sogni d'oro������
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
No no figurati, lo so che non hai detto che B'Twin è migliore di altre, né io dico che il telaio della ex-RR 8.3 sia scarso, anzi, è un telaio che ho sempre apprezzato per le grafiche gagliarde e la pulizia generale dell'insieme nonostante i cavi esterni passati sotto il tubo orizzontale. Ogni telaio andrebbe considerato ed esaminato nel dettaglio, ma spesso tutti si fermano alla marca, oppure non considerano il telaio e guardano solo i componenti, due pensieri antitetici e mai efficaci, nessuno dei due. L'altro giorno vedevo qui sul forum uno criticato perché aveva preso una Bottecchia FX120 a 450€. Non ho detto niente lì nel suo topic perché il tipo era stato in seguito maleducato e fuori luogo, però...quella bici costa 560€ di listino, ed io che ho preso Bottecchia in negozio (ma non prenderò più) vi assicuro che fare 110€ di sconto su una Bottecchia di quella fascia lì non significa rubare i soldi al cliente, significa vendere una bici giusto per levarsela da dentro, con un profitto pari a 0. Inoltre, confrontiamo questa FX120 con la RR 520. La RR520 costa 460€, quindi 10€ più di quanto costui ha pagato la FX120. Cos'ha di migliore rispetto alla FX120? L'Acera in luogo dell'Altus, una differenza minima, sicuramente impercettibile, e la
Suntour XCR al poto della XCM, anche questa una cosa davvero da poco. Cos'ha in più allora la FX120? Le ruote sono assemblati con cerchi marchiati Raxe e prodotti da Gipiemme, che nessuno non è, ed i mozzi sono
Shimano. Potrei farvi un video di quanto gira una ruota di questo tipo (in negozio ho ancora una Tonale che ha le stesse identiche ruote della FX120). Quindi indubbiamente come ruote siamo su un livello superiore alla RR520, e di certo le ruote influiscono più di un Acera al posto di un Altus o di una XCR al posto di una XCM. Inoltre, il telaio Bottecchia, non diciamo sia migliore del 520, non abbiamo i dati per poterlo affermare, ma di certo è più bello, più appariscente, cosa che, nella scelta di una bici, dovrebbe farci riflettere: una bici che piace darà sempre altre sensazioni rispetto ad una bici che non piace. Vogliamo chiamarlo effetto placebo? Poi ci sono le ruote: 26" la RR520, 27.5" la Bottecchia. Uno standard attuale contro uno morto e sepolto. Se uniamo quest'ultimo aspetto al nome, Bottecchia contro
Rockrider, arriviamo ad una conclusione: prima o poi una bici del genere si cambia, possono passare 6 mesi, può passare 1 anno, ma chiunque la vende e passa ad altro. Una Bottecchia FX120, grazie al nome, all'estetica, alle ruote 27.5", pagata 450€, possibilmente verrà rivenduta perdendoci poco, magari anche a 400€, al massimo a 380€. Una RR 520, pagata 460€, che ha un nome bistrattato da tutti, standard di ruote che ormai non vuole più nessuno, un'estetica che certo non fa gridare al miracolo (mettete a lato una FX120 ed una RR520 e fate giudicare uno che di bici non capisce, solo dall'estetica: penserà che l'FX120 valga almeno il doppio, se gli dite il vero valore della RR520, vi dirà che la FX120 allora sarà almeno una bici da 800€, imho), che si ritrova affiancata a tanti altri modelli simili proposti a prezzi ridicoli, non potrà che essere venduta per una cifra irrisoria, intorno ai 250€. D'altronde, se io cerco X e ne trovo una, e tizio mi chiede tanto, o mi adeguo, o guardo altro. Se invece cerco Y e ne trovo a decine, se tutti vogliono 250€, e tu chiedi 350€...di certo non prendo la tua.
Tutto questo per dire cosa: B'Twin non fa solo bici scarse, e B'Twin non fa solo bici col miglior rapporto q/p al mondo, visto che queste sono le due linee di pensiero che ormai spadroneggiano, chi pensa che fa schifo, e chi pensa che meglio non ci sia, mentre pochi riescono a porsi nel mezzo e considerarle effettivamente una ad una per quel che sono e che valgono.