Nuova sezione di assistenza: Canyon!

satiridon

Biker novus
4/4/07
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0
0
56
pinerolese
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Ciao Sminchio ... lo sai ... sto sorridendo. Devi ammettere che un Nome particolare.
Ronzio freni .. non sono un esperto ma posso passarti le mie esperienze.
Qunado chiudi lo sgancio rapido (ne troppo lento ma neanche da fare eccessiva forza) verifica che la ruota sia in perfetto assetto. Se il "ronzio" avviene mentre freni e magari assomiglia più un "grrrrrrrrr" è normale. sono i fori del disco (alcuni dischi lo fanno).
Puoi: 1) togliere la ruota, 2) verificare che i pistoncini sporgano della stessa misura, 3) lubrificare i pistoncini con dello svitol (che la bomboletta abbia il tubicino e mettine poco, nel farlo stringi piano-piano la leva del freno in modo che i pistoncini si muovano - NON TROPPO O LI BUTTI FUORI E SONO GUAI - FAI MOLTA ATTENZIONE - con un cacciavite punta piatta ricaccia dentro i pistoncini - ripeti un paio di volte. Rimonta la ruota e frena. Giretto di collaudo.
ATTENZIONE: lava con alcool i dischi - che non vi siano residui di lubrificante che possa andare sulle pastiglie (altrimenti le butti o cmq le rovini).
Verifica assetto pinze.
Ciao ......... marco
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
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Ciao Sminchio ... lo sai ... sto sorridendo. Devi ammettere che un Nome particolare.
Se il "ronzio" avviene mentre freni e magari assomiglia più un "grrrrrrrrr" è normale. sono i fori del disco (alcuni dischi lo fanno).

Ciao ......... marco

Si diciamo che è così, quindi me lo tengo..... d'altronde quando da me vengono i clienti a lamentarsi che le pastiglie dei freni della macchina fischiano mi viene da dirgli: "frenano? e allora non c'è problema".........:smile:
 

satiridon

Biker novus
4/4/07
7
0
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56
pinerolese
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Ciao Sminchio, ... non è proprio così. Se il ronzio è costante, mentrepedali, non ti devi tenere un bel niente! Capisco che frena .... ci mancherebbe che vai pure a sbattere.
Ma se hai verificato tutto il possibile e continua .... non DEVI tenerli così.
Vai da un ciclista, trova il problema e risolvilo. Le spese? manda la fattura ad Arnold. he he he ..... buona giornata.
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
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Sud Sardegna
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Ciao Sminchio, ... non è proprio così. Se il ronzio è costante, mentrepedali, non ti devi tenere un bel niente! Capisco che frena .... ci mancherebbe che vai pure a sbattere.
Ma se hai verificato tutto il possibile e continua .... non DEVI tenerli così.
Vai da un ciclista, trova il problema e risolvilo. Le spese? manda la fattura ad Arnold. he he he ..... buona giornata.

No, il rumore lo fa solo se freno, pedalando NO.
Pedalando ogni tanto si sente il "zin zin" del disco, ma non sempre, lo fa sopratutto nei cambi di direzione.....
Grazie ancora.... ciao
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ho mandato una mail a Canyon ma, come sempre, ho pensato in un secondo momento (la mia mente agisce in due tempi) che forse una risposta potrebbe essere di interesse comune, quindi la riposto qua, leggermente modificata.

Ho ricevuto la Canyon Torque FR 7.0 a febbraio ed oggi, purtroppo, sono riuscito a bucare il fodero della forcella RockShox Domain 318 sulla parte sinistra, dove praticamente c'è la molla.. potreste dirmi come mi devo comportare? So che tali danni non rientrano nella garanzia ma sono da poco tempo nell'ambiente e vorrei sapere da voi - che sarete in contatto con le varie case produttrici dei componenti che fan parte della mia bicicletta - se esiste una possibilità anche remota di poter evitare l'acquisto di una forcella completamente nuova passando attraverso la sostituzione del solo fodero, dato che il danno, in fondo, è solo su quella parte.

Vi chiedo anche "Secondo voi un foro di 0.5cm di diametro è qualcosa di importante a livello strutturale?", ma diciamo che in linea di massima già conosco la risposta.. o forse no?!?

Grazie, soprattutto per la pazienza di Emanuele che mi illumina sempre su varie cose.

p.s. ne approfitto per fare un'altra domanda:

se la mia forca è la seguente
RockShox Domain 318 U-Turn, 1.5 - 1 1/8 Tapered Steerer

ed il headset
FSA 55-3 Canyon internal headset 1 1/2 - 1 1/8

significa che le forcelle delle Canyon hanno il tubo modificato affinché siano 1 1/2 (che immagino equivalga ad 1.5) sopra e 1 1/8 sotto? No, perché sono andato sul sito della SRAM e vedo che le opzioni per le forche RS Domain sono 1.5 o 1 1/8, ma non tutt'e due insieme, quindi non capisco come mai vengano riportate entrambe le misure
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
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Ho mandato una mail a Canyon ma, come sempre, ho pensato in un secondo momento (la mia mente agisce in due tempi) che forse una risposta potrebbe essere di interesse comune, quindi la riposto qua, leggermente modificata.

Ho ricevuto la Canyon Torque FR 7.0 a febbraio ed oggi, purtroppo, sono riuscito a bucare il fodero della forcella RockShox Domain 318 sulla parte sinistra, dove praticamente c'è la molla.. potreste dirmi come mi devo comportare? So che tali danni non rientrano nella garanzia ma sono da poco tempo nell'ambiente e vorrei sapere da voi - che sarete in contatto con le varie case produttrici dei componenti che fan parte della mia bicicletta - se esiste una possibilità anche remota di poter evitare l'acquisto di una forcella completamente nuova passando attraverso la sostituzione del solo fodero, dato che il danno, in fondo, è solo su quella parte.

Vi chiedo anche "Secondo voi un foro di 0.5cm di diametro è qualcosa di importante a livello strutturale?", ma diciamo che in linea di massima già conosco la risposta.. o forse no?!?

Grazie, soprattutto per la pazienza di Emanuele che mi illumina sempre su varie cose.

p.s. ne approfitto per fare un'altra domanda:

se la mia forca è la seguente
RockShox Domain 318 U-Turn, 1.5 - 1 1/8 Tapered Steerer

ed il headset
FSA 55-3 Canyon internal headset 1 1/2 - 1 1/8

significa che le forcelle delle Canyon hanno il tubo modificato affinché siano 1 1/2 (che immagino equivalga ad 1.5) sopra e 1 1/8 sotto? No, perché sono andato sul sito della SRAM e vedo che le opzioni per le forche RS Domain sono 1.5 o 1 1/8, ma non tutt'e due insieme, quindi non capisco come mai vengano riportate entrambe le misure

Ciao Masatomo,
dunque... il canotto conico (tapered steerer) è al momento una opzione solo OEM cioè per le case costruttrici e quindi solo per i primi montaggi... ecco perchè sul sito RS non è presente come opzione... ma la buona notizia è che se ne fosse veramente necessario è possibile sostituire solo i foderi, senza cambiare la forcella intera!

Se ti è possibile inviarmi le foto del punto e del danno... così sarò più sicuro su cosa consigliarti!

A presto!
Emanuele
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Se ti è possibile inviarmi le foto del punto e del danno... così sarò più sicuro su cosa consigliarti!

Ecco qua!
L'ultima foto te la metto per mostrati il punto rispetto alla forcella.. però ho lasciato su lo scotch che ho messo in questo momento :)
 

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tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
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Salve. Mi è apena arrivata la NERVE AM 6.0.
Ho alcune domande a riguardo.Spero sia la sezione giusta altrimenti spostatelo.
1)Innanzitutto ho montato le ruote ed ho notato che il disco tocca un po alle pasticche freno.Cosa devo fare? Su cosa devo agire? Sui bulloni del disco ?
2)Non avendo mai avuto forcele o ammo Fox mi potete spiegare come funziona la forcella (rotelle di sinistra 100-120-140 e di destra bloccaggio) ? E poi è gia settata o devo gonfiarla/ sgonfiarla? Insomma cosa devo fare x settarla in base al mio peso ?(foto 2-3)
Stessa cosa per cio che riguarda l'ammortizzatore.In più la levetta su di esso come funziona ? (foto 4)
3)cos'è quel iccolo cosino nero sul corpo freno disco ? (foto 1)
 

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andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
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0
BRESCIA
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Salve. Mi è apena arrivata la NERVE AM 6.0.
Ho alcune domande a riguardo.Spero sia la sezione giusta altrimenti spostatelo.
1)Innanzitutto ho montato le ruote ed ho notato che il disco tocca un po alle pasticche freno.Cosa devo fare? Su cosa devo agire? Sui bulloni del disco ?
2)Non avendo mai avuto forcele o ammo Fox mi potete spiegare come funziona la forcella (rotelle di sinistra 100-120-140 e di destra bloccaggio) ? E poi è gia settata o devo gonfiarla/ sgonfiarla? Insomma cosa devo fare x settarla in base al mio peso ?(foto 2-3)
Stessa cosa per cio che riguarda l'ammortizzatore.In più la levetta su di esso come funziona ? (foto 4)
3)cos'è quel iccolo cosino nero sul corpo freno disco ? (foto 1)

Quando la mia Canyon AM 6 è arrivata (marzo 2008) era provvista di tutti i manuali,incluso un cd-rom che spiegava benissimo il funzionamento nonchè la regolazione della forcella e ammortizzatore,puoi andare qui http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/Ita/2009_OM_ita.htm sono sicuro che troverai quello che cerchi,buone pedalate sulla tua nuova Canyon :prost:
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
438
157
0
pianezza TO
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ciao a tutti, ho ordinato una nerve am 8.0 ed è arrivata oggi la mail con la fattura.
la data di consegna era prevista per il 26 maggio, ma in una seconda mail che ho ricevuto sempre oggi mi viene detto:
In accordo con il nostro nuovo piano produttivo il Suo ordine verrà consegnato al nostro corriere il :
settimana di calendario: 20

la mia domanda è: cosa vuol dire settimana di calendario: 20? quando è prevista la consegna?
grazie a tutti
buona giornata
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
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Trieste
www.itinerarifriuli.com
ciao a tutti, ho ordinato una nerve am 8.0 ed è arrivata oggi la mail con la fattura.
la data di consegna era prevista per il 26 maggio, ma in una seconda mail che ho ricevuto sempre oggi mi viene detto:
In accordo con il nostro nuovo piano produttivo il Suo ordine verrà consegnato al nostro corriere il :
settimana di calendario: 20

la mia domanda è: cosa vuol dire settimana di calendario: 20? quando è prevista la consegna?
grazie a tutti
buona giornata

è la 20esima settimana del 2009... cioè la prossima
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
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Verona
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Ecco qua!
L'ultima foto te la metto per mostrati il punto rispetto alla forcella.. però ho lasciato su lo scotch che ho messo in questo momento :)

Ciao Masatomo,
be, non ti resta che spedire la forcella al più presto in assistenza ad AMG,loro ti sostituiranno il fodero e ripristineranno la "garanzia" sulla forcella e sull'intervento eseguito. Non so dirti il costo totale, ma la manodopera è la medesima della sostituzione dei paraolii + costo del fodero.
Brutta botta... ora sicuramente la robustezza della forcella è compromessa, e da quel "buco" potranno solo partire delle crepe... Ti consiglio di mandarla in assistenza al più presto.
Se hai bisogno del contatto AMG, chiamaci in ufficio...

Ciao
Emanuele
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
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Merate
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buonasera signori
ho una torque es8 presa ad ottobre scorso anno.
Purtroppo ho un problema con la pinza freno posteriore dei formula TheOne che non torna più, sembra non ci sia pressione che spinga di nuovo la leva nella posizione di riposo, la devo accompagnare ogni volta. Sulla leva e sulla pinza non ci sono tracce di perdite, non ci sono segni di botte ed io non ne ho avvertite.
Vi chiedo un parere su cosa possa essere, ma soprattutto come mi devo comportare in questi casi, cioè risponde direttamente Formula o Canyon in qualche modo entra nella questione? Escludendo il mio caso specifico, si riuscirebbe a mettere un topic in evidenza in cui siano indicati gli indirizzi di assistenza italiana cui rivolgersi nel caso si debba per forza farci ricorso?
Grazie 1000 in anticipo.
 

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