Nuove Marzocchi 2008 Con Q.r. 20' E Varie - CON LE SOLUZIONI!

giobike

Biker tremendus
12/10/04
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bassano del grappa
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Da appassionato cliente (da sempre) delle Marza...
...Ho appena inviato a Marzocchi italia, e posto anche qui, alcune riflessioni sul nuovo "corso" marzocchi, in relazione alla 66ATA 2008 appena arrivatami.
Il manuale è sostanzialmente illeggibile da quanto piccolo è, incompleto e soprattutto impreciso nelle info riguardanti il prodotto con particolare riferimento all'utilizzo del qr da 20 e alle tabelle di pressione delle camere.
Non vi è alcuna indicazione sul qr, ed anzi le immagini possono ingannare mostrando la levetta montata verso il disco e non all'opposto come mi è arrivata e come si vede anche nelle immagini dei test-ride.
La forza da applicare per serrare il qr e farlo scattare per spostarlo alla posizione desiderata, è notevole e ci vogliono guanti da muratore per non farsi male (veramente, abbiamo provato sia io che il meccanico...con danni collaterali a entrambi e anche all'o-ring del perno...). Se l'utente non lo sa (e non è scritto sul manuale), rischia di non serrare correttamente la forka a mio avviso.
Le pressioni indicate rendono la forka un PLINTO per il mio peso di soli 90kili...Me ne devo stare sotto di circa 20 psi...
Il fatto di avere una schraeder normale per il gonfiaggio dell'ATA, e invece il solito riduttore (come per il 2006-2007) per il precarico, francamente fa un po' tristezza.
...La forka ora la sto testando, ma cmq. è molto bella e veramente massiccia, molto "plush" già facendola lavorare da "fermi" e nuova... peccato per le bucce di banana sopra indicate che mi fanno arrabbiare ancora di più se penso a quanto successo nel 2007... Speriamo che la forka confermi le sue qualità manifestate dalla prima presa di contatto, durante il test-riding che inizierò questa settimana...
Se qualcuno ha info soprattutto su un migliore utilizzo del nuovo QR si faccia avanti, non vorrei aver sbagliato qualcosa (io e il mio meccanico, mica mi ci sono messo da solo...).
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Bike
Graziella
Sul thread "Marzocchi 2008" è intervenuto un tale, in inglese, chiedendo se qualcuno avesse incontrato problemi con il perno passante delle nuove forcelle. Forse si riferiva a questa difficoltà nel serraggio. Certo che se è veramente così duro... viva le buone vecchie brugole ;-)
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
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bassano del grappa
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Sul thread "Marzocchi 2008" è intervenuto un tale, in inglese, chiedendo se qualcuno avesse incontrato problemi con il perno passante delle nuove forcelle. Forse si riferiva a questa difficoltà nel serraggio. Certo che se è veramente così duro... viva le buone vecchie brugole ;-)

La cosa assurda è che nel manuale non vi è alcuna menzione al fatto di farlo "scattare"! ...Il rischio che qualcuno esegua un serraggio non corretto è notevole a mio avviso per questo ho immediatamente scritto anche a Marzocchi Italia.

Comunque oggi primo test della 66ATA, tutto ok, veramente molto plush, sto gigionando con la pressione del PAR e dell'ATA per trovare il giusto compromesso soprattutto nell'affondamento del tratto centrale della forka. Assorbimento drop molto buono, paragonabile tranquillamente alla mia 66 a molla. Leggera vibrazione in frenata "morbida" dovuta ad un quasi impercettibile gioco dei foderi, ma come rigidità non ci si può lamentare, anzi. Molto buona nella fase pedalata in salita anche molto pendente, grazie alla possibilità di abbassarla, certo con l'ETA è più veloce, ma il terreno ideale per l'ATA è il single track in saliscendi e soprattutto con pietrame smosso/radici, dove settata a 150 mm. mi ha permesso di essere molto performante nei ripidi cambi di pendenza che si susseguono in un tratto di bosco collinare vicino a casa, mantenendo un buon angolo sterzo per la pedalata e nel contempo la forka bella attiva.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
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far west
www.dammiunabici.com
Non ti posso aiutare direttamente, però io ho tribolato a sganciare la prima volta il Q.R. passante sulla mia AM2 '07 (imprecazioni e terrore di rimanere con la leva in mano), non ci sono indicazioni da nessuna parte e l'unica cosa che ho potuto fare é stato richiuderlo come mi era stato "consegnato".
Da lì in poi nessun problema, ma non ho mai più dovuto forzare come quella volta e ora che sento parlare di scatto alla chiusura mi son venuti i brividi...
sinceramente non so come sia il QR passante del 2008 e la mia forka funziona molto bene nella sua semplicità, ma farò dare un'occhiata a qualcuno con più esperienza, che non si sa mai. E confermo che il libretto Marzocchi prende varie cantonate (pressioni, valvole che sulla mia forka non ci sono... etc)
ciao
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
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bassano del grappa
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Non ti posso aiutare direttamente, però io ho tribolato a sganciare la prima volta il Q.R. passante sulla mia AM2 '07 (imprecazioni e terrore di rimanere con la leva in mano), non ci sono indicazioni da nessuna parte e l'unica cosa che ho potuto fare é stato richiuderlo come mi era stato "consegnato".
Da lì in poi nessun problema, ma non ho mai più dovuto forzare come quella volta e ora che sento parlare di scatto alla chiusura mi son venuti i brividi...
sinceramente non so come sia il QR passante del 2008 e la mia forka funziona molto bene nella sua semplicità, ma farò dare un'occhiata a qualcuno con più esperienza, che non si sa mai. E confermo che il libretto Marzocchi prende varie cantonate (pressioni, valvole che sulla mia forka non ci sono... etc)
ciao

Ti confermo che il mio meccanico sostiene si debba far fare uno scatto perchè si possa considerare il qr chiuso bene. Poi se si vuole spostare la leva, basta farlo scattare ancora sempre nel verso dell'avvitamento, si tratta infatti di un meccanismo "creato" (malvagiamente) apposta per spostare la leva nella posizione che si ritiene più consona, dopo il primo scatto, e contemporaneamente rinforzare le mani, i polsi e i bicipiti, nonché il carattere e la forza di volontà nel reprimere le eresie che affiorano alla mente e sollecitano la lingua...Spero vivamente che col tempo si smolli o che vi sia un qualche errore da parte mia alla correzione del quale tutto torna su livelli di "normalità"...
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
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Bologna
www.marzocchi.com
Ciao a tutti i forumendoli…
Ne approfitto di questa discussione per rispondere a giobike e fornirvi alcuni chiarimenti sui nuovi prodotti 2008
Il dispositivo di fissaggio, come lei ha notato, sono state apportate varie modifiche e migliorie, che per questioni di tempo purtroppo non è sempre possibile inserire nella prima stampa del manuale.
In allegato trovate un file aggiuntivo che fornisce ulteriori dettagli.

Il manuale aggiornato è già disponibile e scaricabile dal nostro sito internet.
la rotazione del perno non ci risulta essere particolarmente dura, ed il sistema risulta molto apprezzato dal mercato per la facilità di installazione e sicurezza di fissaggio.

Siamo stati presenti ad EICMA ed in 6 giorni di fiera tutti i clienti a cui abbiamo fatto provare il sistema e la rapidità di montaggio sono rimasti tutti più che soddisfatti (personalmente nei giorni della fiera ho serrato e svitato il perno almeno 200 volte e pur non avendo guanti non mi è venuto alcun callo).

Per quanto riguarda il sistema ATA, Le pressioni di utilizzo della forcella variano in base all'uso che ne viene fatto ed alla geometria del telaio, pertanto le pressioni di taratura indicate nel manuale talvolta possono risultare eccessive.

Il setting di base della 66 ATA 2008 utilizza queste pressioni aria:
-stelo RC3 0bar
-stelo ATA camera PAR (inferiore) 7 bar , camera ATA (superiore) 3 bar.
Considerando un peso di circa 90kg consiglio di aumentare entrambe le pressioni di circa 1 bar.

Per la taratura vi consiglio di utilizzare una pompa con manometro differenziale (disponibile come ricambio) in modo da avere la massima precisione nella taratura delle pressioni.

Tengo a precisare che il sistema offre una notevole libertà di taratura all'utilizzatore purché si rispettino le seguenti indicazioni.
Gonfiare sempre prima la camera inferiore(PAR).
Sgonfiare sempre prima la camera superiore (ATA).
Mantenere una pressione della camera inferiore (PAR) almeno un bar superiore rispetto alla camera ATA.
Non superare i 14 bar di pressione.
Aumentando la pressione dalla camera superiore si riduce il SAG (abbassamento iniziale), viceversa riducendo la pressione il SAG aumenta.
Aumentando la pressione dalla camera PAR aumenta la progressività sul finecorsa.

Spero che queste informazioni aggiuntive le possano essere utili a trovare il gusto setting, ed il migliore utilizzo del sistema QR, e che siano dimostrazione del lavoro che stiamo facendo per migliorare la comunicazione affinchè riusciate a sfruttare al meglio i nostri prodotti.
Auguro a tutti buone pedalate, e nella speranza di risentirvi presto.
Vi ricordo che anche se non ci leggete più nel forum siamo sempre disponibili a darvi chiarimenti e consigli sia via mail [email protected] che al telefono.


A presto

Ciaooo


Domenico
 

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giobike

Biker tremendus
12/10/04
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bassano del grappa
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Grazie 1000 Domenico!!! Sentivamo la tua mancanza...e come scritto, mi sono immediatamente rivolto all'assistenza via email, ma sono contento di aver contribuito a chiarire quanto sopra anche qui nel forum, dove vi sono molti utenti attuali e potenziali clienti marza...
...scusa se mi permetto di insistere, ma ti assicuro che il qr frantuma!!! E non solo a me... Adesso guardo sui file che hai postato per vedere se ho fatto tutto giusto...cmq. può essere che dopo due o tre volte che si usa, si smolli un po' rendendo più agevole la manovra, e anche un po' di allenamento non fa male...
...Mi raccomando i prox manualetti, scriveteli con caratteri più grandi ma soprattutto COMPLETI, non sono banali le indicazioni che hai dato in merito alle modalità di gonfiaggio delle camere e alle modalità di serraggio del perno, anche per la sicurezza di noi utenti...
...Provo con le pressioni da te indicate, anche se penso di aver già trovato il giusto set-up...
...Per la pompa, io ho solo marzocchi con scale fino a 100psi o fino a 200psi, penso vadano bene...
...E infine, i complimenti: per aver sfornato una 66ata veramente plush come una a molla, io che ce le ho entrambe faccio fatica a distinguerle...con la possibilità, se uno la vuole più firm, di regolarsela come vuole...peccato che sia rimasta una valvola con l'adattatore, ma cmq. è anche quella che si usa quasi mai (quella del sag per intenderci).
...lo so lo so, siamo esigenti, ma che ci possiamo fare se ci avete abituato bene?...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
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Reggio Emilia
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Ciao a tutti i forumendoli…
Ne approfitto di questa discussione per rispondere a giobike e fornirvi alcuni chiarimenti sui nuovi prodotti 2008
Il dispositivo di fissaggio, come lei ha notato, sono state apportate varie modifiche e migliorie, che per questioni di tempo purtroppo non è sempre possibile inserire nella prima stampa del manuale.
In allegato trovate un file aggiuntivo che fornisce ulteriori dettagli.

Il manuale aggiornato è già disponibile e scaricabile dal nostro sito internet.
la rotazione del perno non ci risulta essere particolarmente dura, ed il sistema risulta molto apprezzato dal mercato per la facilità di installazione e sicurezza di fissaggio.

Siamo stati presenti ad EICMA ed in 6 giorni di fiera tutti i clienti a cui abbiamo fatto provare il sistema e la rapidità di montaggio sono rimasti tutti più che soddisfatti (personalmente nei giorni della fiera ho serrato e svitato il perno almeno 200 volte e pur non avendo guanti non mi è venuto alcun callo).

Per quanto riguarda il sistema ATA, Le pressioni di utilizzo della forcella variano in base all'uso che ne viene fatto ed alla geometria del telaio, pertanto le pressioni di taratura indicate nel manuale talvolta possono risultare eccessive.

Il setting di base della 66 ATA 2008 utilizza queste pressioni aria:
-stelo RC3 0bar
-stelo ATA camera PAR (inferiore) 7 bar , camera ATA (superiore) 3 bar.
Considerando un peso di circa 90kg consiglio di aumentare entrambe le pressioni di circa 1 bar.

Per la taratura vi consiglio di utilizzare una pompa con manometro differenziale (disponibile come ricambio) in modo da avere la massima precisione nella taratura delle pressioni.

Tengo a precisare che il sistema offre una notevole libertà di taratura all'utilizzatore purché si rispettino le seguenti indicazioni.
Gonfiare sempre prima la camera superiore (ATA).
Sgonfiare sempre prima la camera inferiore (PAR).
Mantenere una pressione della camera inferiore (PAR) almeno un bar superiore rispetto alla camera ATA.
Non superare i 14 bar di pressione.
Aumentando la pressione dalla camera superiore si riduce il SAG (abbassamento iniziale), viceversa riducendo la pressione il SAG aumenta.
Aumentando la pressione dalla camera PAR aumenta la progressività sul finecorsa.

Spero che queste informazioni aggiuntive le possano essere utili a trovare il gusto setting, ed il migliore utilizzo del sistema QR, e che siano dimostrazione del lavoro che stiamo facendo per migliorare la comunicazione affinchè riusciate a sfruttare al meglio i nostri prodotti.
Auguro a tutti buone pedalate, e nella speranza di risentirvi presto.
Vi ricordo che anche se non ci leggete più nel forum siamo sempre disponibili a darvi chiarimenti e consigli sia via mail [email protected] che al telefono.


A presto

Ciaooo


Domenico

Puoi dare le stesse massime di taratura per la 55 ATA???
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
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Il perno funzioa allo stesso modo... per qunato rigurada l'ATA il setting di base è lo stesso della 66 6 bar per la camera PAR e 3 per la camera ATA

Gonfiare sempre prima la camera inferiore(PAR).
Sgonfiare sempre prima la camera superiore (ATA).
Mantenere una pressione della camera inferiore (PAR) almeno un bar superiore rispetto alla camera ATA.
Non superare i 14 bar di pressione.
Aumentando la pressione dalla camera superiore si riduce il SAG (abbassamento iniziale), viceversa riducendo la pressione il SAG aumenta.
Aumentando la pressione dalla camera PAR aumenta la progressività sul finecorsa.

Ciao

Domenico
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
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bassano del grappa
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...Aggiornamento: con le pressioni consigliate, la forka sta superando molto bene i miei "test" (salita della marathon "Grappissima" settata a 140 mm - angolo sterzo a circa 68.5 gr., discesa dh "Europeo" di Bassano d.Gr. alla max escursione-angolo sterzo a 65,8...). Molto scorrevole (soprattutto se si paragona ad altre forke ad aria, COMPRESE le stesse Marza "light Eta" del 2006 che avevano 1 solo stelo ad aria...), e ampiamente regolabile nella progressione. Il mio personale set-up prevede 4,5 bar Ata e 8 bar PAR, con una leggera gonfiatina (meno di 10 psi) anche alla camera a sx che gestisce lo "stacco" iniziale (la rende leggermente più "ferma" in pedalata, senza inficiare l'assorbimento). Unici due "nei" (che come quelli sulla pelle, possono anche essere caratteristiche positive...) rilevati: 1) a tali pressioni (basse) della camera positiva, si perdono circa 5 mm. di escursione effettiva in quanto già il peso della bike "abbassa" un po' la forka. Ma credo sia un effetto voluto per mantenere molto scorrevole la forka nei primi cm. di escursione (in qualche rivista si leggerebbe che è conforme al "programma di utilizzo"..., e direi che sotto questo aspetto la forka mantiene ampiamente le promesse. Anzi il fatto di poter gestire una maggiore/minore progressività, mi sta permettendo di settarla in modo più "fine" rispetto alla RC2, e di fatto di poter utilizzare l'intera escursione della forka senza problemi di fondocorsa. 2) Leggero "chattering" (fa molto Biaggi...) nelle frenate leggere, si tratta di una vibrazione indotta dal maggior "gioco" tra foderi e steli previsto per i my 2008 al fine di renderli molto scorrevoli (permettono una maggiore lubrificaziione nell'utilizzo); nessuna vibrazione con frenate medio-forti, che per il tipo di utilizzo della forka sono il 90%...
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
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Sicilia sud-orientale
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...Aggiornamento: con le pressioni consigliate, la forka sta superando molto bene i miei "test" (salita della marathon "Grappissima" settata a 140 mm - angolo sterzo a circa 68.5 gr., discesa dh "Europeo" di Bassano d.Gr. alla max escursione-angolo sterzo a 65,8...). Molto scorrevole (soprattutto se si paragona ad altre forke ad aria, COMPRESE le stesse Marza "light Eta" del 2006 che avevano 1 solo stelo ad aria...), e ampiamente regolabile nella progressione. Il mio personale set-up prevede 4,5 bar Ata e 8 bar PAR, con una leggera gonfiatina (meno di 10 psi) anche alla camera a sx che gestisce lo "stacco" iniziale (la rende leggermente più "ferma" in pedalata, senza inficiare l'assorbimento). Unici due "nei" (che come quelli sulla pelle, possono anche essere caratteristiche positive...) rilevati: 1) a tali pressioni (basse) della camera positiva, si perdono circa 5 mm. di escursione effettiva in quanto già il peso della bike "abbassa" un po' la forka. Ma credo sia un effetto voluto per mantenere molto scorrevole la forka nei primi cm. di escursione (in qualche rivista si leggerebbe che è conforme al "programma di utilizzo"..., e direi che sotto questo aspetto la forka mantiene ampiamente le promesse. Anzi il fatto di poter gestire una maggiore/minore progressività, mi sta permettendo di settarla in modo più "fine" rispetto alla RC2, e di fatto di poter utilizzare l'intera escursione della forka senza problemi di fondocorsa. 2) Leggero "chattering" (fa molto Biaggi...) nelle frenate leggere, si tratta di una vibrazione indotta dal maggior "gioco" tra foderi e steli previsto per i my 2008 al fine di renderli molto scorrevoli (permettono una maggiore lubrificaziione nell'utilizzo); nessuna vibrazione con frenate medio-forti, che per il tipo di utilizzo della forka sono il 90%...


Ciao gio...
Tu hai scritto che hai aggiunto meno di 10 psi nello stelo sinistro...ma per metterlo hai smontato il registro del ritorno?
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
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Ciao gio...
Tu hai scritto che hai aggiunto meno di 10 psi nello stelo sinistro...ma per metterlo hai smontato il registro del ritorno?

...in che senso? C'è un'apposito coperchietto nella 66ATA, con "occhiello" in metallo che permette di svitarlo, e di rimuovere con facilità anche il pomello del ritorno. Poi per gonfiare ci vuole l'adattatore Marzocchi da attaccare alla pompetta (come per i precedenti modelli marza), a differenza dello stelo destro ATA che ha normale attacco schraeder...In pratica è lo stesso tipo di apertura e di valvolina delle 66 Ata, Rc2x e Rc2Eta del 2007.
 

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