Non dirlo a me..... In quanto ad anticipare un pelo le curve!!!!la prima volta quasi annegavo!!!![emoji16] [emoji16] ..comunque vero piu la uso ed anch'io piu mi acvorgo delle geometrie perfette di questa bike!!!! Alla faccia di tutti gli altri marchi piu blasonati e costosi!!!ora che poi c'ho montato la forca in carbonio è ancora piu guidabile...anche se devo dire che nei tornantini riesco a portarla via bene senza fare il nose!!! (Anche perche dopo l'ultimo cappottamento ho deciso di lasciarlo perdere!!!)Ah le soddisfazioni che da questa bici...più la uso, più la conosco e più la apprezzo.
Adesso in discesa sto imparando a farla scorrere per bene anche nel veloce scassato. Con le camere da 27.5 uso le stesse pressioni delle camere da 26 (0.4 abbondante ant e 0.5/0.6 post) quindi ho una gomma un pò più dura. Però con la giusta posizione del corpo, nel mio caso più bassa e arretrata rispetto alla full dove sono abituato a guidare con il peso sull'anteriore, e usando di più il busto e le gambe per dare direzionalità alla bici anzichè lavorare di braccia, ho visto che con la gomma un filo più sostenuta nel brutto veloce la sicurezza aumenta sempre di più, di conseguenza aumenta la velocità, aumenta il "flow" e il cerchio si chiude dando ancora più sicurezza. Basta ricordarsi di impostare le curve con un pò più di anticipo pena dei dritti clamorosi
Adesso sono curioso di riprendere in mano la full per andare a provare un paio di sentieri nuovi e belli scassati, con un buon mix tra lento e veloce e vedere l'effetto che mi fa.
Due punti su cui devo ancora lavorare sono le contropendenze specie sul bagnato, dove sento che la gomma a causa della tassellatura meno pronunciata sui fianchi ha meno tenuta rispetto alle gommine classiche e tende a scivolare, e i tornantini a 180° molto molto stretti. Con la full ero abituato ad affrontarl ifacendo scorrere la bici senza quasi toccare il freno anteriore, con la fatty bisogna andare spesso e volentieri di nose-press, c'è poco da fare (anche perchè io ho una 18" che di per se ha un interasse abbastanza lunghetto)
Certo che quando le vedo parcheggiate sul pianerottolo di casa una di fianco all'altra, la full con quelle gommine da 2.35 mi fa davvero uno strano effetto...quasi da dire "ma davvero con quelle ci si va per sentieri"?
haha tamarrissima!
Quindi contando che le camere d'aria originali stanno sui 400g l'una, hai guadagnato 1kg sulle ruote?
a dire la verita le camera d'aria originali pesano 600 gr l'una
Ah... per infomazione.... con il canale da 90 scordatevi gomme piu grandi dei 4".... purtroppo gia cosi sto a 2 mm a toccare il carro lato opposto al deragliatore.
Non ho ancora misurato la sezione della gomma ora che sono piu tirate ma ad occhio secondo me sono piu larghe di prima.
Appena saranno disponibili le jumbo da 4,8 avanti le monto
Finalmente il parto è concluso!!!!
Ora la provo [emoji7]
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eccomi qui.....
Ho fatto il solito giro su asfalto di circa 18 km salite discese.
questi i risultati:
configurazione con gomme vrubber cerchi forati e camera d'aria orginale
17.46 km Distanza
00:51:52 Durata
20,2 km / h media
max 49,8 km / h
gomme v rubber cerchi nextie tubeless
17.43 km Distanza
00:49:24 Durata
21.17 km / h media
Max 51,54 km / h
e per nulla stanco....
il peso prima era intorno a 18 km, ora.....siamo a 16,2
appena montero i jumbo jim scenderemo di altri 1600 gr e arriveremo a 14,6....
Ottimo dire no?
Secondo me nemmeno a 0,2 bar si riesce a farli stallonare! Sarà un casino toglierli quei pneumatici perché artiglia veramente il copertone quel cerchio.
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