On-One Fatty Bundle kit

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
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Piedi dell'Etna
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Montando in emergenza una corona 32 XT ho notato come quest'ultima sia sfruttabile nella maggior parte delle situazioni, quasi a non farmi rimpiangere la 36/22, secondo voi su sabbia, neve e trail pendenti una corona 30T su pacco 11-34 e' follia?

O ci vuole per forza il pignone 40? il fatto e' che ho un sistema 9v.

Mi stavo smerigliando il cervello per scendere di peso e tra forcella in carbonio, Jumbo Jim, ed eliminazione del deragliatore anteriore dovrei arrivare in teoria a 13.5kg
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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fatbike + plus+ gravel
Montando in emergenza una corona 32 XT ho notato come quest'ultima sia sfruttabile nella maggior parte delle situazioni, quasi a non farmi rimpiangere la 36/22, secondo voi su sabbia, neve e trail pendenti una corona 30T su pacco 11-34 e' follia?

O ci vuole per forza il pignone 40? il fatto e' che ho un sistema 9v.

Mi stavo smerigliando il cervello per scendere di peso e tra forcella in carbonio, Jumbo Jim, ed eliminazione del deragliatore anteriore dovrei arrivare in teoria a 13.5kg
Se posso esserti utile ti dico cosa ho fatto io...
Ho una cassetta 10v 11/42 ed ho tolto il 36 dalla doppia sostituendolo con un 30t anti caduta che con i nuovi cambi a tensione forzata non serve ne il guidacatena ne il deragliatore, con il 30 e 42 dietro ci faccio qualsiasi cosa ma ho mantenuto pure il 22 che se serve cambio a mano... Chi allestisce una fat con la singola, peggio ancora adottando l'11v, fa un errore colossale! IMHO
Il costo che avresti complessivamente per adattare la tua bike con gli attuali 10v è di:
30/40 euro cassetta deore o SRAM 1030, 60/80 euro circa per il cambio shimano plus o per un X9 typ 2, con 30 euro trovi il 30t da on one, 60 euro per la modifica a 11/42 della cassetta... Poi se riesci a venderti i componenti dismessi riduci l'esborso
 

conver

Biker popularis
24/7/13
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Mesagne
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Montando in emergenza una corona 32 XT ho notato come quest'ultima sia sfruttabile nella maggior parte delle situazioni, quasi a non farmi rimpiangere la 36/22, secondo voi su sabbia, neve e trail pendenti una corona 30T su pacco 11-34 e' follia?

O ci vuole per forza il pignone 40? il fatto e' che ho un sistema 9v.

Mi stavo smerigliando il cervello per scendere di peso e tra forcella in carbonio, Jumbo Jim, ed eliminazione del deragliatore anteriore dovrei arrivare in teoria a 13.5kg


Ti riporto la mia esperienza, ho una corona narrow wide 32t e un pacco pignoni 11-36 e su sabbia (che è il terreno dove la uso di più) me la sono sempre cavata, in salita non mi è mai capitato di mettere il piede a terra, ma siccome vivo in puglia, parlare di salite è quasi un utopia, ho ordinato comunque il pignone da 42 sono in attesa, devo dire più che altro per curiosità eventualmente ti farò sapere come mi trovo.
Per il peso io sono a 13 kg pedali esclusi con gruppo completo xt anche i freni, dischi ashima 180, unica eccezione la guarnitura race face con corona on one, forcella in carbonio, manubrio e canotto reggisella carbonio no brand, ruote originali forate 32mm di diametro, gomme on one floater montate tubeles, sella s. marco dirty zero, attacco manubrio pro da 70mm
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
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Se posso esserti utile ti dico cosa ho fatto io...
Ho una cassetta 10v 11/42 ed ho tolto il 36 dalla doppia sostituendolo con un 30t anti caduta che con i nuovi cambi a tensione forzata non serve ne il guidacatena ne il deragliatore, con il 30 e 42 dietro ci faccio qualsiasi cosa ma ho mantenuto pure il 22 che se serve cambio a mano... Chi allestisce una fat con la singola, peggio ancora adottando l'11v, fa un errore colossale! IMHO
Il costo che avresti complessivamente per adattare la tua bike con gli attuali 10v è di:
30/40 euro cassetta deore o SRAM 1030, 60/80 euro circa per il cambio shimano plus o per un X9 typ 2, con 30 euro trovi il 30t da on one, 60 euro per la modifica a 11/42 della cassetta... Poi se riesci a venderti i componenti dismessi riduci l'esborso

aaargh! mi hai preceduto anche qui :)

Avevo proprio una domanda su questo argomento, dato che volendo avrei una guarnitura ZEE con un 32 (mi arriva ora l'ellittico) ed un 11-40 dietro, deragliatore Zee.

Dici che non è sufficiente per girare in zone alpine, vero?

Al più, optassi per la Fatty, la provo con la doppia e poi si vedrà.. non male comunque l'idea dello spostare "a mano" a seconda dell'esigenza. ;)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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aaargh! mi hai preceduto anche qui :)

Avevo proprio una domanda su questo argomento, dato che volendo avrei una guarnitura ZEE con un 32 (mi arriva ora l'ellittico) ed un 11-40 dietro, deragliatore Zee.

Dici che non è sufficiente per girare in zone alpine, vero?

Al più, optassi per la Fatty, la provo con la doppia e poi si vedrà.. non male comunque l'idea dello spostare "a mano" a seconda dell'esigenza. ;)
Se la guarnitura accetta la doppia è petfetta, 22/32 con 11/40 vai alla grande dappertutto... Se invece la tua zee è una singola allora opterei per almeno un 28t ma meglio ancora per un 26t sebbene non posso spingere più di tanto in piano
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
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eeeh, il problema è il limite del girobulloni da 104... sotto il 30 non si va. :(

Nada, cerco di vendere anche il gruppo nel "blocco" del mariachi allora e riparto, thanks! ;)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
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Ottimo il consiglio di Nomad, puoi optare anche per un'altra soluzione
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=251408161635
monti il 41t in oggetto, togli l'11t e cambi la ghiera di chiusura pacco
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=251471029707
Togliere l'11 è controproducente altrimenti poi si mulina troppo in piano... Non so il prodotto che hai postato ma il mio 42 mi permetteva di scegliere tra 11 e 17
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
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Piedi dell'Etna
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Può togliere anche il 17 ma visto che si parlava di cassetta a nove velocità forse il 17 è parte di uno spider, per questo dicevo l'11

Ragazzi mille consigli! siete grandi! greazie!:celopiùg:

La cassetta XT 11-34 ha solo fino al 15 sostituibile anche se ritengo per ragioni di spacer che possa essere eliminato soo l'11 o il 13.
La mia idea era la piu' economica possibile sostituendo solo la corona con una 30T, ma probabilmente con un pacco 30-34 le arrampicate sui ripidi pendii del Vulcano diventano un miraggio, sarebbe come salire con un 22-26 rapporto che spesso usiamo quando la gamba gira bene, ma quando non ne hai piu'...
Qualche volta in giri veramente estremi anche il 22-34 mi e' sembrato troppo, e forse con un pacco 36 mi troverei meglio.

Quindi tirando le somme probabilmente un 30 su pignone 34 e' troppo duro per bikers normodotati.
 

Antonio3z

Biker superioris
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Dear
You requested a stock alert from On One on 22-06-2014.

We're sorry to say that On-One Fatty Rolling Chassis Bundle has now been discontinued. We are not expecting to get any more in stock.

We usually discontinue an item when it is superseded by an alternative. Check out our site to see what's currently available or contact us to let us find you an alternative.


Questa email stamattina, tolgono dal catalogo la Fatty, arrivera' una alternativa presto...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Montando in emergenza una corona 32 XT ho notato come quest'ultima sia sfruttabile nella maggior parte delle situazioni, quasi a non farmi rimpiangere la 36/22, secondo voi su sabbia, neve e trail pendenti una corona 30T su pacco 11-34 e' follia?

O ci vuole per forza il pignone 40? il fatto e' che ho un sistema 9v.

Mi stavo smerigliando il cervello per scendere di peso e tra forcella in carbonio, Jumbo Jim, ed eliminazione del deragliatore anteriore dovrei arrivare in teoria a 13.5kg

Ciao,
adesso non vorrei dire la minxxiata del secolo (prova a cercare), incrociando il cambio attuale con un manettino di differente marca, ad esempio se ora hai sram, metti un manettino shimano da 10v (o viceversa), e con il pacco pignoni nuovo (e catena), dovresti cavartela. Nelle varie peripezie di modifica dei rapporti di leva e variazioni pantografi deragliatore posteriore, mi pare di ricordare che appunto la cosa funzionasse.

Edit, probabilmente ricordavo abbastanza, http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221337
A riedit, non ricordavo tutto, Schema definitivo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221337
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
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