Test "a secco" terminato...
Riepilogo:
-Stumpjumper HT Comp Carbon 2013;
-guarnitura X0 (necessaria ma non indispensabile);
-kit OnUp Component con 42D, 16D e
catena KMC 10SL;
-corona Rotor QX1 32D.
Inizio: la guarnitura X0, come ho scritto é necessaria ma non indispensabile, il perché é semplicemente veniale, volevo una guarnitura in carbonio ma che avesse lo spider sostituibile, compatibile con la "dentatura"
Sram. Ho trovato l'X0 ed é stato amore a prima vista. Comunque avrei speso meno con la guarnitura in alluminio Rotor ma a me é piaciuta quella Sram.
Ok, vado avanti.
Ho montato tutto come elencato e, per finire, come ultimo atto, ho preso il coraggio a due mani ed ho eliminato il comando di sinistra con cavo e deragliatore.
Il timore iniziale era che potevo pentirmi della scelta e cercare di correre ai ripari in piena stagione ciclocrossistica in corso...
Oggi il primo test a secco ovvero andata a lavoro su asfalto:
- non ho mai sfruttato i rapporti corti anzi, mi é capitato di frullare toccando in discesa i 52km/h. Sapevo che il test vero lo avrei fatto al rientro...
2da parte, rientro a casa su sterrato:
Il rientro é avvenuto in parte su asfalto ed in parte su sterrato, purtroppo quest'ultima parte al buio. Buona parte dei sentieri sono stati scavati dalle forti piogge alluvionali che hanno colpito il ponente ligure. La salita che ho usato per test é stata quella chiamata "del metanodotto" di Andora presente nella gran fondo Celebike di Mirko Celestino.
Esito: il 32D é buono ma serve una buona gamba da gara. Io lo riesco a spingere ma non come lo si dovrebbe spingere durante una gran fondo ovvero agilmente. In altre parole posso paragonare il 32D alla doppia 38/24 che molti miei amici trovano impegnativa rispetto ad una più fruibile 36/22...
Il test "bagnato" avverrà questa domenica su un tracciato da ciclocross. Lì penso userò la 32D mentre, per la prima gran fondo, monterò la corona Rotor QX1 30D, già pronta e sostituibile in un attimo e più votata all'agilità in salita.
Ad ogni modo, per me, il test é perfettamente riuscito ed io sono soddisfatto di questa modifica, ancor più della combinazione "magica" tra kit OneUp e monocorona ovale Rotor.
o-o