OneUp Components - Pignone 42T

andre 93

Biker popularis
17/1/10
76
0
0
vicenza
Visita sito
ciao a tutti! sarei intenzionato all'aquisto di questo pignone della oneup..qualcuno che l'ha preso di recente mi conferma il prezzo sui 75 euro di pignone da 42 più quello da 16? e le spese di spedizione a quanto ammontano circa? nel sito non ho trovato queste info..
 

Potch20

Biker serius
18/7/13
146
0
0
Piemonte
Visita sito
Ciao, si il prezzo è all'incirca sui 70/75 euro 42 + 16.
Mentre il costo della spedizione è sugli 8 euro se scegli quella con il tracking, altrimenti gratuita se scegli la spedizione tramite posta.

Buone pedalate =)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Test "a secco" terminato...

Riepilogo:

-Stumpjumper HT Comp Carbon 2013;
-guarnitura X0 (necessaria ma non indispensabile);

-kit OnUp Component con 42D, 16D e catena KMC 10SL;

-corona Rotor QX1 32D.


Inizio: la guarnitura X0, come ho scritto é necessaria ma non indispensabile, il perché é semplicemente veniale, volevo una guarnitura in carbonio ma che avesse lo spider sostituibile, compatibile con la "dentatura" Sram. Ho trovato l'X0 ed é stato amore a prima vista. Comunque avrei speso meno con la guarnitura in alluminio Rotor ma a me é piaciuta quella Sram.

Ok, vado avanti.

Ho montato tutto come elencato e, per finire, come ultimo atto, ho preso il coraggio a due mani ed ho eliminato il comando di sinistra con cavo e deragliatore.

Il timore iniziale era che potevo pentirmi della scelta e cercare di correre ai ripari in piena stagione ciclocrossistica in corso...

Oggi il primo test a secco ovvero andata a lavoro su asfalto:

- non ho mai sfruttato i rapporti corti anzi, mi é capitato di frullare toccando in discesa i 52km/h. Sapevo che il test vero lo avrei fatto al rientro...

2da parte, rientro a casa su sterrato:

Il rientro é avvenuto in parte su asfalto ed in parte su sterrato, purtroppo quest'ultima parte al buio. Buona parte dei sentieri sono stati scavati dalle forti piogge alluvionali che hanno colpito il ponente ligure. La salita che ho usato per test é stata quella chiamata "del metanodotto" di Andora presente nella gran fondo Celebike di Mirko Celestino.

Esito: il 32D é buono ma serve una buona gamba da gara. Io lo riesco a spingere ma non come lo si dovrebbe spingere durante una gran fondo ovvero agilmente. In altre parole posso paragonare il 32D alla doppia 38/24 che molti miei amici trovano impegnativa rispetto ad una più fruibile 36/22...

Il test "bagnato" avverrà questa domenica su un tracciato da ciclocross. Lì penso userò la 32D mentre, per la prima gran fondo, monterò la corona Rotor QX1 30D, già pronta e sostituibile in un attimo e più votata all'agilità in salita.

Ad ogni modo, per me, il test é perfettamente riuscito ed io sono soddisfatto di questa modifica, ancor più della combinazione "magica" tra kit OneUp e monocorona ovale Rotor.

o-o
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Test "a secco" terminato...

Riepilogo:

-Stumpjumper HT Comp Carbon 2013;
-guarnitura X0 (necessaria ma non indispensabile);

-kit OnUp Component con 42D, 16D e catena KMC 10SL;

-corona Rotor QX1 32D.


Inizio: la guarnitura X0, come ho scritto é necessaria ma non indispensabile, il perché é semplicemente veniale, volevo una guarnitura in carbonio ma che avesse lo spider sostituibile, compatibile con la "dentatura" Sram. Ho trovato l'X0 ed é stato amore a prima vista. Comunque avrei speso meno con la guarnitura in alluminio Rotor ma a me é piaciuta quella Sram.

Ok, vado avanti.

Ho montato tutto come elencato e, per finire, come ultimo atto, ho preso il coraggio a due mani ed ho eliminato il comando di sinistra con cavo e deragliatore.

Il timore iniziale era che potevo pentirmi della scelta e cercare di correre ai ripari in piena stagione ciclocrossistica in corso...

Oggi il primo test a secco ovvero andata a lavoro su asfalto:

- non ho mai sfruttato i rapporti corti anzi, mi é capitato di frullare toccando in discesa i 52km/h. Sapevo che il test vero lo avrei fatto al rientro...

2da parte, rientro a casa su sterrato:

Il rientro é avvenuto in parte su asfalto ed in parte su sterrato, purtroppo quest'ultima parte al buio. Buona parte dei sentieri sono stati scavati dalle forti piogge alluvionali che hanno colpito il ponente ligure. La salita che ho usato per test é stata quella chiamata "del metanodotto" di Andora presente nella gran fondo Celebike di Mirko Celestino.

Esito: il 32D é buono ma serve una buona gamba da gara. Io lo riesco a spingere ma non come lo si dovrebbe spingere durante una gran fondo ovvero agilmente. In altre parole posso paragonare il 32D alla doppia 38/24 che molti miei amici trovano impegnativa rispetto ad una più fruibile 36/22...

Il test "bagnato" avverrà questa domenica su un tracciato da ciclocross. Lì penso userò la 32D mentre, per la prima gran fondo, monterò la corona Rotor QX1 30D, già pronta e sostituibile in un attimo e più votata all'agilità in salita.

Ad ogni modo, per me, il test é perfettamente riuscito ed io sono soddisfatto di questa modifica, ancor più della combinazione "magica" tra kit OneUp e monocorona ovale Rotor.

o-o
Mi auto-quoto...

Provato in gara (ciclocross) la configurazione 10x1:

Kit OneUp Component con il 42D e il 16D, catena nuova KMC, monocorona ovale Rotor QX1 da 32D, esito: ottimo.

Su un tracciato come quello scorrevole del ciclocross é la configurazione ottimale, mai avuto la necessità di cambiare sul 36 e 42.

Diverso é un discorso di impiego in una gran fondo o una gara di XC... Lì ammetto la mia limitazione di gamba e monterei il 30D.

Comunque promosso sul campo e, udite udite, ho fatto breccia tra i miei amici bikers con la mia modifica.

Avendo già una guarnitura con spider Sram sostituibile, i costi affrontati da me sarebbero questi:

http://int.oneupcomponents.com/products/oneup-components-sprocket

Coppia pignoni 42D e 16D 90$

http://int.oneupcomponents.com/products/kmc-x10-light-chain

Catena nuova KMC X10L 39,50$

http://www.bortonemoto.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=4225&search=rotor&page=5

KIT SPIDER+CORONA OVALE 30D o 32D ROTOR PER GUARNITURE SRAM MTB 138,90€

(90$+39,50$@1,2422€)=104,25€+138,90€=243,15€ costo della modifica a monocorona.

Uso il condizionale poiché il dollaro oscilla e le quotazioni Euro/Dollaro cambiano, ovviamente. :-)

Per i links inseriti, chiedo venia agli amministratori se non potevo inserirli, ma non ho legami con le ditte menzionate e quanto sopra é solo per completezza di trattazione.

o-o
 

emilystranges

Biker novus
30/11/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti...si parla solo del pignone 42...ma riguardo la guarnitura nessuno dice niente!!! io per esempio ho una tripla xt deore,posso trasformarla in monocorona con il 30 della oneup,è compatibile??? grazie! volevo sapere anche se il cambio posteriore sempre xt deore va bene(non e quello shadow+)
jQ1eO9by26__Jfhsm8khxK18BPHmyxQ1Qsetp6_XXb0=w101-h179-p-no
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Lascio il mio modesto parere:
Per me gran cosa, ho montato il 42+16(davanti 34T) su pacco pignoni slx(si slx e non xt) con cambio XT gabbia lunga(quello con la frizione) così come da istruzioni(semplicissime direi) è tutto perfetto, la uso tutti i giorni su circuiti xc molto pietrosi, giri stile marathon etc... è perfetto nessun problema la cambiata è come su pacco 11-36 originale. Ho lasciato la catena(kmc x10) con tutte le maglie non l'ho accorciata in modo da agevolare il cambio nella salita sul 42.
p.s. chi riscontra problemi ha sbagliato sicuramente qualcosa, occhio alla distanza fra i singoli pignoni!

Ciao scusa come hai fatto con il pacco slx !?
Grazie.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao,seguo con interesse la discussione visto che sulla mia full da 180mm,vorrei passare da doppia 24-36 e 11-36 a monocorona.

non ci dovrebbero essere problemi con il cambio,visto che monto un xt shadow plus gabbia lunga.

non avendo gamba per spingere in salita,pensavo di mettere una corona da 30t....domanda:

come mai alcuni mettono quella ovale?

io vorrei metterne una tipo la race face con sistema anti caduta catena..

inoltre:

nelle prime pagine leggevo che questo pignone da 42t va a consumare maggiormente i cuscinetti del corpetto....è veramente così?

grazie ciao.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ciao,seguo con interesse la discussione visto che sulla mia full da 180mm,vorrei passare da doppia 24-36 e 11-36 a monocorona.

non ci dovrebbero essere problemi con il cambio,visto che monto un xt shadow plus gabbia lunga.

non avendo gamba per spingere in salita,pensavo di mettere una corona da 30t....domanda:

come mai alcuni mettono quella ovale?

io vorrei metterne una tipo la race face con sistema anti caduta catena..

inoltre:

nelle prime pagine leggevo che questo pignone da 42t va a consumare maggiormente i cuscinetti del corpetto....è veramente così?

grazie ciao.
Ti rispondo per l'ovale. Ovviamente é una "sensazione", definiamola così, soggettiva, in altre parole, con le corone ovali non tutti si trovano a loro agio al punto da scartarle dopo averle usate.

Premessa fatta, io sono tra quelli che, dopo averle provate sia in configurazione doppia che mono, non le lascio più. Ripeto, é soggettiva la cosa.

In pratica quello che avverto é, a parità di percorso, se prima per esempio lo affrontavo col pignone da 17 ora vado col pignone da 15... In pratica ho guadagnato un pignone!

Altra cosa, spingo sempre e più forte. C'é chi ha acquisito la pedalata rotonda, io in anni passati a praticare sport esplosivo (karate) ho una diversa muscolatura sviluppata da quella di un ciclista VERO e PURO. Forse anche per questo motivo spingo tanto e di potenza.

Da non sottovalutare l'utilizzo di muscoli usati poco con le rotonde. Alla fine del giro o della gara si é più spossati... Come prosciugati, dico da non sottovalutare perché se sopravvenisse in un'uscita lunga si potrebbe incorrere in una "cotta" alla maniera della bdc, ovvero senza energie e tardi per riacquisirle rapidamente come mangiando una barretta.

Io mi trovo bene e le mie prestazioni sono aumentate.

Ho voluto provare la 32D ma, credo, adotterò la 30D più agile per le gare, mentre la prima solo in allenamento.

Le mie corone ovali sono le Rotor QX1 ovali anticaduta con 30D e 32D, e la doppia ovale Rotor Qring 25/38.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Grazie per la completa risposta..

Forse preferisco andare sulla classica tonda solo perché sono sicuro di come sarà...

Cmq vedo che con 160 euro si porta a casa il pignone da 42t, la corona narrow da 30t e il cage per shimano shadow plus... Anche se non ho ben capito se serve o meno... Certo, la spesa non è poca...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Grazie per la completa risposta..

Forse preferisco andare sulla classica tonda solo perché sono sicuro di come sarà...

Cmq vedo che con 160 euro si porta a casa il pignone da 42t, la corona narrow da 30t e il cage per shimano shadow plus... Anche se non ho ben capito se serve o meno... Certo, la spesa non è poca...
Se hai la gabbia lunga come il mio shimano Xt shadow non ti serve la modifica alla gabbia, a me cambia divinamente. Sto facendo ciclocross con la mtb e di fango ed erba ne sto tritando a secchi senza che salti una cambiata o cada la catena!

Se hai modo, fa come me, cerca un rivenditore che abbia le corone test così da provarle. Io ero curioso e scettico, le ho provate ed é stato una vera riscoperta... Magari a te potrà non esser la stessa cosa ma se potessi provarle sapresti cosa ho inteso spiegarti nella mia descrizione più di tante parole nei vari thread aperti sulle "ovali" ;-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma l'utilizzo di questo pignone è solo per trasmissioni a 10v?perché in casa ci sarebbe una 9v a cui farebbe comodo questo pignone in ottica monocorona..

Inoltre secondo voi è meglio montarle all'anteriore la corona narrow sempre della one up oppure, ad esempio, una race face?

Io al momento ho guarnitura race face respond
 

life

Biker forumensus
non metto in dubbio la qualità della corona oneup , ma la raceface l ho provata e la uso tutt ora e mai un problema..

Non si può montare su un pacco pignoni 9v , avendo il pignone piu grande da 34 ...

però c'e' un pacco pignoni 9v shimano , che ha rapporti 12-36 ... mi chiedo se in questo caso possa essere adattato il pignone oneup , proverò a mandare una mail.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
non metto in dubbio la qualità della corona oneup , ma la raceface l ho provata e la uso tutt ora e mai un problema..

Non si può montare su un pacco pignoni 9v , avendo il pignone piu grande da 34 ...

però c'e' un pacco pignoni 9v shimano , che ha rapporti 12-36 ... mi chiedo se in questo caso possa essere adattato il pignone oneup , proverò a mandare una mail.
Ok, allora in caso, prenderò la raceface..
Ma il tendicatena va eliminato?
Il bash posso continuare ad usarlo, visto che non voglio rovinare la corona?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ok, allora in caso, prenderò la raceface..
Ma il tendicatena va eliminato?
Il bash posso continuare ad usarlo, visto che non voglio rovinare la corona?

il bash puoi lasciarlo, ma non è necessario, la corona si rovina davvero di rado dato che ha sempre sopra la catena a protezione.


il tendicatena se usi corone anticaduta, cambio frizionato e catena giusta per xc e am leggero lo puoi eliminare. massimo ci torni poi, nella remota possibilita che subisci ancora molte cadute di catena
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il bash puoi lasciarlo, ma non è necessario, la corona si rovina davvero di rado dato che ha sempre sopra la catena a protezione.


il tendicatena se usi corone anticaduta, cambio frizionato e catena giusta per xc e am leggero lo puoi eliminare. massimo ci torni poi, nella remota possibilita che subisci ancora molte cadute di catena
Beh, la bici la userei anche in park, quindi l'utilizzo è abbastanza strong...

La catena in uso adesso è una xt... Immagino che va cambiata con una più lunga, giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo