opinioni su gambacicli

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Diciamo che non sopporto quando mi si mettono in bocca cose che non ho nemmeno pensato, tutto qui


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A parte che mancandomi la sfera di cristallo, faccio fatica a scoprire quello che pensi.
Tu hai espresso la tua opinione su Hibike.
Io ho detto che Hibike (come altri) non puo' essere mai paragonato a Gambacicli.
Non mi sembra di aver deviato molto dal filo del discorso.
Tutto quello che pensiamo (e che non abbiamo detto) non conta.
Un saluto.
 

Andre27

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A mio parere (e comunque parlo anche per esperienza perche' presso la societa' per cui lavoro facciamo anche vendita a mezzo internet) una societa' che decide di proporre i sui articoli anche - o a maggior ragione esclusivamente - a mezzo internet, DEVE avere le giacenze di magazzino perfette. Sempre a mio parere "giochetti" o "maneggi" vari (non riferiti all'azienda in questione - che non conosco) tipo p.e. inserire articoli a prezzi "dumping", gonfiare le giacenze di un articolo, mettere in giacenza un articolo che non si ha fisicamente a magazzino, portano inevitabilmente ad una perdita di credibilita' da parte della societa' che li adotta con le conseguenze che sono facilmente immaginabili.
Se si e' costretti a telefonare per accertarsi se il prodotto "carrellato" e' effettivamente disponibile la societa' non sviluppa un business assimilabile ad un e-commerce ma mi ricorda una vendita tipo "PostalMarket ...."
Sono assolutamente d'accordo, però nel momento in cui dal Gamba trovo un articolo a prezzo veramente conveniente rispetto ad altri negozi concorrenti me ne frego altamente di quella che dovrebbe essere la corretta gestione del magazzino, chiamo per non avere problemi a via.
 

sembola

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Sono assolutamente d'accordo, però nel momento in cui dal Gamba trovo un articolo a prezzo veramente conveniente rispetto ad altri negozi concorrenti me ne frego altamente di quella che dovrebbe essere la corretta gestione del magazzino, chiamo per non avere problemi a via.

Fatico a comprendere questa logica.

Se un ipotetico negozio "bara" sulla disponibilità di un "articolo civetta" sul sito , perchè dovrebbe comportarsi in modo diverso al telefono? :spetteguless:

Non so, ma a me sembra che della "corretta gestione del magazzino" dovrebbe fregarci eccome...
 

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Sono assolutamente d'accordo, però nel momento in cui dal Gamba trovo un articolo a prezzo veramente conveniente rispetto ad altri negozi concorrenti me ne frego altamente di quella che dovrebbe essere la corretta gestione del magazzino, chiamo per non avere problemi a via.

Fatico a comprendere questa logica.

Se un ipotetico negozio "bara" sulla disponibilità di un "articolo civetta" sul sito , perchè dovrebbe comportarsi in modo diverso al telefono? :spetteguless:

Non so, ma a me sembra che della "corretta gestione del magazzino" dovrebbe fregarci eccome...


Esatto.
Se un'operatore (e non mi riferisco specificatamente a Gamba) e' solito fare questo tipo di scorretta procedura (cioe' quella di mettere in rilievo uno piu' prodotti a prezzo "scannato" e poi non li ha fisicamente a magazzino) telefonare serve a poco....
Trovo altresi' commercialemente molto scorretto (ed anche qui non mi riferisco al soggetto del thread) dare sistematicamente un articolo per disponibile, accapparrarsi l'ordine (ed il pagamento soprattutto) e non avere il prodotto in casa.
Se l'articolo e' dato disponibile a Web, occorre averlo in casa. In caso contrario va specificato che NON e' disponibile e possibilmente vanno dichiarati i giorni di attesa. Poi il cliente decide se aspettare o "passare la mano".
 
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Fatico a comprendere questa logica.

Se un ipotetico negozio "bara" sulla disponibilità di un "articolo civetta" sul sito , perchè dovrebbe comportarsi in modo diverso al telefono? :spetteguless:

Esatto.
Se un'operatore (e non mi riferisco specificatamente a Gamba) e' solito fare questo tipo di scorretta procedura (cioe' quella di mettere in rilievo uno piu' prodotti a prezzo "scannato" e poi non li ha fisicamente a magazzino) telefonare serve a poco....
Sapevo che avrei suscitato scalpore :-)
Ho scritto quanto da voi quotato perché, per quella che è la mia personale esperienza, ogni volta che ho telefonato l'operatore ha contattato "in diretta" il magazzino e mi ha risposto il vero.


Non so, ma a me sembra che della "corretta gestione del magazzino" dovrebbe fregarci eccome...
Intendevo inoltre dire (ammetto di essere stato poco chiaro, capita quando si scrive...) che personalmente mi sento di dare fiducia comunque al Gamba, una volta appurato che il prodotto è realmente disponibile, se il prezzo dell'oggetto di cui necessito è veramente conveniente rispetto agli altri e-shop.
Poi è chiaro che se il sito fosse aggiornato in tempo reale saremmo tutti più contenti e soddisfatti.


Trovo altresi' commercialemente molto scorretto (ed anche qui non mi riferisco al soggetto del thread) dare sistematicamente un articolo per disponibile, accapparrarsi l'ordine (ed il pagamento soprattutto) e non avere il prodotto in casa.
Se l'articolo e' dato disponibile a Web, occorre averlo in casa. In caso contrario va specificato che NON e' disponibile e possibilmente vanno dichiarati i giorni di attesa. Poi il cliente decide se aspettare o "passare la mano".
Non posso darti torto.
 
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Effettivamente è un po' di tempo che non compro più da Gamba per il semplice motivo che ormai ho già tutto quello che mi serve; molto probabilmente sono andati in confusione oppure hanno deciso di ridurre il parco clienti, queste sono le uniche due spiegazioni che riesco a darmi.
Torno a dire che io non sono qua per fare l'avvocato del diavolo, ribadisco soltanto che quando ho avuto bisogno di Gamba lui c'era e mi ha sempre soddisfatto al 100%. Quando mi sono rivolto ad altri e-sellers lo è stato solo perché cercavo un particolare prodotto (io sono parecchio difficile come cliente) che Gamba non aveva e questi altri sono stati altrettanto all'altezza. Come già detto in qualche post fa, mia abitudine e' cercare in rete l'articolo che mi interessa e poi di conseguenza scegliere il fornitore. Non pratico mai il percorso al contrario, proprio perché ritengo di avere una certa competenza in materia, quindi non mi ritengo un cliente preferito di un certo fornitore piuttosto che di un altro. Ho comprato pure in Cina e negli Stati Uniti (non faccio nomi perché non è questo il contesto) a prezzi ridicoli senza nemmeno pagare dazi di dogana quando diversi amici mi avevano avvertito del possibile pericolo. In questi ultimi due ho dovuto aspettare quasi un mese, ma era nelle condizioni di spedizione, quindi anche qui tutto regolare.
 
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Effettivamente è un po' di tempo che non compro più da Gamba per il semplice motivo che ormai ho già tutto quello che mi serve; molto probabilmente sono andati in confusione oppure hanno deciso di ridurre il parco clienti, queste sono le uniche due spiegazioni che riesco a darmi.

A mio avviso e purtroppo (trattandosi di un operatore italiano fa sempre dispiacere) andare "in confusione" e fare business sono due concetti che non possono andare d'accordo.
Per il fatto che hanno deciso di ridurre il parco Clienti, permettimi, ma questa logica trascende ogni mio personale concetto di commercio .....


Come già detto in qualche post fa, mia abitudine e' cercare in rete l'articolo che mi interessa e poi di conseguenza scegliere il fornitore.

Non e' una prassi comune un po' a tutti?
 
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Per il fatto che hanno deciso di ridurre il parco Clienti, permettimi, ma questa logica trascende ogni mio personale concetto di commercio .....
Essendo anch'io nel commercio in un certo senso, ti assicuro che è una scelta tutt'altro che rara!!


Non e' una prassi comune un po' a tutti?

Questo non lo so, c'è anche chi va al mercato senza sapere prima cosa prendere semplicemente perché gli piace fare shopping!!


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Per il fatto che hanno deciso di ridurre il parco Clienti, permettimi, ma questa logica trascende ogni mio personale concetto di commercio .....
Essendo anch'io nel commercio in un certo senso, ti assicuro che è una scelta tutt'altro che rara!!


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Sono nel commercio da sempre (1987).
Nella tipologia commerciale di Gamba, cioe' negozio fisico e vendita on-line, spiegami le ragioni per cui un soggetto fiscale dovrebbe tendere a ridurre il parco clienti ....:nunsacci:
 

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Per il fatto che hanno deciso di ridurre il parco Clienti, permettimi, ma questa logica trascende ogni mio personale concetto di commercio .....

Sono nel commercio da sempre (1987).
Nella tipologia commerciale di Gamba, cioe' negozio fisico e vendita on-line, spiegami le ragioni per cui un soggetto fiscale dovrebbe tendere a ridurre il parco clienti ....:nunsacci:


Mai sentito parlare di ROE (redditività del capitale investito)?
Secondo te il magazzino e la relativa gestione sono un costo o un guadagno per un'azienda?
Per un'azienda commerciale è meglio avere meno clienti ma che non rompono le balle (permettimi la scurrilità), pagano e non chiedono resi, piuttosto che il contrario.
Non è poi una cosa così strana a pensarci bene.


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Mai sentito parlare di ROE (redditività del capitale investito)?
Secondo te il magazzino e la relativa gestione sono un costo o un guadagno per un'azienda?
Per un'azienda commerciale è meglio avere meno clienti ma che non rompono le balle (permettimi la scurrilità), pagano e non chiedono resi, piuttosto che il contrario.
Non è poi una cosa così strana a pensarci bene.


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Considerando il business di cui si parla in questo thread (e-commerce) occorre a mio avviso considerare i seguenti punti (tra l'altro gia' in parte segnalati in precedenza):
1) Per fare l'e-seller occorre avere merce a magazzino ed occorre che il magazzino "porti" al millesimo
2) Se e' vero il punto 1) i clienti non "rompono le balle" ed i resi si riducono a quelli fisiologici (p.e. errore taglia).
3) Il problema del pagamento non esiste, perche' e' SEMPRE anticipato e certo.
4) Avere meno clienti in questo tipo di business, o adoperarsi ad una presunta manovra per diminuirne il numero, alla luce del punto 2) e del punto 3) e' contrario (e mi ripeto) ad ogni logica commerciale.
Ultima considerazione. Di chi e' la colpa dei clienti "scassaballe" che fanno resi oltre il limite fisiologico, che chiedono rimborsi? Della sfortuna? Della negativa congiunzione astrale? Delle cavallette? A me pare di no.
 

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4) Avere meno clienti in questo tipo di business, o adoperarsi ad una presunta manovra per diminuirne il numero, alla luce del punto 2) e del punto 3) e' contrario (e mi ripeto) ad ogni logica commerciale.
Non mi pare che sia contrario ad una qualsiasi logica commerciale cercare di avere pochi clienti che spendono tanto su pochi prodotti, piuttosto che molti clienti che spendono poco su una gamma più grande di prodotti... detto in senso lato ed in teoria e non riferendosi al caso in questione, sia chiaro.

Di chi e' la colpa dei clienti "scassaballe" che fanno resi oltre il limite fisiologico, che chiedono rimborsi? Della sfortuna? Della negativa congiunzione astrale? Delle cavallette? A me pare di no.
Prevalentemente degli errori organizzativi e comportamentali del venditore. Ma, di nuovo, se hai 1000 clienti e fai un errore ogni cento ne avrai dieci da gestire, se ne hai cento ne avrai uno solo; e se nel gestirne cento spendi di meno a pari fatturato... ;-)
 

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Non mi pare che sia contrario ad una qualsiasi logica commerciale cercare di avere pochi clienti che spendono tanto su pochi prodotti, piuttosto che molti clienti che spendono poco su una gamma più grande di prodotti... detto in senso lato ed in teoria e non riferendosi al caso in questione, sia chiaro.


Prevalentemente degli errori organizzativi e comportamentali del venditore. Ma, di nuovo, se hai 1000 clienti e fai un errore ogni cento ne avrai dieci da gestire, se ne hai cento ne avrai uno solo; e se nel gestirne cento spendi di meno a pari fatturato... ;-)


Se vogliamo parlare in linea generale, e non nello specifico caso di un e-seller (per la quale tipologia commerciale resto fermo sulle mie convizioni) posso dire una cosa.
La tendenza del commercio e' quella di allargare il parco clienti per avere una base di fatturato piu' ampia e frazionare il rischio finanziario il piu' possibile. Mi spiego. Avere 100 clienti che fatturano ogni anno 1000 euro e' preferibile che avere 10 clienti che annualmente fatturano 10000 euro. Se Nel primo caso perdere 3/4 clienti all'anno non intacca piu' di tanto il fatturato. Nel secondo caso .... sei messo molto male gia' perdendone 1 o 2 ....
 

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Non lo metto in dubbio, ma la tendenza di certi negozi a specializzarsi su segmenti medio alti e alti è innegabile. Magari il rischio non è lo stesso per tutti...
 

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Non lo metto in dubbio, ma la tendenza di certi negozi a specializzarsi su segmenti medio alti e alti è innegabile. Magari il rischio non è lo stesso per tutti...


Si ma si parlava del commercio in generale, piuttosto che in negozi specializzati che magari vendono prodotti di nicchia destinati ad un mercato maturo e con grosse capacita' economiche....
 

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La tendenza del commercio e' quella di allargare il parco clienti per avere una base di fatturato piu' ampia e frazionare il rischio finanziario il piu' possibile. Mi spiego. Avere 100 clienti che fatturano ogni anno 1000 euro e' preferibile che avere 10 clienti che annualmente fatturano 10000 euro. Se Nel primo caso perdere 3/4 clienti all'anno non intacca piu' di tanto il fatturato. Nel secondo caso .... sei messo molto male gia' perdendone 1 o 2 ....


Questo è assolutamente vero, non lo metto in dubbio, ma secondo me è vero solo in teoria, o per lo meno in condizioni di mercato stabili ed eque (non mi permetto certo di dare lezioni di economia Keynesiana anche se l'ho studiata quasi 20 anni fa ormai). In condizioni di crisi economica o comunque in una situazione di mercato maturo come può essere quello delle biciclette in Italia, un'azienda che ha raggiunto un buon volume di mercato e di fatturato (nonché di pacchetto clienti) potrebbe ritenere più conveniente "spremere" di più la "gallina" che ha per le mani piuttosto che indurla a fare troppe uova (cito letteralmente una frase pronunciata dal general manager dell'azienda per cui lavoro). Mi rendo conto che stiamo uscendo un po' dal seminato e probabilmente sconfinando in una materia che potrebbe sfuggirci di mano ma il discorso mi ha un po' stuzzicato!!!


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Questo è assolutamente vero, non lo metto in dubbio, ma secondo me è vero solo in teoria, o per lo meno in condizioni di mercato stabili ed eque (non mi permetto certo di dare lezioni di economia Keynesiana anche se l'ho studiata quasi 20 anni fa ormai). In condizioni di crisi economica o comunque in una situazione di mercato maturo come può essere quello delle biciclette in Italia, un'azienda che ha raggiunto un buon volume di mercato e di fatturato (nonché di pacchetto clienti) potrebbe ritenere più conveniente "spremere" di più la "gallina" che ha per le mani piuttosto che indurla a fare troppe uova (cito letteralmente una frase pronunciata dal general manager dell'azienda per cui lavoro). Mi rendo conto che stiamo uscendo un po' dal seminato e probabilmente sconfinando in una materia che potrebbe sfuggirci di mano ma il discorso mi ha un po' stuzzicato!!!

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Non mi sembra che il mercato della bicicletta e degli accessori ad esso legato in Italia sia poi cosi' maturo ....
Non scordarti che nel caso specifico, un e-seller italiano, gia' penalizzato in partenza con un suo competitor europeo (e non sto qui a rimarcare per l'ennesima volta le differenze di tassazioni e quant'altro) non puo' permettersi di perdere nemmeno un piccolo business. Figuriamoci se puo' permettersi di perdere clienti.
Non sto certo qui a ricordarti che nel campo della vendita on-line, i clienti "fidelizzati" o comunque quelli che in altre realta' commerciali possono definirsi cliclici, non esistono o sono pochissimi. Il compratore tipico di questo mercato - come anche qui nel forum piu' volte testimoniato - dopo aver scelto il prodotto cerca il rivenditore (europeo se non mondiale) che in quel momento ha il prezzo finale migliore.
 

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Il compratore tipico di questo mercato - come anche qui nel forum piu' volte testimoniato - dopo aver scelto il prodotto cerca il rivenditore (europeo se non mondiale) che in quel momento ha il prezzo finale migliore.


Io personalmente non guardo solo al prezzo, soprattutto se l'ordine comincia a superare qualche centinaia di euro. Non essendo poliglotta, tendenzialmente preferisco i siti italiani nell'eventualità di un ordine smarrito/sbagliato o di un articolo danneggiato. Diciamo che compro on line soprattutto per la comodità di ricevere la merce nel mio luogo di lavoro, ma anche perché nella mia zona non è che ci sia una gran offerta di negozi specializzati e non mi va di fare della strada per andarne a cercare



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Io personalmente non guardo solo al prezzo, soprattutto se l'ordine comincia a superare qualche centinaia di euro. Non essendo poliglotta, tendenzialmente preferisco i siti italiani nell'eventualità di un ordine smarrito/sbagliato o di un articolo danneggiato. Diciamo che compro on line soprattutto per la comodità di ricevere la merce nel mio luogo di lavoro, ma anche perché nella mia zona non è che ci sia una gran offerta di negozi specializzati e non mi va di fare della strada per andarne a cercare



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Io personalmente ho "scremato" un certo numero di e-seller che in base alle mie e le altrui esperienze sono indubbiamente affidabili e prima di procedere all'acquisto compro da quello che in quel momento ha il prezzo migliore per l'articolo/gli articoli che ho intenzione di acquistare. Penso che il mio sia un comportamento abbastanza diffuso. Per cio' che riguarda i problemi inerenti il trasporto e gli eventuali resi, sono convinto che un trasporto e' comunque un trasporto, e si puo' smarrire un collo sia che arrivi da 100 km, sia che arrivi da 1500 km. Non fa alcuna differenza. Inutile discutere ulteriormente sulla professionalita', la velocita' e la precisione di alcuni spedizionieri Postali europei in confronto di quelli che operano sul territorio nazionale.
 

trinita66

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Lainate
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Vorrei portare la mia esperienza;
Ho appena preso una Cube da Gamba, negozio fisico, ritirata di persona, ho ricevuto un trattamento davvero Ok, e pur essendomi fatto i km per andarci, non mi sono trovato assolutamente pentito.
Purtroppo non posso dire altrettanto del servizio online.
In soldoni, cosa e' successo; volevo un forcellino di scorta e un set di pastiglie dei freni, non avendole trovate sul sito online, ho scritto una mail a Gamba, (negozio fisico....e probabilmente e' stato li il mio errore..., ma ho scritto li perche' si ricordasse chi ero e che la bici l'avevo presa da loro); alla mia richiesta della giacenza in negozio dei pezzi, mi veniva risposto via mail, di INSERIRE NELLE NOTE DELL'ORDINE, i pezzi che mi necessitavano e che avevano gia' in casa.
Detto fatto, nell'ordine di altro materiale, in fondo, nelle note, specifico chiaramente che, come dettomi mi necessita X ed Y altri pezzi.
Oggi, mi arriva la conferma di ordine spedito con l'elenco dei pezzi presenti nel pacco, e X ed Y non ci sono!
Mando una mail all'indirizzo da cui mi e' arrivata la conferma di spedizione, e mi viene risposto che i pezzi non erano a magazzino e non erano al momento recuperabili.:nunsacci:
Ora, come stanno le cose?
Innanzitutto, dopo uno scambio di mail, mi sono sentito dare dell'ignorante a comprendere la struttura del sito, ma al di la di questo, (come detto, io ho scritto a chi mi ha venduto la bici, ma solo perche' ci capissimo bene sul modello di cui avevo bisogno i ricambi), ma ancor di piu', forse sarebbe meglio distinguere piu' chiaramente il negozio fisico da quello online, o almeno specificare, che i due, NON SI PARLANO!
Perche' se uno mi risponde di inserire pure la richiesta nell'ordine, ditemi voi di quale ordine si parla, se non di quello fattibile online!!!!
Ed ancora, visto che nelle note erano richiesti pezzi non disponibili, una mail da parte loro, per chiarirsi in anticipo, forse non sarebbe stata inutile!!!
Comunque, avendo scelto il pagamento alla consegna, ho dichiarato che non avrei ritirato il pacco; a quel punto, ho saputo che avrebbero allora annullato l'ordine.....:nunsacci:...ma allora non era ancora stato spedito!!!
Insomma, mi spiace per la parte "Fisica" di Gamba, ma io non mi serviro' certo piu' da loro online.
 

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