Orbea oiz 2022 vs 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mattia.tex

Biker novus
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Asolo
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Trek supercaliber
Ciao a tutti i possessori di Orbea OIZ,
ho sentito più di una persona lamentarsi della verniciatura delle orbea.
Sostanzialmente sulla parte dove ci sono i particolari si formano delle bolle o puntini.
E' capitato anche a qualcuno di voi?
 

Sem18

Biker superis
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Calabria
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Specialized Epic HT
È troppo presto per giudicare però di bolle o puntini mai visti, neanche sulle Oiz 2020/21/22 dei miei compagni di uscita.
La cosa che ho notato nella mia è che la parte centrale di carbonio a vista si riga solo a guardarla, probabilmente per via del solo trasparente e perché soggetta a più contatti con le gambe nel salire/scendere o quando la si afferra per spostarla

Ne approfitto per postarvi due foto dopo il cambio grafiche delle sospensioni e l'acquisto del perno Kabolt per la forcella, ora si che ci siamo :-)
 

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picca

Biker dantescus
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Frontino basco
È troppo presto per giudicare però di bolle o puntini mai visti, neanche sulle Oiz 2020/21/22 dei miei compagni di uscita.
La cosa che ho notato nella mia è che la parte centrale di carbonio a vista si riga solo a guardarla, probabilmente per via del solo trasparente e perché soggetta a più contatti con le gambe nel salire/scendere o quando la si afferra per spostarla

Ne approfitto per postarvi due foto dopo il cambio grafiche delle sospensioni e l'acquisto del perno Kabolt per la forcella, ora si che ci siamo :-)
Un pò di delicatezza per quanto riguarda le rigature l'ho notata anch'io sulla mia Alma...(2021).

io per esempio ho messo un pezzo di shelter sulla parte interna dell'obliquo, appena sopra il portaborraccia. Mi sono accorto che strusciandoci la borraccia per toglierla e rimetterla lo stava graffiando.
 

Sem18

Biker superis
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Un pò di delicatezza per quanto riguarda le rigature l'ho notata anch'io sulla mia Alma...(2021).

io per esempio ho messo un pezzo di shelter sulla parte interna dell'obliquo, appena sopra il portaborraccia. Mi sono accorto che strusciandoci la borraccia per toglierla e rimetterla lo stava graffiando.
Secondo me dipende tanto dalla colorazione e dalla finitura.. dopo una vita di bici scure e opache questa volta ho deciso di andare sul chiaro a lucido anche per (in maniera molto paracula) nascondere l'usura nel tempo* :-)

Personalmente odio i pezzi di shelter qua e là e sul telaio non ho messo nulla perché è già quasi totalmente pellicolata di suo ed è pulita ed "elegante" così com'è.. in più il knock-block evita gli impatti del manubrio sull'obliquo che in fin dei conti è la zona più soggetta alle botte e agli sfregamenti e sulla quale ti cade sempre l'occhio.
Se lo sfregamento della borraccia è un problema potresti provare con un portaborracce ad estrazione laterale.

* c'è anche da dire che una volta ero super fissato con la manutenzione e la cura della mtb, ora la uso con molta più disinvoltura e non me ne frega niente delle botte che prendo o delle cadute, è parte del gioco.. peraltro i primi 2 graffi glieli ho già fatti durante il primo giro quindi ora posso stare sereno e sbattere dove viene viene :loll:

Per la cura del telaio ho sempre usato i prodotti Muc Off e mi ci son trovato da Dio. Più in là comprerò sicuramente il polish Miracle Shine per togliere tutti i micrograffi e il Silicon Shine per la protezione, sulla vecchia front ho usato il prodotto per telai opachi (Matt Finish Detailer) e dopo 4 anni sembrava ancora nuova!
 

picca

Biker dantescus
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Secondo me dipende tanto dalla colorazione e dalla finitura.. dopo una vita di bici scure e opache questa volta ho deciso di andare sul chiaro a lucido anche per (in maniera molto paracula) nascondere l'usura nel tempo* :-)

Personalmente odio i pezzi di shelter qua e là e sul telaio non ho messo nulla perché è già quasi totalmente pellicolata di suo ed è pulita ed "elegante" così com'è.. in più il knock-block evita gli impatti del manubrio sull'obliquo che in fin dei conti è la zona più soggetta alle botte e agli sfregamenti e sulla quale ti cade sempre l'occhio.
Se lo sfregamento della borraccia è un problema potresti provare con un portaborracce ad estrazione laterale.

* c'è anche da dire che una volta ero super fissato con la manutenzione e la cura della mtb, ora la uso con molta più disinvoltura e non me ne frega niente delle botte che prendo o delle cadute, è parte del gioco.. peraltro i primi 2 graffi glieli ho già fatti durante il primo giro quindi ora posso stare sereno e sbattere dove viene viene :loll:

Per la cura del telaio ho sempre usato i prodotti Muc Off e mi ci son trovato da Dio. Più in là comprerò sicuramente il polish Miracle Shine per togliere tutti i micrograffi e il Silicon Shine per la protezione, sulla vecchia front ho usato il prodotto per telai opachi (Matt Finish Detailer) e dopo 4 anni sembrava ancora nuova!
Anch'io non sono un superfan della pulizia e cura...anzi.
Quelle erano le fisime dei primi mesi...adesso i graffi non gli vedo più, sono perennemente sotto mezzo cm di fango o polvere :))): .

Comunque si, il tipo di colore incide molto. Io ho quella blu/oro, bellissima secondo, per le venature del carbonio soprattutto. Ma abbastanza delicata, e veramente difficile da apprezzare neii particolari della verniciatura, basta un pò di polvere che va tutto a farsi friggere.
 
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Sem18

Biker superis
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Anch'io non sono un superfan della pulizia e cura...anzi.
Quelle erano le fisime dei primi mesi...adesso i graffi non gli vedo più, sono perennemente sotto mezzo cm di fango o polvere :))): .

Comunque si, il tipo di colore incide molto. Io ho quella blu/oro, bellissima secondo, per le venature del carbonio soprattutto. Ma abbastanza delicata, e veramente difficile da apprezzare neii particolari della verniciatura, basta un pò di polvere che va tutto a farsi friggere.
Sii ho ben presente il colore, un mio compagno di team ha la stessa Alma e altri due hanno la Oiz 2021 nella stessa colorazione :mrgreen:
Secondo me potresti provare con i prodotto che ti ho detto perché col Miracle shine la lucidi (ogni tanto, perché comunque per sua natura il polish asporta materiale) e poi con il Silicone la proteggi e aggiungi un velo che fa attaccare meno lo sporco (in teoria).

Costano un 10/15€ ma durano mesi se non addirittura anni, una passata post lavaggio e si mantiene sempre il mezzo in ordine.. In più ogni tanto è terapeutico chiudersi in garage e dedicare del tempo alla bici o alla macchina, fa bene all'umore :-)
 
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mattia.tex

Biker novus
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Trek supercaliber
Ciao a tutti,
sono stato oggi in negozio per contrattare per la OIZ M PRO. Avevano sia la M che la L.
Io sono alto 1.78 e pedalo a 75. Il negoziante mi consiglia una L ma sul sito rientrerei sulla M come altezza.
Voi possessori cosa mi consigliate?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti,
sono stato oggi in negozio per contrattare per la OIZ M PRO. Avevano sia la M che la L.
Io sono alto 1.78 e pedalo a 75. Il negoziante mi consiglia una L ma sul sito rientrerei sulla M come altezza.
Voi possessori cosa mi consigliate?
io sono 178cm e pedalo con altezza sella 743mm, arretramento 185mm, distanza sella manubrio 686mm ed ho preso la M, e devo dire che mi trovo a meraviglia.
 
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danizz

Biker novus
9/2/21
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Cannondale FSI carbon 5
Ciao a tutti,
Un’informazione per coloro che hanno il movimento centrale sram dub, smontando il vecchio mc ho notato che mi era stato montato solo uno spessore interno lato sx di 2,5…e guardando la tabella degli spessori di sram da utilizzare in teoria per mc da 73mm (dovrebbe essere il mio caso) dovrei inserire solo lo spessore esterno di 4,5 lati guarnitura.
Facendo così la pedivella sinistra montandola mi tocca contro il telaio.
Attualmente monto guarnitura Leonardi capo per sram dub boost.
Voi che spessori avete nel mc? Non era sbagliato l’utilizzo degli spessori nel mc precedente ?

Grazie mille!
 

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scratv4

Biker novus
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Zena
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Giant
Ciao a tutti, torno sul discorso linea catena e sfregamento sul carro. Non ho davanti la bici ma, data la forma del carro, perchè se ho la corona più vicina al carro (linea catena 52) posso montare la corona da 30 se è più lontana (linea 55) solo la 32? si deduce che con linea da 52 ho più spazio tra corona e carro quindi perchè per l'xt hanno montato la linea catena da 55? e poi perchè l'Xt linea 55 e XTR e sram linea 52?

Il carro più ci si avvicina al telaio più si alza quindi teoricamente dovrei avere più spazio per la catena con la linea da 55 non con quella da 52.
Altra domanda, io ho una M-pro e volevo montare le pedivelle in carbonio dell'xx1 con corona da 32 prendo quelle con linea 55 o 52? e se poi volessi montare una corona da 30?
 
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alex_x

Biker tremendus
26/10/09
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imola
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Scott spark 900 rc Pro 2018
Ciao a tutti, torno sul discorso linea catena e sfregamento sul carro. Non ho davanti la bici ma, data la forma del carro, perchè se ho la corona più vicina al carro (linea catena 52) posso montare la corona da 30 se è più lontana (linea 55) solo la 32? si deduce che con linea da 52 ho più spazio tra corona e carro quindi perchè per l'xt hanno montato la linea catena da 55? e poi perchè l'Xt linea 55 e XTR e sram linea 52?

Il carro più ci si avvicina al telaio più si alza quindi teoricamente dovrei avere più spazio per la catena con la linea da 55 non con quella da 52.
Altra domanda, io ho una M-pro e volevo montare le pedivelle in carbonio dell'xx1 con corona da 32 prendo quelle con linea 55 o 52? e se poi volessi montare una corona da 30?
Da specifiche danno il telaio compatibile sia x linea catena 52 che 55. Per la corona da 30 credo che tu non abbia problemi a montarla, ma secondo me la 32 col 51/52 basta e avanza
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
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2 ruote
Ciao a tutti, torno sul discorso linea catena e sfregamento sul carro. Non ho davanti la bici ma, data la forma del carro, perchè se ho la corona più vicina al carro (linea catena 52) posso montare la corona da 30 se è più lontana (linea 55) solo la 32? si deduce che con linea da 52 ho più spazio tra corona e carro quindi perchè per l'xt hanno montato la linea catena da 55? e poi perchè l'Xt linea 55 e XTR e sram linea 52?

Il carro più ci si avvicina al telaio più si alza quindi teoricamente dovrei avere più spazio per la catena con la linea da 55 non con quella da 52.
Altra domanda, io ho una M-pro e volevo montare le pedivelle in carbonio dell'xx1 con corona da 32 prendo quelle con linea 55 o 52? e se poi volessi montare una corona da 30?
XTR non è disponibile con linea catena 55.
 

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