Orbea oiz 2022 vs 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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pettisso

Biker novus
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Ciao a tutti, torno sul discorso linea catena e sfregamento sul carro. Non ho davanti la bici ma, data la forma del carro, perchè se ho la corona più vicina al carro (linea catena 52) posso montare la corona da 30 se è più lontana (linea 55) solo la 32? si deduce che con linea da 52 ho più spazio tra corona e carro quindi perchè per l'xt hanno montato la linea catena da 55? e poi perchè l'Xt linea 55 e XTR e sram linea 52?

Il carro più ci si avvicina al telaio più si alza quindi teoricamente dovrei avere più spazio per la catena con la linea da 55 non con quella da 52.
Altra domanda, io ho una M-pro e volevo montare le pedivelle in carbonio dell'xx1 con corona da 32 prendo quelle con linea 55 o 52? e se poi volessi montare una corona da 30?
Scorsa settimana ho ritirato la M-Pro con XT, ma con l'8100 , quindi linea catena da 52mm, hanno sostituito lo spessore standard da 2,5mm che va tra telaio e movimento centrale con quello da 3,25mm come scritto nel manuale.
 

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scratv4

Biker novus
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Zena
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Si anche la mia è così ha l'8100 con corona 32 con spessore maggiorato lato corona, non lo hanno messo per il problema della catena ma per le viti che tengono la corona che sono molto vicine al carro. Per il momento la mia nessuno sfregamento sul carro, ho solo l'ultimo pezzo del batticatena vicino alla corona che si è un pò scollato
 
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Ernesto85

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Scorsa settimana ho ritirato la M-Pro con XT, ma con l'8100 , quindi linea catena da 52mm, hanno sostituito lo spessore standard da 2,5mm che va tra telaio e movimento centrale con quello da 3,25mm come scritto nel manuale.
Comunque in Orbea sono molto bravi a far casino...da loro specifiche sia la M10 2023 che la tua M-PRO 2024 dovrebbero montare guarnitura M8120 e non la M8100, infatti su vari gruppi Facebook ci sono foto in cui si vede chiaramente che la pedivella della guarnitura M8100 (fattore Q 172) gira molto vicina al carro, guarnitura spesso montata volutamente di fabbrica al posto della M8120 (fattore Q 178) per carenza di componenti poi prontamente sostituite in garanzia. Io ho la M7120, quando dovrò fare manutenzione al mc sarò curioso di misurare lo spessore del distanziale, secondo me sarà quello fornito da Orbea da 3,25mm...

Screenshot_20240205_225934_com.huawei.browser.jpg Screenshot_20240205_230136_com.huawei.browser.jpg
 

pettisso

Biker novus
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Dopo averne parlato in questo post la prima cosa che ho fatto controllare è stata proprio che tipo di pedivella montasse e in caso se ci fosse il distanziale giusto. Sinceramente anche io avrei preferito ci fosse la 8120 con linea catena 55 ecc... ma parlando con il meccanico mi ha spiegato che non c'è nessun problema e a vederla mi sembra ci sia abbastanza spazio... io intanto per sicurezza lo proteggo bene con nastro...
 
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pettisso

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Che Sag avete sull'ammortizzatore posteriore?
Attualmente ho 11mm come consigliato da FOX che sarebbe un 25%, ma per uso XC - Marathon non sarebbe meglio stare su un 15% max 20%?
Posso aumentare un pò la pressione o non devo scendere mai sotto gli 11mm come da indicazioni FOX?
Sto facendo un pò di prove dato che non ho mai avuto una Full...
Grazie
 
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moro70

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Che Sag avete sull'ammortizzatore posteriore?
Attualmente ho 11mm come consigliato da FOX che sarebbe un 25%, ma per uso XC - Marathon non sarebbe meglio stare su un 15% max 20%?
Posso aumentare un pò la pressione o non devo scendere mai sotto gli 11mm come da indicazioni FOX?
Sto facendo un pò di prove dato che non ho mai avuto una Full...
Grazie
Te lo regoli come ti pare , Fox da delle indicazioni di massima
 
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Ernesto85

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Che Sag avete sull'ammortizzatore posteriore?
Attualmente ho 11mm come consigliato da FOX che sarebbe un 25%, ma per uso XC - Marathon non sarebbe meglio stare su un 15% max 20%?
Posso aumentare un pò la pressione o non devo scendere mai sotto gli 11mm come da indicazioni FOX?
Sto facendo un pò di prove dato che non ho mai avuto una Full...
Grazie
Io peso 60 Kg, il ciclista alla consegna (mi aveva chiesto il peso) mi aveva settato una pressione assurda, considerando i circa 5 psi che vanno nella cannetta quando colleghi la pompa, mi pareva fossero 175-180 psi. Ovviamente tornato a casa avevo provveduto subito a togliere un po' di aria (140 psi). Io utilizzerei il vecchio metodo, ti porti la pompetta nello zainetto e fai degli aggiustamenti basandoti a fine giro dove va a posizionarsi l'O-ring. Ovviamente parti cauto da una pressione più alta e dopo la tua seconda/terza uscita tipo inizi a metterci mano. Occhio anche al ritorno (più vai giù con le pressioni più deve essere rapido). Quanto pesi?
 
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pettisso

Biker novus
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Te lo regoli come ti pare , Fox da delle indicazioni di massima
Si si
Volevo solo capire se potevo scendere sotto il 25% perchè dalle specifiche FOX per l'ammortizzatore c'era scritto solo 25%-30%

Io peso 60 Kg, il ciclista alla consegna (mi aveva chiesto il peso) mi aveva settato una pressione assurda, considerando i circa 5 psi che vanno nella cannetta quando colleghi la pompa, mi pareva fossero 175-180 psi. Ovviamente tornato a casa avevo provveduto subito a togliere un po' di aria (140 psi). Io utilizzerei il vecchio metodo, ti porti la pompetta nello zainetto e fai degli aggiustamenti basandoti a fine giro dove va a posizionarsi l'O-ring. Ovviamente parti cauto da una pressione più alta e dopo la tua seconda/terza uscita tipo inizi a metterci mano. Occhio anche al ritorno (più vai giù con le pressioni più deve essere rapido). Quanto pesi?

Sono sui 73-74kg e al 25% alla prima uscita sullo scassato (nemmeno troppo) mi sembrava veramente troppo molle
Sto week end rifaccio un po di prove
 

Ernesto85

Biker ciceronis
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Si si
Volevo solo capire se potevo scendere sotto il 25% perchè dalle specifiche FOX per l'ammortizzatore c'era scritto solo 25%-30%



Sono sui 73-74kg e al 25% alla prima uscita sullo scassato (nemmeno troppo) mi sembrava veramente troppo molle
Sto week end rifaccio un po di prove
Hai controllato a quanti psi è stata gonfiata?
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
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San Donà di Piave
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Scott scale 900wc
Problema con Oiz 2022 e guarnitura Race Face Next SL...Il meccanico due settimane fa mi ha sostituito il movimento centrale montando un FSA. Ieri mentre la lavavo dopo un'uscita mi sono accorto di un grosso gioco laterale delle pedivelle. Ho stretto il precarico ma secondo me manca un qualche spessore perchè non mi ricordo di averlo dovuto fare in passato o che il precarico fosse tanto stretto; in più ho visto che mettendo il 52 la catena tocca il guida catena e la corona è vicinissima al telaio, forse ci sarà 1mm di luce...
Smontando le pedivelle ho trovato:
- lato drive: uno spessore minimo a battuta del mc, uno spessore da 3mm e uno spessore più piccolo
- lato non drive: uno spessore minimo a battura del mc

Io credo mi manchi qualche spessore...
Qualcuno può mandarmi foto degli spessori che ha montato sia lato drive che non drive con le relative misure?

Grazie.
 

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