Oregon serie 450 e 550

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
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Desio
apomtbforum.com
Cosa vuol dire fornite da Garmin?? Io non ho trovato alcuna batteria nella confezione...:nunsacci:
E comunque le Eneloop io faccio quasi fatica ad inserirle nel vano, quindi non si muoveranno mai, neanche a cannonate. Forse le tue hanno una dimensione leggerissimamente più piccola che non le rende stabili. Prova con uno spessore nel vano batterie.
a me è arrivata con le batterie incluse.....anche queste batterie si inseriscono con pressione...provero sicuramente con uno spessore nel vano batterie....grazie per i suggerimenti----
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Mapellum (BG)
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a me è arrivata con le batterie incluse.....anche queste batterie si inseriscono con pressione...provero sicuramente con uno spessore nel vano batterie....grazie per i suggerimenti----

Ciao, anche io (comprato da Sportimpianti) ho trovato le batterie nella confezione. Sono marca NEXcell ricaricabili NI-MH. Sulla cover indica "typ. 2000, min.1900 Ah"... se ho capito bene non è ottimale, sul pdf suggeriva una potenza maggiore... ma sempre meglio che non trovare niente nella confezione, in ogni caso.

Per la tenuta devo ancora fare un test adeguato.

M.
 

mbaro

Biker superioris
Scusa se mi intrometto, magari ho malinteso io: ma hai creato un file .kmz che contiene un'immagine di una mappa intera?
Se è così il gps non te la può leggere; come diceva sopra Scratera i ritagli di immagine devono avere una dimensione massima di 1024X1024 pixel.

si è proprio cosi.....ok grazie

Se segui il procedimento indicato nel tutorial che richiamavi alcuni messaggi fa (quello ufficiale Garmin) puoi lavorare ogni volta su un singolo ritaglio di immagine di dimensione inferiore ai già citati 1024X1024 pixel, creando quindi un file .kmz che contiene solo una piccola parte di mappa; il gps ti legge fino ad un massimo di 100 file per volta (perchè supporta un massimo di 100 ritagli di immagine).
Chiaramente diventa un lavoro molto lungo, macchinoso e con risultati tutt'altro che attendibili...
Ci sono altre strade praticabili; intando, visto il punto in cui sei arrivato e come primo approccio, ti suggerirei di fare così:

1. Installa il programma per gestione di archivi compressi 7zip; usalo per aprire il file .kmz che hai generato (quello della mappa tutta intera che non sei riuscito a far leggere al gps) e estrai tutto il suo contenuto. Dentro ci trovi un file doc.kml che contiene i dati di calibrazione della mappa e una cartella files, con dentro l'immagine della mappa.

2. Installa il programma MAPC2MAPCNET (gratuito in versione non registrata) e aprilo; sfoglia il menu Edit/Preferences e imposta la dimensione massima dei ritagli d'immagine che vuoi ottenere (max 1024X1024), la qualità jpg (più è alta più pesa il file), il grado di trasparenza, ecc. e spunti la casella "Advanced Garmin tile control"; poi sfogli Edit/Locate/7zip e vai a mostrargli la directory di installazione di 7zip (C/Programmi/Ecc..), andando ad indicargli proprio l'eseguibile .exe;

3. Ora con MPAC2MAPCNET puoi lavorare sulla tua mappa: sfoglia il menu File/Open Calibration e apri il file doc.kml; lui ti chiede di associargli un'immagine (quella contenuta nella cartella files che hai scompattato prima); infine lanci File/Write Garmin Custommap. Lui ti genera un file .kmz che contiene ancora un doc.kml e una cartella files, nella quale trovi però la tua immagine di mappa ritagliata in tante piccole porzioni. Caricala sul gps e vedrai che te la legge.

Limiti della cosa così gestita:

1. Hai calibrato una mappa con Google Earth che restituisce in genere un risultato abbastanza approssimativo (MAPC2MAPCNET ti consente comunque di calibrare una mappa partendo dalla sola immagine e inserendo le coordinate di punti noti);
2. La mappa generata da MAPC2MAPCNET sarà costellata da piccoli segni rossi (X) sparsi in modo casuale, che possono risultare un poco fastidiosi; è lo scotto della versione gratuita.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
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Rimini
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2. La mappa generata da MAPC2MAPCNET sarà costellata da piccoli segni rossi (X) sparsi in modo casuale, che possono risultare un poco fastidiosi; è lo scotto della versione gratuita.
Per evitare le X rosse si può usare la versione 258 di MAPC2MAPC, che è completamente gratuita e funziona perfettamente.

francesco
 

OLDRIO

Biker novus
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Ciao, ho appena iniziato a lavorare con le mappe e a proposito del programma MAPC2MAPC2NET chiedo a Scratera se puo' aiutarmi a risolvere un problema.
Ho georeferenziato una mappa con Compegps e la trasformo in Kmz, partendo dal file imp, ma risulta girata di 180° sia in G.E. che nel gps (questo non accade se parto dal file map).
Perchè?
Grazie
Renato:il-saggi:
 

mbaro

Biker superioris
la cosa davverocomplicata e che richiede grande pazienza è riuscire a centrare la mappa con google earth...non so quanti tentativi ho fatto

Vero e l'attendibilità è poi tutta da verificare: prova per esempio a caricargli sopra tre o quattro tracce che passano in punti diversi della mappa e vedi che risultato ottieni.
La cosa migliore è calibrare la mappa inserendo le coordinate di punti noti, partendo da dati rilevati sul campo (tracce e waypoint) o recuperandoli da qualche data base (per esempio dal Portale cartografico nazionale).
C'è anche un bel topic che spiega come procedere per calibrare le carte:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=69501

Puoi usare per questo il già citato MAPC2MAPCNET o anche Okmap, visto che poi con entrambi puoi convertire la tua mappa calibrata in custommaps
 

mbaro

Biker superioris
MI sta prendendo anche a me 'sta cosa della Mappe Raster,quale programma gratuito mi consigliereste?

E ci credo che ti prende, guarda che roba

presanella.jpg


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I software freeware utilizzabili sono i già citati MAPC2MAPCNET e Okmap.
Ne stiamo parlando qui da un po', ma forse vale la pena di spostarsi sull'altro topic:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=143855[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=143855[/URL]
 

scratera

Biker nirvanensus
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Ciao, ho appena iniziato a lavorare con le mappe e a proposito del programma MAPC2MAPC2NET chiedo a Scratera se puo' aiutarmi a risolvere un problema.
Ho georeferenziato una mappa con Compegps e la trasformo in Kmz, partendo dal file imp, ma risulta girata di 180° sia in G.E. che nel gps (questo non accade se parto dal file map).
Perchè?
Grazie
Renato:il-saggi:
...per essere sicuro apri il file.kmz con google eart e vedi come si posiziona...sui garmin le mappe non si comportano come le vettoriali....le scritte non si girano e restano orientate verso nord...:il-saggi:
 

centurie

Biker tremendus
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OLDRIO

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...per essere sicuro apri il file.kmz con google eart e vedi come si posiziona...sui garmin le mappe non si comportano come le vettoriali....le scritte non si girano e restano orientate verso nord...:il-saggi:

Ho aperto il file .kmz con Google Eart e il nord e sud risultano invertiti; in pratica l'angolo in basso a sx dove c'è il riquadro con la denominazione della carta va a finire in alto a sx :nunsacci:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
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Non è che nella calibrazione della mappa hai invertito la latitudine dei punti di calibrazione, inserendo la latitudine del punto a nord in quello a sud e viceversa?

francesco
 

OLDRIO

Biker novus
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Non è che nella calibrazione della mappa hai invertito la latitudine dei punti di calibrazione, inserendo la latitudine del punto a nord in quello a sud e viceversa?

francesco

Ho calibrato la mappa con dei waypoint e se apro il file .imp in Compegps la mappa è corretta. Anche nell'anteprima di Mapc2Mapcnet, quando si possono scegliere i riquadri che interessano, la mappa viene visualizzata correttamente.
E' solo con il file .kmz che risulta rovesciata.
Volevo provare a creare il file .kmz con qualche altro sistema, sempre partendo dal file .imp, ma non so come fare.
 

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