Passare da XT a Saint

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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scr1

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Che cosa si intende per "pompa servo wave" ?
Ciao.
La pompa SW ha uno speciale sistema , camma, la quale azionando la leva pompa una quantità di olio maggiore. Inoltre ha anche la regolazione del F.S free stroke, cose che non hanno le pompe race

Ecco quà:
72eb9c2f966e41faa033f2701917e8c4.jpg


Senza Servo wave:
5bfbb8527e1b42d28cc69c4b4609de0e.jpg
 
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franz_quattro

⏏︎
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Oberwinti & Schio
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ciao a tutti
io ho sostituito le pinze xt con le saint, mantenendo le leve originali..... vanno benissimo!!
Ciao,

giusto per curiosità, di che serie sono gli XT?


Ciao.
La pompa SW ha uno speciale sistema , camma, la quale azionando la leva pompa una quantità di olio maggiore. Inoltre ha anche la regolazione del F.S free stroke, cose che non hanno le pompe race
Non è esattamente così scr1, non ci sono pompe SW, pompe race/trail/trekking :-)

in quanto alla vite di regolazione della corsa a vuoto (fre stroke) non è presente
neanche sugli SLX BL-M7000/Zee M640 etc. e neanche sulle leve XT BL-T8000 etc.
eppure le prime hanno leve con servo wave mentre le T8000 sono "normali" leve a tre dita

semplicemente, in Shimano mtb, ci sono leve con servo wave o senza servo wave, tutto qua.
 

Aidi77

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Ciao! Per anni ho utilizzato Xt, e devo dire che mi son sempre trovato molto bene, mi sono andati in crisi raramente e solo dopo discese infinite. (conta anche molto quanto e come si frena...)
Devono arrivarmi i saint domani, ti faccio sapere le differenze... In termini di costo non so quanto convenga acquistare pinze e freni separati anziché un bundle completo (io li ho presi per 300 online).
Ciao!
 

scr1

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Ciao! Per anni ho utilizzato Xt, e devo dire che mi son sempre trovato molto bene, mi sono andati in crisi raramente e solo dopo discese infinite. (conta anche molto quanto e come si frena...)
Devono arrivarmi i saint domani, ti faccio sapere le differenze... In termini di costo non so quanto convenga acquistare pinze e freni separati anziché un bundle completo (io li ho presi per 300 online).
Ciao!
Penso che frenino, parecchino.
Un mio amico di uscite ha acquistato i 9020 XTR e già li ci sono delle differenze molto marcate tra la versione XC e la versione Trail, frenano molto di più, figurati la 4 pistoni
 

illiparotto

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Ragazzi vi ringrazio per le risposte,non avrei voluto far nascere un vespaio ;-)
Vorrei puntualizzare due cose:
La mia domanda nasce perché voglio cambiare gli Xt perché proprio non mi trovo,non sono abbastanza potenti e la loro corsa si modifica e si indurisce in modo anomalo,per questo ho puntato i Saint
Purtroppo li voglio ISpec II ma la pompa dei Saint è ISpecB, per quello volevo usare il pompante XTR
ho anche pensato di utilizzare il mio pompante Xt,ma visti i problemi che mi crea sul mio impianto non vorrei rischiare

ma fai le cose semplici; senza complicarti la vita.
se xt non va metti saint
 
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Aidi77

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Ps: da non sottovalutare le pastiglie che monterai, ed il tipo di guida... io utilizzo le resina (su xt, vediamo ora sui Saint come vanno) durano un sacco, ma perché tendo molto a frenare di telaio (leggi: uso le sponde). Ieri sono arrivati i Saint, ed oggi li monto! Ps: cosa non da poco, ma che ignoravo finché non mi sono arrivati, il kit comprende anche i tools per tagliare ed accorciare i tubi. Nel sito dove li ho presi non parlavano di ciò. Quindi per me un altro punto positivo per Shimano, che ti coccola, senza obblighi di ulteriori acquisti di minuterie.
 
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Aidi77

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Ragazzi vi ringrazio per le risposte,non avrei voluto far nascere un vespaio ;-)
Vorrei puntualizzare due cose:
La mia domanda nasce perché voglio cambiare gli Xt perché proprio non mi trovo,non sono abbastanza potenti e la loro corsa si modifica e si indurisce in modo anomalo,per questo ho puntato i Saint
Purtroppo li voglio ISpec II ma la pompa dei Saint è ISpecB, per quello volevo usare il pompante XTR
ho anche pensato di utilizzare il mio pompante Xt,ma visti i problemi che mi crea sul mio impianto non vorrei rischiare

Scusa: mi hai reso curioso, davvero e senza polemica, ti chiedo come noti che gli Xt siano poco potenti? Noti unnloro calò prestazionale o ti aspetteresti di fermarti in minor spazio? Oppure senti che affatichi molto le mani per rimanere attaccato ai freni? Ti chiedo perché spesso sento parlare di freni poco potenti, e mi piacerebbe farmi un idea! Ho sempre e solo usato un tipo di freni e quindi non ho fatto mai confronti!
Nota:
Altresì credo che per una buona frenata, sia importante, che le sospensioni siano tarate a dovere... o sbaglio?
 

illiparotto

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Scusa: mi hai reso curioso, davvero e senza polemica, ti chiedo come noti che gli Xt siano poco potenti? Noti unnloro calò prestazionale o ti aspetteresti di fermarti in minor spazio? Oppure senti che affatichi molto le mani per rimanere attaccato ai freni? Ti chiedo perché spesso sento parlare di freni poco potenti, e mi piacerebbe farmi un idea! Ho sempre e solo usato un tipo di freni e quindi non ho fatto mai confronti!
Nota:
Altresì credo che per una buona frenata, sia importante, che le sospensioni siano tarate a dovere... o sbaglio?

A mio avviso, oltre che la potenza del freno, un elemento importante è il disco; puoi stringere quanto ti pare, ma se il disco è un disco da 2 euro... Ciaone!!
 

scr1

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Ps: da non sottovalutare le pastiglie che monterai, ed il tipo di guida... io utilizzo le resina (su xt, vediamo ora sui Saint come vanno) durano un sacco, ma perché tendo molto a frenare di telaio (leggi: uso le sponde). Ieri sono arrivati i Saint, ed oggi li monto! Ps: cosa non da poco, ma che ignoravo finché non mi sono arrivati, il kit comprende anche i tools per tagliare ed accorciare i tubi. Nel sito dove li ho presi non parlavano di ciò. Quindi per me un altro punto positivo per Shimano, che ti coccola, senza obblighi di ulteriori acquisti di minuterie.
Se provi le metal , allora si che durano, fatti conto quasi il doppio delle resin, e frenano parecchio, sopratutto se sei un calatore:mrgreen:
 

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