pedali spd x discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
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L'Aquila
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@ellshtar complimenti x i single track, veramente belli tosti ma credo che se quelli sono i tuoi percorsi, AM quasi DH, abituali forse dovresti pensare al passaggio ad una full. Per restare OT condivido i tuoi ragionamenti , anzi credo che sui percorsi come i tuoi gli spd sono anche controproducenti, perché ci sono troppi punti lenti e con scarso equilibrio e li il piede fuori pronto per l'appoggio o la classica zampata è fondamentale, ma prova un xc in salita a tutta e poi ne apprezzi le doti.
Ciao.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
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Cascina (PI)
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Evil The Wrekoning
@ellshtar complimenti x i single track, veramente belli tosti ma credo che se quelli sono i tuoi percorsi, AM quasi DH, abituali forse dovresti pensare al passaggio ad una full. Per restare OT condivido i tuoi ragionamenti , anzi credo che sui percorsi come i tuoi gli spd sono anche controproducenti, perché ci sono troppi punti lenti e con scarso equilibrio e li il piede fuori pronto per l'appoggio o la classica zampata è fondamentale, ma prova un xc in salita a tutta e poi ne apprezzi le doti.
Ciao.

Ti ringrazio per i complimenti, ma ti assicuro che quei st non hanno niente a che vedere con i percorsi DH... il secondo poi lo potresti tranquillamente trovare in una gara XC di paese! Comunque il passaggio ad una full è in cantiere, anche se ora come ora sento che il limite principale sono io e non il mezzo!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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4
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castiglione d'adda
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Mi piacerebbe avere un patere dai più esperti di mtb... Proviamo a sentire ad esempio [MENTION=6868]sideman[/MENTION] ... Il percorso del primo video mi sembra bello "tosto", no? Io, dalla mia inesperienza, non lo classificherei come xc... Voi?
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
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Secondo me, da principiante, qualche breve tratto simile in una gara da xc ci può stare, ma credo che gente brava possa scendere forte lí anche con una front... Quindi può darsi pure che si possa classificare come xc. Io, con tre-quattro uscite alle spalle di spd, in un paio di tratti (ho visto solo il primo video) sarei sceso. Bel percorso ad ogni modo, la tecnica si migliora con giri cosí!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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6.416
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
Ho visto i video,
Innanzitutto molti complimenti, si vede voglia costanza insistenza.
Sono abbastanza in linea col parere di Chinelli, riguardo ai single track molto belli non difficilissimi ma con qualche passaggio difficoltoso e difficile, nel secondo video la maggiore difficolta generale per conto mio e' il pensiero di avere il dirupo sulla sx e questo blocca tantissimo psicologicamente chi non ha ancora tanta confidenza. Comunque ci sono dei passaggi che tu hai affrontato attaccato che io le prime volte non avrei mai fatto e mi sarei sganciato sicuramente.
Rimango quindi della mia teoria che sia meglio iniziare ad andare in mtb SUBITO con gli spd, all inizio si fara asfalto e belle strade bianche, ci dobbiamo fare la gamba e non c' e' miglior terreno per prender confidenza con gli spd. Poi imparare a scendere i singletrack andra' di paripasso con imparare ad andare con gli spd.
Riguardo alle cadute, per conto mio alcune di loro sono dovute alla bassa velocita' e all aver avuto esitazione nel superare l ostacolo, guarda nessuna critica, per me vai anche troppo bene, ma in futuro ti accorgerai come l'affrontare questi ostacoli con maggior verve ( e quindi anche con una sicurezza totale sui pedali) permette di passarli molto piu agevolmente, e' successo pure a me...inizialmente nei posti dove avevo paura cadevo regolarmente, ora li ...volo.
Chiaramente rimane sempre il limite del mezzo x quei percorsi, una full darebbe piu' sicurezza e con la sicurezza diminuiscono le cadute, ma non con questo che una front non sia adatta, dipende tutto da come si interpreta la mtb. Io non ho mai cambiato percorsi, quelli sono nella mia zona, ho nel tempo cambiato mezzo, filosofia e modo di affrontarli.
Se con la xc prediligevo l aspetto fisico della salita e poi scendevo per scendere, passando orima su trail e poi AM ho iniziato a prediligere l aspetto della discesa, anche nell abbigliamento e protezioni ahahahah prima tutina attillata e caschetto ora completamente diverso (vedi foto avatar), riguardo alla salita non e' che non la consideri piu' ma la faccio con un altro spirito, lo spirito di arrivare in cima, ma non importa quando, in parole povere sono molto piu lento, pero' c'e' da dire che una am in salita ti permette di superare ostacoli che con la xc non riuscivo pre colpa delle geometrie e carro rigido.
Domanda, ma l'abbassi la sella in discesa? Ad un certo punto dopo una caduta mi e' parso vedere che la raddrizzavi.

Alla fine che dire, continua cosi, per prendere pienamente confidenza con spd ti ci vuole qualche mese di uscite, allora ti gioverai dei veri vantaggi sia in salita con una pedalata rotonda e nel superamento di ostacoli su passaggi molto ripidi, sia in discesa quando ti sentirai un corpo unico con la bike.
Riguardo alla bike, per quanto abbia una colorazione stupenda...ahahaha valuta bene come ti senti...ora fai molto bene a continuare cosi', ma gia il fatto che tu metta delle ginocchiere mi fa credere che in te ci sia una scimmia nascosta che chiede di piu' ed hai percorsi che si adattano perfettamente a una trail o am....
Puoi fare un passo per volta, come fedi io, una 120-120 con geometrie comunque sempre tendenti all xc ti permetterebbe di non perdere tanta aggressività' in salita ma avere una sicurezza in discesa nettamente superiore e quando c'è sicurezza la tecnica aumenta in modo esponenziale, non ti dico sia meglio una cosa o l altra, ma solo di valutare col tempo quale sia la tua preferenza, perche' la mtb e' un divertimento e devi scegliere cosa ti diverte di piu'.
Cmq ora pensa solo a macinare km con gli spd, sei partito benissimo, magari se ti senti lo sgancio non perfetto molla le molle al minimo e poi casomai indurisci leggermente vis via, vedrai che quando avrai l'abilità di apprezzarne i vantaggi dubito che tu rimanga della tua idea sull alternanza flat spd, su una front poi non ha veramente senso

Ps grazie dell esperto, io non sono un esperto, sono uno che pratica oramai da un po' di anni questo sport favoloso, ed e' passato dall essere principiante scandaloso ad un buon grado di tecnica autodidatta, il mio passaggio di gradi e' stato piu' lento di alcuni amici e piu' veloce di altri quindi direi nella media, x questo mi sento di riportare a volte qualche consiglio senza le sbruffonate (e' una cazzata si impara in un giorno) e senza il fanboysmo (cosa fai ancora una una xc prendi un dh...), chiaramente su argomenti su cui personalmente sono estremamente sicuro, tipo il vantaggio degli spd, sia constatandolo tutte le volte personalmente sia vedendolo nell ambiente dato che qui da noi di biker ne vedi tantissimi e difficilmente esci solo, allora ...spingo un po' di piu' :-)

Sid


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Ellsthar

Biker superis
11/11/14
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Ho visto i video,
Innanzitutto molti complimenti, si vede voglia costanza insistenza.
Sono abbastanza in linea col parere di Chinelli, riguardo ai single track molto belli non difficilissimi ma con qualche passaggio difficoltoso e difficile, nel secondo video la maggiore difficolta generale per conto mio e' il pensiero di avere il dirupo sulla sx e questo blocca tantissimo psicologicamente chi non ha ancora tanta confidenza. Comunque ci sono dei passaggi che tu hai affrontato attaccato che io le prime volte non avrei mai fatto e mi sarei sganciato sicuramente.
Rimango quindi della mia teoria che sia meglio iniziare ad andare in mtb SUBITO con gli spd, all inizio si fara asfalto e belle strade bianche, ci dobbiamo fare la gamba e non c' e' miglior terreno per prender confidenza con gli spd. Poi imparare a scendere i singletrack andra' di paripasso con imparare ad andare con gli spd.
Riguardo alle cadute, per conto mio alcune di loro sono dovute alla bassa velocita' e all aver avuto esitazione nel superare l ostacolo, guarda nessuna critica, per me vai anche troppo bene, ma in futuro ti accorgerai come l'affrontare questi ostacoli con maggior verve ( e quindi anche con una sicurezza totale sui pedali) permette di passarli molto piu agevolmente, e' successo pure a me...inizialmente nei posti dove avevo paura cadevo regolarmente, ora li ...volo.
Chiaramente rimane sempre il limite del mezzo x quei percorsi, una full darebbe piu' sicurezza e con la sicurezza diminuiscono le cadute, ma non con questo che una front non sia adatta, dipende tutto da come si interpreta la mtb. Io non ho mai cambiato percorsi, quelli sono nella mia zona, ho nel tempo cambiato mezzo, filosofia e modo di affrontarli.
Se con la xc prediligevo l aspetto fisico della salita e poi scendevo per scendere, passando orima su trail e poi AM ho iniziato a prediligere l aspetto della discesa, anche nell abbigliamento e protezioni ahahahah prima tutina attillata e caschetto ora completamente diverso (vedi foto avatar), riguardo alla salita non e' che non la consideri piu' ma la faccio con un altro spirito, lo spirito di arrivare in cima, ma non importa quando, in parole povere sono molto piu lento, pero' c'e' da dire che una am in salita ti permette di superare ostacoli che con la xc non riuscivo pre colpa delle geometrie e carro rigido.
Domanda, ma l'abbassi la sella in discesa? Ad un certo punto dopo una caduta mi e' parso vedere che la raddrizzavi.

Alla fine che dire, continua cosi, per prendere pienamente confidenza con spd ti ci vuole qualche mese di uscite, allora ti gioverai dei veri vantaggi sia in salita con una pedalata rotonda e nel superamento di ostacoli su passaggi molto ripidi, sia in discesa quando ti sentirai un corpo unico con la bike.
Riguardo alla bike, per quanto abbia una colorazione stupenda...ahahaha valuta bene come ti senti...ora fai molto bene a continuare cosi', ma gia il fatto che tu metta delle ginocchiere mi fa credere che in te ci sia una scimmia nascosta che chiede di piu' ed hai percorsi che si adattano perfettamente a una trail o am....
Puoi fare un passo per volta, come fedi io, una 120-120 con geometrie comunque sempre tendenti all xc ti permetterebbe di non perdere tanta aggressività' in salita ma avere una sicurezza in discesa nettamente superiore e quando c'è sicurezza la tecnica aumenta in modo esponenziale, non ti dico sia meglio una cosa o l altra, ma solo di valutare col tempo quale sia la tua preferenza, perche' la mtb e' un divertimento e devi scegliere cosa ti diverte di piu'.
Cmq ora pensa solo a macinare km con gli spd, sei partito benissimo, magari se ti senti lo sgancio non perfetto molla le molle al minimo e poi casomai indurisci leggermente vis via, vedrai che quando avrai l'abilità di apprezzarne i vantaggi dubito che tu rimanga della tua idea sull alternanza flat spd, su una front poi non ha veramente senso

Ps grazie dell esperto, io non sono un esperto, sono uno che pratica oramai da un po' di anni questo sport favoloso, ed e' passato dall essere principiante scandaloso ad un buon grado di tecnica autodidatta, il mio passaggio di gradi e' stato piu' lento di alcuni amici e piu' veloce di altri quindi direi nella media, x questo mi sento di riportare a volte qualche consiglio senza le sbruffonate (e' una cazzata si impara in un giorno) e senza il fanboysmo (cosa fai ancora una una xc prendi un dh...), chiaramente su argomenti su cui personalmente sono estremamente sicuro, tipo il vantaggio degli spd, sia constatandolo tutte le volte personalmente sia vedendolo nell ambiente dato che qui da noi di biker ne vedi tantissimi e difficilmente esci solo, allora ...spingo un po' di piu' :-)

Sid


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Innanzi tutto grazie per i complimenti e per la lunga risposta!

Comincio dicendoti che anche io credo che con un po' più verve e sicurezza alcune cadute le avrei evitate, per cui sono abbastanza confidente del fatto che pian piano si limiteranno molto, acquisendo praticità sia nello sgancio che nell'affrontare discese in generale.
Per quanto riguarda i pedali, i CB non hanno una regolazione del pretenzionamento per cui lo sgancio non può essere reso "più morbido", e, sinceramente, non ne sento neanche il bisogno.
Riguardo la sella, la abbasso il più possibile, ho anche scorciato il reggisella perché risulti il più bassa possibile. Nel secondo video nella caduta la sella si era un po' storta (non avevo serrato molto il collarino) e ho dato due colpetti per raddrizzarla.
Infine, per quanto riguarda bici, abbigliamento ed atteggiamento mentale devo dire di essere chiaramente attratto dall'ambiente gravity, ma come prima bici sono stato molto sullo standard entry level in quanto non ero sicuro di godere come un riccio nel lanciarmi nei dirupi (si fa per dire). Ora, il passaggio a qualcosa di più orientato alla discesa è in cantiere, ma per motivi vari (impegni universitari per lo più) al momento sfrutterò ancora un po' la mia cubetta. Anche perché, come ho già detto, sento di aver più limiti io della bici stessa (anche se sono cosciente del fatto che con escursioni più generose e geometrie più rilassate sarebbe tutto un po' più efficiente). Per le protezioni casco integrale (da motocross che avevo in casa in attesa di qualcosa di più specifico) e ginocchiere mi sembrano il minimo per scendere in modo confidente! [emoji1]
 

davide_chinelli

Biker superis
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A parte che nel video non ci sono... ho ricominciato a pedalare (poco) quest'anno.

https://www.youtube.com/watch?v=Zgw4cokZvr4


Questo è il gruppo con il quale esco ogni tanto.
Hanno tutti delle full (tranne me ovviamente), ma nessuno di chi ha iniziato di recenteriesce ad applicare quando servono le tecniche corrette.
Questo per dire che con una front, secondo me, ti senti più insicuro (non lo nego, succede anche a me), ma ti permette di sentire meglio il terreno e migliorare la tecnica.
Quando le farai fare quello che vuoi, allora sarà il caso di passare a una full. Ecco che le velocità potrai aumentarle a dismisura (a parte che in discesa in certi tratti passo più forte io con la frontina che certa gente con la full :spetteguless:).


Ecco, questa è la classica caduta da spd le prime volte:
https://www.youtube.com/watch?v=sgoRjMzS09o
 

Mr Scott

Biker serius
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L'Aquila
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Quando ho scritto questo thread un paio di mesi fa non avrei mai pensato di vederlo arrivare a 30 pagine di risposte, invece così è stato e me sono felice anche perché i temi trattati sono molto interessanti e utili x tutti spero. [MENTION=6868]sideman[/MENTION] ha espresso quello che intendevo io nel precedente post, cioè che si vede che @ellshtar propende x il gravity. Io invece preferisco salire forte, mai potrei farlo con un casco integrale e protezioni, poi x scendere sono decisamente cauto.. ecco xkè resto fedele alla front e ai pedali spd, a proposito x chi monta shimano consiglio le tacchette SH56, si sganciano anche in obliquo a differenza delle 51 e fidatevi che è molto meglio...le classiche cadute da fermo almeno si evitano. Ciao a tutti.
 

Unknown84

Biker extra
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Io settimana scorsa stavo per cadere e le SH 51 si sono staccate al volo da sole senza manco volerlo, sono rimasto quindi in piedi! L'unica cosa è che in queste prime uscite fa ancora un po' effetto il sapere di essere attaccati prima di qualche passaggio ostico, che coi flat facevo senza manco pensarci.
 

Ellsthar

Biker superis
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Evil The Wrekoning
Quando ho scritto questo thread un paio di mesi fa non avrei mai pensato di vederlo arrivare a 30 pagine di risposte, invece così è stato e me sono felice anche perché i temi trattati sono molto interessanti e utili x tutti spero. [MENTION=6868]sideman[/MENTION] ha espresso quello che intendevo io nel precedente post, cioè che si vede che @ellshtar propende x il gravity. Io invece preferisco salire forte, mai potrei farlo con un casco integrale e protezioni, poi x scendere sono decisamente cauto.. ecco xkè resto fedele alla front e ai pedali spd, a proposito x chi monta shimano consiglio le tacchette SH56, si sganciano anche in obliquo a differenza delle 51 e fidatevi che è molto meglio...le classiche cadute da fermo almeno si evitano. Ciao a tutti.
OT
Per la cronaca, non pedalo con l'integrale (che oltretutto è massiccio da motocross), ma mi porto il doppio casco! Caschetto da XC per pedalare, integrale per scendere! Lo zaino ha un sistema apposito e mi trovo bene così!
Poi esistono anche degli integrali pedalabili (Met Parachute per esempio) o caschi aperti con mentoniera amovibile (Bell Super R2 ed altri), ma al momento mancano pecunie da investirvi!
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
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Secondo me (continuo l'OT), ha più senso spendere qualcosa in più sulle protezioni che sulla bike.
Tanto che mia moglie la obbligo a mettere il casco nel traffico cittadino (mentre lei sostiene sia inutile per quanto leggero).

Certo che un casco da motocross, dovrebbe proteggere ben di più di uno a bike (sempre integrale intendo): le velocità in moto sono ben maggiori... Certo diventa poi pesante quando lo indossi in salita.

Io uso un caschetto aperto da xc (lo indosso prima di partire e non lo tolgo fino a che termino il giro). Ma in discesa non faccio il folle, preferisco quelle tecniche in stile trialistico, piuttosto che quelle con velocità da piste DH.
 

sideman

Biker pazzescus
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OT
Per la cronaca, non pedalo con l'integrale (che oltretutto è massiccio da motocross), ma mi porto il doppio casco! Caschetto da XC per pedalare, integrale per scendere! Lo zaino ha un sistema apposito e mi trovo bene così!
Poi esistono anche degli integrali pedalabili (Met Parachute per esempio) o caschi aperti con mentoniera amovibile (Bell Super R2 ed altri), ma al momento mancano pecunie da investirvi!

pure io non pedalo con l''integrale... (o'neal fury abbastanza leggero comunque) non è proprio possibile
nei giri che conosco e che normalmente sono salitona discesona salitona discesona in salita lo tengo agganciato allo zaino, se c'è qualche mangia e vebi lo faccio a passo di principiante senza casco.


Nei raduni utilizzo un jet, tanto in discesa non si forza con tutta la gente....

chiaramente forse ora come ora la soluzione migliore sarebbe il bell estraibile
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
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Così, tanto per tornare ancora sull'argomento.

ho linkato in un'altra discussione il video, ma lo linko anche qua:

https://www.youtube.com/watch?v=8IFMVJWrZdo

Prestate attenzione alla caduta, ed i pedali che si sganciano da soli (lo si nota nel replay). Sono spd.

A dimostrazione che gli spd (per chi ha paura ad usarli) si sganciano da soli, in caso di cadute.
A menochè cadiate a sacco di patate, normale le prime volte.
 

Sciuscia

Biker immensus
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Così, tanto per tornare ancora sull'argomento.

ho linkato in un'altra discussione il video, ma lo linko anche qua:

https://www.youtube.com/watch?v=8IFMVJWrZdo

Prestate attenzione alla caduta, ed i pedali che si sganciano da soli (lo si nota nel replay). Sono spd.

A dimostrazione che gli spd (per chi ha paura ad usarli) si sganciano da soli, in caso di cadute.
A menochè cadiate a sacco di patate, normale le prime volte.



Io spero che davvero non serva ancora spiegare il fatto che si sganciano da soli.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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si, si sganciano da soli come si sganciano da soli gli attacchi degli sci in caso di caduta, molto spesso ma non sempre e in base anche alla durezza con cui sono stati regolati, nel caso di shimano e altri...

comunque penso che la maggior parte di persone che si sentano frenate dal passaggio a spd non credo lo sia per questo motivo, ovvero, non sono preoccupati che cadendo i pedali non si sgancino ma molto piu' di cadere perchè agganciati senza riuscire a sganciare in tempo in situazioni critiche, secondo me...

poi rimane anche quella fetta di utenti che invece, avendo provato entrambe le soluzioni, continua a preferire i flat...

ad ognuno la sua sella e ad ognuno il suo pedale
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
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Lago di Garda
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[MENTION=172776]alemz[/MENTION] son d' accordo, infatti io continuo ad usarli entrambi e li scelgo in base alla bike che uso ed ai percorsi soprattutto..

per il fatto di sganciarsi da soli mah , gli sci li regoli in base al peso, i pedali spd non hanno questa opzione sono fatti in modo da sganciarsi ruotando, quindi , secondo me ovviamente, si sganciano perchè nei vari movimenti della caduta il piede si gira o lo si gira appositamente oppure rimani in terra con uno dei piedi agganciati....
 

Sciuscia

Biker immensus
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[MENTION=172776]alemz[/MENTION] son d' accordo, infatti io continuo ad usarli entrambi e li scelgo in base alla bike che uso ed ai percorsi soprattutto..

per il fatto di sganciarsi da soli mah , gli sci li regoli in base al peso, i pedali spd non hanno questa opzione sono fatti in modo da sganciarsi ruotando, quindi , secondo me ovviamente, si sganciano perchè nei vari movimenti della caduta il piede si gira o lo si gira appositamente oppure rimani in terra con uno dei piedi agganciati....



Sì', ma li regoli comunque in durezza, io ancora oggi vedo gente che tonfa a terra da ferma perché ha gli attacchi regolati a ottocento miliardi di chili.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
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Lago Maggiore
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
per il fatto di sganciarsi da soli mah , gli sci li regoli in base al peso, i pedali spd non hanno questa opzione sono fatti in modo da sganciarsi ruotando, quindi , secondo me ovviamente, si sganciano perchè nei vari movimenti della caduta il piede si gira o lo si gira appositamente oppure rimani in terra con uno dei piedi agganciati....

Gli attacchi da sci li tari regolando lo sgancio per mezzo di una molla a compressione (taratura da fare in base alla forza minima applicata che riteniamo necessaria ad aprire l'attacco, che è funzione del peso dello sciatore e di altri fattori).

Gli attacchi degli spd (per lo meno i miei shimano) li tari regolando lo sgancio per mezzo di una molla a compressione.

Non c'è differenza. [emoji6]
 

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