peso ruote e differenze su pianeggiante e salite

Metall0

Biker popularis
2/6/14
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Questi sono quesiti da secondo anno di ingegneria meccanica, si possono creare modelli (molto semplici) che appunto linearizzano la realtà del problema ma senza dati numerici veritieri e impossibile tranne una risposta in soldoni.
E inutile ostinarsi, l unica cosa ce puoi fare e prendere dei cerchi metterli nelle condizioni che vuoi e verificare sperimentalmente.
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
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Brescia
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ma tu non hai letto proprio niente allora!! Scusa ma penso che non sia un argomento alla tua portata attendiamo qualcuno che legga bene e conosca la fisica, non mi piace perdere tempo e nemmeno farlo perdere a chi legge. grazie cmq.

COPIO DI NUOVO LA MIA DOMANDA PER EVITARE DI FAR PERDERE TEMPO A CHI LEGGE:

mettiamo che ho un cerchio da 1kg con copertone da 500gr largo 2.0
un altro cerchio che pesa 800gr con copertone da 550gr largo 2.3

Il copertone più largo avrà maggior attrito ma il cerchio sarà più leggero.

Il copertone si trova nella parte più esterna del cerchio e influenza maggiormente il suo incremento di peso

quindi

come faccio a capire (se possibile) quali siano le condizioni che mettano alla pari il cerchio più leggero con quello più pesante giocando col copertone?

Astenersi se non in grado di rispondere grazie.

http://www.mtb-mag.com/ruote-ed-inerzia-26-275-29-a-confronto

se non consideri mozzo, raggi ed attrito...e semplifichi tutto al massimo non basta eguagliare:

Inerzia peso cerchio 1 + Inerzia peso copertone 1= Inerzia peso cerchio 2 + Inerzia peso copertone 2
:nunsacci:

ovviamente l'unica incognità deve essere il peso del copertone 2 ( e devi conoscere tutti i raggi)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
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Agrigento-Lecce
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Bike
Olympia 26
E io invece ti rispondo che ometti troppe variabili. e che in un forum non si risolvono problemi di fisica da università :smile::smile:Secondo me ti conviene rivolgerti ad un forum di fisici :medita:

Per dare una risposta corretta ci vorrebbero tante informazioni che non riporti.
Diametro ruote?
marca e modello gomma da 2.0?
marca e modello gomma da 2.3?
Il peso di cerchio-mozzi-e-raggi delle 2 configurazioni da 800 e 1000gr?
Camere d'aria o tubless?

Poi magari più bravo di me sicuramente lo trovi! Ciao
Manca una cosa importante: il coefficiente di attrito! Posso prendere una gomma larga che scorre di più (per caratteristiche meccaniche della gomma e per disegno del battistrada) rispetto ad una più stretta.
Morale della favola: solo DIVERSI TEST di laboratorio possono dare risposta alla tua domanda, che comunque va posta sempre con garbo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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AndreaBs

Biker serius
12/9/12
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L'ho postato perché nella prima parte parla di come il peso delle varie componenti della ruota incidono nella rotazione.
Ed è il motivo per cui non li considero nell'uguaglianza...
 

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