Tech Corner Pompetta o cartuccia di CO2?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
è un bel dilemma....con la cartuccia ci ritalloni anche, la pompetta invece no, o almeno non ne conosco che spingono bene. Io mi affido a gomme robuste, salsicciotto e 2/3 cartucce nel marsupio non avendo telaio con scomparto....sperando comunque che non succeda mai niente
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi T.

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
pompa...la c02 spesso secca il lattice, che poi non ripara il buco. Inoltre una sola cartuccia potrebbe non bastare e cmq pesa molto. Con una mini pompa mai avuto problemi
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Ciao @marco come rapporto portabilità/volume d'aria la OneUp è la migliore o ce ne sono altre da considerare?
Anni fa consigliasti una Syncros che ho ancora e che effettivamente fa il suo, ma avendo varie bici non mi dispiacerebbe un'altra pompa da lasciare in dotazione alla gravel.
Ho visto giusto oggi la nuova di MucOff che sembra ben fatta ma costa anche 60 Euro...

Io viaggio con cartucce e micropompa nella bdc...con la mtb se ho lo zaino di solito ho sia le cartucce che la pompa...se arrivo a dover usare le cartucce amen poi cambierò il lattice.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
io porto la pompa per portare un po' su la pressione della ruota e nelle occasioni in cui il lattice fa' il suo dovere, ma perdi un po' di PSi;
e per tallonare uso le bombolette da 16 gr; ne porto un paio..molto piu' leggere ed economiche delle 25gr.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.471
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
L'anidride carbonica non è amica dei sigillanti a base di lattice naturale. Quest'ultimo infatti teme il freddo e i forti sbalzi di temperatura, tipici della forte espansione che opera la bomboletta. Inoltre l'anidride carbonica, pur non essendo acida, si lega con l'acqua presente nel sigillante aumentandone l'acidità, altra cosa che porta il lattice naturale a solidificare prematuramente.
Quindi occhio se si usano sigillanti a base di lattice naturale. Rientrata l'emergenza è meglio ripulire tutto e cambiare il sigillante.

Detto ciò, mai usata una bomboletta in vita mia. Pompa e sano olio di gomito. Mi chiedo se ci siano situazioni nelle quali con la pompa e senza bomboletta non si torna a casa mentre vice versa sì. Per tornare a casa anche se non si tallona ce la si fa lo stesso con calma, se è quello il cruccio. Poi, se si deve proprio smontare tutto, non è meglio portarsi una camera che fa tallonare il copertone senza bisogno di una botta di pressione?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SilentBaZ and Aerre

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
sulla bdc (con camera) ho una pompa che all'occorrenza accoglie anche la bomboletta, ma per le ruote grasse latticizzate, dopo quella volta che la co2 mi ha condensato tutto il lattice in un secondo, solo la pompa!!
 

Classifica mensile dislivello positivo