Tech Corner Pompetta o cartuccia di CO2?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mrslate

Biker ultra
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Leivi
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Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Io giro con gomme 29x2.6 dotate di inserti Andreani Supermousse (prima avevo degli Anaconda 3.0) in linea di massima potrei andare con due bombolette di co2 grandi, in caso di foratura alla disperata posso tornare a casa in runflat per cui non porto dietro camere d'aria o altro. Preferisco avere comunque una pompetta degna di nome dietro, al momento ho preso una Topeak Mountain TT, la pompa è la sicurezza, le bombolette le uso per pigrizia, certo che se devi solo aumentare la pressione della gomma per un rientro usare la bomboletta alla lunga secca tutto.


Certo che la pompa proposta dal Diretur, con possibilità di inserire multitool e bomboletta è una figata ed occuperebbe poco spazio. Bisognerebbe trovare un borsello da tubo orizzontale che abbia una lunghezza adeguata.
 

Tronicox

Biker ciceronis
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Giussano
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SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ora pero' buttala:spetteguless:, xchè non credo ci sia piu' carica oramai..:prost::-)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grande!
Prima le facevo girare sulla BDC dove usavo solo CO2, adesso ho messo una pompa sul porta borraccia anche sulla BDC e ho pensionato le bombolette quasi definitivamente. Le trovo molto utili per far tallonare la gomma nuova sul cerchio mtb, funziona quasi sempre.
 
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Luigi T.

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Cagliari
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Con pneumatici tubeless la vedo un po' difficile che una pompa riesca a tallonare, quindi sarebbe meglio portarsi una camera d'aria da usare nel caso di stallonamento.
Per il resto, vermicelli e attrezzatura idonea alle forature per tubeless.
 

CapitanoApollo

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Stroncone (TR)
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Stumpjumper FSR 29
Io sono quello che porta sempre tutto, e per tutti, quindi viaggio sempre con il marsupio mentre i miei cari compagni di avventura belli leggerini. Detto questo, porto CO2 e pompa, sai quante volte chiedono la pompa per aggiustare la pressione? Hai voglia a bombolette (che uso solo quando veramente necessario)
 
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cessna

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faenza
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Scott Spark 930
POmpa e una bombola co2...ma la pompa deve pompare, deve essere buona e scorrere bene. Mi sono trovato più di una volta con 1 pompa che quando era il momento non scorreva, faceva un gran attrito e non gonfiava un caxxo. quindi è sempre meglio tenere controllata tutta l'attrezzatura, ricordarsi di rimpinguare i vermicelli se si utilizzano come le bombolette, la false maglie, testare la pompa e controllare il lattice,
 

Lanfi

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rockrider xc 900
Pompa del Decathlon, costa una decina di euri, probabilmente pesa meno delle bomboline ma sicuramente funziona sempre
Me too....con la bomboletta ho avuto una brutta esperienza. Sicuramente per incapacità mia eh....ma con la pompa sto più tranquillo.

Non ho capito il discorso che fanno alcuni di tallonare la gomma. Certamente con la pompetta non talloni la gomma (a meno di non avere capacità fisiche incredibili :mrgreen: ) ma qual è lo scenario in cui, mentre siete a fare il vostro bel giro, bisogna tallonare la gomma? I casi per me sono questi:
1) piccolo foro, ci pensa il lattice, magari dopo aver chiuso il buco con la pompetta gli do una botta per ripristinare la pressione.
2) grande foro, vermicello (ovviamente applicato senza togliere la gomma) e poi olio di gomito e tante pompate.
3) taglio, si tira giù la gomma e si mette la camera, via con pompa, molto olio di gomito e buona dose di imprecazioni.
 
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Biker perfektus
21/9/06
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Poggibonsi (SI)
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SCOR
Me too....con la bomboletta ho avuto una brutta esperienza. Sicuramente per incapacità mia eh....ma con la pompa sto più tranquillo.

Non ho capito il discorso che fanno alcuni di tallonare la gomma. Certamente con la pompetta non talloni la gomma (a meno di non avere capacità fisiche incredibili :mrgreen: ) ma qual è lo scenario in cui, mentre siete a fare il vostro bel giro, bisogna tallonare la gomma? I casi per me sono questi:
1) piccolo foro, ci pensa il lattice, magari dopo aver chiuso il buco con la pompetta gli do una botta per ripristinare la pressione.
2) grande foro, vermicello (ovviamente applicato senza togliere la gomma) e poi olio di gomito e tante pompate.
3) taglio, si tira giù la gomma e si mette la camera, via con pompa, molto olio di gomito e buona dose di imprecazioni.
il rischio che la gomma forata si stalloni c'è sempre..col co'2 riesci a rimetterla in sede,
 
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DjAlexB

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mai sotto i 160
è un bel dilemma....con la cartuccia ci ritalloni anche, la pompetta invece no, o almeno non ne conosco che spingono bene. Io mi affido a gomme robuste, salsicciotto e 2/3 cartucce nel marsupio non avendo telaio con scomparto....sperando comunque che non succeda mai niente
mi autoreplico dato che nell'ultima uscita ho avuto uno dei mille problemi impensabili che possono accadere quando vai in bici....Sestri, ca gianca, non ricordavo bene i passaggi ed andavo piano però sono riuscito a prendere una gran pacca su una radice sporgente....cerchio leggermente bozzato, copertone salvo grazie al salsicciotto e un raggio rotto che però ha forato il nastro tubeless....ho sprecato due cartucce prima di capire da dove perdesse....Con una pompetta avrei spompettato per ore prima di accorgermene. Per fortuna l'inserto ha permesso di venire giù abbastanza serenamente, sosta alla macchina, camera d'aria e via.
 

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