Porta bici da tetto rumorosissimo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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maolost

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Ciao a tutti,
da una decina dei giorni ho montato le barre portatutto della Prealpina (modello LP49 https://www.laprealpina.net/it/barre-portatutto/1718-portatutto-in-lega-d-alluminio-lp49.html ) con relativi attacchi sulla mia Opel Corsa.

Non ho ancora montato il porta bici della Thule.

Il problema è che nonostante mi aspettassi ovviamente un aumento della rumorosità qua siamo a livelli insostenibili. Tra i 50 - 70 kmh si inizia a sentire un forte rumore di vento (non cigolii o tintinnii di parti che sbattono), proprio di vento forte, sui 110 -130 kmh sembra di avere un tornado fuori dal finestrino, peggio che viaggiare in autostrada col finestrino abbassato.
Finchè andavo e tronavo da lavoro (10 min di autostrada) la cosa era accettabile anche se parecchio fastidiosa, ieri sono andato a fare un giro in giornata in montagna (2 ore andare e 2 ore tornare), sempre solo con le barre senza portabici. Se l'andata è stata molto fastidiosa il ritorno è stato un'agonia, tanto che mi fa pure male un orecchio :!:.

La cosa strana è che il grosso del rumore proviene dal lato destro della vettura, come se ci fosse da quella parte qualche problema o il vento venisse incanalato e uscisse da quel lato.

Dico inoltre che sulla carrozzeria ho i fori per installare le barre, per cui non posso fare dei tentativi di muoverle più avanti o più indietro sul tetto e che, visto il tetto curvo, non sono perfettamente in linea tra loro, ma visto che le vendono per questo modello di auto non penso sia questo il problema.

Non posso pensare che questa sia la rumorosità normale prevista quando sono state progettate.

In settimana passerò dall'autoricambi che me le ha vendute ma volevo sapere se qualcuno, al di là dello specifico modello di barre o di auto, ha avuto problemi simili e se e come li ha risolti.

Grazie per qualsiasi consiglio o suggerimento.
 

AlfreDoss

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Le mie dopo 60 orari iniziano a fischiare, infatti proprio per questo motivo le monto solo al bisogno quando devo andare in vacanza, per la bici uso quello da portellone posteriore.
 

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Ciao, hai verificato che non vi siano canali trasversali aperti ? ...sia sopra che sotto (dove si collegano i "piedi") ?
 

maolost

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Le mie dopo 60 orari iniziano a fischiare, infatti proprio per questo motivo le monto solo al bisogno quando devo andare in vacanza, per la bici uso quello da portellone posteriore.
Però non posso pensare che tutta la gente che vedo in giro con le barre abbia questo problema...
Il porta bici posteriore l'avevo scartato perchè, oltre a eventuali problemi se copre la targa e gli stop, il tempo che ci metterei a montarlo ogni volta che mi serve equivarrebbe a quello di smontare la ruota davanti, mettere giù i sedili e metterla dentro. Certo si sporca di più...
 

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Ciao, hai verificato che non vi siano canali trasversali aperti ? ...sia sopra che sotto (dove si collegano i "piedi") ?
Sopra no, c'è il gommino come da foto nel link mentre sotto si, c'è una bella scanalatura lungo tutta la barra. In effetti uno dei tentativi che pensavo di fare era proprio quello di tentare di riempirla con qualcosa (gomma piuma, stracci, ...) per vedere cosa cambia, anche se mi pare assurdo che se quello è il problema non sia prevista una guarnizione di chiusura di quella scanalatura...
 

rubioz

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Anche i miei, originali audi, a partire dai 50/60 kmh iniziano a fischiare.
Ho messo la guarnizione ma comunque non ho risolto...magari leggermente affievolito ma sicuramente non risolto.
 

AlfreDoss

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Però non posso pensare che tutta la gente che vedo in giro con le barre abbia questo problema...
Il porta bici posteriore l'avevo scartato perchè, oltre a eventuali problemi se copre la targa e gli stop, il tempo che ci metterei a montarlo ogni volta che mi serve equivarrebbe a quello di smontare la ruota davanti, mettere giù i sedili e metterla dentro. Certo si sporca di più...
Pensalo pure invece, solo che ad alcuni non da fastidio.
 

tostarello

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Sopra no, c'è il gommino come da foto nel link mentre sotto si, c'è una bella scanalatura lungo tutta la barra. In effetti uno dei tentativi che pensavo di fare era proprio quello di tentare di riempirla con qualcosa (gomma piuma, stracci, ...) per vedere cosa cambia, anche se mi pare assurdo che se quello è il problema non sia prevista una guarnizione di chiusura di quella scanalatura...
Prova prima a togliere, se possibile, la gomma sulla scanalatura sopra; io presi per la Meriva le barre originali Opel, non hanno neanche la gomma di riempimento della scanalatura superiore e non mi sembra fossero particolarmente rumororose.
 

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Non ho le barre in questione ma sto cominciando a informarmi perché prima dell'estate forse devo comprarne un paio.
Ebbene su internet è pieno di persone che lamentano rumori mostruosi. Io ci farei viaggi lunghi quindi la cosa mi impensierisce non poco.
Addirittura ho visto che vendono uno spoiler anteriore alla prima sbarra per mitigare il problema.
 

maolost

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Non ho le barre in questione ma sto cominciando a informarmi perché prima dell'estate forse devo comprarne un paio.
Ebbene su internet è pieno di persone che lamentano rumori mostruosi. Io ci farei viaggi lunghi quindi la cosa mi impensierisce non poco.
Addirittura ho visto che vendono uno spoiler anteriore alla prima sbarra per mitigare il problema.
Ti dico, avevo messo in conto il rumore ma sicuramente non una cosa del genere
 

Pasko

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Sopra no, c'è il gommino come da foto nel link mentre sotto si, c'è una bella scanalatura lungo tutta la barra. In effetti uno dei tentativi che pensavo di fare era proprio quello di tentare di riempirla con qualcosa (gomma piuma, stracci, ...) per vedere cosa cambia, anche se mi pare assurdo che se quello è il problema non sia prevista una guarnizione di chiusura di quella scanalatura..
Si ...è assurdo .

Fai una prova semplice ... chiudi la scanalatura con del nastro isolante ....poi mi dirai.

P.S. Io ho barre Thule Aerowing che tengo montate tutto l'anno senza alcun fastidio anche in autostrada a 130 km/h. Se rimuovo la gomma che tappa la scanalatura superiore si innescano fischi e fruscii molto fastidiosi. Sotto le barre, la scanaltura è completamente tappata.

P.S.2
Noto che i montanti delle Prealpina sono molto meno rifiniti dei Thule, con cavità che possono creare fruscii. Se non risolvi chiudendo le scanalature delle barre, prova a "rivestire" i lati interni dei montanti
 
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maolost

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Prova prima a togliere, se possibile, la gomma sulla scanalatura sopra; io presi per la Meriva le barre originali Opel, non hanno neanche la gomma di riempimento della scanalatura superiore e non mi sembra fossero particolarmente rumororose.
Proverò, ma non credo migliori la cosa, in quanto scanalatura superiore e inferiore non hanno dei buchi da cui far eventualmente passare l'aria...
 

maolost

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Pensalo pure invece, solo che ad alcuni non da fastidio.
Mah, ho parlato con dei colleghi e alcuni dicono che in effetti le loro fanno casino mentre altri dicono che fanno solo poco rumore in più...non credo la cosa sia solamente soggettiva, penso dipenda anche dal tipo di auto e barre...
Magari una parte di quelli che si vedono in giro le usa solo per percorsi brevi e quindi anche il rumore forte per poco tempo o senza usare l'autostrada è sopportabile...
 

AlfreDoss

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Mah, ho parlato con dei colleghi e alcuni dicono che in effetti le loro fanno casino mentre altri dicono che fanno solo poco rumore in più...non credo la cosa sia solamente soggettiva, penso dipenda anche dal tipo di auto e barre...
Magari una parte di quelli che si vedono in giro le usa solo per percorsi brevi e quindi anche il rumore forte per poco tempo o senza usare l'autostrada è sopportabile...
Esatto, poi certo ci sono delle barre con profili più o meno aerodinamici ma un po' fanno tutte rumore.
Alcuni per necessità ingoiano il rospo e non stanno a montare e smontare ogni volta, altri come me sulla Meriva le metto in dieci minuti scarsi perché hanno gli agganci proprietari e quindi le monto ai bisogno.
 
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maolost

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Non é necessario che ci siano buchi, nelle scanalature si possono creare vortici, essi stessi fonte di rumore, o peggio che innescano vibrazioni delle barre stesse.
Si, intendevo che avendo già una scanalatura sotto che potrebbe fare dei vortici, aprire un'altra sopra potrebbe solo peggiorare la situazione...ma sono aperto a tutte le soluzioni e tentativi ;-)
 
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Marin El Roy
Anche io viaggio con barre sul tetto sulla jeep sono iper affusolate e sono non zero ma quasi nessun rumore …
Su quella di mio figlio alziamo la radio e via senza tanti problemi :-)
 

Beefheart

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Bulls Copperhead 3s
io sono molto sensibile ai rumori continui.....ho da poco montato le barre originali della volkswagen pagate 250 euro e superati 70 km\h incominciano a fare rumore e a 120 km\h danno parecchio fastidio ma non così tanto da descriverla come un agonia o avere le orecchie doloranti......nel kit delle barre ci sono pure delle guarnizioni e degli adesivi da installare per ridurre il rumore ma sono pigro come la merda e non gli ho ancora messi........di buono c'è che si montano e smontano facilmente in 5 minuti....l'auto ha i fori per l'installazione corretta e nel kit c'è pure una dinamometrica per non rischiare di rovinare la carrozzeria.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Le mie originali bmw fanno un pò di rumore solo se monto i portabici, fischiano un pelo. Ma a 130 da sole non si sentono nemmeno. Un leggero fruscio. Hannondei deflettori anteriori che forse funzionano.
Senza la gomma nella scanalatura a T fischiano, quella va montata.
 

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