Porta bici da tetto rumorosissimo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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drmale

Biker perfektus
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Anche le mie facevano rumore, poi ho deciso di togliere dal tetto la suocera e le cose sono nettamente migliorate. Però un consiglio se poi la metti nel bagagliaio imbavagliala altrimenti tanto vale attaccarla alle barre portatutto sul tetto.
 

agi62

Biker superis
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Anche le mie, sulla Corsa, fanno rumore ma solo senza le bici montate, ovvero, se monto una sola bici si sente il rumore con due non si sente e comunque le barre le smonto ogni volta altrimenti l'auto consuma un botto in più inutilmente.
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
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Ciao a tutti,
da una decina dei giorni ho montato le barre portatutto della Prealpina (modello LP49 https://www.laprealpina.net/it/barre-portatutto/1718-portatutto-in-lega-d-alluminio-lp49.html ) con relativi attacchi sulla mia Opel Corsa.

Non ho ancora montato il porta bici della Thule.

Il problema è che nonostante mi aspettassi ovviamente un aumento della rumorosità qua siamo a livelli insostenibili. Tra i 50 - 70 kmh si inizia a sentire un forte rumore di vento (non cigolii o tintinnii di parti che sbattono), proprio di vento forte, sui 110 -130 kmh sembra di avere un tornado fuori dal finestrino, peggio che viaggiare in autostrada col finestrino abbassato.
Finchè andavo e tronavo da lavoro (10 min di autostrada) la cosa era accettabile anche se parecchio fastidiosa, ieri sono andato a fare un giro in giornata in montagna (2 ore andare e 2 ore tornare), sempre solo con le barre senza portabici. Se l'andata è stata molto fastidiosa il ritorno è stato un'agonia, tanto che mi fa pure male un orecchio :!:.

La cosa strana è che il grosso del rumore proviene dal lato destro della vettura, come se ci fosse da quella parte qualche problema o il vento venisse incanalato e uscisse da quel lato.

Dico inoltre che sulla carrozzeria ho i fori per installare le barre, per cui non posso fare dei tentativi di muoverle più avanti o più indietro sul tetto e che, visto il tetto curvo, non sono perfettamente in linea tra loro, ma visto che le vendono per questo modello di auto non penso sia questo il problema.

Non posso pensare che questa sia la rumorosità normale prevista quando sono state progettate.

In settimana passerò dall'autoricambi che me le ha vendute ma volevo sapere se qualcuno, al di là dello specifico modello di barre o di auto, ha avuto problemi simili e se e come li ha risolti.

Grazie per qualsiasi consiglio o suggerimento.

Io ho usato le barre prima su una punto e poi su una polo (non le stesse), e si facevano rumore sin da 60 -70km/h, non da dare reale fastidio. Superati i 110 - 120km/h invece si, diventava insopportabile.
Quando porterai la bici dimenticati di superare gli 80km/h.

Guarda che pero' adesso le auto sono diventate parecchio piu' silenziose, soprattuto le auto che vengono vendute con motorizzazioni ibride o elettriche. Le case costruttrici sono diventate piu' attente a ridurre i rumori dati dalle turbolenze perche' si notano molto di piu' quando hai il motore a combustione spento e l'auto va da se' o con motore elettrico. Io ho notato una differenza enorme con l'attuale auto che ho, la golf 8; senza neanche le barre, e' sufficente aprire i finestrini a 80 - 90km/h e diventa fastidioso, sono costretto a chiuderli.

La mia punto era diesel, quindi figurati... sembrava un trattore a confronto, i rumori delle turbolenze sono come il canto degli angeli. Di che anno e' l'auto?
Il fatto che il rumone venga da dx e' strano si, certo che e' strano.
 

pk71

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Vicopisano
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Nicolai G16
Mi ricordo sempre le prime ferie, 1998 con una Punto, barre portatutto tipo le tua e portabici, partito da Pisa arrivai in Val Malenco che non mi ricordavo più nemmeno come mi chiamavo, un calvario.
Poi per un periodo ho smesso di andare i bici e quando ricominciai la prima cosa che feci fu quella di comprare le barre e i portabici nuovi, tuto Thule, costosi ma nessun rumore, pensa che anche con il tettino aperto non danno fastidio.
 
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giordanov

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Io avevo la giulietta e le barre originali, nessun rumore. Devo dire che i piedi e i coperchi delle chiusure erano perfettamente aerodinamici (ogni coperchio andava nella sua sede con tanto di numerazione) le avevo pagate 500.000£ (tanto, ma non me ne sono pentito).
I piedi delle tue mi senbrano un po' alla c..zo scusa ma se si vuole aerodinamicità quegli spigoli, pieghe, fori ecc vanno chiusi in una forma un po' più elaborata. Consiglio: prova ad avvolgere i piedi con del nastro americano curando di dare un po' di forma. Non togliere il gommino dove appoggia il carico faresti un altro gradino che peggiora.
 

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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io sono un fanatico dei portabici da tetto/forcella, perchè li trovo in assoluto i più comodi, ancora più del gancio traino (e cmq costano diversi ordini di grandezza in meno, non hai problemi di replicazione targa/luci ecc.).

Quindi negli anni ho provato diverse barre, sia costose che meno costose. Con mia sorpresa quelle che sto usando da due anni a questa parte sono le più silenziose, molto meglio di thule o delle originali mercedes che costano un occhio.
comprate su Amazon un paio di anni fa, cento euro, oggi forse qualcosa di più.


Io con queste e i portabici da forcella Peruzzo (che mi sono anche appositamente modificato per averli separati) monto e smonto tutto insieme in due minuti di orologio, quando serve, e giro a 140 orari in autostrada senza problemi.
Fruscii veramente minimi, roba che se alzi un pelo la radio non li senti più.
Penso sia dovuto a due fattori:
1 - sono molto basse: bisogna persino far attenzione ai bulloni del morsetto, se non li tagli la parte eccedente può graffiare il tetto;
2 - hanno il profilo ad ala di aereo, proprio quello a goccia rovesciata della portanza aerodinamica, sembra una scemenza e invece fa...

Con le originali mercedes già a 110 si fa fatica a parlare con il passeggero, dal casino...
 
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maolost

Biker superis
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Trieste
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Anche le mie, sulla Corsa, fanno rumore ma solo senza le bici montate, ovvero, se monto una sola bici si sente il rumore con due non si sente e comunque le barre le smonto ogni volta altrimenti l'auto consuma un botto in più inutilmente.
Addirittura le monti e smonti ogni volta?
Io vorrei usare il portabici ogni settimana o al massimo ogni due, l'ho preso proprio per avere la comodità di avere tutto pronto e caricarla in 2 minuti, altrimenti continuavo a metterla nel bagagliaio...
 

maolost

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Io ho usato le barre prima su una punto e poi su una polo (non le stesse), e si facevano rumore sin da 60 -70km/h, non da dare reale fastidio. Superati i 110 - 120km/h invece si, diventava insopportabile.
Quando porterai la bici dimenticati di superare gli 80km/h.

Guarda che pero' adesso le auto sono diventate parecchio piu' silenziose, soprattuto le auto che vengono vendute con motorizzazioni ibride o elettriche. Le case costruttrici sono diventate piu' attente a ridurre i rumori dati dalle turbolenze perche' si notano molto di piu' quando hai il motore a combustione spento e l'auto va da se' o con motore elettrico. Io ho notato una differenza enorme con l'attuale auto che ho, la golf 8; senza neanche le barre, e' sufficente aprire i finestrini a 80 - 90km/h e diventa fastidioso, sono costretto a chiuderli.

La mia punto era diesel, quindi figurati... sembrava un trattore a confronto, i rumori delle turbolenze sono come il canto degli angeli. Di che anno e' l'auto?
Il fatto che il rumone venga da dx e' strano si, certo che e' strano.
L'auto è del 2023, quindi molto silenziosa di suo.
Si certo, quando avrò su la bici andrò piano, anche perchè la maggior parte dei tragitti saranno di massimo mezz'ora, per cui non è un problema arrivare in caso 5 minuti dopo.
Volevo risolvere il problema senza bici, perchè in quel caso si non è che posso girare sempre a 80 kmh...
 

maolost

Biker superis
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Mi ricordo sempre le prime ferie, 1998 con una Punto, barre portatutto tipo le tua e portabici, partito da Pisa arrivai in Val Malenco che non mi ricordavo più nemmeno come mi chiamavo, un calvario.
Poi per un periodo ho smesso di andare i bici e quando ricominciai la prima cosa che feci fu quella di comprare le barre e i portabici nuovi, tuto Thule, costosi ma nessun rumore, pensa che anche con il tettino aperto non danno fastidio.
Purtroppo mi sto rendendo conto che barra costosa non necessariamente è sinonimo di silenziosità, bisogna beccare l'accoppiata auto barre che vada bene...
 

mame

Biker serius
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Io uso Thule - Wing bar praticamente da sempre (cambiando macchina al massimo ho cambiato i piedini , che variano a seconda modelli\anno) + portabici\portasci sempre Thule e sono silenziosissime ma ho preso alcuni accorgimenti, soprattutto per far si che sopra i 90/100 km\h non fischino: lascio sempre inserita la striscia di gomma nella canalina anche con attrezzi montati. A seconda di ciò che hai sul tetto, adatti la striscia tagliandola, in questo modo di fatto ho sempre la canalina coperta e il fischio praticamente sparito.
(con precedente auto che non aveva rail - e dove Thule non aveva soluzione - mi sono dovuto arrangiare con barra concorrenza, molto inferiore per qualità complessiva e molto più rumorosa.
 

agi62

Biker superis
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Addirittura le monti e smonti ogni volta?
Io vorrei usare il portabici ogni settimana o al massimo ogni due, l'ho preso proprio per avere la comodità di avere tutto pronto e caricarla in 2 minuti, altrimenti continuavo a metterla nel bagagliaio...
Che ci vuole, gli attacchi della Corsa sono ben congegnati, in meno di 2 minuti tolgo sia i portabici che le barre, inutile portarle appresso se servono solo una volta o due a settimana ;-)
 

maolost

Biker superis
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Che ci vuole, gli attacchi della Corsa sono ben congegnati, in meno di 2 minuti tolgo sia i portabici che le barre, inutile portarle appresso se servono solo una volta o due a settimana ;-)
Mah, al primo montaggio ho penato non poco (eufemismo) poichè il buco delle alette da avvitare alla carrozzeria sopra la portiera non combaciavano col buco nella carrozzeria, per cui è stato un casino riuscire a portarle nella posizione corretta e poter avvitare la vite.
Ora spero che abbiano preso forma per cui in caso di smontaggio e rimontaggio la procedura sia più semplice e veloce.
Ad ogni modo come dicevo nel tragitto casa lavoro (una decina di minuti) a parte eventualmente i più alti consumi il fastidio è sopportabile. Sti giorni provo ad andare all'autoricambi e a scrivere al produttore, per vedere se mi danno altri consigli o se magari esiste già una guaina in silicone per sigillare la scanalatura sotto le barre. Se no prendo il nastro telato e provo con quello.
E in caso di viaggi anche solo in giornata si, mi sa che le smonterò e rimonetrò se continuano a fare tutto sto casino, non volevo doverle montare ogni volta che voglio usarle per portare la bici, se no va a finire che continuo a partire da casa e fare gli stessi giri...
 

agi62

Biker superis
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Mah, al primo montaggio ho penato non poco (eufemismo) poichè il buco delle alette da avvitare alla carrozzeria sopra la portiera non combaciavano col buco nella carrozzeria, per cui è stato un casino riuscire a portarle nella posizione corretta e poter avvitare la vite.
Ora spero che abbiano preso forma per cui in caso di smontaggio e rimontaggio la procedura sia più semplice e veloce.
Ad ogni modo come dicevo nel tragitto casa lavoro (una decina di minuti) a parte eventualmente i più alti consumi il fastidio è sopportabile. Sti giorni provo ad andare all'autoricambi e a scrivere al produttore, per vedere se mi danno altri consigli o se magari esiste già una guaina in silicone per sigillare la scanalatura sotto le barre. Se no prendo il nastro telato e provo con quello.
E in caso di viaggi anche solo in giornata si, mi sa che le smonterò e rimonetrò se continuano a fare tutto sto casino, non volevo doverle montare ogni volta che voglio usarle per portare la bici, se no va a finire che continuo a partire da casa e fare gli stessi giri...
Non so come siano gli attacchi della tua auto, nella Corsa sono a scatto ed è velocissimo il montaggio, considera che con le barre montate l'auto consuma di più ;-)
 

agi62

Biker superis
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Anch'io ho la Corsa (del 2023) ma no, gli attacchi non sono a scatto, vanno avvitati nella carrozzeria
Allora hanno peggiorato, probabilmente gli costerà meno, la mia è del 2016.
Giusto per spiegare meglio, dalle foto si vede il tetto dell'auto da chiuso, aperta la feritoia, si inserisce la barra, si blocca con la leva e si chiude con la copertura a chiave, ci vuole un attimo.
 

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Biker forumensus
25/7/08
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bassa reggiana
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io nella mia ho ridotto di molto i fruscii chiudendo la scanalatura sotto alla barra anteriore
quella superiore la rimane chiusa xchè uso gli agganci ad anello e non quelli a T

più che nastrarla (che dura poco) ci ho infilato dentro del tubo di gomma da irrigazione che la riempie completamente
 

tostarello

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Allora hanno peggiorato, probabilmente gli costerà meno, la mia è del 2016.
Giusto per spiegare meglio, dalle foto si vede il tetto dell'auto da chiuso, aperta la feritoia, si inserisce la barra, si blocca con la leva e si chiude con la copertura a chiave, ci vuole un attimo.
Quelle originali di Opel Meriva del 2004 hanno lo stesso meccanismo, ed anche il profilo della barra sembra uguale
 

ant

Biker assatanatus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
quando dicevo che avevo modificato i Peruzzo intendevo che mi ero fatto dei poggiaruota custom usando i ricambi Peruzzo per i portabici gancio traino, in modo da avere poggiaruota e blocco forcella separati. In questo modo monti e smonti barre+portabici tutto insieme, due minuti si fa tutto.

Qui è con delle altre barre (non quelle citate prima) ma si capisce il senso.
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Allora hanno peggiorato, probabilmente gli costerà meno, la mia è del 2016.
Giusto per spiegare meglio, dalle foto si vede il tetto dell'auto da chiuso, aperta la feritoia, si inserisce la barra, si blocca con la leva e si chiude con la copertura a chiave, ci vuole un attimo.
Anche la mia Meriva del 2015 ha lo stesso sistema ma uso delle barre della Menabò, le tue originali sono più veloci da montare.
 

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