Posizione in Mtb: il topic totale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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criskey

Biker superis
11/4/07
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Carnia F.V.G.
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Allora, innanzitutto ti ringrazio per la gentile risposta!

...

Come si alza il manubrio (scusate le domande semplici ma è la mia prima bici un po' seria...)? Onestamente ci avevo pensato che un manubrio un po' più alto potrebbe fare al caso mio...

Si può alzare usando degli spessori a forma di cilindro che di solito chi monta la bici lascia sul cannotto della forcella lato superiore al telaio. Se li hai sopra la prolunga manubrio puoi spostarali sotto.

Oppure puoi usare una prolunga con un angolo maggiore ovvero che si alzi di più rispetto all'orizzontale. Di solito puoi girare quella che hai e ottieni una posizione più elevata.

Terzo metodo consiste nel utlitzzare una piega manubrio più curvata.

Per il metodo del tallone: non metto in dubbio la sua validità, ma in tv vedo ciclisti che nella loro pedalata sicuramente non rispettano questa regola; mi vengono in mente Boonen e Cancellara, due molto potenti, che mi sembra abbiano una pedalata molto "seduta" e non alta come da metodo del tallone, e sicuramente chi li mette in bici saprà il fatto suo (o forse contano questioni aereodinamiche, mah...). Mi chiedo: è una regola che vale per tutti?

Hai già capito che il metodo del tallone è un metodo che può non essere ottimale. Non tiene in considerazione la parte muscolare ma solamente quella "scheletrica". Se poi si considera il fatto che con il solo metodo del tallone due ateti con diverso rapporto femore/tibia avrebbero la stessa posizione si capisce ancora meglio il grado di approssimazione. E' vero che c'è anche il metodo del filo a piombo rotula-perno pedale ma anche qui si considera solamente la posizione statica dell'atleta.

La soluzione è andare in un centro di fiducia per il posizionamento in sella. Considera anche che si possono avere variazioni della posizione in sella durante la stessa stagione. Da quanto ne so il posizionamento in sella viene fatto anche in base al tipo di lavoro che vorrai ottimizzare: scalatore, velocista, passista...

P.S. Non avevo letto che già David jcd ti aveva risposto quindi scusa per le ripetizioni.

P.S. 2 Uso anche io la SMP sia su quella da strada che sulla MTB da più di una stagione ormai. La messa in bolla ottimale dipende anche da quanto tu sei inclinato con il bacino sopra di essa. Se ti inclini molto devi abbassare un po di più il becco. Se invece sei un po più eretto devi alzarlo. Parti da una posizione neutrale come quella che hai ora e inizia a inclinarla da una parte e dall'altra testandola su diversi percorsi (salita, discesa, pianura) alla fine troverai la tua personale posizione. L'importate è modificare, ascoltare, modificare, ascoltare .... A piccoli passi. quando hai trovato la posizione ideale prendi tutte le misure necessarie per replicarla nel caso malaugurato la sella si sposti.
 

Major Tom

Biker popularis
6/5/09
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Un po' in ritardo rispondo un po' ai vostri consigli.

Allora, la bici come detto è una Rockider 8.1 2008, e io di spessorini da mettere per alzare il manubrio non ne trovo mica; la pipetta è già ad angolo positivo, ed il manubrio ha già una bella curva. Penso che la soluzione più immediata sia proprio il cambio della pipetta: la devo prendere sicuramente con più angolo (e di quanto? mah...:nunsacci:), però sono in dubbio se mantenere la lunghezza, accorciarla o allungarla...
Coglierei anche il consiglio di criskey che mi dice di rivolgermi a qualcuno bravo e con esperienza, ma non so proprio a chi rivolgermi: avete qualche indicazione per la zona di Gallarate (VA)? Andrei anche dal mio ciclista, ma non so se sia preparato in postura o meno...

Ringrazio ancora entrambi!
 
Ciao ragazzi! Scusate se irrompo con un'altra questione che si aggiunge al topic, ma avrei una domandona tecnica da proporre a tutti voi.
Sono un frontista da enduro e la mia bici ha 130mm di escursione, attacco 0° (Thomson X4 Elite) e piega Easton MonkeyBar XC LoRise. Detto questo, è sensato/consigliato un upgrade simile, che vi descriverò tra poco, volto a rendere la posizione in bici pressochè uguale ma vantando maggiore escursione?
Avevo in mente un upgrade con una forca dall'altezza totale inferiore a quella mia attuale, ma con 140mm di escursione e con piega flat.
Teoricamente, l'angolo di sterzo non dovrebbe variare di tanto (mantenendo la bici pedalabile) e mantenere la stessa posizione in sella? Insomma, dovrei guadagnare in mm sull'escursione, ma perderli in un'altezza totale minore (a parità di escursione, vedi DT Swiss e Fox, particolarmente "basse" rispetto a Rock Shox) e grazie ad una piega senza rise (a trovarli flat bar da 660mm di larghezza..).
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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Ciao ragazzi! Scusate se irrompo con un'altra questione che si aggiunge al topic, ma avrei una domandona tecnica da proporre a tutti voi.
Sono un frontista da enduro e la mia bici ha 130mm di escursione, attacco 0° (Thomson X4 Elite) e piega Easton MonkeyBar XC LoRise. Detto questo, è sensato/consigliato un upgrade simile, che vi descriverò tra poco, volto a rendere la posizione in bici pressochè uguale ma vantando maggiore escursione?
Avevo in mente un upgrade con una forca dall'altezza totale inferiore a quella mia attuale, ma con 140mm di escursione e con piega flat.
Teoricamente, l'angolo di sterzo non dovrebbe variare di tanto (mantenendo la bici pedalabile) e mantenere la stessa posizione in sella? Insomma, dovrei guadagnare in mm sull'escursione, ma perderli in un'altezza totale minore (a parità di escursione, vedi DT Swiss e Fox, particolarmente "basse" rispetto a Rock Shox) e grazie ad una piega senza rise (a trovarli flat bar da 660mm di larghezza..).
ok e qual'è la domanda?

Forse questo ti può aiutare

stemlunghezzeeangoli.jpg
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
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Cairo Montenotte
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Ciao a tutti e soprattutto a chi avrà la cortesia di aiutarmi.
Stavo pensando di sostituire il manubrio della mia Mutt da XC con una piega, ho letto che consentirebbe una posizione di guida più rilassata, soprattutto in discesa.
Su cosa dovrei basarmi per l'acquisto?
 

ozzie

Biker novus
4/6/09
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Alta Padovana
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Sono un novellino e voglio cominciare con la MTB, sono intenzionato a prendere una RockRider 5XC o una 8.1...
Stavo guardando delle foto in giro per vari siti e ho notato che la maggior parte delle MTB che vedo ha la sella molto alta (rispetto al telaio) a me che sono un nano di 167 cm (scalzo) su un telaio M (165-175) viene relativamente poco alta, ovvero la sella rispetto al terreno è più bassa del manubrio...
Sfortunatamente non so dirvi quanti cm, perché non ho ancora comprato la bici e ho solo provato una taglia M per vedere se toccavo, se mi trovavo bene con la posizione del manubrio, se rischiavo di perdere i gioielli di famiglia...

Ora non riesco a capire se sia normale, se la M sia troppo grande, se la geometria del telaio della RR porti ad avere la sella relativamente poco alta...

Insomma, sono confuso!?! Inoltre non ho ancora deciso su che disciplina orientarmi, ma intanto voglio cominciare a pedalare e lasciare che il tempo decida...

P.S. ho letto praticamente tutto il topic, ma alcune cose non le ho capite, altre non le ho potute provare perché non ho la bici ancora...
 

ozzie

Biker novus
4/6/09
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Alta Padovana
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^^^effettivamente forse una M per la tua statura è un po' grandina...
Puoi sempre abbassare il manubrio, se vuoi

In che senso un po'?
Io me la sono sentita giusta, ovviamente non ho potuto correre per un kilometro di prova e il tipo del deca ha detto che tutto sommato la S sarebbe stata forse troppo piccola (considerando che sono un po' "abbondante")... e ovviamente non ho potuto provarla perché la RockRider 8.1 parte dalla M mentre della RockRider 5XC di S non ne aveva al momento...
 

Major Tom

Biker popularis
6/5/09
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Eccomi qui di nuovo con aggiornamenti sulla mia posizione sulla bici (vedi qualche post più su).
Allora, dopo un po' di uscite penso di aver trovato una giusta altezza di sella nonché un buon avanzamento, quindi ora sono tutto incentrato sul manubrio (ricordo che ho una Rockrider 8.1 del 2008).
Voglio rialzare un po' il manubrio: escludendo al momento il cambio dello stesso con uno con più curva (leggo sul mio 15 mm, 3° e 7°, non capisco bene a cosa si riferiscano ma comunque è già abbastanza rialzato), quindi mi concentro su attacco manubrio e distanziali.
La mia pipetta è 110 mm per 6°, con 1 cm di distanziali. Ho comprato una pipetta da 90 mm per 12° ed un distanziale da 2 cm, da sostituire con i miei (quindi +1 cm di distanziale), che guardando dal diagramma sopra postato (utilissimo, grazie!) sembrava facesse tutto al caso mio. Però...
Errore da principiante non aver verificato prima (ma sono un principiante), ma ho il canotto della forcella corto! Questo esce di circa 4,5 cm: ad ora 1 cm se lo mangiano i distanziali e gli altri 3,5 la pipetta originale. Sostituendo il distanziale da 1 cm con quello acquistato da 2 cm non si arriva con la vite (quella sopra centrale) a stringere la serie sterzo, per cui evinco che al massimo posso mettere 1 cm di distanziali.
Secondo problema: la pipetta nuova ha la parte che stringe il canotto più lunga della pipetta originale rockrider, tanto che la vite superiore che stringe è già al di fuori del canotto stesso! In questo caso la vite centrale di cui sopra per regolare la serie sterzo arriva a stringere ma farà si e no 3 giri, e anche stretta al massimo mi resta quel "gioco" di cui si parla in uno di quei video sulla manutenzione della bici preente su questo forum. Inoltre, con la bici così equipaggaiata (pipa 9 cm da + 12° e 1 cm di distanziali) non è che la abbia alzata di molto, e quando sono in sella vedo i mozzi anteriori sopra il manubrio e non appena sotto come dovrebbe essere, sintomo che così non va molto bene...
Ora consigliatemi voi:
- provo a lasciare la bici così e vedo come va (non è che quel "gioco" mi rovina i cuscinetti?)
- mi devo comprare una pipa sempre da 12° (o maggiore) ma più lunga, però con un attacco sul canotto lungo come quella originale rockrider (ho misurato 3,8 mm)? Avete consigli in proposito?

Al momento eviterei di cambiare il manubrio (tanto meno la forcella!!), attendo i vostri preziosi consigli, intanto vi ringrazio anticipatamente.
 

Major Tom

Biker popularis
6/5/09
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vero, ma se prendi una pipa più corta e con inclinazione maggiore, non puoi aspettarti che cambi molto! E' questo che volevo dire!

Hai perfettamente ragione, è che sono stato un bigolo nel fare i conti con quel + 1 del distanziale che, a serie sterzo aperta, non ci sta...:rosik:

Tu cosa mi consigli di fare? Provare un' altra pipa? Che misure?
Teniamo anche in considerazione che mi serve una pipa con un attacco sul canotto non troppo alto, perchè come detto quella che ho appena preso salta già fuori di suo e non mi fa stringere bene la serie sterzo (è pericoloso andare in giro con la serie sterzo con un po' di goco?)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Hai perfettamente ragione, è che sono stato un bigolo nel fare i conti con quel + 1 del distanziale che, a serie sterzo aperta, non ci sta...:rosik:

Tu cosa mi consigli di fare? Provare un' altra pipa? Che misure?
Teniamo anche in considerazione che mi serve una pipa con un attacco sul canotto non troppo alto, perchè come detto quella che ho appena preso salta già fuori di suo e non mi fa stringere bene la serie sterzo (è pericoloso andare in giro con la serie sterzo con un po' di goco?)
dipende da quanto vuoi alzare il manubrio.
Pipe con più di 12° sono difficili da trovare. Potresti provare con una da 110mm e 12 gradi. Tanto con l'inclinazione di 12° il manubrio te lo troverai comunque qualche millimetro più indietro.
Il tutto ammesso che non trovi altre pipe con inclinazione maggiore!
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
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Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)

2) Altezza della sella


Il metodo del tallone.
Ci si siede in sella con i talloni sui pedali e si pedala all'indietro. La gamba deve estendersi al massimo, ma il bacino non deve roteare per raggiungere il punto morto inferiore. In questa maniera, pedalando nella posizione corretta, col pedale in basso e la "pedivella allineata col tubo della sella" (ecco perchè) (nemox) la gamba non raggiungerà la sua massima estensione, nel senso che il ginocchio sarà ancora un po' flesso, com'è giusto che sia.
D'altra parte, pur essendo più corretto di quello numerico, anche questo metodo è un po' "limitato per via del fatto che non contempla la lunghezza del piede che è diversa tra individuo e individuo."(nemox)


Scusate la domanda stupida ma per questo metodo naturalmente bisogna fare il tutto a scarpe indossate (cioè con il tallone della scarpa sui pedali e non direttamente con il nostro tallone), o sbaglio?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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a me piacerebbe sapere di quanto arretra un manubrio flat di 9° il mio syntace
vistoi che ci sono manubri da 3° e da 5°-6°, montati obliquamente verso le braccia
quindi la giusta lunghezza dell'attacco manubrio varia in rapporto all'angolazione del manubrio, ma di quanto ?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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a me piacerebbe sapere di quanto arretra un manubrio flat di 9° il mio syntace
vistoi che ci sono manubri da 3° e da 5°-6°, montati obliquamente verso le braccia
quindi la giusta lunghezza dell'attacco manubrio varia in rapporto all'angolazione del manubrio, ma di quanto ?
L'angolazione del manubrio non va cambiata per adattarlo in lunghezza, ma per avere i polsi nella giusta posizione.
Secondo me la distanza sella. manubrio viene influenzata gran poco dall'angolo del manubrio.
Purtroppo però non so dirti di più!
 

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