Presa Giant Xtc 1 Composite 29er

Luka79

Biker urlandum
Ruota anteriore 980 gr, posteriore 1260 gr...
Tot. 2240 grammi!!
La forca non l'ho pesata ma ho sentito parlare di 1700 abbondanti...

ruote 2250-1500= 750
forca 1700-600= 1100
gomme 1400-960= 440
2290grammi
mi sembra un buon risultato come primo step..... :nunsacci:

se poi il sivende ha disponibile anche manubrio e pedali, sono altri 200g
2,5kg in meno....ci si avvicina agli 8kg? :nunsacci::nunsacci:
 

Mugne

Biker superis
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ruote 2250-1500= 750
forca 1700-600= 1100
gomme 1400-960= 440
2290grammi
mi sembra un buon risultato come primo step..... :nunsacci:

se poi il sivende ha disponibile anche manubrio e pedali, sono altri 200g
2,5kg in meno....ci si avvicina agli 8kg? :nunsacci::nunsacci:


Ciao Luca,

ottimi upgrade!!! L'unica cosa che mi convince poco è la forca rigida, ma dipende dall'uso che fai della bici, per i percorsi che faccio io (esco con gente che ha anche delle all mountain) sarebbe impensabile.
Dubito che ti avvicinerai agli 8Kg, di sicuro ai 9Kg...la mia bici in taglia L tutta di serie più pedali exustar pesava 11,8 Kg (bilancia parktool del sivende , quindi affidabile).
 

Luka79

Biker urlandum
Ciao Luca,

ottimi upgrade!!! L'unica cosa che mi convince poco è la forca rigida, ma dipende dall'uso che fai della bici, per i percorsi che faccio io (esco con gente che ha anche delle all mountain) sarebbe impensabile.
Dubito che ti avvicinerai agli 8Kg, di sicuro ai 9Kg...la mia bici in taglia L tutta di serie più pedali exustar pesava 11,8 Kg (bilancia parktool del sivende , quindi affidabile).

ah cavolo, ero convinto che pesasse 10,8kg la mia :specc:
vabbe'....dai l'importante e' che abbia inizio la cura dimagrante :celopiùg:

per la forca rigida non dovrebbe essere un problema, certo sarebbe meglio averla ma anche lal gara di domenica c'era qualcuno che usavala rigida....
poi comunque, tornare indietro si fa sempre in tempo :smile:
 

Mugne

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ah cavolo, ero convinto che pesasse 10,8kg la mia :specc:
vabbe'....dai l'importante e' che abbia inizio la cura dimagrante :celopiùg:

per la forca rigida non dovrebbe essere un problema, certo sarebbe meglio averla ma anche lal gara di domenica c'era qualcuno che usavala rigida....
poi comunque, tornare indietro si fa sempre in tempo :smile:

Infatti, le puoi montare anche a seconda delle gare/percorsi...
La differenza vedrai che la sentirai soprattutto con le ruote!!!
Alla fine per quali ti stai decidendo?
 

CALAMARCALCIO

Biker popularis
23/7/08
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VERONA
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ciao ragazzi sono anch' io felice possessore da 2 giorni di una xtc composite 1 29er del 2012 (provengo da scapin 26) che voglio equipaggiare con una forka rigida ma è sufficente che quella che vado ad acquistare abbia il requisito tapered o ci sono varianti anche tra forke coniche? ho visto che l' xtc monta lo sterzo oversize 2 come mi regolo tra le mille sigle?
 

Mugne

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ciao ragazzi sono anch' io felice possessore da 2 giorni di una xtc composite 1 29er del 2012 (provengo da scapin 26) che voglio equipaggiare con una forka rigida ma è sufficente che quella che vado ad acquistare abbia il requisito tapered o ci sono varianti anche tra forke coniche? ho visto che l' xtc monta lo sterzo oversize 2 come mi regolo tra le mille sigle?

Benvenuto nel club!!! Purtroppo di forche rigide non me ne intendo, magari Luka79 ti può essere d'aiuto visto che hai intenzione di montarne una e quindi sarà più informato...
 

fenicedifuoco

Biker serius
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ruote 2250-1500= 750
forca 1700-600= 1100
gomme 1400-960= 440
2290grammi
mi sembra un buon risultato come primo step..... :nunsacci:

se poi il sivende ha disponibile anche manubrio e pedali, sono altri 200g
2,5kg in meno....ci si avvicina agli 8kg? :nunsacci::nunsacci:

ciao, ho visto che stai upgradando praticamente tutto della bici! Ma a parte il telaio cosa è rimasto di originale?
Non facevi prima a comprarne un'altra?
 

Luka79

Biker urlandum
ciao, ho visto che stai upgradando praticamente tutto della bici! Ma a parte il telaio cosa è rimasto di originale?
Non facevi prima a comprarne un'altra?

sinceramente SI, pero' considerando che NON vivo in italia e che uso la bici praticamente mai....preferisco fare delle piccole modifiche a cio' che ho

spendere per una bici nuova, adesso non avrebbe senso....

ps. considera che comunque tra gomme (80euro), forca (300euro), pedali (60euro), manubrio (130euro)....non spendo oltre i 600euro :celopiùg:
 

Mugne

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sinceramente SI, pero' considerando che NON vivo in italia e che uso la bici praticamente mai....preferisco fare delle piccole modifiche a cio' che ho

spendere per una bici nuova, adesso non avrebbe senso....

ps. considera che comunque tra gomme (80euro), forca (300euro), pedali (60euro), manubrio (130euro)....non spendo oltre i 600euro :celopiùg:

Sinceramente non mi sembra che tu stia facendo delle spese folli, sono tutte ben ponderate, anche perchè l'investimento più importante, ovvero le ruote,
è da mettere in conto su tutte le bike (o almeno 9 su 10).
Sono pochissime le bici che vengono fornite di serie con buone ruote...e quelle che lo sono costano un bel pò di più della nostra XTC...
 

Luka79

Biker urlandum
Sinceramente non mi sembra che tu stia facendo delle spese folli, sono tutte ben ponderate, anche perchè l'investimento più importante, ovvero le ruote,
è da mettere in conto su tutte le bike (o almeno 9 su 10).
Sono pochissime le bici che vengono fornite di serie con buone ruote...e quelle che lo sono costano un bel pò di più della nostra XTC...

esatto, infatti e' proprio per questo che ho specificato che non spendero' piu di 600euro

ho gia' preparato un piano di di dimagrimento, dove con 2500euro totali riuscirei a togliere 3800grammi
chiaramente son tutte cose superflue (manettini, cavi, ecc ecc) ma magari pian pianino si puo' fare
per ora a parte i 600euro, la sola spesa extra saranno le corone 22-36....perche' la mia gamba proprio non riesce a tirare il 26-39 di serie :spetteguless:
 

fenicedifuoco

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Mi pareva di aver letto cambio della guarnitura, corone, pignoni....insomma non poco....

edito: 2500 euro di upgrade su una bici di poco meno di 2000 non è poco ragazzi. Non so voi ma investire la stessa cifra in un modello top di gamma?
Per curiosità: quanto usi la bici se vivi all'estero e le dedichi poco tempo?
 

Luka79

Biker urlandum
Mi pareva di aver letto cambio della guarnitura, corone, pignoni....insomma non poco....

edito: 2500 euro di upgrade su una bici di poco meno di 2000 non è poco ragazzi. Non so voi ma investire la stessa cifra in un modello top di gamma?
Per curiosità: quanto usi la bici se vivi all'estero e le dedichi poco tempo?

gli upgrade vengono fatti per puro piacere personale e non per trarne poi benefici particolari durante le uscite, anche perche' vivendo per l'appunto poco in italia....son piu le volte che la usano i miei amici che quelle che la uso io

ultimamente l'ho prestata ad un mio amico per farci qualche garetta....ci si trova bene ed apprezza i miglioramente che faccio di volta in volta
 

Luka79

Biker urlandum
le nuove ruote sono arrivate e son state montate.
pesate danno 1500gr....che in confronto ai 2300 delle originali hanno dato un vantaggio non da poco
a giorni dovrebbe arrivare corona Ari 22-36, adattatori per trasformare il PP in QR per la forca rigida anteriore ed altre cosette...

sono indeciso sulle coperture....ho visto le RoRo nuove, le danno per 485g e non sembra male...
 

fenicedifuoco

Biker serius
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gli upgrade vengono fatti per puro piacere personale e non per trarne poi benefici particolari durante le uscite, anche perche' vivendo per l'appunto poco in italia....son piu le volte che la usano i miei amici che quelle che la uso io

ultimamente l'ho prestata ad un mio amico per farci qualche garetta....ci si trova bene ed apprezza i miglioramente che faccio di volta in volta

Sì però mi pare tu stia facendo una corsa verso l'ultraleggero. Hai messo una forcella rigida: non facevi prima a comprare una bdc da 7 kg? Oppure più verosimilmente una bici da ciclocross?

MTb a forcella rigida sono una rarità ormai.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao Luca,

ottimi upgrade!!! L'unica cosa che mi convince poco è la forca rigida, ma dipende dall'uso che fai della bici, per i percorsi che faccio io (esco con gente che ha anche delle all mountain) sarebbe impensabile.
Dubito che ti avvicinerai agli 8Kg, di sicuro ai 9Kg...la mia bici in taglia L tutta di serie più pedali exustar pesava 11,8 Kg (bilancia parktool del sivende , quindi affidabile).

senza portaborracce?

Sto per prendere anche io una bella xtc composite 1a 2200€( se sapete di qualche offerta dite pure in mp), bel telaio e ottima geometria, ottima la fox e montaggio sufficente.
le ruote le sostituisco con le mie frm urano cx-ray da 1580g.
Unico dubbio il peso.
l'antagonista è la stumpjumper comp carbon che però pesa 11,0 kg in taglia M con pedali shimano 520 senza portaborracce e 10,2 kg con le mie ruote......direi ottimo risultato.
Mentre con la xtc composite 1 partendo da 11,8(certo taglia l non M), con le mie ruote - 680g, - 200 latticizzando ,sono appena sotto gli 11kg.
le gomme se non erro sono le RR da 500g,quindi per me già fin troppo leggere.
la fox pesa pochi grammi più della reba,+ 280g di telaio,diciamo pure +100g per la taglia in più rispetto alla stumpy.
Il peso sulla stumpy è verificato su 2 bici e con 3 bilance,quindi certo.
Come mai tutta sta differenza con la stumjumper?
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ultimo dubbio.con il manubrio low riser e forcella a 100, non trovate l'impugnatura troppo alata.
Con la mia 29" , forcella 80, tubo sterzo alto quanto l'xtc in taglia l,ss semi-integrata bella alta chepareggia con la forcella da 100: mettendo una manubrio low riser mi trovo troppo alto.
Domani,salvo imprevisti dovrei trovarla in negozio anche se venduta per vederla finalmente dal vivo.
Su roma quasi nessuno l'ha disponibile
 

Iakopo

Biker ultra
Sì però mi pare tu stia facendo una corsa verso l'ultraleggero. Hai messo una forcella rigida: non facevi prima a comprare una bdc da 7 kg? Oppure più verosimilmente una bici da ciclocross?

MTb a forcella rigida sono una rarità ormai.

veramente nelle gare xc dalle mie parte vedi quasi la metà di 29" con forca rigida...non per questo ne sono un estimatore, però se ne vedono diverse!
 

yayayaya

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veramente nelle gare xc dalle mie parte vedi quasi la metà di 29" con forca rigida...non per questo ne sono un estimatore, però se ne vedono diverse!

Avendo due 29" di cui una con rigida dico provatela e vi ricrederete.
In salita da tanto, in discesa bisogna abbassare la "cresta"
 

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