Presa Giant Xtc 1 Composite 29er

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ,finalmente ho visto la giant xtc composite 1 29er,meno bella che in foto, tubo obliquo quadro largo quasi quanto il movimento centrale,prezzo migliore che online,a roma 2100€……………ma il peso mi ha un pò deluso.
per la cronaca Con la mia bilancina digitale cinese ho fatto le stesse pesate di quella del ciclista max scarto 40g.
la giant xtc senza pedali e con portaborracce e con gomme(610g) latticizzate(senza camera quindi-240g)pesa 11,24kg, mentre per la cronaca la stumpy comp carbon 11,1kg con pedali senza latticizzare e con gomme da 520 e 630g.
Così
Xtc 11,8kg completa e con camere
stumpy 11,1Kg

le ruote della xtc 1 latticizzate sempre con gli rr da 610g pesano complete di tutto meno il bloccaggio,1840g anteriore, 2580 posteriore.
la mie ruote urano con wtb raptor da 580g fanno 1580g,quindi con le mie ruote potrei limare quasi 600g.ma non riuscirei a scendere di molto gli 11kg completa di pedali
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
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veramente nelle gare xc dalle mie parte vedi quasi la metà di 29" con forca rigida...non per questo ne sono un estimatore, però se ne vedono diverse!

Non sono un esperto ma sui video su youtube di gare xc vedo tutte front da 29. A parte questo, perchè uno si compra una front e poi toglie la forcella? questa ricerca esasperata del peso....alla fine della bici originaria è rimasto solo il telaio. A sto punto non conveniva acquistare il solo kit telaio?
Non riesco a capire il perchè di certi acquisti....
 

yayayaya

Biker imperialis
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Non sono un esperto ma sui video su youtube di gare xc vedo tutte front da 29. A parte questo, perchè uno si compra una front e poi toglie la forcella? questa ricerca esasperata del peso....alla fine della bici originaria è rimasto solo il telaio. A sto punto non conveniva acquistare il solo kit telaio?
Non riesco a capire il perchè di certi acquisti....

prima provala, cambia radicalmente , in salita va di brutto, un pò come la bici da corsa, in discesa da grande precisione , ma bisogna tirare i freni.
non è una questione di peso, non è meglio o peggio, semplicemente diversa.
diciamo che l'ammortizzata ti permette di fare tutto, la rigida ti limita sullo sconnesso vero e nel confort, quindi lunghe distanza.
 

Luka79

Biker urlandum
Sì però mi pare tu stia facendo una corsa verso l'ultraleggero. Hai messo una forcella rigida: non facevi prima a comprare una bdc da 7 kg? Oppure più verosimilmente una bici da ciclocross?

MTb a forcella rigida sono una rarità ormai.

diciamo che sto piano piano migliorando qualcosina senza togliermi la possibilita' di prendermi una MTB da 8kg...

la forca rigida mi piace (esteticamente in quanto non ho mai avuto modo di provarla) e se non dovesse andar bene, ci sara' sempre qualcuno disposto a comprarla...
 

Luka79

Biker urlandum
Non sono un esperto ma sui video su youtube di gare xc vedo tutte front da 29. A parte questo, perchè uno si compra una front e poi toglie la forcella? questa ricerca esasperata del peso....alla fine della bici originaria è rimasto solo il telaio. A sto punto non conveniva acquistare il solo kit telaio?
Non riesco a capire il perchè di certi acquisti....

....dalle mie parti si va molto meglio con una front che con una rigida, ed anche nell'ultima gara fatta erano quasi tutti con front :celopiùg:

io pero' non devo:
1) correre
2) andare forte
3) arrivare prima degli altri
4) ecc ecc

in compenso devo:
1) spendere e spandere i miei soldi e far felici i produttori di componenti per le nostre mtb
2) cambiare e modificare cio' che ho
3) divertirmi nel vedere la mia mtb in "vesti" differenti
4) arrivare ultimo alla fine di un giro in sella ad un mezzo che mi piace

spero di aver motivato ed averti chiarito il dubbio... :nunsacci:
 

Luka79

Biker urlandum
Oggi ,finalmente ho visto la giant xtc composite 1 29er,meno bella che in foto, tubo obliquo quadro largo quasi quanto il movimento centrale,prezzo migliore che online,a roma 2100€……………ma il peso mi ha un pò deluso.
per la cronaca Con la mia bilancina digitale cinese ho fatto le stesse pesate di quella del ciclista max scarto 40g.
la giant xtc senza pedali e con portaborracce e con gomme(610g) latticizzate(senza camera quindi-240g)pesa 11,24kg, mentre per la cronaca la stumpy comp carbon 11,1kg con pedali senza latticizzare e con gomme da 520 e 630g.
Così
Xtc 11,8kg completa e con camere
stumpy 11,1Kg

le ruote della xtc 1 latticizzate sempre con gli rr da 610g pesano complete di tutto meno il bloccaggio,1840g anteriore, 2580 posteriore.
la mie ruote urano con wtb raptor da 580g fanno 1580g,quindi con le mie ruote potrei limare quasi 600g.ma non riuscirei a scendere di molto gli 11kg completa di pedali

a me il tubo obliquo bello massiccio piace molto....pero' e' sicuroche la xtc non sia il massimo della leggerezza :omertà:

ps. per le ruote, meglio non esprimersi. sono pietose.
 

fenicedifuoco

Biker serius
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in compenso devo:
1) spendere e spandere i miei soldi e far felici i produttori di componenti per le nostre mtb
2) cambiare e modificare cio' che ho
3) divertirmi nel vedere la mia mtb in "vesti" differenti
4) arrivare ultimo alla fine di un giro in sella ad un mezzo che mi piace

spero di aver motivato ed averti chiarito il dubbio... :nunsacci:

Bè i primi due punti li trovo strani. Passi per il secondo ma il primo non lo trovo ragionevole. Potresti far felici i venditori facendo acquisti con gli stessi soldi ma spesi in modo più oculato no?
Intendo: perchè non ti indirizzi già verso un modello più consono alle tue aspettative anzichè prenderne uno diverso e modificarlo?
Il telaio xtc giant non è leggerissimo. Come mai l'hai preso?
Non era meglio modificare una bici già top di gamma?

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjht/sworksstumpjumpercarbon29sram
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
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Pinerolo
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Giant trance 1 29
Ciao a tutti, sono anch'io possessore della bici in questione, solo che il vecchio proprietario aveva montato una Fox rcl 29 facendo ridurre la corsa a 90mm. Il mio problema è questo: nn essendo un gran discesista mi trovo spesso a caricare tanto il manubrio sopratutto quando scendo dai gradini o nel ripido, vabbè che sono abituato alla front da am, xò nn riesco a guidarla al meglio. Secondo voi può anche essere dovuto alla riduzione della corsa di un cm? So che nn è tantissimo ma quando avevo aumentato la corsa sulla mia vecchia 26 di 2 cm avevo trovato una differenza abissale in discesa sentendomi molto più sicuro.. Voi che escursioni avete? Cosa ne pensate? Ho anche montato uno Stem da 60 al posto di quello da 95 originale e la sento molto migliorata speravo di renderla ancora migliore portandola all'escursione originale visto che il telaio è stato progettato con forcella da 100 e sicuramente riducendo la corsa anche l'angolo di sterzo rimane più "chiuso". Grazie a tutti!
 

yayayaya

Biker imperialis
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a me il tubo obliquo bello massiccio piace molto....pero' e' sicuroche la xtc non sia il massimo della leggerezza :omertà:

ps. per le ruote, meglio non esprimersi. sono pietose.
sinceramente mi ha deluso la colorazione, ho trovato più carina quella grigia di un telaio vecchio.
massiccio, pesante? ho preso in mano un telaio e ancora mi chiedo come fa sto coso leggero a reggere tutte le botte in mtb!!!
2-300 g sul telaio, se portano rigidità non guastano

c'è di peggio.
un mio amico ha preso la cube che montava di serie delle schwalbe dichiarate 750g , sostituite con delle richey e le ruote pesano
2160g anteriore
2860g posteriore
non oso immagginare il peso con le gomme di serie!!!
la mia urano completa con una gomma medio peso da 580g fa 1580 totali
 

yayayaya

Biker imperialis
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la giant xtc composite 1 29er senza pedali e con portaborracce e con gomme(610g) latticizzate(senza camera quindi-240g)pesa 11,24kg.

Xtc Composite 1 29er tg l :11,8kg completa di tutto e con camere

le ruote della xtc 1 latticizzate sempre con gli rr da 610g pesano complete di tutto meno il bloccaggio,1840g anteriore, 2580g posteriore.
la mie ruote urano con wtb raptor da 580g fanno 1580g anteriore,1960 posteriore (con xt 11-32 vs 11-36 slx,diciamo 100g di vantaggio), quindi potrei portare la xtc -260g e -520g=-780g ,con 2 pedali CB da 300g=11,540-780=10,760g
Per la cronaca la stumpy comp carbon con le mie stesse ruote e ruote dello stesso peso,ma in taglia M fa 11,44kg.
Sempre per dire ,la cube reaction race €1500 di un mio amico pesa 12,06kg con gomme ritchey,al posto delle schwalbe dichiarare 750g l'una!!!
ma ...tenetevi forte ,le ruote pesano 2160g anteriore e 2860g posteriore un pò sporchette di fango,in pratica una buona ed economica bici appesantita di brutto sulle ruote e pure con una guarnitura slx.
Per assurdo con le mie ruote potrebbe togliere 1300-1400g e pesare quanto la xtc con le stesse ruote!!!!
 

Luka79

Biker urlandum
Bè i primi due punti li trovo strani. Passi per il secondo ma il primo non lo trovo ragionevole. Potresti far felici i venditori facendo acquisti con gli stessi soldi ma spesi in modo più oculato no?
Intendo: perchè non ti indirizzi già verso un modello più consono alle tue aspettative anzichè prenderne uno diverso e modificarlo?
Il telaio xtc giant non è leggerissimo. Come mai l'hai preso?
Non era meglio modificare una bici già top di gamma?

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjht/sworksstumpjumpercarbon29sram


dubito che esistano persone che non abbian messo mano alla propria Mtb, quindi non vedo cosa ci vedi di male nel farlo :nunsacci:

questa giant l'ho presa solo perche' di rientro da una uscita in mtb in sella alla mia frw da 26, sono passato in negozio per comprare un nuovo copertone e sono uscito con la giant.
mi era piaciuta, non l'avevo mai vista ne provata.....e l'ho portata a casa. tutto qua.
questo va bene o non son degno di spendere i soldi neanche cosi'? :-D
io non mi faccio molti pensieri a spendere, per cui non vedo cosa ci sia di male in quel che dico...... :nunsacci:
 

Luka79

Biker urlandum
sinceramente mi ha deluso la colorazione, ho trovato più carina quella grigia di un telaio vecchio.
massiccio, pesante? ho preso in mano un telaio e ancora mi chiedo come fa sto coso leggero a reggere tutte le botte in mtb!!!
2-300 g sul telaio, se portano rigidità non guastano

c'è di peggio.
un mio amico ha preso la cube che montava di serie delle schwalbe dichiarate 750g , sostituite con delle richey e le ruote pesano
2160g anteriore
2860g posteriore
non oso immagginare il peso con le gomme di serie!!!
la mia urano completa con una gomma medio peso da 580g fa 1580 totali

massiccio nelle dimensioni
l'obliquo ha una sezione di tutto riguardo.....che poi sia anche affidabile e resistente non saprei, ma credo di si....(almeno spero :-))
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
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dubito che esistano persone che non abbian messo mano alla propria Mtb, quindi non vedo cosa ci vedi di male nel farlo :nunsacci:

questa giant l'ho presa solo perche' di rientro da una uscita in mtb in sella alla mia frw da 26, sono passato in negozio per comprare un nuovo copertone e sono uscito con la giant.
mi era piaciuta, non l'avevo mai vista ne provata.....e l'ho portata a casa. tutto qua.
questo va bene o non son degno di spendere i soldi neanche cosi'? :-D
io non mi faccio molti pensieri a spendere, per cui non vedo cosa ci sia di male in quel che dico...... :nunsacci:

Non è l fatto di spendere i soldi in sè come avevo già sottolineato.
E' il modo più o meno razionale di spenderli.
Se compro una bici decatlon e la trasformo pezzo per pezzo per ottenere una bici da professionista la faccenda non è razionale e questo è condivisibile da tutti.
Nel tuo caso mi pare di capire che di originale rimarrà solo il telaio.
Anche gli altri fanno cambiamenti, sì: ma nel tuo caso hai cambiato tutto.
Balza subito agli occhi che allora potevi prendere una bici di livello maggiore già da prima o usare quei soldi per affiancarla con una nuova e diversa più consona alle tue aspettative.

Nessuno ti sta dicendo che non devi spendere i tuoi soldi (non l'ho mai detto).
Pur se costose queste bici non sono come cambiare una Porsche ogni due anni per fortuna (cosa piuttosto diffusa peraltro).
 

Luka79

Biker urlandum
Non è l fatto di spendere i soldi in sè come avevo già sottolineato.
E' il modo più o meno razionale di spenderli.
Se compro una bici decatlon e la trasformo pezzo per pezzo per ottenere una bici da professionista la faccenda non è razionale e questo è condivisibile da tutti.
Nel tuo caso mi pare di capire che di originale rimarrà solo il telaio.
Anche gli altri fanno cambiamenti, sì: ma nel tuo caso hai cambiato tutto.
Balza subito agli occhi che allora potevi prendere una bici di livello maggiore già da prima o usare quei soldi per affiancarla con una nuova e diversa più consona alle tue aspettative.

Nessuno ti sta dicendo che non devi spendere i tuoi soldi (non l'ho mai detto).
Pur se costose queste bici non sono come cambiare una Porsche ogni due anni per fortuna (cosa piuttosto diffusa peraltro).

capisco cosa intendi dire, pero' a me piace cambiare o se vogliamo dire "modificare: cio' che ho
non e' legato al fatto di cambiare componenti su una rockrider o su una specy da 6mila....a me piace migliorare a prescindere.
per capirci, io ho messo mano sia alla pegiottina da 10mila euro che all'm5 da 100mila cje alla 997 da 150....senza distinzione.
mi piace e stop ;-)

non so se riesco a spiegarmi....
 

ghinghi

Biker serius
7/10/10
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lesegno
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Ognuno ha i suoi trip, per uscire dal "nostro" giocattolo vai un po' a vedere la mania dilagante del Tuning per le auto. Soldi sprecati xchè in fondo rimane un'utilitaria(non ci sono solo quelle, beninteso) con una carrozzeria,sospensioni ecc ecc da aereoplano? Ognuno puo' pensarla come vuole, io rispetto e guardo con curiosità a tutte queste mode che diventano un fenomeno sociale. Gli Harleisti le modifiche le fanno da una vita e tutti a guardare ammirati i loro giocattoli e nell'intimo desiderosi di possederne una. Credo che le modifiche a qualsiasi "giocattolo" tu possieda infonda un pezzo della tua "anima" all'oggetto rendendolo più tuo.
 
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Luka79

Biker urlandum
Ognuno ha i suoi trip, per uscire dal "nostro" giocattolo vai un po' a vedere la mania dilagante del Tuning per le auto. Soldi sprecati xchè in fondo rimane un'utilitaria(non ci sono solo quelle, beninteso) con una carrozzeria,sospensioni ecc ecc da aereoplano? Ognuno puo' pensarla come vuole, io rispetto e guardo con curiosità a tutte queste mode che diventano un fenomeno sociale. Gli Harleisti le modifiche le fanno da una vita e tutti a guardare ammirati i loro giocattoli e nell'intimo desiderosi di possederne una. Credo che le modifiche a qualsiasi "giocattolo" tu possieda infonda un pezzo della tua "anima" all'oggetto rendendolo più tuo.

esattamente ;-)
 

santa76

Biker novus
9/11/11
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Forlì
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Ciao ragazzi, ho prenotato una giant xtc advanced 29er1 2015, qualcuno mi sà dire qualcosa di questo nuovo modello? l'allestimento sembra abbastanza buono, ed il telaio dovrebbe essere favoloso. peccato per la consegno, che dovrò aspettare circa 5 mesi (così dicono)....
 

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