prime impressioni corona ovale absolute black

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Su questo forum...

Ti rispondo citandomi..resta inteso....ovale o non ovale la salita e' dura uguale...indi non fatevi ingannare dal miraggio di poter faticare meno o andare di piu...probabilmente andrete solo "meglio" biomeccanicamente parlando..e forse salverete il 42 un po di più

Per quanto riguarda Sram..beh suppongo sia una scelta di strategia..fare le ovali cmq richiede parecchio studio dietro, e loro magari gli ingegneri li usano per altro..shimano ci aveva provato e non aveva capita una mazza..

quoto :celopiùg: da ovalizzato e monocoronizzato da maggio scorso
non ho la absolut ma la mia è uguale a quella come ovalizzazione

per andare con la bici (muscolare) devi pedalare :medita: la oval non è magica

solo (opinione mia da pedalatore con flat) pedalata più rotonda e "uso" dei muscoli più completo
secondo me è la miglior distribuzione delle sfrozo lungo i 360° della padalata che fa sentire di poter risparmiare un pignone in salita
ma io non credo sia così netta questa cosa :medita: magari su salite brevi
ma su lunghe scalate io uso come il solito il rapportino :spetteguless:
altra miglioria (a mio avviso) la migliore trazione su fondi bastardi
sempre dovuto credo alla rotondità della pedalata che fa "strappare" meno tra punto morto e inizio della spinta :il-saggi:
 

a.ron.mtb

Biker superis
.. la migliore trazione su fondi bastardi
sempre dovuto credo alla rotondità della pedalata che fa "strappare" meno tra punto morto e inizio della spinta..

condivido pienamente questa tesi, secondo me il punto di forza è questo

personalmente in bdc o comunque su asfalto non sento la necessità della corona ovale, probabilmente quando il fondo è regolare è più facile mantenere una pedalata rotonda, ma in certi passaggi offroad la sensazione di continuità della trazione della corona ovale da qualcosa in più
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
domenica ho provato per la prima volta la 30 ovale AB. montata su XT8000.
a parte il disegno dell'insieme molto pulito, la prova è andata bene.
devo dire sono fermo da ottobre e a parte domenica quando ho fatto il primo giro MTB del 2016, prettamente XC quindi sterrato easy, asfalto e salita sia asfalto che terra avevo fatto solo pianura. prima non potevo caricare il ginocchio.
fatti 32 km per 700 mt di dislivello.
il test è andato bene. confermo quello che +/- ho letto.
su asfalto la pedalata mi sembra uguale che con la tonda.
confermo che se la gamba ne ha un minimo, mi sembra che si sia portati ad usare il pignone più duro.
confermo che in salite o su strappi si ha la sensazione che la pedalata sia più costante, rotonda, efficace.
sul fatto della fatica sulle gambe, non so io sono decisamente fuori allenamento però se monti una 30 secondo me in salita fatichi come avere una 30...
dovrei testare l'ovale al di fuori dell'xc per rendermi conto se sia effettivamente vero il discorso della trazione.
adesso ho ordinato una 28 per la bici da enduro. visto che per adesso discesa non ne posso fare + di tanto, avrò tempo di testare bene la resa in pedalata...
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
oggi prima uscita con l'ovale, la 32t absolute black. anch'io mi ritrovo perfettamente con quanto letto nei post precedenti.
trazione incredibile....ho affrontato degli strappi e delle salite che ben conosco arrivando su con la sensazione di aver "lavorato bene"...non voglio dire meno ma, di sicuro meglio del solito.

tratti che normalmente affrontavo, faticando, con 24-32 oggi li hho affrontati con con il 32-36 e, solo in un piccolo tratto, con il 32-42.
la sensazione che ho subito notato è stata la facilità con cui acquisivo e mantenevo trazione sui fondi veramente bastardi.

il tutto con cassetta 10v sunrace 11-42.
in settimana farò un'altra uscita per "approfondire la conoscenza".
 

Allegati

  • IMG_20160130_115806.jpg
    IMG_20160130_115806.jpg
    473 KB · Visite: 126

stefasim

Biker novus
27/12/15
7
0
0
Grosseto
Visita sito
Ieri avevo smontato la guarnitura per la manutenzione e ho provato a rimettere la tonda dopo 4 mesi di ovale: mi sono trovato molto male, proprio come fluidità di pedalata, con una sensazione di maggiore affaticamento, le velocità sono quelle.

Sulla full inoltre minor bobbing del mono con l'ovale.

A contorno: mi ha rifatto male il ginocchio (menisco rotto) per la prima volta da quando avevo messo l'ovale.

Direi che io ormai sono pienamente convertito, adesso voglio approfittare del cambio cassetta per provare un 28 anteriore, (tanto mi servirà quest'estate sulle Dolomiti) adesso giro con il 30.
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Joordan dovresti fare anche la prova con una doppia camma profilo osymetric(le fanno osymetric, frm, carbon ti, garbaruk), con le ovali normali la pedalata è ancora abbastanza simile alle tonde mentre con queste è veramente diversa. Ovviamente è anche molto più traumatico il passaggio, io ho impiegato un paio di mesi per poter dire di essermi completamente adattato ma ora sto iniziando ad apprezzarne a pieno i benefici.
 

davnic

Biker novus
8/6/11
2
0
0
Camerano
Visita sito
Ciao,
Ho una mt boa con gruppo xx1, devo cambiare la corona (32 denti) perché usurata. Volevo passare ad una corona ovale ma sono indeciso sul numero di denti. Premetto che quando affronto tratti molto ripidi in salta, con il 42 faccio fatica. Io pensavo a una 32 ovale dato che ho sentito dire che migliora un po' l'agilità.
Oppure passo a una ovale da 30? Cosa ne pensate?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao,
Ho una mt boa con gruppo xx1, devo cambiare la corona (32 denti) perché usurata. Volevo passare ad una corona ovale ma sono indeciso sul numero di denti. Premetto che quando affronto tratti molto ripidi in salta, con il 42 faccio fatica. Io pensavo a una 32 ovale dato che ho sentito dire che migliora un po' l'agilità.
Oppure passo a una ovale da 30? Cosa ne pensate?

Ho appena fatto anch'io queste prove.
Credo dipenda dall'uso ... però se hai un pacco pignoni 10-42 ... io con il 30-10 riesco a tenere i 38 km/h in pianura senza frullare. Se uno non vuole pedalare anche in discesa ... a me sembra fin troppo. A cosa serve un rapporto 32-10 per riuscire a tenere i 40 invece dei 38 in piano? In compenso, rapporti agili sulle salite dure ... salvano la gamba.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Secondo le vostre esperienze, dato che a me serve una 28 tonda per mantenere lo stesso sforzo della doppia che uso attualmente, potrei azzardare una 30 ovale anzichè 28?
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
io volevo fare il passaggio da race face wide narrow 30t a WOLFTOOTH 32t OVALE
Ho letto sul sito che è come avere un 30 e un 34 quindi spero di non sentire troppa fatica passando da una 30 rotonda ad un ovale 32 :spetteguless:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti,
avrei al curiosità di provare una di queste corone sulla mia Torrent 7.1, che pedalo da un paio di mesi.
Sono nuovo del mondo monocorona, scoperto appunto con la nuova bike, con corona 28T e cassetta SRAM 11v 10-42, ma al momento vedo che riesco a pedalare un pò tutte le salite (avevo timore di dover passare alla corona 26T)

Detto questo, l'idea sarebbe di acquistare una ovale AB 28T, della quale leggo quì tante esperienze positive.

Mi chiedo però se una corona doppia camma possa essere "migliore" (meglio studiata ?) di una "semplice" ovale; qualcuno di voi ha avuto la pssibilità di paragonare questi due tipi di corone ?

A dirla tutta, l'ovale della AB avrebbe il vantaggio di essere spiderless mentre invece altre corone o non esistono in 28T oppure bisogna montare spider+corona (FRM, ARI, etc) e questa soluzione non mi fà impazzire

Cosa faccio ? vado di AB ?

Molte grazie per quanto potrete consigliarmi
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ripesco il tread per riportare le impressioni d'uso della AdsoluteBlack 30T ovale spiderless.
Montata su monocorona X01 della mia methanol da trail per sostituire l'attuale 30T circolare, dove mi mancava un po' di agilità sui tratti più ripidi.
Ero indeciso se fare la scelta conservativa di passare a un 28 circolare (vista la gamba scarsa), ma visti i pareri positivi mi sono convinto a provarla anche se l'ultima mia esperienza con le corone ovali risale a oltre 25 anni fa e ricordo ancora distintamente una andatura da cammello ubriaco con il mal di mare.:smile:
Oggi ho montato la corona senza necessità ne di variare lunghezza alla catena ne di regolare il cambio.
L'impatto iniziale è strano, in quanto si avverte una variazione di resistenza durante il ciclo della pedalata, ma la resistenza aumenta proprio nel punto in cui si può applicare la massima forza e se la assecondi di accorgi di spingere di più sui pedali senza fare più fatica del solito; l'adattamento è stato piuttosto rapido perchè il movimento è da subito regolare.
Il piacere comincia però in salita dove cominci ad apprezzare una pedalata che da la sensazione di essere più efficace e alla fine più regolare, perchè riesci a passare il punto morto della pedalata con estrema facilità e il movimento delle gambe è più fluido e senza scatti. Sono riuscito a tenere con la stessa cadenza di pedalata un pignone più piccolo, migliorando leggermente la velocità. Quando la salita passa da asfalto a sterrato si apprezza ancora di più l'asimmetria della pedalata, che si traduce in una maggiore agilità perchè si riesce ad imprimere una maggiore potenza sul pedale senza rimanere "incastrati" nel punto morto inferiore, sia per la maggiore agilità in quel settore del ciclo di pedalata, sia perchè si riesce ad avere una maggiore e più costante accelerazione della bici soprattutto saltando in piedi sui pedali, a tutto vantaggio della trazione della gomma posteriore.
La fatica complessivamente mi sembra comunque quella di una corona da 30 standard ma la sensazione di una maggiore efficienza e regolarità di pedalata è tangibile perchè ti porta a sforzare la gamba solo dove sei in grado di farlo e ti alleggerisce quando la posizione dei pedali non è favorevole.
Domani farò qualche prova anche nei trasferimenti veloci, ma per ora l'impressione è assolutamente positiva. Non so se altri profili tipo il doppia camma sono ancora più efficienti, ma questo della AB sembra essere efficace senza sconvolgere troppo il movimento a cui siamo abituati.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ripesco il tread per riportare le impressioni d'uso della AdsoluteBlack 30T ovale spiderless.
Montata su monocorona X01 della mia methanol da trail per sostituire l'attuale 30T circolare, dove mi mancava un po' di agilità sui tratti più ripidi.
Ero indeciso se fare la scelta conservativa di passare a un 28 circolare (vista la gamba scarsa), ma visti i pareri positivi mi sono convinto a provarla anche se l'ultima mia esperienza con le corone ovali risale a oltre 25 anni fa e ricordo ancora distintamente una andatura da cammello ubriaco con il mal di mare.:smile:
Oggi ho montato la corona senza necessità ne di variare lunghezza alla catena ne di regolare il cambio.
L'impatto iniziale è strano, in quanto si avverte una variazione di resistenza durante il ciclo della pedalata, ma la resistenza aumenta proprio nel punto in cui si può applicare la massima forza e se la assecondi di accorgi di spingere di più sui pedali senza fare più fatica del solito; l'adattamento è stato piuttosto rapido perchè il movimento è da subito regolare.
Il piacere comincia però in salita dove cominci ad apprezzare una pedalata che da la sensazione di essere più efficace e alla fine più regolare, perchè riesci a passare il punto morto della pedalata con estrema facilità e il movimento delle gambe è più fluido e senza scatti. Sono riuscito a tenere con la stessa cadenza di pedalata un pignone più piccolo, migliorando leggermente la velocità. Quando la salita passa da asfalto a sterrato si apprezza ancora di più l'asimmetria della pedalata, che si traduce in una maggiore agilità perchè si riesce ad imprimere una maggiore potenza sul pedale senza rimanere "incastrati" nel punto morto inferiore, sia per la maggiore agilità in quel settore del ciclo di pedalata, sia perchè si riesce ad avere una maggiore e più costante accelerazione della bici soprattutto saltando in piedi sui pedali, a tutto vantaggio della trazione della gomma posteriore.
La fatica complessivamente mi sembra comunque quella di una corona da 30 standard ma la sensazione di una maggiore efficienza e regolarità di pedalata è tangibile perchè ti porta a sforzare la gamba solo dove sei in grado di farlo e ti alleggerisce quando la posizione dei pedali non è favorevole.
Domani farò qualche prova anche nei trasferimenti veloci, ma per ora l'impressione è assolutamente positiva. Non so se altri profili tipo il doppia camma sono ancora più efficienti, ma questo della AB sembra essere efficace senza sconvolgere troppo il movimento a cui siamo abituati.

Ottimo, sto facendo esattamente la stessa modifica alla mia bici per il tuo stesso motivo. Mi fa piacere leggere recensioni positive.
La corona ce l'ho già a casa, devo solo trovare il tempo di montarla.
Mi confermi che la trasmissione funziona bene anche sui rapporti estremi e che la catena non cade? In rete ho trovato qualche lamentela (poche, a dire la verità).
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ottimo, sto facendo esattamente la stessa modifica alla mia bici per il tuo stesso motivo. Mi fa piacere leggere recensioni positive.
La corona ce l'ho già a casa, devo solo trovare il tempo di montarla.
Mi confermi che la trasmissione funziona bene anche sui rapporti estremi e che la catena non cade? In rete ho trovato qualche lamentela (poche, a dire la verità).
Con lo SRAM il braccio del deragliatore è sempre ben tensionato e la dentatura narrow-wide della corona ingaggia molto bene, quindi se non ci sono problematiche di usura della catena o errata regolazione dell'inclinazione del deragliatore (frequente nelle full dove con l'escursione cambia l'angolo di attacco della catena) mi sembra strano che possa cadere. Al limite Absolute black fa anche dei bellissimi guidacatena adatti agli ovali:smile:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Con lo SRAM il braccio del deragliatore è sempre ben tensionato e la dentatura narrow-wide della corona ingaggia molto bene, quindi se non ci sono problematiche di usura della catena o errata regolazione dell'inclinazione del deragliatore (frequente nelle full dove con l'escursione cambia l'angolo di attacco della catena) mi sembra strano che possa cadere. Al limite Absolute black fa anche dei bellissimi guidacatena adatti agli ovali:smile:

Bene, al più presto cambio anch'io. In effetti erano molti povhi a lamentarsi!
La mia catena attuale non é ancora arrivata all'usura massima (0.75), ma per sicurezza la corona nuova la monterò con una catena nuova (il pacco pignoni provo a tenere quello che ho, dovrebbe andare ancora bene). La catena "usata" la rumonterò più avanti per finire la trasmissione!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mah ... io la uso da quasi 1 anno e confermo che non presenta alcun problema di funzionalita'.
Pero' questi vantaggi in salita rispetto alla circolare non li ho riscontrati.
 

Classifica mensile dislivello positivo