prime impressioni corona ovale absolute black

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sembola

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Ha ragione [MENTION=351]sembola[/MENTION]
Io ho provato i tempi in giorni diversi su alcune salite test: corona ovale ab o corona circolare ... differenze praticamente trascurabili.

P.S. diciamo che un piccolo vantaggio potrebbe derivare dal fatto che sali più leggero :smile:

Io non sto parlando di tempi ma di sensazione di pedalata... Mi aspettavo un minimo non dico di difficoltà ma almeno di percezione di alterazione della meccanica del "gesto" pedalatorio...


C'è ovale e ovale... la maggior parte hanno una ovalizzazione di +/- 2 denti, che in effetti si sente poco nella pedalata (ma si sente dopo nelle gambe...)
Quindi non è solo una questione di scarsa sensibilità. Meglio così :-)
 

emmellevu

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Io non sto parlando di tempi ma di sensazione di pedalata... Mi aspettavo un minimo non dico di difficoltà ma almeno di percezione di alterazione della meccanica del "gesto" pedalatorio...

Quello che intendevo e' che se la pedalata fosse piu' efficiente in modo sensibile ... il tempo su una salita dovrebbe essere migliore in modo sensibile.
A me non risulta che sia cosi'.
 

sembola

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Quello che intendevo e' che se la pedalata fosse piu' efficiente in modo sensibile ... il tempo su una salita dovrebbe essere migliore in modo sensibile.
A me non risulta che sia cosi'.

In linea puramente teorica non è detto che una soluzione effettivamente più efficiente abbia effetti misurabili nel breve periodo. Per dire, se la corona ellittica consentisse un (piccolo) minore affaticamento muscolare sarebbe certamente una soluzione più efficiente, ma che darebbe probabilmente non darebbe risultati sulla salita secca quanto negli sforzi ripetuti e/o nel recupero. Anche per le difficoltà di misurazione in questo campo, anche in ambiti scientifici, la differenza dovrebbe essere enorme per essere rilevabile, e quel poco di fisica che conosco mi dice che una grossa differenza è difficile che ci possa essere ;-)

Io l'ho montata per curiosità, non certo per cercare chissà quale miglioramento. Quello che mi ha colpito è l'assenza apparente di necessità di adattamento, forse perchè non ho mai avuto una pedalata molto "rotonda".
 

emmellevu

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In linea puramente teorica non è detto che una soluzione effettivamente più efficiente abbia effetti misurabili nel breve periodo. Per dire, se la corona ellittica consentisse un (piccolo) minore affaticamento muscolare sarebbe certamente una soluzione più efficiente, ma che darebbe probabilmente non darebbe risultati sulla salita secca quanto negli sforzi ripetuti e/o nel recupero. Anche per le difficoltà di misurazione in questo campo, anche in ambiti scientifici, la differenza dovrebbe essere enorme per essere rilevabile, e quel poco di fisica che conosco mi dice che una grossa differenza è difficile che ci possa essere ;-)

Io l'ho montata per curiosità, non certo per cercare chissà quale miglioramento. Quello che mi ha colpito è l'assenza apparente di necessità di adattamento, forse perchè non ho mai avuto una pedalata molto "rotonda".

Credo che sia proprio il contrario:

1) da un punto di vista fisico/ingegneristico ... se l'efficienza di pedalata è migliore significa che il rapporto tra la potenza che arriva alla ruota e la potenza prodotta dal corpo è superiore; quindi, salendo sulla stessa salita a parità di ciclista e di bpm ... il tempo dovrebbe migliorare (a meno della forma fisica del giorno, dello stato di manutenzione della bici ecc ecc); se migliora con l'ovale, per lo meno posso dire che l'efficienza migliora di poco, tanto che è difficile rilevarlo

2) credo che si accorga di più del vantaggio chi non ha la pedalata rotonda rispetto a chi ce l'ha ... perchè la corona ovale aiuta ad arrotondare la pedalata; per chi l'ha già rotonda di suo, il cambiamento è minore
 

sembola

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...se l'efficienza di pedalata è migliore significa che il rapporto tra la potenza che arriva alla ruota e la potenza prodotta dal corpo è superiore; quindi, salendo sulla stessa salita a parità di ciclista e di bpm ... il tempo dovrebbe migliorare (a meno della forma fisica del giorno, dello stato di manutenzione della bici ecc ecc); se migliora con l'ovale, per lo meno posso dire che l'efficienza migliora di poco, tanto che è difficile rilevarlo

Da un punto di vista esclusivamente "fisico/ingegneristico" e teorico sono d'accordo con te, un miglioramento dovrebbe essere molto rilevante per poterlo notare, soprattutto considerando le difficoltà di misurazione.

Il corpo umano però è una macchina molto complessa, alla quale occorre applicare non solo la fisica ma anche la chimica e la fisiologia. Per questo non si può escludere che un miglioramento dell' efficienza abbia effetti non immediati sulle prestazioni e magari su prestazioni di tipo differente.

Del resto anche in campo puramente "fisico-ingegneristico" l'efficienza può impattare performance diverse dalla velocità. Per esempio un'auto può essere più efficiente (sia per una migliore conversione energetica che minori attriti) ma non necessariamente più veloce. E' il contesto che determina in cosa si può riversare l'energia spesa in meno o in modo diverso...


2) credo che si accorga di più del vantaggio chi non ha la pedalata rotonda rispetto a chi ce l'ha ... perchè la corona ovale aiuta ad arrotondare la pedalata; per chi l'ha già rotonda di suo, il cambiamento è minore
Questo può essere.

Il senso del mio intervento però, vorrei ribadirlo, non è sulla prestazione (che alla fin fine mi interessa ben poco) quanto sulla sensazione di pedalata non particolarmente diversa...
 

gigiooo

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se continuate ad alimentare i miei dubbi va a finire che mi tengo la tonda :smile:


scherzi a parte, per ora ho scartato le FRM/doppia camma, se eventualmente decido di fare il salto, mi butto su una soluzione un pelo più conservativa come la Absolute Black che mi sembra sia anche una delle più economiche ... così limito i danni :-)
 
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sandroS3

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Le sensazioni sono personali, ognuno pedala in modo diverso. Inutile stare alle sensazioni degli altri, bisogna provare personalmente le cose, darsi del tempo per testare e tirare delle conclusioni.
Io sono passato dalla doppia tonda alla doppia ovale Ari Race: si notava la differenza di pedalata e sembrava "aiutare" in salita.
Poi ho cambiato bici, tornando alla doppia tonda: la sensazione era di fare più fatica.
Dopo un mese ho trasformato la doppia in monocorona con una ovale Absolute Black da 30 (e 11-46 sunrace dietro): l'ovale Ari Race è diverso da quello Absolute, ma non so bene descrivere la sensazione. Ci pedalavo benino, ma non ero soddisfatto.
Siccome però con la 30 ero "corto", ho preso una FRM doppia camma da 34: l'effetto doppia camma l'ho sentito molto, in piana sembra di essere handicappato, devo concentrarmi a pedalare uniforme e rotondo per non stantuffare (maa quando sono stanco e spingo a cazzodicane torno a stantuffare..). In salita mi trovo decisamente bene, soprattutto nelle medie pendenze con cadenza sulle 80-90 RPM. Nelle salite più toste faccio fatica, mi manca agilità, ma con un 34 il monocorona è impegnativo, diciamo che per l'inverno lo considero "allenante", ma credo prenderò una 32 per le GF (oppure prendo l'eagle col 50 così mi tengo la 34..).
Aggiungo che nel momento in cui si passa a qualcosa di non tondo ci sono mille dubbi su quale sia "meglio", ma quando provi qualcosa di diverso tanto vale provare quella più estrema, almeno capisci subito se la sensazione/effetto doppia camma (che è più "estrema" rispetto alla ovale) fa al caso tuo.
Quando avevo le Ari o la AB ero curiosissimo di provare la doppia camma, e in effetti era meglio se la provavo subito.
Per ora non tornerei alla tonda, ma proverò tra qualche mese a montarne una per testare nuovamente la sensazione
 

Alli74

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Finalmente ho montato anch'io l'ovale absolute black direct mount 30t... saranno due mesi che ce l'ho a casa!
La prima impressione è di una struttura esile comparata alla tonda originale sram. Ammetto che se fosse pesata una decina di grammi in più con una struttura più massiccia, mi avrebbe lasciato più tranquillo.
Come curiosità riporto che l'offset non è esattamente uguale a quello sram.
Entrambe le corone sono nominalmente per standard boost, quindi con 3 mm di offset.
però, appoggiandole su di un tavolo, una affianco all'altra la corona AB aveva la "linea" dei denti un millimetro più alta della sram. Le corone le ho appoggiate a faccia in giù, in modo cha a contatto con il tavolo ci fosse la superficie esterna, che normalmente è a contatto con la pedivella.
Sabato la prova dinamica.
 

yayayaya

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mi sono perso.
se ora pedalo una 28 tonda e la trovo giusta, anzi forse un pelo dura quando vado a cercarmi le salite estreme, posso montare la 30 ovale?
della aerozine spiderless la più piccola è 30
in salita fatico come una 28 o come una 30?
 

Kilo

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se ora pedalo una 28 tonda e la trovo giusta, anzi forse un pelo dura quando vado a cercarmi le salite estreme, posso montare la 30 ovale?
della aerozine spiderless la più piccola è 30
in salita fatico come una 28 o come una 30?



Con la 30 ovale la fatica che fai é comunque quella di una 30 (a seconda del tipo di profilo varia da 29 a 31 o 28 32 nel ciclo di pedalata) ma superando più agevolmente i punti morti riuscirai a mantenere meglio la cadenza dove con la tonda cominci a stantuffare. Se trovi dura il 28 tondo starei su 28 ovale, in modo da non modificare altro della trasmissione, non perdere velocità sul lungo e guadagnare in agilità di pedalata in salita.
Non ricordo chi la fa da 28 ma una l'ho vista... in giornata la cerco.


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yayayaya

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Con la 30 ovale la fatica che fai é comunque quella di una 30 (a seconda del tipo di profilo varia da 29 a 31 o 28 32 nel ciclo di pedalata) ma superando più agevolmente i punti morti riuscirai a mantenere meglio la cadenza dove con la tonda cominci a stantuffare. Se trovi dura il 28 tondo starei su 28 ovale, in modo da non modificare altro della trasmissione, non perdere velocità sul lungo e guadagnare in agilità di pedalata in salita.
Non ricordo chi la fa da 28 ma una l'ho vista... in giornata la cerco.


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grazie, era proprio quello che volevo sapere
 

falcosabbia

Biker serius
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ciao a tutti . anchio sto per montare una mono ovale della absolute black. vi chiedevo in fase di montaggio come va disposta la corona nella parte piu' ovale ? ha un senso di montaggio rispetto alla pedivella ? grazie

 

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