prime uscite - consigli di allenamento

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niqu

Biker novus
Come da titolo - ho bisogno di consigli su come effettuare un allenamento che mi porti ad un miglioramento progressivo, dopo le prime brevi uscite di circa mezzoretta adesso mi ritrovo ad effetuare uscite regolari ogni 3 o 4 giorni, attualmente effettuo percorsi in piano tra i 30 e i 45 km per un tempo di percorrenza tra un'ora e mezza e le due ore
Vorrei anche sapere come posso alleviare i dolori al fondoschiena dovuti alla sella.
Si accettano anche consigli su alimentazione e idratazione durante le uscite.
saluti
Niqu
 

niqu

Biker novus
Avanti su, possibile che nessuno abbia niente da dire?
Consultando la sezione principianti non ho trovato nesun suggerimento su come affrontare la bike all'inizio, su come ripartire le prime uscite.
Io personalmente sto seguendo pochi consigli che mi sono stati dati primo tra tutti "NON TI SFORZARE" ed usa molto il cambio.
ma mi sembra un po poco.
Sto facendo di testa mia e qualche risultato lo sto ottenendo ma qualche info in più non farebbe male.
Saluti da niqu
 

Spessotto

Biker novus
22/6/06
9
0
0
Pianezza (TO)
Visita sito
Premetto che non faccio competizioni. Quando non sono in condizione e voglio aumentarla, cerco di incrementare l'intensità delle uscite un po' alla volta (stessi km in meno tempo oppure aggiungo salite man mano più impegnative), in modo da tornare a casa sempre un po' più stanco di prima. Per capirci cerco ogni volta di superare un poco il mio limite. Non mi affido a tabelle o robe del genere, ma alla mia sensibilità allo sforzo.
Per l'alimentazione durante l'escursione mi trovo bene con frutta secca, tipo le albicocche che per me sono il massimo.
Per il male all'osso sacro non saprei, con i km che fai il mal di sella secondo me dovrebbe già essere un ricordo ma su questo magari altri sono più esperti.
spero di esserti stato utile.
ciao
 

niqu

Biker novus
Grazie spessotto, seguo bene o male le tue linee guida ma come handicap ho il peso di 100kg (in calo) che mi devo portare dietro (normalmente peso 90 ma 10 kili si sentono) ecco perche "me rode er.....:kiss-my-:"
saluti
niqu
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
niqu ha scritto:
...............................
Vorrei anche sapere come posso alleviare i dolori al fondoschiena dovuti alla sella.
....................
Niqu

All'inizio è normale che faccia male ma dopo una 10ina di uscite costanti (non 1 ogni 3 mesi) il fastidioso dolore dovrebbe essere un ricordo.

Ma tu usi i pantaloncini da ciclista con fondello (senza mutande)??

Anche se non è così per tutti, vedi http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=42027 (secondo me chi usa l'intimo sotto i pantaloni fa DH o è un principiante)

Altrimenti c'è incompatibilità tra la tua sella ed il tuo fondoschiena; rimedi: provare un'altra sella e poi un'altra fino a che non trovi quella giusta, ad ogni fondoschiena corrisponde una sella (unico consiglio sella con gel).
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
allora adesso devi fare un po di fondo per abituare le gambe a girare, dovresti fare qualche centinaio di km 300-400 in piano con salitelle brevi (1-2 km), poi appena vedi che su un giro test i tempi scendono e non fai fatica a recuperare lo sforzo da un giorno all'altro allora puoi puntare anche su salite lunghe.
io inizierei ad andare almeno un giorno si e uno no se no i muscoli non hanno questi grandi benefici, fare un uscita un giorno e poi star fermi per tre giorni............:ronf: :ronf: il muscolo non sente la necessità di svilupparsi.
i muscoli tendono a svilupparsi quando c'è presente uno sforzo costante nel tempo.
poi cerca di fare un uscita alla settimana di durata maggiore (60 km) tanto per abituarsi anche sulle lunghe distanze.
poi cosa fondamentale cerca di conoscere qualcun altro delle tue zone che pratica mtb e aggregati ai suoi allenamenti, magari il primo mesetto ti dovra aspettare chissa quante volte ma col passare del tempo la tua prestazione tenderà ad allinearsi alla sua
 

niqu

Biker novus
Grazie Derfel. ho Già fatto i 400km di rodaggio. adesso penso proprio di fare più uscite e meno km in modo da fare uno sforzo costante ma non troppo impegnativo.
Alla prossima
Niqu
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo