Primo percorso con rr5.3: i freni non mi convincono

Massiminho87

Biker assatanatus
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Con l'upgrade dei freni, non credo si arrivi alla cifra per la 8.0...

Ho trovato usato gli avid juicy three a 80 euro (e comunque un buon usato siamo su quel prezzo, 80-100 euro), poi male che vada un 30-40 euro rivendo i tektro IO, e con 50-60 euro, ho gli idraulici.

Al momento però prima voglio capire quanto mi possono dare questi meccanici.
In effetti mi sono ritrovato qualche volta, a frenare meno di quello che serviva, arrivando lungo, però può essere inesperienza

A breve cambiero pure i pedali poichè quelli di serie, fanno schifo.
Tutti montano gli SPD, però esempio oggi, se gli avessi avuti, mi sarei distrutto facendo un volo di un paio di metri. Anche se principalmente faccio sterrato, qualche piccola salita e piccola discesa (sono nel Salento), sono orientato a prendere pedali piatti freeride, e magari ci abbino le five ten

P.s. Ho cambiato pure la sella con una Shiver di Selle Italia

quoto. infatti montando gli idraulici non si arriva alla 8.0
 

Makmayo

Biker superis
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Sbagli io sono amico di tutti e amico di nessuno, il forum è un insieme di voci e di idee che si confrontano e a volte cozzano tra loro, ma lo scambio di opinioni è anche questo.

Quello che penso è che se su questo forum ti regalassero a scelta un impianto meccanico o uno idraulico, vedi come sceglierebbero tutti l' idraulico di corsa, però ogniuno poi tira l' acqua al suo mulino.

Però non mi si dica che i meccanici hanno aspetti positivi rispetto agli idraulici... quali? Forse quello di costare meno è l' unico che si salva ed è credibile.
 

Forst

Biker superis
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Sbagli io sono amico di tutti e amico di nessuno, il forum è un insieme di voci e di idee che si confrontano e a volte cozzano tra loro, ma lo scambio di opinioni è anche questo.

Quello che penso è che se su questo forum ti regalassero a scelta un impianto meccanico o uno idraulico, vedi come sceglierebbero tutti l' idraulico di corsa, però ogniuno poi tira l' acqua al suo mulino.

Però non mi si dica che i meccanici hanno aspetti positivi rispetto agli idraulici... quali? Forse quello di costare meno è l' unico che si salva ed è credibile.

L'aspetto positivo l'ho scritto nella pagina precedente.Ciao ciao.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
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Sbagli io sono amico di tutti e amico di nessuno, il forum è un insieme di voci e di idee che si confrontano e a volte cozzano tra loro, ma lo scambio di opinioni è anche questo.

Quello che penso è che se su questo forum ti regalassero a scelta un impianto meccanico o uno idraulico, vedi come sceglierebbero tutti l' idraulico di corsa, però ogniuno poi tira l' acqua al suo mulino.

Però non mi si dica che i meccanici hanno aspetti positivi rispetto agli idraulici... quali? Forse quello di costare meno è l' unico che si salva ed è credibile.


sai che ti dico hai ragione :) Fai esempi un po' senza capo e ne coda ma va bene uguale.
E' normale che si mi regali la scelta fra idrauli e meccanico io scelgo idraulico.
Ma poi alla fine devi guardare il reale bisogno.
Non essere ipocrita stiamo parlando di 5.3 e 8.0 e vuoi dirmi che e' giusto che che ci sia questa differenza
5.3 = 369euro
8.0 = 559euro
C'e' tutta questa differenza di componentistica?
 

visualbros

Biker cesareus
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tecnicamente 120€ circa per gli elixir e il telaio che ha un altra struttura (pesa meno di quello della 5.3) e la forcella è una sountur...

potenzialmente i 190 euro in più ci stanno, ripeto io mi son pentito di non averne spesi altri 150 sulla 8.0 per prendere la 8.1.

il telaio della 8.0 è lo stesso della 8.1... in pratica è la puntouno downgradata, ma la qualità + alta del telaio ne mantiene il prezzo + alto.
(è lo stesso telaio della 8.2)

è normale che se uno dice che vuole spendere meno di 400€ per una bicicletta gli si consiglia una 5.3... allo stesso prezzo ti danno i cancelli del supermercato assemblati a caso con componentistica da 20€ di 10 anni fa e un rincaro del 300%.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
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il punto e' che se vuoi spendere 400 euro la 5.3 e' ottima ma se vuoi spendere qualcosa in piu' ti conviene direttamente la 8.1 perche' dalla 5.3 alla 8.0 non fai quel grosso salto di qualita', ovviamente questo e' solo la mia opinione..
 

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Biker cesareus
28/7/10
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il punto e' che se vuoi spendere 400 euro la 5.3 e' ottima ma se vuoi spendere qualcosa in piu' ti conviene direttamente la 8.1 perche' dalla 5.3 alla 8.0 non fai quel grosso salto di qualita', ovviamente questo e' solo la mia opinione..

è esattamente quello che ho detto =) però c'è anche chi vuole risparmiare quei 100 euro ed il prezzo alla 8.0 calza a pennello
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
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Non essere ipocrita stiamo parlando di 5.3 e 8.0 e vuoi dirmi che e' giusto che che ci sia questa differenza
5.3 = 369euro
8.0 = 559euro
C'e' tutta questa differenza di componentistica?

La risposta te l' hanno gia data , ed è un Si.

Fatti una ricerca sul forum , c'è più gente che butta soldi in upgrade folli e possiede bici da 350 euro che gente che ne ha spesi 700-1000 e usa la bici da anni senza aggiungere nulla.

In 6 mesi avrò letto 10 threads di gente che vuole upgradare i freni o la forcella della 5.3 appena comprata.

Alla fine chi spende male i propri soldi sono proprio quelli che comprano con gli euro contati. Ma questo vale per tutto, non solo sulle mtb.

Molto spesso leggendo il forum si consiglia di evitare marche famose, uno vuole risparmiare a tutti i costi e che gli consigli? La deca per forza di cose. Si sorvola che Decathlon su queste bici monta copertoni da 5 euro mentre le entry di altre marche montano spesso copertoni che costano 4-5 volte tanto, sono cose che non si dicono ad uno interessato solo a risparmiare , ma non è che se non se ne parla le cose non esistono. Vatti a guardare quanti hanno cambiato copertoni subito o nel giro di pochissimi mesi, ovviamente spendendo 20-30 euro a copertone.

Poi leggi le comparative fatte da gente che ne sà meno di te e ti trovi a leggere che secondo alcuni la 8.0 è una 5.3 con gli idraulici.... ma ma... ma allora la 8.1 è una 5.3 con il cambio migliore e la 9.1 è una 5.3 con doppia sospensione e una Olympia Nitro è una 5.3 con 1500 euro di debito.

Il verità , rimanendo in tema solo copertoni, probabilmente la Olympia monta copertoni che costano 1/3 di tutta una 5.3 , cosa ti cambia? Ti cambia il fatto che non giri con 2 copertoni da 1 kilo e che da qui a 3 mesi dovrai cambiare con qualcosa di 20-30 euro, perche totalmente lisci e da buttare. Allora chi ha speso tutti i suoi risparmi di una vita di sacrifici per la 5.3 (350 euro) ne deve picchiare già altri 40-50 per le nuove gomme , hai pedalato per 3 mesi con 2 cingoli di piombo e hai gia dovuto spendere 1/6 in più del prezzo della bici... questo è il risparmiare sui soli copertoni.

Nessuno regala nulla, a meno che hai botte di culo e di certo in una catena commerciale dove tutto è prestabilito e deciso al vertice, le botte di culo non le prendi.

Nessuno qui dice di non prendere la 5.3 , dico solo che si dovrebbe evitare di mettere a confronto i componenti di questa bici con quelle di altre ben più costose , evitare di mettere a confronto i freni meccanici con gli idraulici, di confrontare i telai. Insomma tenere ben a mente il prezzo di questa mtb, perchè se inizi a guardare solo la dotazione e dimentichi che costa quel che costa, sotto il vestito, ti accorgi delle mancanze.
 

talino8

Biker serius
27/8/11
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Salice Salentino
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E' tutta una questione di punti di vista.... come per tutto nella vita

Per me, per quello che ho speso, per le capacità ecc ecc, va bene.

Che mi compro a fare una front da 1500 euro, e poi mi accorgo dopo poco che mi piace il downhill... o mi trovo meglio con una full
Non mi parlate di usato, poichè generalmente sono sempre inc........

Ovviamente invece, se uno ha già esperienza, non si va a prendere la 5.3, spende di più, e sicuramente ha di più, ma questo è scontato.
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
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E' tutta una questione di punti di vista.... come per tutto nella vita

Per me, per quello che ho speso, per le capacità ecc ecc, va bene.

Che mi compro a fare una front da 1500 euro, e poi mi accorgo dopo poco che mi piace il downhill... o mi trovo meglio con una full
Non mi parlate di usato, poichè generalmente sono sempre inc........

Ovviamente invece, se uno ha già esperienza, non si va a prendere la 5.3, spende di più, e sicuramente ha di più, ma questo è scontato.

Non ho mai detto di spendere di più, ma è vero che chi spende per Mtb più costose qui nel forum poi fà alla fine meno upgrade e tiene mediamente le bici per più tempo. Quindi sono investimenti se vogliamo dirla in parole povere, "migliori".

Secondo me è inutile spendere 1000-1500 euro per una front , ma è inutile anche spenderne 350 sperando di non rinunciare a nulla. A qualcosa si rinuncia sempre con quei soldi. Se poi da qui a 3 mesi inizi a cambiare i freni , i copertoni e poi chissà che altro, alla fine non puoi venirmi a dire che avevi comprato la 5.3 per risparmiare .
 

bissio

Biker superis
12/9/10
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Valle Camonica
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comunque, ritornando ai freni della 5.3...prima di dire che fanno schifo e sono da buttare bisognerebbe imparare a sistemarli in modo corretto, e ,magari, provare anche a cambiare la tipologia delle pastiglie.Infatti,in base al tipo di utilizzo, magari per il tuo stile di guida sarebbe meglio usare pastiglie organiche, oppure invece le siterizzate.Ci sono tante variabili/parametri in gioco che vanno analizzati prima di dire che un componente fa schifo.
Purtroppo abitiamo lontani altrimenti sarei venuto volentieri a darti una mano a sistemarli come si deve; ma non hai magari un amico che se ne intende un pochino, così da farti spiegare per bene come regolarli?


saluti


bissio

ps. al momento ho due bici..su una monto gli idraulici mentre sull'altra i meccanici: ovvio che c'è differenza ma in ogni caso con i meccanici mi permetto di viaggiare in discesa su strada a manetta ( ed io non sono un peso piuma! )
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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comunque, ritornando ai freni della 5.3...prima di dire che fanno schifo e sono da buttare bisognerebbe imparare a sistemarli in modo corretto, e ,magari, provare anche a cambiare la tipologia delle pastiglie.Infatti,in base al tipo di utilizzo, magari per il tuo stile di guida sarebbe meglio usare pastiglie organiche, oppure invece le siterizzate.Ci sono tante variabili/parametri in gioco che vanno analizzati prima di dire che un componente fa schifo.
Purtroppo abitiamo lontani altrimenti sarei venuto volentieri a darti una mano a sistemarli come si deve; ma non hai magari un amico che se ne intende un pochino, così da farti spiegare per bene come regolarli?


saluti


bissio

ps. al momento ho due bici..su una monto gli idraulici mentre sull'altra i meccanici: ovvio che c'è differenza ma in ogni caso con i meccanici mi permetto di viaggiare in discesa su strada a manetta ( ed io non sono un peso piuma! )



mi trovi d'accordo vero che gli idraulici sono piu potenti e modulabili,ma anche quelli a filo se ben regolato il cavo,la leva,buone pastiglie ed eliminato eventuali giochi fanno la loro parte...poi col tempo fai sempre ora a sostituirli,spesa non eccessiva magari se presi usati,e potrebbero tornare utili su eventuale altra biga quando deciderai di sostituire la RR5.3....
 

dvd7320

Biker serius
25/8/11
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Alessandria
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Se regolati bene non fanno schifo. Bisogna avere pazienza e la quadra la si trova. Io ho la 5.3, mi è stata regalata ma l'ho scelta io, e ne sono entusiasta perché non ci faccio gare, non cerco il limite. Cerco solo quelle 2-3 ore di svago che mi faccia staccare da tutto ciò che mi può stressare e che mi faccia scaricare ma che poi mi lasci soddisfazione per ciò che ho fatto. Per questo la mia 5.3 la apprezzo. Magari in futuro cercherò qualcosa d'altro che non riuscirà a darmi oppure la dimenticherò in garage e passerò ad un altro hobby. Ciò non toglie che una bici debba frenare se no ci potrà essere l'eventualità che non possa avere più hobby!!! Provate a regolarli con calma e pazienza e per un principiante ce ne è d'avanzo. Sempre per i principianti , me compreso, conviene aspettare e non farsi prendere subito dalla voglia di migliorare un mezzo senza sapere cosa vogliamo farci.
 

dvd7320

Biker serius
25/8/11
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Alessandria
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Il WD40 non lo uso sulla catena ma in alternativa, se non ho in casa olio teflon, solo per i cavi. Per quel che riguarda sul fatto che sia corrosivo per parti non in metallo?! Io lo uso su qualsiasi tipo di plastica, pvc o polimeri vari e mai avuto problemi di corrosione. Lo uso anche sulla carena della moto e sulla macchina in modo particolare per togliere del catrame sulla carrozzeria.
 

talino8

Biker serius
27/8/11
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Salice Salentino
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Ma i bulloni delle pinze, hanno il frena-filetti? Poichè ho spostato la pinza, e trovavo difficoltà a svitarli

E una volta svitati, bisogna rimetterlo? Eventualmente, quale?

Che differenza c'è tra pasticche organiche e sinterizzate?
 

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