Primo percorso con rr5.3: i freni non mi convincono

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


talino8

Biker serius
27/8/11
258
0
0
Salice Salentino
Visita sito
Alla fine ho montato degli Juicy 3 usati pagati 50 euro

Cambia completamente la frenata, e incomincia a diventare un mtb più seria.

Comunque ora ho speso 530 euro per la mia 5.3, tornassi indietro avrei preso una scott (o specialized, merida, ecc) di basso livello, almeno la potrei rivendere più facilmente
 

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
eh vabbè ma quello è scontato!

io presi la 5.3 pagandola 399 sapendo già che era la mia mtb "da guerra" cioè la manutenzione l'ho sempre fatta io per imparare e comunque non faccio upgrade perchè non conviene.

quando arriverà il momento comprerò un altra bici tenedo sta rr come muletto
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
perche 530€? e poi con quei soldi delle marche che hai menzionato(a parte forse merida) pensi che avresti preso qualcosa di meglio? Il mio amico ha preso una cannondale trail sl4 pagata 650€ e ti dirò che a parte i freni idraulici(di bassa gamma comunque) è montata a livello della 5.3 se non peggio.
 

artax86

Biker popularis
28/7/10
98
0
0
napoli
Visita sito
Speriamo che all' ennessimo thread dove uno chiede di passare agli idraulici non ci sia ancora qualcuno a dire che non vale la pena perche i meccanici vanno gia bene. Al massimo gli si dica che ha una mtb cessa e l' impianto gli costa come la bici, questa e' la verità.
Perchè la verità vera è che non c'e nemmeno una occasione in cui si possa dire siano migliori i meccanici.

Quindi non è moda e non è un vezzo.

Bah...tu la tua ghost con la Suntour XCR 100mm (che è montato sulla 5.3 e trovo rispettabile) hai una bike figa...solo xchè c'è scritto ghost?! ....:nunsacci:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
I dischi meccanici della 5.3 se regolati decentemente frenano decentemente,solo che bisogna saperli regolare e va fatto piuttosto spesso,soprattutto se si fanno cose per cui non è progettata tipo corse o discese a manetta. Gli idraulici saranno sicuramente migliori,ma non è che senza non si possa andare. La verità vera è che freni idraulici o no,la differenza la fanno gambe e manico.
 

Neuro74

Biker novus
24/11/11
1
0
0
Padova
Visita sito
E' da un paio d'anni che ho una 5.3 e solo da alcuni mesi ho iniziato a fare sterrato "come si deve" (e mi piace parecchio :mrgreen:), prima solo asfalto o poco più.
Effettivamente i freni non mi danno molta sicurezza e sarà perché c'era un bel po' di fango, ma non è che frenassero na meraviglia! Chiaramente parlo sempre da principiante. Mi sto guardando intorno e non capendone molto leggo qua e là... ma mi sorge un dubbio, volendo si possono montare dei dischi da 185 o la misura massima è 160? Avrei trovato dei Juicy 3 per un centinaio di euro (dischi da 185), ma non ho idea se si possano montare o meno... :nunsacci:
 

keanu261982

Biker novus
28/11/11
28
0
0
Ciampino
Visita sito
Salve a tutti,
ho letto tutti i thread di questa discussione, che trovo molto interessante anche se con toni magari un pò accesi.
Non che sia importante ma volevo solo esprimere una mia personalissima opinione ...
L'acquisto di una bici come la RR 5.3 (che ho anche io "principiante") a mio avviso è derivato da alcuni fattori fondamentali :
1 - si cerca la miglior bici (il forum è pieno di info a riguardo) per iniziare e low-cost che ci permetta di fare un pò di test su noi stessi e la nostra voglia di pedalare :)
2 - una bici "economica" permette di non farsi molti problemi nello smanettarci per apprendere (penso sia la cosa più divertente hehhe ho passato gg a regolare freni, manubrio, sella, cambio e tutto grazie alle VOSTRE indicazioni presenti sul forum)

Poi si entra nei discorsi ma potevi spendere di più e ne prendevi una migliore ecc...
non tenendo conto del "bambino" che c'è in ogni essere umano :D che tende a spendere
per migliorare / abbellire quello che abbiamo !

E questo discorso vale per tutto! Chi lo fà con le auto, chi con le moto, chi con le bici,
chi con il proprio corpo ecc...

Si dice "vivi e lascia vivere" ... e se qualcuno dice qualche stronxata (tipo me :D ) sul forum
consigliatelo senza "imporlo" perché nessuno può arrogarsi la presunzione di essere onnisciente e
il bello di un forum è proprio lo scambio di opinioni e informazioni!

Fine della super cazzola hehehe!

riccardo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'avessi avuta io la R.r 5.3 quando iniziai anni e anni fa la meravigliosa strada della mtb,sicuramente avrei avuto in mano una super super biga,invece chi come me ha fatto un pò di gavetta si ricorderà i 'rigidoni' in acciaio con i cantilever,forc rigida e un 200 gs come cambio con un peso di circa 13/14 kg,e non eran neppure cosi entry level costavano un botto tipo 700/900 mila lire,cioè rapportandolo in euro pari alle 5.3 odierne o quasi...e ci facevamo di tutto,sterrati e discese impensabili,ora con i mezzi di allora molti di voi non ci proverebbero nemmeno(senza offesa,è naturale adesso c'è più evoluzione..), eppure lo si faceva,vuoi incoscienza,spirito di avventura,e tanta tanta voglia di pedalare!!!!
Chi si accontenta gode...il problema che bisogna imparare a godere....si cerca sempre il limite del mezzo,senza accorgersi che il più delle volte il limite lo ha chi lo pedala...nessuno è nato maestro e non lo sono neppure io dopo quasi 20 anni che vado in bici.....:celopiùg:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
L'avessi avuta io la R.r 5.3 quando iniziai anni e anni fa la meravigliosa strada della mtb,sicuramente avrei avuto in mano una super super biga,invece chi come me ha fatto un pò di gavetta si ricorderà i 'rigidoni' in acciaio con i cantilever,forc rigida e un 200 gs come cambio con un peso di circa 13/14 kg,e non eran neppure cosi entry level costavano un botto tipo 700/900 mila lire,cioè rapportandolo in euro pari alle 5.3 odierne o quasi...e ci facevamo di tutto,sterrati e discese impensabili,ora con i mezzi di allora molti di voi non ci proverebbero nemmeno(senza offesa,è naturale adesso c'è più evoluzione..), eppure lo si faceva,vuoi incoscienza,spirito di avventura,e tanta tanta voglia di pedalare!!!!
Chi si accontenta gode...il problema che bisogna imparare a godere....si cerca sempre il limite del mezzo,senza accorgersi che il più delle volte il limite lo ha chi lo pedala...nessuno è nato maestro e non lo sono neppure io dopo quasi 20 anni che vado in bici.....:celopiùg:
Hai espresso esattamente il mio pensiero. Non per essere sborone,ma voglio dire che con una 5.3 sto uscendo con gente che ha in mano dei mezzi dai 1000 ai 5000€(e neanche proprio lenta) ma non ho problemi a stare con loro ne i salita nè in discesa. Rimane il fatto a parer mio che la 5.3 è un biciclettino che vale quello che costa,certo non è un mezzo da corsa,ma è ottima per giri in compagnia,e se è ben regolata e non ci si fa troppe seghe mentali può dare qualche soddisfazione.
Il problema più grosso è che per farla andare bene bisogna imparare a regolare tutto quello che va regolato(tra l'altro cosa utilissima se non necessaria,se si pratica l'attività costantemente,anche in ottica futura) oppure affidarsi ad un buon meccanico,perchè come escono dal decathlon fanno pietà.
 

keanu261982

Biker novus
28/11/11
28
0
0
Ciampino
Visita sito
L'avessi avuta io la R.r 5.3 quando iniziai anni e anni fa la meravigliosa strada della mtb,sicuramente avrei avuto in mano una super super biga,invece chi come me ha fatto un pò di gavetta si ricorderà i 'rigidoni' in acciaio con i cantilever,forc rigida e un 200 gs come cambio con un peso di circa 13/14 kg,e non eran neppure cosi entry level costavano un botto tipo 700/900 mila lire,cioè rapportandolo in euro pari alle 5.3 odierne o quasi...e ci facevamo di tutto,sterrati e discese impensabili,ora con i mezzi di allora molti di voi non ci proverebbero nemmeno(senza offesa,è naturale adesso c'è più evoluzione..), eppure lo si faceva,vuoi incoscienza,spirito di avventura,e tanta tanta voglia di pedalare!!!!
Chi si accontenta gode...il problema che bisogna imparare a godere....si cerca sempre il limite del mezzo,senza accorgersi che il più delle volte il limite lo ha chi lo pedala...nessuno è nato maestro e non lo sono neppure io dopo quasi 20 anni che vado in bici.....:celopiùg:

Parole sante :celopiùg:
 

talino8

Biker serius
27/8/11
258
0
0
Salice Salentino
Visita sito
I vostri discorsi sono validi, ma fino a un certo punto quando parlate di freni...
Non parlamo di forcella, guarnitura, cerchi...
Una banalissima mtb da 100€ con dei V-brake, frena di più di una 5.3
Li puoi regolare come vuoi (li ho regolati con lo spessimetro), ma non sono freni accettabili per chi deve affrontare discese toste e veloci.
Forse chiedo troppo alla mia 5.3?
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
I freni della 5.3 non sono sicuramente il massimo ma se ben regolati permettono comunque di affrontare qualsiasi percorso che non distrugga prima la bici,francamente in tratti scassati in discesa l'ultimo limite che sento è proprio quello dei freni,poi da me in questo periodo è tutto ghiacciato o bagnato e freni più potenti almeno nelle mie condizioni non servirebbero a un granchè.Ciao ciao.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
I vostri discorsi sono validi, ma fino a un certo punto quando parlate di freni...
Non parlamo di forcella, guarnitura, cerchi...
Una banalissima mtb da 100€ con dei V-brake, frena di più di una 5.3
Li puoi regolare come vuoi (li ho regolati con lo spessimetro), ma non sono freni accettabili per chi deve affrontare discese toste e veloci.
Forse chiedo troppo alla mia 5.3?

Non credo proprio,se fosse così o sono unti e allora devi pulire i dischi con solvente o sono vetrificati e devi dare una carteggiata alle pastiglie

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
I vostri discorsi sono validi, ma fino a un certo punto quando parlate di freni...
Non parlamo di forcella, guarnitura, cerchi...
Una banalissima mtb da 100€ con dei V-brake, frena di più di una 5.3
Li puoi regolare come vuoi (li ho regolati con lo spessimetro), ma non sono freni accettabili per chi deve affrontare discese toste e veloci.
Forse chiedo troppo alla mia 5.3?

Penso che dopo aver montato i Juicy 3 anche tu avrai notato la differenza rispetto ai meccanici allo stesso modo di come l'ho notata io dopo aver fatto un analogo upgrade. D'accordo che in passato si andava in giro coi cantilever e le forcelle rigide a fare quello che oggi si fà con freni a disco e forcelle ammortizzate ma, se si può fare un utile upgrade senza svenarsi, perchè no? Certo, dipende da quel che ci si fa con la bici: se io l'avessi usata solo su asfalto i freni a disco meccanici sarebbero andati più che bene ma, visti i percorsi su cui la uso, l'aver montato gli idraulici mi ha avvantaggiato non poco.
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
quoto

Io vado in mtb solo da un paio di mesi con una rr5.3 e la prima cosa cosa che ho notato anch'io è stata la scarsa potenza frenante. Allora senza andare dal Deca ho voluto vederci chiaro da solo e dopo qualche video su youtube e svariate prove mi sono regolato i dischi meccanici da solo. Adesso frena, cavolo se frena!

Circa tre settimane fa in centro a Roma, una staniera mi ha attraversato la strada all'improvviso, senza guardare e camminando all'indietro mentre scattava una foto... ho inchiodato e a momenti mi ammazzo perchè mi si è alzata la bici dietro... regá ho fatto er numero!!! :smile:

frena frena ;)
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
purtrppo sarà stato solo qualche disattenzione nell'assemblaggio, figurati che ad un mio amico hanno montato la forcella al contrario (con l'archetto all'interno...non era una dt swiss) ma poi tutto sommato il rapporto qualità/prezzo c'è certo non si pu pretendere chissachè ma si ci diverte lo stesso.
ps per avere la stessa distanza da tra le pasticche e il disco allenta la pinza tieni premuto il freno e pian piano stringi la pinza dovrebbe funzionare ;) buone pedalate
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
quoto

Io vado in mtb solo da un paio di mesi con una rr5.3 e la prima cosa cosa che ho notato anch'io è stata la scarsa potenza frenante. Allora senza andare dal Deca ho voluto vederci chiaro da solo e dopo qualche video su youtube e svariate prove mi sono regolato i dischi meccanici da solo. Adesso frena, cavolo se frena!

Circa tre settimane fa in centro a Roma, una staniera mi ha attraversato la strada all'improvviso, senza guardare e camminando all'indietro mentre scattava una foto... ho inchiodato e a momenti mi ammazzo perchè mi si è alzata la bici dietro... regá ho fatto er numero!!! :smile:

frena frena ;)

Guarda, avevo gli stessi freni (Tektro IO meccanici) sulla mia biga e li ho sostituiti con degli idraulici dopo meno di due mesi. Il problema non era la potenza frenante (per frenare frenavano eccome...) ma la modulabilità che, quando fai discese su sterrato, è essenziale dato che bisogna evitare il bloccaggio specie dell'anteriore. Coi meccanici ho preso un paio di cappottoni in single track, con gli idraulici non mi è più successo: d'accordo che nel frattempo ho migliorato anche la tecnica ma un aiutino i freni nuovi me lo hanno dato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo