Ciao a tutti, ho un problema con il mozzo:
ho visto che la ruota posteriore della mia bici non gira come dovrebbe. Ad un certo punto si frena (è una cosa non evidentissima, però non normale).
Chiaramente ho fatto tutti i settaggi del caso sul freno e sulla lubrificazione.
Ho notato che la ruota si frena solo quando sta fissata ben stretta con lo sgancio rapido, mentre se allento di molto la presa gira perfettamente.
Quale può essere il problema?
Purtroppo di mozzo ne capisco poco...è normale che il dado (lato cambio) in foto non sia ben stretto? Ed è normale che se lo stringo il mozzo non gira più?
Ciao,
io ho una Matts 500 con il tuo stesso mozzo, che ho revisionato un paio d'anni fa. Di solito, i mozzi a coni/sfere vanno serrati secondo una procedura ben precisa, con la quale si fa in modo che il perno abbia un leggerissimo gioco a ruota smontata. Il montaggio della stessa sul telaio con serraggio del quick release, va a completare il serraggio dell'intero sistema...molti utenti trascurano questa azione di "completamento del serraggio ruota" del quick release...
se a ruota smontata provi a girare a mano il perno e lo senti ruvido, i dadi/controdadi (di solito si lavora lato disco) potrebbero essere troppo serrati nei confronti dei loro omologhi lato pignoni. Quindi le sfere (che si trovano su ambo i lati del mozzo) sono troppo pressate ed a loro volta vanno a premere maggiormente sulla relativa pista di scorrimento interna del mozzo.
In questa situazione, bisogna aprire tutto e controllare lo stato di usura di ogni componente, ovvero delle sfere (mi pare 9 da una parte ed 8 dall'altra), dadi e piste interne mozzo.
Se non ci sono segni particolari di usura, consiglio di pulire bene ogni punto interessato, inserire grasso al teflon per cuscinetti nella sede delle sfere (io utilizzo quello rosso del Deca) e ripetere correttamente la procedura di serraggio...
tale procedura deve far si che il perno giri in maniera fluida e presenti un gioco appena avvertibile...il corretto serraggio del quick release si occuperà di compensare il suddetto gioco completando il serraggio corretto della ruota al telaio