Problema con spurgo Avid Elixir 1

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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supertoshiba

Biker novus
17/3/12
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Palermo
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Buongiorno, ho acquistato il kit per lo spurgo Avid e ieri ho provato a lavorare nel freno posteriore, lo spurgo sembrava essere andato a buon fine fino a quando, dopo aver finito tutta la procedura mi accorgo che il 'blocco sram' messo tra i due pistoncini era completamente serrato, non riuscivo a toglierlo, forzandolo sono riuscito a toglierlo ma i pistoncini sono usciti dall'alloggio, come se i fosse troppo olio, di conseguenza devo rifare lo spurgo, potete consigliarmi qualcosa per evitare di mettere troppo olio? come faccio a capire qual'è la quantità giusta di olio ed eventualmente come faccio a farlo uscire?
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
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Melendugno(LE)
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Secondo me, non esiste una " quantità "massima o quantificabile di olio da immettere!!

Se hai seguito alla lettera le istruzioni, si parte con entrambe le siringhe montate e spurgate, in quella della leva piena per 1/4 di olio e quella sulla pinza piena per metà o leggermente di più.

L'obiettivo è di rimuovere le bolle e contemporaneamente sostituire tutto l'olio dell 'impianto.

Riassumo le varie fasi:

Smontare pastiglie e mettere il distanziatore, leva chiusa, cioè in posizione tutto frenato (legare con un elastico) e spurgare il più possibile la pinza.

Rimuovere l' elastico della leva, ma non aprirla.... Spingere l'olio sempre dalla siringa della pinza fino a sentire che la forza esercitata spinge la leva per aprirla... Accompagnare quindi fino a completa apertura. N. B: la siringa sulla leva in questa fase è chiusa.

Aprire quindi la siringa della leva e travasare circa metà siringa di olio dalla pinza alla leva.

Chiudere nuovamente la siringa della leva e smontare la siringa della pinza. Mettere il tappo di chiusura sulla pinza.

Riaprire nuovamente la siringa della leva e spurgare il più possibile.... Eventualmente agire contemporaneamente sulla leva, provando a frenare. Provare lo spurgo in diverse posizioni... Nel senso, con il collarino smontato, provare con l'imboccatura dell'attacco della siringa che guarda verso il pavimento.... Verso il soffitto... Etc.

In questa fase, la quantità di olio che va a finire nella leva è semplicemente quella che viene richiamata all'interno dell'eventuale fuoriuscita di bolle di aria. Ne di più e ne di meno.

Ovvio che non bisogna spingere l'olio all'Interno.... Ma anche se fosse, quando si smonta la siringa,l'eventuale quantità in più verrebbe sputata fuori in quanto a pressione maggiore.

Quindi mettere il tappo di chiusura e lavare tutto(leva e pinza) con abbondante acqua, per neutralizzare l'azione corrosiva del liquido DOT.

Io ho sempre fatto così è mi è andata sempre bene!!

P. S: ho gli Elixir R

Byeee
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Buongiorno, ho acquistato il kit per lo spurgo Avid e ieri ho provato a lavorare nel freno posteriore, lo spurgo sembrava essere andato a buon fine fino a quando, dopo aver finito tutta la procedura mi accorgo che il 'blocco sram' messo tra i due pistoncini era completamente serrato, non riuscivo a toglierlo, forzandolo sono riuscito a toglierlo ma i pistoncini sono usciti dall'alloggio, come se i fosse troppo olio, di conseguenza devo rifare lo spurgo, potete consigliarmi qualcosa per evitare di mettere troppo olio? come faccio a capire qual'è la quantità giusta di olio ed eventualmente come faccio a farlo uscire?

Guarda in fondo alla sezione AVID..........http://www.sram.com/service

Vi sono filmati che ti lasciano apprendere come praticare correttamente la fase dello spurgo.
 

supertoshiba

Biker novus
17/3/12
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Palermo
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Mi sa che ho sbagliato la parte che riguarda la leva, io ho lasciato la leva chiusa con elastico fino a quando non ho finito di trasferire l'olio dalla siringa pinza alla siringa leva...ci riprovo speriamo bene stavolta
 

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