problema fox float 34 fuoriuscita liquido blu dalla valvola

francesco varsallona

Biker novus
23/8/12
36
0
0
varese
Visita sito
salve ragazzi per ovviare al famoso problema della progressività di questo modello di forca ho letto in giro che bisognava far uscire dell'olio dalla camera pneumatica, capovolgendo la bici e sgonfiando la forcella, il problema è che è uscita qualche goccia di liquido blu e ora la valvola perde aria e in compressione si sente un rumore sordo provenire dallo stelo sinistro vi prego aiutatemi perchè il mio meccanico di fiducia è in ferie
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
salve ragazzi per ovviare al famoso problema della progressività di questo modello di forca ho letto in giro che bisognava far uscire dell'olio dalla camera pneumatica, capovolgendo la bici e sgonfiando la forcella, il problema è che è uscita qualche goccia di liquido blu e ora la valvola perde aria e in compressione si sente un rumore sordo provenire dallo stelo sinistro vi prego aiutatemi perchè il mio meccanico di fiducia è in ferie

forse hai fatto uscire troppo olio, inoltre semmai prima andava sgonfiata e poi capovolta e fatto uscire un filo d'olio ( già c'è n'è poco... )

che problema di progressività dovevi risolvere? troppo o troppo poco? perché se era troppo poco progressiva hai fatto l'opposto...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma sai ho letto di gente che cambiando olio e mettendone di meno ha avuto buoni risultati poi non so comunque mi sembra strano che abbia tolto troppo olio perchè ne saranno uscite tre gocce al massimo

Io ci ho provato,ma resta sempre uno schifo...l'ho mandata a cambiare gli steli che scricchiolavano e mi hanno montato (credo) l'idraulica più recente e già è molto meglio dell'inizio,ma se si usa un sag oltre il 20% ho sempre l'impressione che affondi troppo e non riesco a sfruttare tutto il travel manco sui drop,ora devo ancora provare a smanettare (di nuovo) con l'olio nella camera aria...ma mi ha un po' rotto le balle sinceramente.
In ogni caso dovresti sgonfiarla tutta togliendo anche la valvolina interna e dopo capovolgerla,oppure (dopo aver tolto la valvolina) svitare il tappo e vedere quanto olio c'è/metti...se non ricordo male ne basta pochissimo,parti da 5ml.
Ecco un video così capisci meglio Tech Tips: How To Add Float Fluid To Your Fox Float Fork on Vimeo
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
salve ragazzi per ovviare al famoso problema della progressività di questo modello di forca ho letto in giro che bisognava far uscire dell'olio dalla camera pneumatica, capovolgendo la bici e sgonfiando la forcella, il problema è che è uscita qualche goccia di liquido blu e ora la valvola perde aria e in compressione si sente un rumore sordo provenire dallo stelo sinistro vi prego aiutatemi perchè il mio meccanico di fiducia è in ferie

Ci sono alcune cose un po' anomale: dentro la camera d'aria ci son normalmente 5ml di float fluid che son pochini ma non certo due gocce, e se hai fatto solo quel che dici non si capisce bene da dove dovrebbe venire il rumore sordo (potresti descriverlo meglio?).

Non è che c'è una guarnizione usurata o messa male e perde float fluid e aria nel fodero?
 

francesco varsallona

Biker novus
23/8/12
36
0
0
varese
Visita sito
guarda è un rumore come se qualcosa sbattesse e lo sento solo quando spingo sul manubrio per comprimerla guarnizioni usurate è impossibile perchè la bici ha solo 3 giorni ma poi non capisco perchè la valvola perde aria
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
guarda è un rumore come se qualcosa sbattesse e lo sento solo quando spingo sul manubrio per comprimerla guarnizioni usurate è impossibile perchè la bici ha solo 3 giorni ma poi non capisco perchè la valvola perde aria

Per la valvola controlla che il valvolino sia avvitato completamente, probabilmente è leggermente svitato. Per il resto, se la bici è nuova ti direi di riportarla da chi te l'ha venduta e chiedere a loro.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
se non lasci neppure il tempo di rodarsi... sai che in questo modo probabilmente hai perso anche la garanzia?

Esagerato... non alimentiamo le convinzioni sbagliate sulla garanzia.
Ha capovolto la bici e sgonfiato la forcella, da quel che ho capito, senza manco togliere il valvolino. Il rumore sordo mi sa di qualche altro problema preesistente.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Esagerato... non alimentiamo le convinzioni sbagliate sulla garanzia.
Ha capovolto la bici e sgonfiato la forcella, da quel che ho capito, senza manco togliere il valvolino. Il rumore sordo mi sa di qualche altro problema preesistente.

si, ma se è uscito tutto l'olio vuol dire che è stata manomessa, il rumore è un'ltra cosa... comunque fossi in lui la porterei subito a controllare, visto che non ha neppure una settimana...
poi magari scopre che è il ritorno completamente aperto :cucù:


ps: non ho detto che la perde, ho detto che potrebbe probabilmente averla perdersa...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
si, ma se è uscito tutto l'olio vuol dire che è stata manomessa, il rumore è un'ltra cosa... comunque fossi in lui la porterei subito a controllare, visto che non ha neppure una settimana...
poi magari scopre che è il ritorno completamente aperto :cucù:
ps: non ho detto che la perde, ho detto che potrebbe probabilmente averla perdersa...


Perdona se insisto, considerando che gran parte delle fox esce di fabbrica con quantità d'olio messe praticamente a caso, non penso si possano permettere di negare garanzie per motivi del genere. Ma anche in caso di evidente manomissione avrei dei seri dubbi.

Io ho appena spedito una forcella in garanzia per dei problemi (perdita d'olio dall'idraulica per esempio) che si potevano riscontrare solo aprendola e facendone la revisione. Nessun sintomo nell'utilizzo. Se mi rifiutassero la garanzia dicendomi che l'ho manomessa non la prenderei per niente bene.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
di certo se hai aperto la forcella nuova si vede e se non sei un tecnico autorizzato a farlo addio garanzia se vogliono...

Posto che se vogliono possono dire qualunque cosa, potrei sbagliarmi, non sono un legale, ecc., ma io la sapevo diversamente.
Le varie limitazioni della garanzia presenti sui manualetti valgono la carta su cui son scritte perché sono clausole vessatorie e da noi vanno controfirmate dalle parti al momento dell'acquisto.

Se apro la forcella e trovo un vizio di conformità preesistente questo ricade nella garanzia legale e va riparato o sostituito a discrezione del consumatore salvo eccessiva onerosità per il venditore.

Poi ripeto loro possono dire quel che vogliono, ma a volte sarebbe bene non dargliela vinta così facilmente...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Posto che se vogliono possono dire qualunque cosa, potrei sbagliarmi, non sono un legale, ecc., ma io la sapevo diversamente.
Le varie limitazioni della garanzia presenti sui manualetti valgono la carta su cui son scritte perché sono clausole vessatorie e da noi vanno controfirmate dalle parti al momento dell'acquisto.

Se apro la forcella e trovo un vizio di conformità preesistente questo ricade nella garanzia legale e va riparato o sostituito a discrezione del consumatore salvo eccessiva onerosità per il venditore.

Poi ripeto loro possono dire quel che vogliono, ma a volte sarebbe bene non dargliela vinta così facilmente...

si, ma tu sei un tecnico autorizzato? in caso contrario decade la garanzia... ( perché devi giudicare se è o meno difettoso )

e come se tu acquisti una porsche e ci fai fare la manutenzione all'officina dietro casa, non autorizzata porsche, per quanto il meccanico sia bravo e magari abbia anche auto da corsa ( il che identifica a priori meccanici competenti e non ) e anche riscontrasse un problema meccanico di base, solo per il fatto di averla toccata lui tu perdi la garanzia

Io ho fatto fare la revisione in garanzia sia della forcella che dell'amo, ma solo perché mi sono recato da un meccanico autorizzato, che prima di intervenire ha chiesto l'autorizzazione ad amg, altrimenti avrei perso la garanzia è l'intervento stesso

poi che loro approfittino è diverso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo