Problema sfregamento catena/corona

MTBLucaMTB

Biker superis
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Taranto
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Monto una doppia (non nativa, ex 3x9) alla quale ho cambiato contemporaneamente corona (passando da una 32 ad una 36) e catena.
Sin da subito ho notato un rumore che si sentiva quando giravo con la corona piccola da 22.
Praticamente la catena tende a strofinare contro la corona da 36 tanto che quest'ultima (appena cambiata) già presenta dei segni di sfregamento (è già andata via la colorazione nera che la riveste).
Questo sfregamento avviene nella zona dei pin (spero di aver azzeccato il termine) che servono per facilitare la salita della catena sulla corona 36.
In corsa, soprattutto su terreni accidentati e sotto sforzo, mi capita spesso che la catena "scatti" con forti contraccolpi dei pedali (problema insopportabile).
E' come se la catena agganciasse i pin per poi sganciarsi...ma senza che io effettui alcuna cambiata

Qualcuno saprebbe consigliarmi una soluzione?
Come mai avviene ciò?
Con una catena da 10V (quindi più tretta) potrei risolvere il problema?

Grazie
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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Il passaggio da tre corone a due l'hai fatto tu o tel'ha fatto il meccanico?
Se l'hai fatto tu avresti dovuto mettere degli spessori sotto alla pedivella perchè devi mantenere la "linea catena" che avevi prima.
La catena si aggancia alla corona da 36 perchè è più grossa come diametro.
Con la 32 sfiorava ma non toccava.
Questo succede anche perchè fai degli incroci che non andrebbero fatti, cioè corona da 22 e pignone da 11.
Metti a posto la linea catena e vedrai che non toccherà più, oltretutto ti durerà molto di più tutta la trasmissione.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Monto una doppia (non nativa, ex 3x9) alla quale ho cambiato contemporaneamente corona (passando da una 32 ad una 36) e catena.
Sin da subito ho notato un rumore che si sentiva quando giravo con la corona piccola da 22.
Praticamente la catena tende a strofinare contro la corona da 36 tanto che quest'ultima (appena cambiata) già presenta dei segni di sfregamento (è già andata via la colorazione nera che la riveste).
Questo sfregamento avviene nella zona dei pin (spero di aver azzeccato il termine) che servono per facilitare la salita della catena sulla corona 36.
In corsa, soprattutto su terreni accidentati e sotto sforzo, mi capita spesso che la catena "scatti" con forti contraccolpi dei pedali (problema insopportabile).
E' come se la catena agganciasse i pin per poi sganciarsi...ma senza che io effettui alcuna cambiata

Qualcuno saprebbe consigliarmi una soluzione?
Come mai avviene ciò?
Con una catena da 10V (quindi più tretta) potrei risolvere il problema?

Grazie
Inizia ad usare i 6 pignoni grandi con la corona piccola ed i 7 piccoli con la corona grande, vedrai che la catena non tocca più la 36.
Per quanto riguarda gli scatti della catena, può dipendere dal fatto che hai forse sostituito troppo in ritardo la catena, e questa ti ha mangiato i denti dei pignoni. Poi la nuova catena non ingrana bene sui denti e tende a saltarli.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
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non credo che sia un problema di linea catena perchè il movimento centrale è lo stesso di prima.
Quando ho fatto la conversione (da 3 a 2 corone) togliendo semplicemente quella da 42T ho regolato il deragliatore ed ho lasciato tutto com'era, il problema non si verificava affatto. Mai un problema...il cambio andava che era una meraviglia.
Quando ho cambiato corona (da 32T a 36T) e catena ha incominciato a dare questo problema
Il problema si dimostra quando sto sulla 22T...la catena sfrega sulla 36T senza che io azioni il cambio.
Ho pensato fosse un problema di compatibilità della nuova corona perchè ho notato che la parte "bombata" della 36T (nella parte interna) ha la pittura tutta consumata...
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
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Inizia ad usare i 6 pignoni grandi con la corona piccola ed i 7 piccoli con la corona grande, vedrai che la catena non tocca più la 36.
Per quanto riguarda gli scatti della catena, può dipendere dal fatto che hai forse sostituito troppo in ritardo la catena, e questa ti ha mangiato i denti dei pignoni. Poi la nuova catena non ingrana bene sui denti e tende a saltarli.



Tu dici possa derivare dal pacco pignoni?
Il problema degli scatti non lo nota nel momento in cui cambio bensì durante la pedalata a rapporto già ingranato...
 

ataro

Biker celestialis
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Tu dici possa derivare dal pacco pignoni?
Il problema degli scatti non lo nota nel momento in cui cambio bensì durante la pedalata a rapporto già ingranato...
Se ha iniziato a farlo quando hai cambiato la catena e non controlli l'usura della catena è sicuro. Se il 22 è quello originale e lo usavi frequentemente, molto probabilmente con la catena nuova anche lui può creare problemi, al minimo fa rumore.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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non credo che sia un problema di linea catena perchè il movimento centrale è lo stesso di prima.
Quando ho fatto la conversione (da 3 a 2 corone) togliendo semplicemente quella da 42T ho regolato il deragliatore ed ho lasciato tutto com'era, il problema non si verificava affatto. Mai un problema...il cambio andava che era una meraviglia.
Quando ho cambiato corona (da 32T a 36T) e catena ha incominciato a dare questo problema
Il problema si dimostra quando sto sulla 22T...la catena sfrega sulla 36T senza che io azioni il cambio.
Ho pensato fosse un problema di compatibilità della nuova corona perchè ho notato che la parte "bombata" della 36T (nella parte interna) ha la pittura tutta consumata...

Forse non hai letto con attenzione ciò che ho scritto!
Con la 32 non succedeva però ti succede con la 36 perchè ha un diametro più grande e allora va a toccare la catena quando questa è in diagonale.
Poi la linea catena per la tripla è una misura mentre per la doppia è per forza un'altra misura (cioè maggiore) rispetto al pacco pignoni.
Se la linea catena è giusta non tocca più.
Io la bici me la monto da solo perciò ti assicuro che ho per forza dovuto aumentare la linea catena rispetto alla tripla.
Comunque queste notizie le ho imparate quì sul forum seguendo le indicazioni dei più esperti.
 
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MTBLucaMTB

Biker superis
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grazie ragazzi per le indicazioni

Per ora non posso cambiare la guarnitura perchè la mia attuale bici diventerà il mio futuro muletto e i soldi li sto investendo sulla nuova biga.
Devo cercare di risolvere il problema con meno impegno economico possibile.
Per ilpacco pignoni (quindi lo scatto che mi provoca) potrei comprarne uno nuovo e la spesa non è eccessiva
Per lo sfregamento sulla corona 36 potrei risolvere, secondo voi, montando una catena da 10V che è più sottile e forse eviterebbe di sfregare?
Il movimento centrale è un perno quadro e non saprei se posso montare spessori e se si quali...
 

livio916

Biker infernalis
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Sangano (TO)
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Forse non hai letto con attenzione ciò che ho scritto!
Con la 32 non succedeva però ti succede con la 36 perchè ha un diametro più grande e allora va a toccare la catena quando questa è in diagonale.
Poi la linea catena per la tripla è una misura mentre per la doppia è per forza un'altra misura (cioè maggiore) rispetto al pacco pignoni.
Se la linea catena è giusta non tocca più.
Io la bici me la monto da solo perciò ti assicuro che ho per forza dovuto aumentare la linea catena rispetto alla tripla.
Comunque queste notizie le ho imparate quì sul forum seguendo le indicazioni dei più esperti.

Voglio solo fare una precisazione perchè leggendo il mio topic mi sono accorto che ti devo precisare una cosa:
ti ho dato un'indicazione sbagliata per quanto riguarda la linea catena, ti ho scritto che devi aumentare la linea catena mentre in realtà è una misura ben precisa a cui bisogna attenersi per il buon funzionamento di tutta la trasmissione, per cui devi distanziare di più la posizione della pedivella interponendo fra il movimento centrale e la pedivella un distanziale da 4 o 5 mm. per posizionarla sulla giusta linea catena.
Non so se mi sono spiegato, in parole povere per la tripla la linea catena cade perfettamente sulla corona centrale, cioè sulla 32, mentre per la doppia la linea catena cade al centro fra le due corone, per cui, dovendo mantenere la stessa misura di linea catena, devi posizionarla un pò più all'esterno spessorando.
Così dovrebbe essere più chiaro.
 
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ilgenna

Biker superioris
30/1/12
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grazie ragazzi per le indicazioni

Per ora non posso cambiare la guarnitura perchè la mia attuale bici diventerà il mio futuro muletto e i soldi li sto investendo sulla nuova biga.
Devo cercare di risolvere il problema con meno impegno economico possibile.
Per ilpacco pignoni (quindi lo scatto che mi provoca) potrei comprarne uno nuovo e la spesa non è eccessiva
Per lo sfregamento sulla corona 36 potrei risolvere, secondo voi, montando una catena da 10V che è più sottile e forse eviterebbe di sfregare?
Il movimento centrale è un perno quadro e non saprei se posso montare spessori e se si quali...

Il problema che hai non si risolve cambiando pacco pignoni o catena, ma eventualmente solo con gli spessori, anche se non è detto che tu li possa mettere: dipende dal movimento centrale.

Più sopra ti è stato suggerito di utilizzare solo i pignoni più grandi con la corona piccola, bhe, io farei (anzi faccio perché ho il tuo stesso problema) così. Con la corona da 36 puoi invece utilizzare tutti i pignoni.
 

livio916

Biker infernalis
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Sangano (TO)
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Se tu avessi detto subito che avevi il movimento centrale con perno quadro non avremmo fatto tante parole.
Con il perno quadro non puoi inserire degli spessori sotto alla guarnitura perchè non riusciresti più a bloccare la guarnitura, perchè il perno quadro è conico, perciò per bloccarlo deve andare a copiare bene altrimenti ti gira storta e senz'altro pedalando ti si svita il bullone di bloccaggio.
Perciò devi usarla così com'è e quando metti il 22 devi evitare di scendere con la catena sugli ultimi 3 pignoni.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
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Se tu avessi detto subito che avevi il movimento centrale con perno quadro non avremmo fatto tante parole.
Con il perno quadro non puoi inserire degli spessori sotto alla guarnitura perchè non riusciresti più a bloccare la guarnitura, perchè il perno quadro è conico, perciò per bloccarlo deve andare a copiare bene altrimenti ti gira storta e senz'altro pedalando ti si svita il bullone di bloccaggio.
Perciò devi usarla così com'è e quando metti il 22 devi evitare di scendere con la catena sugli ultimi 3 pignoni.


Forse non hai letto con attenzione ciò che ho scritto! :smile:
l'avevo detto nel commento n°9 che montavo un perno quadro!:cucù:

cmq ho capito...dovrò rimanere così...farò più attenzione
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
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ma secondo voi lo scatto che avverto e lo strofinare della catena sulla corona da 36 è riconducibile allo stesso problema o dipende da cause diverse?

Lo scatto è dovuto al fatto che quando la catena sfrega con la corona grande, ad un certo punto viene agganciata e portata verso l'alto dalle rampe di salita della corona stessa. Non essendo spinta dal deragliatore però la catena non ce la fa a salire del tutto e, ad un certo punto, non può far altro che ricadere. A te sembra uno scatto in pedalata.

Sono stato abbastanza chiaro?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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se fosse un problema di spessori dovevo notarlo anche prima, invece non avveniva...
Scusa, non ho letto il seguito ma ..
E' semplicemente ovvio che se ingrandisci il diametro della corona, la catena rischia di toccare.
Devo fare il disegno o ...?

EDIT: Quando sul pignone piccolo, la linea che parte dalla sommita' della corona piccola, punta verso l'esterno ... di un certo angolo.
Aumentando il diametro della corona grande oltre un certo valore, succedera' che il bordo della corona intersechera' la linea (ossia la catena).
 

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