Procore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Leonets

Biker marathonensis
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HO provato a girare a pressioni molto basse: meno di 1 e non ho avuto problemi di stallonamento ne sul veloce ne sullo scassato... su asfalto una minima deriva c'è ma niente che impedisca di guidare la bici, a quelle pressioni con gomme senza procore non riuscirei nemmeno a girare il manubrio senza perdere l'equilibrio


Non male... Anch'io ho provato ad 1 senza Procore ma in curva da un po fastidio
Ce l'hai su entrambe le ruote?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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HO provato a girare a pressioni molto basse: meno di 1 e non ho avuto problemi di stallonamento ne sul veloce ne sullo scassato... su asfalto una minima deriva c'è ma niente che impedisca di guidare la bici, a quelle pressioni con gomme senza procore non riuscirei nemmeno a girare il manubrio senza perdere l'equilibrio

Ottimo.

Puoi elencare il modello esatto di pneumatici che usi e la larghezza dei cerchi? Grazie :-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Confronto interessante, anche se alcune valutazioni dell’autore mi lasciano un po’ perplesso.

Andrebbero fatte alcune considerazioni, come ad esempio la pressione massima permessa dai cerchioni. Mi risulta infatti che diversi costruttori di cerchi specifichino delle pressioni massime di esercizio per i loro cerchi, di gran lunga inferiori ai 12 bar a cui va gonfiato il Deaneasy. Quindi questo prodotto potrebbe essere non adatto per molti cerchi sul versante “delicato”.

Secondariamente, ritengo che questa comparativa sia fortemente condizionata dalla larghezza dei cerchi con cui viene svolta. Infatti il Deaneasy (o Tube+) è adatto per cerchi con canale interno di larghezza compresa tra 22 e 25mm, mentre il Procore lavora bene anche con cerchi da 35-40mm di larghezza canale.

Ad esempio io uso gomme da 3” su cerchi da 29mm di larghezza e quindi in questo caso la comparativa è addirittura impossibile da fare.

Per una confronto più corretto si dovrebbe utilizzare il Tube+ per larghezza fino a 28mm (che comunque risulterebbe ancora insufficiente per cerchi sopra i 30mm di canale interno).

In questo frangente infatti, la differenza di peso sarebbe minore e di conseguenza anche il suo riflesso sulla dinamica della ruota in movimento.

Il montaggio del Procore è poi un gioco da ragazzi, a meno di non usare cerchi davvero molto stretti, cosa che probabilmente ha fatto l’autore della comparativa.

In ultimo, a titolo di riflessione personale, penso che il Procore possa essere alleggerito mediante la sostituzione della camera d’aria di tipo standard con le nuove camere superleggere Evo Tube in Aerothan http://www.schwalbe.com/it/schwalbe-evotube.html (ovviamente in versione doppia valvola).

Come considerazione personale penso che il Procore sia un progetto più maturo, in quanto nel prossimo futuro Tube+ dovrà crescere in dimensioni per adattarsi alla nuova tendenza dei cerchi dal canale interno più largo (andando quindi ad appesantirsi), mentre Procore potrà alleggerirsi con le nuove camere, anche senza dover introdurre varianti per larghezze cerchio minori.
 
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mogne

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Qualche anima pia che ha il procore può misurare, la lunghezza della valvola? Quella esterna che si fissa al cerchio, ho letto problemi di compatibilità con cerchi alti grazie
 

mogne

Biker tremendus
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La valvola è lunga complessivamente 56mm. La parte filettata utile per fissarla al cerchio è lunga 24,5mm.

Grande grazie... Ho misurato il mio cerchio e la distanza dalla base interna al foro valvola è giusto 24, secondo te lo posso montare uguale, oppure è meglio lasciar perdere, è importante fissare la valvola al cerchio? Se ne può fare a meno?
 

Dynamite

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Grande grazie... Ho misurato il mio cerchio e la distanza dalla base interna al foro valvola è giusto 24, secondo te lo posso montare uguale, oppure è meglio lasciar perdere, è importante fissare la valvola al cerchio? Se ne può fare a meno?

Ieri sera ero con l'iPhone e non potevo uplodare le immagini delle misurazioni. Eccole qui:
24czii1.jpg


2ue5xs1.jpg


Questa è la valvola che fuoriesce dal cerchio. In tutte le foto è ritratta con la parte di comunicazione con la camera esterna (copertone) aperta, per farti capire meglio il suo limite di inserimento nel cerchio:
2hej21s.jpg


Messa così sembrerebbe che non ci sia compatibilità coi tuoi cerchi. Però la parte conica nera della valvola, quella che sta dal lato della camera, dovrebbe inserirsi dentro al foro del cerchio (quanto non so), quindi secondo me un 5mm potresti recuperarli.
Questa è solo una mia supposizione, non prenderla come cosa certa. La cosa migliore da fare sarebbe provare il montaggio, anche se trovare un sivende che abbia un Procore in casa la vedo dura.

Alternativamente contatta il servizio clienti di schwalbe (https://www.schwalbe.com/it/kontakt-396.html) e spiega loro il problema, indicando il tipo esatto di cerchio. Suerte :-)
 
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mogne

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Whe allora è arrivato, e ce l ho pure fatta a montarlo, vi spiego come, innanzitutto è consigliato il montaggio con max 20mm di altezza tra la base del cerchio alla base del foro valvola, nei miei cerchi la distanza è 24 quindi ho rischiato, sfilando il nottolino di gomma alla base della valvola, nelle foto sopra si vede bene, sono riuscito ad avvitare giusto giusto la valvola, sembra che non perda...speriamo... Veniamo alla prova del parcheggio bhè lo sterzo perde di reattività un pochino, ma l assorbimento è aumentato notevolmente, aspetto il weekend per la prova sul campo, proverò pressione poco sopra il consigliato 1bar su magicmary supergravity...
 

Dynamite

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Whe allora è arrivato, e ce l ho pure fatta a montarlo, vi spiego come, innanzitutto è consigliato il montaggio con max 20mm di altezza tra la base del cerchio alla base del foro valvola, nei miei cerchi la distanza è 24 quindi ho rischiato, sfilando il nottolino di gomma alla base della valvola, nelle foto sopra si vede bene, sono riuscito ad avvitare giusto giusto la valvola, sembra che non perda...speriamo... Veniamo alla prova del parcheggio bhè lo sterzo perde di reattività un pochino, ma l assorbimento è aumentato notevolmente, aspetto il weekend per la prova sul campo, proverò pressione poco sopra il consigliato 1bar su magicmary supergravity...

Ottimo mogne, mi fa piacere che sei riuscito a montare il Kit.
Riguardo la reattività dello sterzo, cerca di capire se si tratta di una sorta di "ritardo" nel percepire la reazione dello sterzo, oppure, come penso io, piuttosto del fatto che le vibrazioni arrivano allo sterzo in misura nettamente ridotta e smorzata, per cui la lettura del terreno risulta molto più ovattata.
By the way, have a nice trails!
 
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Continua la mia avventura sul montaggio ostico su cerchi ad alto profilo, allora 24 mm tra base e nipple è veramente il massimo,oltre non si avvita la valvola, comunque togliendo il nottolino nero di serie e avvitando a dritto, alla fine il copertone perde pressione, ho risolto tagliando un quadratino di camera d'aria e praticato un microbuco, infilato nella valvola rimontato il tutto, risultato non perde più....
 
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Continua la mia avventura sul montaggio ostico su cerchi ad alto profilo, allora 24 mm tra base e nipple è veramente il massimo,oltre non si avvita la valvola, comunque togliendo il nottolino nero di serie e avvitando a dritto, alla fine il copertone perde pressione, ho risolto tagliando un quadratino di camera d'aria e praticato un microbuco, infilato nella valvola rimontato il tutto, risultato non perde più....

Guarda, immaginavo che sarebbe successo, d'altra parte il nottolino di gomma aveva proprio quella funzione! Però alla fine un po' d'inventiva paga sempre. Ottima soluzione!
Happy trails!!
 

mogne

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Nessuno l ha montato,vabbè, oggi primo giro, su percorsi mai fatti, spettacolo la bici assorbe veramente bene, tiene a bestia, anche,quado impostii la curva segue meglio la linea, ha una risposta più docile, meno brusca, uguale sul dritto. La cosa più ganzna è quando cè il classico sasso o radice sull sentiero, ci passi sopra, e la bici si sposta di colpo da una parte ecco con il procore questo quasi non accade...con la prova parcheggio mi sembrava lento lo sterzo, ma sul sentiero non si nota...promosso a pieni voti... Non voglio immaginare su una 29....
 

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