Vero, dietro si fa sentire perché non è molto scorrevole, ma ha grip da vendere, sempre.
Mi auto-cito:interessa anche a me questo post..cerco una gomma scorrevole per il post, da usare in estate, e mi pare di capire che la più scorrevole sia il crossmark..confermate, quindi, anche, se poi la metterei sulla force per fare am..?
Sul frontino lo usavo in sezione 2,1, ora invece 2,25, versione pieghevole, 60tpi, per camera.Io confermo la bontà del Crossmark al posteriore (lo uso da tre anni con OGNI tipo di fondo, prima con la front da XC e ora con la full da AM)
l
la ardent è quasi un cingolo, fai tu
In fondo la scorrevolezza sull'anteriore e' relativa no ?
Appunto
Sono un po' perplesso/preoccupato quando dite che la maxxis tengono solo se buttate bene in piega
Non è così categorica la cosa, stai tranquillo.
l'ardent davanti è una ottima gomma, non scorre un cavolo ma tiene davvero bene.Sono contento, ne sta uscendo proprio una bella discussione, davvero interessante, grazie a tutti !
Bene, per quanto riguarda il posteriore sembrano esserci delle ottime alternative e forse il crossmark e' il piu' quotato.
Mi rimane un po' il dubbio per l'anteriore (dove io, personalmente, sento l'esigenza di una gomma sicura ... !) e qui mi sa che se la giocano bene ardent e advantage ...
Quando dici (sniper) che l'ardent e' quasi un cingolo, suona bene per l'anteriore, sembra un pregio se messa davanti, vero ? O dici che anche davanti e' troppo poco scorrevole ? In fondo la scorrevolezza sull'anteriore e' relativa no ?
Sono un po' perplesso/preoccupato quando dite che la maxxis tengono solo se buttate bene in piega ... E' una cosa che se riferita all'anteriore mi fa un po' di paura ... Intendete che se non si piega (anche all'anteriore) scivola e si perde il controllo/cade o inizia ad andare (o ti da questa sensazione) ma poi tiene ? L'anteriore che se ne va (fino a portarti alla caduta) e' una cosa orribile !
L'ho fatto l'anno scorso con la front che possedevo: sinceramente non ho notato minor scorrevolezzala scorrevolezza all'antetiore è si relativa, ma quando hai anche davanti una crossmark e poi passi ad una advantage (per esempio) una piccola differenza già la noti (perchè non è solo la scorevolezza, ma anche il peso) e senti proprio ad orecchio il rumore di rotolamento della gomma.
lo noteresti ancor meno con la attuale full che hai.L'ho fatto l'anno scorso con la front che possedevo: sinceramente non ho notato minor scorrevolezza
lo noteresti ancor meno con la attuale full che hai.
La configurazione che hai messo sopra è ok per trail/AM, a me piace molto. L'ardent lust non è adatto in inverno, mescola scivolosa. Il CM è una gomma estiva.Io su front 29 ho decisamente esagerato:
Peso 90kg vestito (fattore da non sottovalutare)
>ANT high roller 2 allm. 2.3 tlr
<POST ardent 2.25 lust
l'Ardent l'ho messa dopo aver tolto il crossmark (2 week di prova), sul fango non mi trovavo e sui sassi scassati la sentivo stretta.
L' Ardent posteriore mi da molto grip, alzando da 1,8 a 2,0 bar praticamente non frullo mai, cosa che col crossmark era l'abitudine.
Certo è un bel peso ed è larga, la sento tutta, ma ora esco senza perdere mai aderenza e nei miei giri abituali si arrampica anche meglio delle RoRon che avevo di serie.
lento e felice
TABELLA MAXXIS
Io non sono un maestro di guida, ma quello che suggerisci è proprio quello che mette in crisi le Maxxis (almeno molti modelli). La conduzione giusta è invece quella di piegare la bike in curva e non il corpo (che si piega il giusto per bilanciarsi in curva, col peso sul pedale esterno e la sella che poggia sulla coscia interna). Questo modo di conduzione serve per dare il massimo carico verticale alla ruota mettendo nel contempo in presa i tasselli migliori per la presa in piega. Questo però è possibile con la guida a sella bassa, alla quale la maggior parte degli XC-isti non sono abituati perché il più delle volte non è possibile con la sella tra i cog..oni........................
inoltre la guida "in piega" o spostando il peso del corpo tenendo il mezzo meno piegato dipende, più che dalla gomma, dal terreno che ci scorre sotto. se è battuto e duro possiamo piegare, ma se è brecciolino e smosso allora si sposta il peso del corpo e si tiene la mtb più "dritta". dai su, queste sono le basi della guida, non devo stare a spiegarvele io.
perchè è più facile notare un aumento di peso della gomma, o la differenza che ti da una mangiata più abbondante prima di uscire in bike, o anche il solo vento contrario piuttosto che la scorervolezza di una gomma al posto di un'altra.Perché? Non ho capito...
e qui torna il discorso che ognuno gestisce la proprio guida come meglio pensa e come meglio si trova.Io non sono un maestro di guida, ma quello che suggerisci è proprio quello che mette in crisi le Maxxis (almeno molti modelli). La conduzione giusta è invece quella di piegare la bike in curva e non il corpo (che si piega il giusto per bilanciarsi in curva, col peso sul pedale esterno e la sella che poggia sulla coscia interna). Questo modo di conduzione serve per dare il massimo carico verticale alla ruota mettendo nel contempo in presa i tasselli migliori per la presa in piega. Questo però è possibile con la guida a sella bassa, alla quale la maggior parte degli XC-isti non sono abituati perché il più delle volte non è possibile con la sella tra i cog..oni.
La configurazione che hai messo sopra è ok per trail/AM, a me piace molto. L'ardent lust non è adatto in inverno, mescola scivolosa. Il CM è una gomma estiva.
Poi però si gira bene in relazione a quello che uno fa. Io attualmente monto sulla leggera un HR2 2.3 ed un Larsen TT 2.0 lust. In alcuni tratti è come non averlo il posteriore, ma può essere divertente lo stesso.
Per la tabella maxxis, come base ok. Ma non per lo specifico (servono pareri di chi le usa). Ad esempio la tabella assegna una prestazione in cornering di livello 4 all'Advantage e di livello 3 al Minion DHF, che è una gomma nata per farci DH .....
Eh ma allora sei tu a non aver capito il mio precedente post, che quoto cercando di spiegarlo meglio (in rosso):perchè è più facile notare un aumento di peso della gomma, o la differenza che ti da una mangiata più abbondante prima di uscire in bike, o anche il solo vento contrario piuttosto che la scorervolezza di una gomma al posto di un'altra.
dovresti prendere lo stesso tratto di strada, nelle stesse condizioni fisiche e climatiche (situazioni ideali), con la stessa mtb e quindi si che noteresti la differenza.
se hai fatto il test l'anno scorso con una front e provi a replicarlo quest'anno con una full non ha senso, questo è quello che volevo dire.
senza alcuna polemica ovviamente, spero sia chiaro.
L'ho fatto l'anno scorso con la front che possedevo (cioè il passaggio da Crossmark+Crossmark ad Advantage+ Crossmark sulla stessa bici, sugli stessi percorsi e in condizioni pressoché identiche): sinceramente non ho notato minor scorrevolezza
Figurati che io uso il Crossmark al posteriore da tre anni anche d'inverno e col fango e mi grippa praticamente sempre in salita Evidentemente molta parte è fatta dalla tecnica di guida e dal carro della bici, evidentemente piuttosto diversi fra te e me.Fattostà che sul bagnato bagnato con Ardent vado da dio, invece sul fango post pioggia ogni tanto scivolo, ma ovviamente meno del crossmark.
ah, ok, adesso ho capito.Eh ma allora sei tu a non aver capito il mio precedente post, che riscrivo spiegandolo meglio (in rosso):
Volevo fare un applauso a chi ha aperto questo topic! Complimenti! Credo che se la discussione diventi ancora più corposa si possano evitare tutti questi post su che gomme scegliere...almeno io solo leggendo ho capito quali saranno i miei prossimi copertoni!