Grazie !
In effetti sta venendo fuori una discussione estremamente interessante !
Ardent ant. e Ikon post!
Guardando il catalogo Maxxis notavo che - almeno per ora - sono pochi i modelli che hanno fatto in Tubeless Ready (TR).
Quindi, montando quelli che non lo sono (e lasciando un attimo fuori le native tubeless che pesano troppo), di fatto si deve latticizzare un copertone per camera. Cosa che generalmente non amo.
E' corretto quello che dico ?
Esperienze varie in merito con le Maxxis ? Problemi di tenuta del lattice (visto che sembrerebbero essere per camera) ? Problemi di stallonamento (visto che non hanno il bordino delle TR) ?
Guardando il catalogo Maxxis notavo che - almeno per ora - sono pochi i modelli che hanno fatto in Tubeless Ready (TR).
Quindi, montando quelli che non lo sono (e lasciando un attimo fuori le native tubeless che pesano troppo), di fatto si deve latticizzare un copertone per camera. Cosa che generalmente non amo.
E' corretto quello che dico ?
Esperienze varie in merito con le Maxxis ? Problemi di tenuta del lattice (visto che sembrerebbero essere per camera) ? Problemi di stallonamento (visto che non hanno il bordino delle TR) ?
Scorrevole e gripposo!come gomma da gara di xc,magari scorrevole,come va il crossmark al posteriore?
io monto lo specy fastrax attualmente al posteriore,e scorre molto bene e ha buona trazione,il crossmark ha caratteristiche simili?
Scorrevole e gripposo!
Ma come scorrevolezza e trazione per fare gare,è meglio ikon o crossmark?Confermo e aggiungo: sorprendente.
Ma come scorrevolezza e trazione per fare gare,è meglio ikon o crossmark?
Riporto la mia esperienza in casa Maxxis:
da premettere che io ho una 29 full 120 e faccio più che altro trail, ma non disdegno qualche bel giro am e partecipo anche a gran fondo e marathon.
ESTATE:
Per il posteriore, ho provato la Ikon, la 29X2.20 DUAL 60TPI. La danno per una ETRTO 54 ma sono belle strettine e infatti, calibro alla mano, fanno 52.
Avevo preso le 60TPI perchè son un cinghialotto da 90kg ignudo e soprattutto perchè le volevo provare ed erano quelle che costavan meno. Conclusione... fantastiche, mi hanno impressionato: gran scorrevolezza e tenuta, per farle scivolare mi dovevo impegnare, ma tutto questo finchè erano nuove. Arrivate al 50% hanno avuto un netto decadimento ed erano solo scorrevoli
Quest'anno le ricomprerò, magari le 29X2.35, che a sentimento dovrebbero avere un ETRTO 55/56... anche se, visto l'uso che faccio della bici, è uscita la nuova Ardent Race e potrebbe essere per me una valida e più appropriata alternativa alle Ikon.
Per l'anteriore, Ardent 29X2.40, di cui si è già parlato e non posso che confermare.
INVERNO:
HRII all'anteriore, nella misura 29X2.30, un ETRTO 58 reale che fa paura, sarà nato per il posteriore, ma per la stagione umida è, secondo me, preferibile. Gran tenuta e scarica bene il fango.
Per il posteriore, mi muovo su gomme al di fuori di Maxxis. Ho provato a mettere le Beaver 29X2.25 ma non mi hanno entusiasmato. Il loro lavoro lo fanno, senza infamia e senza lode.
Appena ordinate da ProbikeShop,
oltrettutto c'è anche lo scondo del 10% su tutti i copertoni.
Crossmark 26x2,25 e Ardent 26x2,25 entrambe foldable 60tpi e mescola 60a
Non vedo l'ora di provarle
La nuova serie TR da 2.3 misura 57/58 mm a seconda del cerchio. Potrebbe essere per te la misura giustaOttima discussione, piena di spunti interessanti e informazioni utili.
Ho una Front da 26" che monta ancora le Schwalbe Rapid Rob originali.... è arrivata l'ora di cambiare!!
Leggendo, mi sarei orientato verso una CrossMark al posteriore e Ardent o ADvantage all'anteriore.
Dato che le Rapid Rob che ho adesso sono 26x2,25 (57x559), di che misura prendo le nuove gomme??
Ho visto che il CrossMark 2,25 è un 54, quindi un pochino più stretto, che al posteriore può anche andar meglio, ma all'anteriore che faccio??
2,25 o 2,40 ?? Considerando che sia le Ardent che le ADvantage hanno il 2,25 che è 54/56x559 e il 2,40 che è 56/58x559 (dati riportati sul sito maxxis).
Ho visto che ci sono molti Torinesi qui sul forum, io abito sotto la collina e i miei giri solitamente sono composti da salite su asfalto verso Superga e la panoramica per poi divertirmi a scendere attraverso i vari sentieri (la "600" e la 29 soprattutto).
Prossimamente ho intenzione di aumentare la corsa della mia Reba da 100 a 120mm.
Sono un cinghialotto di 90Kg, quindi ora avete tutti i dati,
sotto con i consigli !!
Ciao.