Proviamo a "classificare" le Maxxis ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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flyti

Biker serius
5/4/13
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Trieste
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Guardando il catalogo Maxxis notavo che - almeno per ora - sono pochi i modelli che hanno fatto in Tubeless Ready (TR).
Quindi, montando quelli che non lo sono (e lasciando un attimo fuori le native tubeless che pesano troppo), di fatto si deve latticizzare un copertone per camera. Cosa che generalmente non amo.
E' corretto quello che dico ?
Esperienze varie in merito con le Maxxis ? Problemi di tenuta del lattice (visto che sembrerebbero essere per camera) ? Problemi di stallonamento (visto che non hanno il bordino delle TR) ?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Milano
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Guardando il catalogo Maxxis notavo che - almeno per ora - sono pochi i modelli che hanno fatto in Tubeless Ready (TR).
Quindi, montando quelli che non lo sono (e lasciando un attimo fuori le native tubeless che pesano troppo), di fatto si deve latticizzare un copertone per camera. Cosa che generalmente non amo.
E' corretto quello che dico ?
Esperienze varie in merito con le Maxxis ? Problemi di tenuta del lattice (visto che sembrerebbero essere per camera) ? Problemi di stallonamento (visto che non hanno il bordino delle TR) ?

Io non ho ancora provato il lattice (ma intendo farlo) ma so per certo che tutte le Maxxis TR, LUST ed EXO si latticizzano senza problemi e con soddisfazione.
 

wolf96

Biker popularis
15/12/13
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Grosseto
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come gomma da gara di xc,magari scorrevole,come va il crossmark al posteriore?

io monto lo specy fastrax attualmente al posteriore,e scorre molto bene e ha buona trazione,il crossmark ha caratteristiche simili?
 

Gtevo

Biker serius
Guardando il catalogo Maxxis notavo che - almeno per ora - sono pochi i modelli che hanno fatto in Tubeless Ready (TR).
Quindi, montando quelli che non lo sono (e lasciando un attimo fuori le native tubeless che pesano troppo), di fatto si deve latticizzare un copertone per camera. Cosa che generalmente non amo.
E' corretto quello che dico ?
Esperienze varie in merito con le Maxxis ? Problemi di tenuta del lattice (visto che sembrerebbero essere per camera) ? Problemi di stallonamento (visto che non hanno il bordino delle TR) ?


Io monto all'anteriore un beaver con ottimi risultati su cerchi American Classic e con l'attrice Joe's, per ora dopo circa 3 mesi non ho riscontrato nessun problema neppure con pressioni basse
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma come scorrevolezza e trazione per fare gare,è meglio ikon o crossmark?

A mio parere i due aggettivi "scorrevolezza" e "trazione" non vanno molto d'accordo. Se vuoi piu' trazione devi necessariamente pagare qualcosa in scorrevolezza e viceversa, ma questo e' inutile dirtelo.
Io ho provato solo il Xmark e come scorrevolezza e' secondo (a mio avviso) solo al Continental RaceKing. Per la "prima legge dello pneumatico" - ovvio - perde in trazione rispetto al Maxxis.
Poi - come hanno gia' detto - la sensazione di scorrevolezze/trazione e' abbastanza soggettiva e direttamente proporzionale a diversi fattori, quali: tipo di bike, stile di guida, percorsi praticati, peso del biker e potremmo aggiungerne tanti altri.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
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Riccione
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Epic Evo
Riporto la mia esperienza in casa Maxxis:
da premettere che io ho una 29 full 120 e faccio più che altro trail, ma non disdegno qualche bel giro am e partecipo anche a gran fondo e marathon.
ESTATE:
Per il posteriore, ho provato la Ikon, la 29X2.20 DUAL 60TPI. La danno per una ETRTO 54 ma sono belle strettine e infatti, calibro alla mano, fanno 52.
Avevo preso le 60TPI perchè son un cinghialotto da 90kg ignudo e soprattutto perchè le volevo provare ed erano quelle che costavan meno. Conclusione... fantastiche, mi hanno impressionato: gran scorrevolezza e tenuta, per farle scivolare mi dovevo impegnare, ma tutto questo finchè erano nuove. Arrivate al 50% hanno avuto un netto decadimento ed erano solo scorrevoli :smile:
Quest'anno le ricomprerò, magari le 29X2.35, che a sentimento dovrebbero avere un ETRTO 55/56... anche se, visto l'uso che faccio della bici, è uscita la nuova Ardent Race e potrebbe essere per me una valida e più appropriata alternativa alle Ikon.
Per l'anteriore, Ardent 29X2.40, di cui si è già parlato e non posso che confermare.
INVERNO:
HRII all'anteriore, nella misura 29X2.30, un ETRTO 58 reale che fa paura, sarà nato per il posteriore, ma per la stagione umida è, secondo me, preferibile. Gran tenuta e scarica bene il fango.
Per il posteriore, mi muovo su gomme al di fuori di Maxxis. Ho provato a mettere le Beaver 29X2.25 ma non mi hanno entusiasmato. Il loro lavoro lo fanno, senza infamia e senza lode.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
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Bike
Scott, vecchia e pesante!
Riporto la mia esperienza in casa Maxxis:
da premettere che io ho una 29 full 120 e faccio più che altro trail, ma non disdegno qualche bel giro am e partecipo anche a gran fondo e marathon.
ESTATE:
Per il posteriore, ho provato la Ikon, la 29X2.20 DUAL 60TPI. La danno per una ETRTO 54 ma sono belle strettine e infatti, calibro alla mano, fanno 52.
Avevo preso le 60TPI perchè son un cinghialotto da 90kg ignudo e soprattutto perchè le volevo provare ed erano quelle che costavan meno. Conclusione... fantastiche, mi hanno impressionato: gran scorrevolezza e tenuta, per farle scivolare mi dovevo impegnare, ma tutto questo finchè erano nuove. Arrivate al 50% hanno avuto un netto decadimento ed erano solo scorrevoli :smile:
Quest'anno le ricomprerò, magari le 29X2.35, che a sentimento dovrebbero avere un ETRTO 55/56... anche se, visto l'uso che faccio della bici, è uscita la nuova Ardent Race e potrebbe essere per me una valida e più appropriata alternativa alle Ikon.
Per l'anteriore, Ardent 29X2.40, di cui si è già parlato e non posso che confermare.
INVERNO:
HRII all'anteriore, nella misura 29X2.30, un ETRTO 58 reale che fa paura, sarà nato per il posteriore, ma per la stagione umida è, secondo me, preferibile. Gran tenuta e scarica bene il fango.
Per il posteriore, mi muovo su gomme al di fuori di Maxxis. Ho provato a mettere le Beaver 29X2.25 ma non mi hanno entusiasmato. Il loro lavoro lo fanno, senza infamia e senza lode.

Non sò con precisione le maxxis, mai provate, ma in genere le versioni race mi danno l'idea di comprare una una copertura....usata!:smile: almeno a vedere l'altezza dei tasselli.
 

GHepA

Biker extra
Ottima discussione, piena di spunti interessanti e informazioni utili.
Ho una Front da 26" che monta ancora le Schwalbe Rapid Rob originali.... è arrivata l'ora di cambiare!!
Leggendo, mi sarei orientato verso una CrossMark al posteriore e Ardent o ADvantage all'anteriore.
Dato che le Rapid Rob che ho adesso sono 26x2,25 (57x559), di che misura prendo le nuove gomme??
Ho visto che il CrossMark 2,25 è un 54, quindi un pochino più stretto, che al posteriore può anche andar meglio, ma all'anteriore che faccio??
2,25 o 2,40 ?? Considerando che sia le Ardent che le ADvantage hanno il 2,25 che è 54/56x559 e il 2,40 che è 56/58x559 (dati riportati sul sito maxxis).
Ho visto che ci sono molti Torinesi qui sul forum, io abito sotto la collina e i miei giri solitamente sono composti da salite su asfalto verso Superga e la panoramica per poi divertirmi a scendere attraverso i vari sentieri (la "600" e la 29 soprattutto).
Prossimamente ho intenzione di aumentare la corsa della mia Reba da 100 a 120mm.
Sono un cinghialotto di 90Kg, quindi ora avete tutti i dati,
sotto con i consigli !!
Ciao.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
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Ottima discussione, piena di spunti interessanti e informazioni utili.
Ho una Front da 26" che monta ancora le Schwalbe Rapid Rob originali.... è arrivata l'ora di cambiare!!
Leggendo, mi sarei orientato verso una CrossMark al posteriore e Ardent o ADvantage all'anteriore.
Dato che le Rapid Rob che ho adesso sono 26x2,25 (57x559), di che misura prendo le nuove gomme??
Ho visto che il CrossMark 2,25 è un 54, quindi un pochino più stretto, che al posteriore può anche andar meglio, ma all'anteriore che faccio??
2,25 o 2,40 ?? Considerando che sia le Ardent che le ADvantage hanno il 2,25 che è 54/56x559 e il 2,40 che è 56/58x559 (dati riportati sul sito maxxis).
Ho visto che ci sono molti Torinesi qui sul forum, io abito sotto la collina e i miei giri solitamente sono composti da salite su asfalto verso Superga e la panoramica per poi divertirmi a scendere attraverso i vari sentieri (la "600" e la 29 soprattutto).
Prossimamente ho intenzione di aumentare la corsa della mia Reba da 100 a 120mm.
Sono un cinghialotto di 90Kg, quindi ora avete tutti i dati,
sotto con i consigli !!
Ciao.
La nuova serie TR da 2.3 misura 57/58 mm a seconda del cerchio. Potrebbe essere per te la misura giusta
 

pierpaolosoletti

Biker serius
15/10/13
173
0
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in maxxis da 2.00 1.90 al posteriore c'è poco da usare in inverno??? comunque pensavo a un crossmark da 2.10 al posteriore che è un pò più piccolo rispetto al 2.10 schwalbe, ma all'anteriore massimo un 2.20 cosa potrei mettere... non so proprio ardent race forse poco pronunciato come tassello...
 

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