Qualche dettaglio in più su SRAM X01

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Io da shimano, sto ancora aspettando che scoprano che le guarniture esistono anche in standard bb30.

Penso che i cuscinetti bb30 sono appunto stati lanciati da sram per colmare il gap immenso che avevano nel design dell'asse centrale nei confronti di shimano, che assicurava una rigidità della pedaliera quasi doppia nei test tecnici. Probabilemnte avevano anche qualche problema di patenti (shimano) risolto così. Che poi il design bb30 o pf92 abbia dei vantaggi della distibuzione della pressione sul cuscinetti, su quello non c'è dubbio a livello tecnico. Si sono un po divisi in due fette la torta di mercato pedaliere, non penso valga la pena per shimano di produrre lo standar oltre che offrire l'adattatore. Poi non so se neanche possono, magari il sistema (sram) è protetto da una patente? Non serve a molto questo post ma ti da un'altro punto di vista.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Penso che i cuscinetti bb30 sono appunto stati lanciati da sram per colmare il gap immenso che avevano nel design dell'asse centrale nei confronti di shimano, che assicurava una rigidità della pedaliera quasi doppia nei test tecnici. Probabilemnte avevano anche qualche problema di patenti (shimano) risolto così. Che poi il design bb30 o pf92 abbia dei vantaggi della distibuzione della pressione sul cuscinetti, su quello non c'è dubbio a livello tecnico. Si sono un po divisi in due fette la torta di mercato pedaliere, non penso valga la pena per shimano di produrre lo standar oltre che offrire l'adattatore. Poi non so se neanche possono, magari il sistema (sram) è protetto da una patente? Non serve a molto questo post ma ti da un'altro punto di vista.

Il sistema BB30 è un brevetto Cannondale, brevetto liberamente utilizzabile da tutti i produttori senza dover pagare royalty a Cannondale.
 

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
molto bello nel complesso ma rimango perplesso sulla guarnitura e sull'effettiva possibilità di poter montare corone più piccole del 32.

"At the heart of the X01 11sp drivetrain is SRAM’s X-DOME cassette which provides one of the widest ranges of gearing available, without the need for additional front rings. Similarly to the 1X range the X01 will offer a 10-42t 11sp cassette with a variety of front ring sizes, from 28T through to 38T, to provide a gear range to suit any trail you have the chance to ride."

http://dirt.mpora.com/news/coming-soon-sram-x01.html

Già in opzione anche per la SantaCruz Bronson

http://santacruzbicycles.com/bronson-carbon/#13kits.php
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io azzarderei che X01 sia in verità una trasmissione 2x11!
Da bikerumor:
prototype-SRAM-X01-11-speed-mountain-bike-group-1-600x450.jpg


Secondo me a quel bash si può sostituire una corona.
Boh, forse sbaglio.
Da dietro:
prototype-SRAM-X01-11-speed-mountain-bike-group-6-600x450.jpg

Farci stare una corona da 28 non dev'essere facile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo