Qualcuno ha sostituito i cuscinetti delle calotte octalink II ?

ElEtTronE

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Come da topic, qualcuno ha fatto il lavoro ? Basta forzarli un po', o sono inseriti a pressione ? C'ho dato qualche colpetto leggero ma nn si è mosso nulla.
La guarnitura comincia ad avere un gioco notevole, e vorrei metterci dei più sani SKF invece di sostituire tutte le calotte...
 

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ciao, onestamente non so se si possono togliere... (c'è scritto "vietato disassemblare il pezzo")

forse ti conviene cambiare le calotte... ti sbatti meno e forse spendi meno...

calcola ke xt ed lx sono compatibili...

prima di mettere le nuove però fai rasare il telaio... ossia portandola da un meccanico devi far togliere la vernice nella zona dove vanno a battuta le calotte una volta avvitate...

questo permette ke lavorino sempre in perfetta posizione, e ke siano alla distaza giusta.

se usi il tasto cerca troverai di cosa parlo o-o
 

monorotula

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In effetti è un lavoro di pazienza, e la prima volta che lo si fa è difficile non danneggiare la mascherina in plastica. Il problema è che due cuscinetti buoni costano almeno 20 euro, vale la pena solo se si è certi che quelli di serie siano più scadenti. Io non lo so.
 

ElEtTronE

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prima di mettere le nuove però fai rasare il telaio... ossia portandola da un meccanico devi far togliere la vernice nella zona dove vanno a battuta le calotte una volta avvitate...

questo permette ke lavorino sempre in perfetta posizione, e ke siano alla distaza giusta.


Se devo solo sostituirle... tutto quello che dici l'ho già fatto quando il telaio era nuovo.
Il gioco che hanno adesso è più che normale visti gli 11000 km di sassaie e gare nel fango che hanno sopportato.

Comunque in commercio si trovano cuscinetti molto migliori di quelli di serie che monta shimano, e senza andare su prodotti "esoterici" il prezzo è più basso delle calotte shimano. Per questo chiedevo se qualcuno ha già fatto il lavoro... mi sembra di capire che mi devo solo armare di pazienza, dunque tanto vale prima di buttare le calotte vecchie ci provo.

gracias
 

offROADisNOTaCRIME

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Se devo solo sostituirle... tutto quello che dici l'ho già fatto quando il telaio era nuovo.
Il gioco che hanno adesso è più che normale visti gli 11000 km di sassaie e gare nel fango che hanno sopportato.

Comunque in commercio si trovano cuscinetti molto migliori di quelli di serie che monta shimano, e senza andare su prodotti "esoterici" il prezzo è più basso delle calotte shimano. Per questo chiedevo se qualcuno ha già fatto il lavoro... mi sembra di capire che mi devo solo armare di pazienza, dunque tanto vale prima di buttare le calotte vecchie ci provo.

gracias

o-o ok, scusa se ho postato quel consiglio, ma visto ke non ti eri qualificato come pedalatore assiduo, ke gareggia e ke sfrutta la componentistica :duello: ho pensato di poterti aiutare o-o

buon lavoro:celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

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ElEtTronE

Biker cesareus
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è strano che nessun moderatore ti abbia ancora risposto di usare la funzione "cerca" : mi ero tenuto il link perchè volevo fare la stessa cosa, ma alla fine ho optato per meno sbattimento e comprare un mov originale (costa cmq meno a parità di qualità!)

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=43879


Grazie mille del link. Ho ben usato il "cerca" digitando -se non sbaglio- "cuscinetti octalink" ma nn è venuto fuori il topic che mi hai passato; anzi ne ho trovato uno uguale al mio del 2006 che non aveva avuto risposte, dunque c'ho riprovato. Cmq grazie dei consigli, avevo provato anch'io a battere come spiegato ma nel dubbio non volevo sforzare inutilmente, ora che so che vengono fuori riproverò


non è così ovvio visto che la maggior parte dei meccanici non sa cosa sia la fresatura della scatola mc, al massimo hanno fresato l'orto prima di piantare i pomodori

Vero :-) . Però io sì e prima di montarmi l'attuale telaio ho girato i tutti negozi della mia regione finchè ne ho trovato uno con la fresa per movimenti centrali ;-)
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
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non è così ovvio visto che la maggior parte dei meccanici non sa cosa sia la fresatura della scatola mc, al massimo hanno fresato l'orto prima di piantare i pomodori :-)

pensa che il mio meccanico, che da alcuni viene bistrattato perchè poco blasonato,
mi ha deto che non mi avrebbe montato la guarnitura coi cuscinetti esterni piuttosto di montarla senza fare la fresatura,

un noto rivenditore diretto di una marca, che dalle cifre dei listini dovrebbe GARANTIRE la fresatura gia in produzione, mi ha invece risposto che non aveva nessuna utilità..
 

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pensa che il mio meccanico, che da alcuni viene bistrattato perchè poco blasonato,
mi ha deto che non mi avrebbe montato la guarnitura coi cuscinetti esterni piuttosto di montarla senza fare la fresatura,

un noto rivenditore diretto di una marca, che dalle cifre dei listini dovrebbe GARANTIRE la fresatura gia in produzione, mi ha invece risposto che non aveva nessuna utilità..

be non è l'unico... diverse bike escono dalla fabbrica non fresate...

cosa assurda la mia atala del 2005 era fresata :smile:
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
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be non è l'unico... diverse bike escono dalla fabbrica non fresate...

cosa assurda la mia atala del 2005 era fresata :smile:

proprio questo l assurdo, uno di quei marchi blasonati che valgono per telaio quanto due atala complete non fresa le scatole movimento al origine e i suoi rivenditori ufficiali ti dicono che non è nemmeno una cosa necessaria...

andre
 

ElEtTronE

Biker cesareus
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Cambio effettuato (già da un po', ma volevo vedere come andavano).
Per toglierli quasi-no problem, in 10 minuti vengono via però bisogna lavorare con un po' di cautela perchè l'alluminio delle calotte si rovina facilmente, onde evitare di creare bave o imperfezioni nella sede del cuscinetto.

Ricambio: spulciato con grande ingegneristica cura il catalogo SKF, pensavo di aver trovato quello perfetto per me. Una volta in negozio, o che non l'avevano, o che il commesso era troppo scazzato di andare a cercare in magazzino (probabile) mi ha sconsigliato di prendere cuscinetti a risparmio energetico (a basso attrito) adducendomi motivazioni un po' improbabili.
Comunque, visto anche il prezzo, ho optato per riprendere gli stessi cuscinetti identici che monta la Shimano di serie; morale della favola:

cuscinetto 25x37x7 mm , codice 6805RS (quello originale ha codice 6805RD ma da quel che ho capito è cambiato solo il codice, ad ogni modo sono identici anche come scorrevolezza), 32 E. la coppia e dopo qualche giro di test va tutto perfetto.

Se vi può interessare incollo il link di un'articolo riguardante i cuscinetti sulle bici
http://www.fettling.co.uk/aspbite/a...D=15&search=&page=1&strOrder=&strOrderOrient=

ciauz
 

monorotula

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Cambio effettuato (già da un po', ma volevo vedere come andavano).
Per toglierli quasi-no problem, in 10 minuti vengono via però bisogna lavorare con un po' di cautela perchè l'alluminio delle calotte si rovina facilmente, onde evitare di creare bave o imperfezioni nella sede del cuscinetto.

Ricambio: spulciato con grande ingegneristica cura il catalogo SKF, pensavo di aver trovato quello perfetto per me. Una volta in negozio, o che non l'avevano, o che il commesso era troppo scazzato di andare a cercare in magazzino (probabile) mi ha sconsigliato di prendere cuscinetti a risparmio energetico (a basso attrito) adducendomi motivazioni un po' improbabili.
Comunque, visto anche il prezzo, ho optato per riprendere gli stessi cuscinetti identici che monta la Shimano di serie; morale della favola:

cuscinetto 25x37x7 mm , codice 6805RS (quello originale ha codice 6805RD ma da quel che ho capito è cambiato solo il codice, ad ogni modo sono identici anche come scorrevolezza), 32 E. la coppia e dopo qualche giro di test va tutto perfetto.

Se vi può interessare incollo il link di un'articolo riguardante i cuscinetti sulle bici
http://www.fettling.co.uk/aspbite/a...D=15&search=&page=1&strOrder=&strOrderOrient=

ciauz

Non sono cari, a 32 euro? Che movimento avevi?
 

bikocò

Biker assatanatus
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Campenave
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Come da topic, qualcuno ha fatto il lavoro ? Basta forzarli un po', o sono inseriti a pressione ? C'ho dato qualche colpetto leggero ma nn si è mosso nulla.
La guarnitura comincia ad avere un gioco notevole, e vorrei metterci dei più sani SKF invece di sostituire tutte le calotte...

c'è già un topic a riguardo:si possono togliere,ma è molto difficile;il rischio è di rompere la plastichetta-guarnizione.i cuscinetti li trovi senza problemi.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
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Trieste
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Non sono cari, a 32 euro? Che movimento avevi?

Bah, insomma, non son certo regalati però sapevo che i cuscinetti costano una follia. Ho le calotte XT, su gambacicli.it le avevano a 45 E., adesso 35 E. in offerta ma calcolando la spedizione c'ho comunque guadagnato.
Oltretutto il prezzo dei singoli cuscinetti è molto variabile, facile che in qualche posto con più smercio di Trieste si trovino più a buon prezzo. IMHO vale la pena perdere 5 minuti per fare il lavoro.



bikocò;2138124 ha scritto:
c'è già un topic a riguardo:si possono togliere,ma è molto difficile;il rischio è di rompere la plastichetta-guarnizione.i cuscinetti li trovi senza problemi.

Grazie ho appena postato il risultato del lavoro.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
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capolinea della rossa
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Bah, insomma, non son certo regalati però sapevo che i cuscinetti costano una follia. Ho le calotte XT, su gambacicli.it le avevano a 45 E., adesso 35 E. in offerta ma calcolando la spedizione c'ho comunque guadagnato.
Oltretutto il prezzo dei singoli cuscinetti è molto variabile, facile che in qualche posto con più smercio di Trieste si trovino più a buon prezzo. IMHO vale la pena perdere 5 minuti per fare il lavoro.





Grazie ho appena postato il risultato del lavoro.

io ho speso 33 euri e tutto nuovo!
sinceramente 32 euro e sbattimenti vari per cercare e sostituire i cuscinetti non mi sembrano giustificati.

andre
 

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