Cambio effettuato (già da un po', ma volevo vedere come andavano).
Per toglierli quasi-no problem, in 10 minuti vengono via però bisogna lavorare con un po' di cautela perchè l'alluminio delle calotte si rovina facilmente, onde evitare di creare bave o imperfezioni nella sede del cuscinetto.
Ricambio: spulciato con grande ingegneristica
cura il catalogo SKF, pensavo di aver trovato quello perfetto per me. Una volta in negozio, o che non l'avevano, o che il commesso era troppo scazzato di andare a cercare in magazzino (probabile) mi ha sconsigliato di prendere cuscinetti a risparmio energetico (a basso attrito) adducendomi motivazioni un po' improbabili.
Comunque, visto anche il prezzo, ho optato per riprendere gli stessi cuscinetti identici che monta la
Shimano di serie; morale della favola:
cuscinetto 25x37x7 mm , codice 6805RS (quello originale ha codice 6805RD ma da quel che ho capito è cambiato solo il codice, ad ogni modo sono identici anche come scorrevolezza), 32 E. la coppia e dopo qualche giro di test va tutto perfetto.
Se vi può interessare incollo il link di un'articolo riguardante i cuscinetti sulle bici
http://www.fettling.co.uk/aspbite/a...D=15&search=&page=1&strOrder=&strOrderOrient=
ciauz