Quale lubrificante per catena?

danny36

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il finishline tappo verde è ok in inverno, cè l'ho anche io e mi trovo bene, però adesso non mi va bene per questa stagione perchè con la polvere delle strade bianche si impasticcia tutta e siccome la bici la uso tutti i giorni non posso star dietro a pulirla tutti i giorni.

il finishline tappo rosso è per condizioni di secco? funziona altrettanto bene. no siccome costa 9 euro quello con il tappo verde e di sicuro quello con il tappo rosso costa altrettanto prima di comprarlo vorrei un vostro parere positivo!
 

danny36

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quello che dice monorotula è vero l'ho gia sentito dire spesso. guarda caso domani devo cambiare la catena e monterò una shimano hg93, mi consigliate di rimuovere quel grasso protettivo e poi di lubrificarla?
cosa uso per togliere il grasso, petrolio bianco?
 

danny36

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a proposito di pulizia, io uso il pulitore Barbieri e lo trovo eccellente, per pulire la catena ho usato in passato uno sgrassatore che sta su una boccia da 1 litro a 9 euro, funziona da dio ma sinceramente mi sembrano tantine 9 euro al litro per uno sgrassatore da usare quasi tutti i giorni.

voi cosa adoprate come sgrassatore, pulitore?!
 

monorotula

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La catena nuova conviene sgrassarla e lubrificarla. Per lo sgrassaggio, nel lavacatena io uso il lquido barbieri finchè ce n'è, poi petrolio bianco o acquaragia, però l'idea della nafta non mi sembra malvagia, si evita di lubrificare, voi che dite?
 

danny36

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il finishline tappo verde viene circa 9 euro per 250ml mi pare!

lo svitol non lo userei mai per la catena, troppo liquido di questa stagione.
 

selev

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Se posso direi la mia!!
Allora il problema da quel che ho capito è che d'estate o l'olio è troppo liquido e con il caldo se ne va o è troppo grasso quindi si imbratta di polvere!
Allora considerando che il teflon lascia una pellicola protettiva ma troppo fine per l'attrito della catena(ottimo invece per parti in gomma come mozzi e forcella), io direi olio siliconico.Ora io uso un olio preso in ditta che è siliconico, molto puro e trasparente, che applicato goccia a goccia e poi asportato il dippiu' è una cannonata, anche perche protegge da corrosione e ruggine in quanto la pellicola che lascia è decisamente piu spessa del teflon!!
Visto che quest'olio non si trova da comprare nei negozi provate lo spray siliconico della svitol, è in una bomboletta grigia. Non è male, non sporca ed è anche un po appiccicoso cosi da non andarsene via subito!!Costa poco e non fa danni!!
 

monorotula

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viomi ha scritto:
Nessuno ha provato con lo SVITOL ( o simili) nel lavacatena?
Sgrassa e lubrifica contemporaneamente.

CIAUZ

Io uso il wd40, che è una specie di svitol, e mi trovo abbastanza bene, tra l'altro lo uso praticamente per tutto ciò che si muove, eccetto i cuscinetti naturalmente.
 

monorotula

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selev ha scritto:
Se posso direi la mia!!
Allora il problema da quel che ho capito è che d'estate o l'olio è troppo liquido e con il caldo se ne va o è troppo grasso quindi si imbratta di polvere!
Allora considerando che il teflon lascia una pellicola protettiva ma troppo fine per l'attrito della catena(ottimo invece per parti in gomma come mozzi e forcella), io direi olio siliconico.Ora io uso un olio preso in ditta che è siliconico, molto puro e trasparente, che applicato goccia a goccia e poi asportato il dippiu' è una cannonata, anche perche protegge da corrosione e ruggine in quanto la pellicola che lascia è decisamente piu spessa del teflon!!
Visto che quest'olio non si trova da comprare nei negozi provate lo spray siliconico della svitol, è in una bomboletta grigia. Non è male, non sporca ed è anche un po appiccicoso cosi da non andarsene via subito!!Costa poco e non fa danni!!

Ma se un pò appiccicoso non ostacola i movimenti?
 

selev

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monorotula ha scritto:
selev ha scritto:
Se posso direi la mia!!
Allora il problema da quel che ho capito è che d'estate o l'olio è troppo liquido e con il caldo se ne va o è troppo grasso quindi si imbratta di polvere!
Allora considerando che il teflon lascia una pellicola protettiva ma troppo fine per l'attrito della catena(ottimo invece per parti in gomma come mozzi e forcella), io direi olio siliconico.Ora io uso un olio preso in ditta che è siliconico, molto puro e trasparente, che applicato goccia a goccia e poi asportato il dippiu' è una cannonata, anche perche protegge da corrosione e ruggine in quanto la pellicola che lascia è decisamente piu spessa del teflon!!
Visto che quest'olio non si trova da comprare nei negozi provate lo spray siliconico della svitol, è in una bomboletta grigia. Non è male, non sporca ed è anche un po appiccicoso cosi da non andarsene via subito!!Costa poco e non fa danni!!

Ma se un pò appiccicoso non ostacola i movimenti?

no perche il livello di appiccicosita è talmente minimo che serve a non farlo scomparire subito.Provalo al limite lo usi per altro!!
 

fotospiro

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pier57 ha scritto:
Teflon "Finish Line" goccia a goccia su ogni perno, poi asciugo l' esterno con uno straccio ( x clima secco)
Su bagnato e fango tipo nutella uso WD40 ed al rientro lavo la catena con dello sgrassante.
con questo sistema non ho mai rotto catene e la trasmissione è silenziosissima
Ciao


WD40... intendi quello per il motore dell'auto?
 

GattoQ

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fotospiro ha scritto:
WD40... intendi quello per il motore dell'auto?
NO!
Questo!
L'unico neo è che lo devi dare ogni volta che esci, perchè si "asciuga" un poco.
Però è pulito, protettivo, non attira polvere o sabbia, e fa un casino di cose (vedere il sito, basta fare "ricerca" WD40)
 

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fab1

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GattoQ ha scritto:
NO!
Questo!
L'unico neo è che lo devi dare ogni volta che esci, perchè si "asciuga" un poco.
Però è pulito, protettivo, non attira polvere o sabbia, e fa un casino di cose (vedere il sito, basta fare "ricerca" WD40)

quoto,
uso il WD 40 da sempre e mi trovo molto bene, usarne poco, pulire l'eccesso con un po' di carta,e il gioco è fatto

Io pulisco e lubrifico sempre la catena dopo ogni uscita, problemi zero.
 

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