quali altenative al santacruz chameleon?

ueppaa

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la mia preferita è quella da enduro :)
ciao lumaca che vuol dire se sganci la ruota la devi centrare?

te lo chiedo perchè dopo aver fatto centrare e controllare i miei mavic sx appena acquistati, li ho montati sul mio chameleon mandando a battuta la ruota sui forcellini orizzontali... noto però che il copertone è molto più vicino al fodero destro del carro rispetto al sinistro... io pensavo che il meccanico avesse sbagliato a fare la campanatura... ora te scrivi che se sganci la ruota la devi centrare..cosa intendi?
la infili nei forcellini e poi non la mandi a battuta ma la stringi dopo averla posizionata nel centro dei foderi del carro? ma i forcellini orizzontali non sono realizzati in modo che si debba mandare la ruota a battuta su di essi? ciao Marco
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
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modena
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evil
Quello a cui ti riferisci è scritto da rinoceronte che ha la cammella modello vecchio che aveva il forcellini con ingresso da dietro, un pò rognosi nel mettere e togliere la ruota posteriore.
Io ho il modello nuovo che ha forcellini tradizionali e dunque non ti sò dire, anche perchè ho solo un'esperienza indiretta della vecchia, in quanto posseduta da un mio amico (Lucky 69) che mi riferiva appunto la non immediatezza del metto/tolgo della ruota post.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
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ciao lumaca che vuol dire se sganci la ruota la devi centrare?

te lo chiedo perchè dopo aver fatto centrare e controllare i miei mavic sx appena acquistati, li ho montati sul mio chameleon mandando a battuta la ruota sui forcellini orizzontali... noto però che il copertone è molto più vicino al fodero destro del carro rispetto al sinistro... io pensavo che il meccanico avesse sbagliato a fare la campanatura... ora te scrivi che se sganci la ruota la devi centrare..cosa intendi?
la infili nei forcellini e poi non la mandi a battuta ma la stringi dopo averla posizionata nel centro dei foderi del carro? ma i forcellini orizzontali non sono realizzati in modo che si debba mandare la ruota a battuta su di essi? ciao Marco

eheheh...se non icordo male...sul mio... se mando a fondo il mozzo...la ruota tende a sinistra...
...non ci vedo nulla d'assurdo cmq...
probabilmente è opera dei forcellini...e del foro di fissaggio al telaio...che di certo avrà una tolleranza...
...basta pensarci e...ruota l'asse del mozzo nei forcellini di 1mm...moltiplica per i 30cm. del raggio della ruota...ed eccola che tende a destra o a sinistra...
...nulla d'assurdo un attimo a smanettarci...e tutto è dritto...
...ma evitarlo...come fa il nuovo chameleon è meglio...
poi...ad onor del vero... una volta serrato il q.r. ...non si è muove niente...

...se invece è un problema che consideri assillante e ricorrente...
che ti fa perdere il sonno... (ovviamente scherzo)
...vedi che bell'asse che ha la liteville 101... ;P
 

rinoceronte

Biker marathonensis
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Quello a cui ti riferisci è scritto da rinoceronte che ha la cammella modello vecchio che aveva il forcellini con ingresso da dietro, un pò rognosi nel mettere e togliere la ruota posteriore.
Io ho il modello nuovo che ha forcellini tradizionali e dunque non ti sò dire, anche perchè ho solo un'esperienza indiretta della vecchia, in quanto posseduta da un mio amico (Lucky 69) che mi riferiva appunto la non immediatezza del metto/tolgo della ruota post.

...devi far allentare la catena esattamente al contrario di come si è abituati a fare...
...nella parte alta... ...ed agire al di sopra del cambio...
...all'inizio un pò disorienta...poi fatta l'abitudine...non è un problema...
quello che è d'obbligo...e che ho sempre dimenticato di fare sulle precedenti bici...
è mettere come rapporti il 22-11...col forcellino std, se fai altrimenti, la ruota viene fuori uguale...sul cham. vecchio tirar via la ruota diventa una trappola ;P ...e dato che l'abitudine ho dovuto prenderla...immaginate prima le bestemmie!!!...
 

rinoceronte

Biker marathonensis
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intanto...
...ricapitolando

-banshee viento, alluminio, 1.95kg forcelle da 100 (dichiarato)
-banshee scirocco, alu, 2,3kg, forcelle da 140mm.
-dmr switchback, acciaio per forcelle da 130mm e 2.2kg. di peso
-liteville 101, alluminio per forcelle fino a 140 e 1.6kg
-mde keeper AM, alluminio per forcelle fino a 140, 1.85kg
-santacruz chameleon, alluminio, 1.9kg il vecchio e 2kg. il nuovo reggono forcelle fino a 160 (140 consigliato)

c'è altro? mi viene in mente il cove handjob xc dovrebbe reggere le 130mm. ma non ne conosco il peso, idem per le orange...
 

MANDIBOLA

Biker serius
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La Banshee Scirocco supporta forcelle fino a 7" (180),almeno cosi' era dichiarato nelle specifiche del mio telaio datato 2007 e visto che e' rimasto inalterato fino ad oggi credo che la cosa valga anche per i nuovi telai 2008/2009 nonostante in nuovo sito riporti 5.5" (140).Forse il nuovo restyling vedra una Scirocco progettata per impegni meno gravosi e quindi meno escursione e meno peso...
 

rinoceronte

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La Banshee Scirocco supporta forcelle fino a 7" (180),almeno cosi' era dichiarato nelle specifiche del mio telaio datato 2007 e visto che e' rimasto inalterato fino ad oggi credo che la cosa valga anche per i nuovi telai 2008/2009 nonostante in nuovo sito riporti 5.5" (140).Forse il nuovo restyling vedra una Scirocco progettata per impegni meno gravosi e quindi meno escursione e meno peso...

danno anche la morphine...per forcelle da 4-5 pollici...
ed anche lei è rimasta uguale...
...forse guardano in modo diverso alle geometrie...
 

ueppaa

Biker velocissimus
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la mia preferita è quella da enduro :)
eheheh...se non icordo male...sul mio... se mando a fondo il mozzo...la ruota tende a sinistra...
...non ci vedo nulla d'assurdo cmq...
probabilmente è opera dei forcellini...e del foro di fissaggio al telaio...che di certo avrà una tolleranza...
...basta pensarci e...ruota l'asse del mozzo nei forcellini di 1mm...moltiplica per i 30cm. del raggio della ruota...ed eccola che tende a destra o a sinistra...
...nulla d'assurdo un attimo a smanettarci...e tutto è dritto...
...ma evitarlo...come fa il nuovo chameleon è meglio...
poi...ad onor del vero... una volta serrato il q.r. ...non si è muove niente...

...se invece è un problema che consideri assillante e ricorrente...
che ti fa perdere il sonno... (ovviamente scherzo)
...vedi che bell'asse che ha la liteville 101... ;P


anche a me tende a sinistra... sarà allora un caratteristica costruttiva... proverò comunque a montare la ruota su un'altra bici per vedere se la campanatura è corretta...

nulla di grave.. mi è capitato talvolta che la ruota dietro si sia mossa andando quindi il copertone a strusciare sul carro... niente di grave.. basta allentarlo un attimo e ristringerlo... tanto te ne accorgi dal rumore.. questo avendo anche ben serrato il quick release.... mah..forse avrò troppa potenza nelle gambe :mrgreen:

ho visto che avete scritto che il telaio dovrebbe essere su un kg... mi sembra di ricordare di averlo pesato quando mi arrivò ed era su 2,1 - 2,2 kg..ma essendo la mia una XL ci stà che sia un paio o tre etti più di una M..

già che ci sono vi metto una foto della mia bambina.. mi ha fatto riscoprire il gusto di pedalare una bici scattante in salita e divertente in discesa

chameleon_lato_sx.jpg
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
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Per quel che mi riguarda, dopo varie esperienze, posso affermare che non comprerò mai più una front in alluminio!!

ACCIAIO rulez!!
 

rinoceronte

Biker marathonensis
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Per quel che mi riguarda, dopo varie esperienze, posso affermare che non comprerò mai più una front in alluminio!!

ACCIAIO rulez!!

...perchè questa affermazione?
...e lo chiede uno che ama l'acciaio...
solo che a queste cose non ci crede più...

il chameleon è la terza front...
...ed arriva dopo una lunga pausa...
prima di lui un dmr trailstar LT (acciaio)
prima ancora un hot rats cinelli (alu)...

(in + a casa ho un mio vecchio amore..."l'eccezione a quanto leggerai dopo"... un onone gimp in acciaio)

...se mi parli di resistenza del telaio...
posso anche darti ragione...ma qui si sta parlando di front di a tutto tondo...
...non di bici estreme...

...se mi parli di comodità...
...ho i miei dubbi in merito...
ci sono tante e troppe variabili...

imho...al giorno d'oggi...
...non compro più telai d'acciaio...
...l'ambiente è una questione sempre più delicata...
e l'impatto ambientale...per me è una priorità...
...non so se siete concordi con me...
ma qui è tutta gente che vive la montagna...
...e ha un forte legame con l'ambiente...
...queste cose le considero prioritarie...
...certo una bici non è solo telaio...
e tante altre parti continuano ad essere "nocive"
...almeno dove si può...cerchiamo di essere utili...
l'impatto dell'alluminio sull'ambiente
è inferiore a quello di acciaio e carbonio...
...e noi ciclisti siamo un pò l'icona ambientale...
...basti pensare all'idea della mobilità urbana...

alla fine proviamo ad immaginare...il nostro futuro...
...e cerchiamo di renderlo più roseo...
...io almeno ho intrapreso questa strada...

...alla fin fine è un piccolo sforzo...
...ma è una delle piccolezze per far si che domani...
...almeno ci si augura...
...possa essere ecorientato anche il pensiero della gente...

(ma è comprensibilissimo che tutto questo possa essere considerato...
...come una divagazione da studente di design)
 

jackR

Biker novus
10/7/07
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pn
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ciao la Kona Five-O c e l ho io pero non saprei dirti il peso del solo telaio.....montata di serie strizza l occhio piu ad un uso freeride che alla pedalata infatti la taglia 18 versione 2008 pesa sui 15 kg ....chiedendo in rete il telaio viene montato senza problemi anche con forcelle da 160...
 

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