quando si avverte la "differenza"?

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Nicod

Biker superis
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Pero' non hai risposto alla domanda....
...

Avevo risposto nel post precedente: Forcella e rapporti (intesi anche come qualità complessiva del cambio e del deragliatore).

nel post a cui tu ti riferisci, invece, sottolineavo il fatto che ruote e peso complessivo delle stesse sono importanti, come può essere importante avere un buon telaio, magari in carbonio; ma un principiante, con la sua bella entry level pagata 500 euro, non programma, dopo le prime settimane, la sostituzione di cerchi e copertoni che magari insieme gli costano più della bici.
Questo mi sembra lapalissiano come è lapalissiano il fatto che un dilettante dopo un mese non sostituisce il telaio della sua front da 500 euro in alluminio con un bel telaio monoscocca in carbonio.
 

Nicod

Biker superis
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Ruote migliori - ti assicuro - si "sentono anche in discesa ....




Pero' non hai risposto alla domanda....



La domanda era un'altra.




Ammesso che sia compatibile con il nuovo mezzo che andrai a comprare ...

Dopodichè, parliamo di cose più serie: ma come fai a fare le citazioni multiple???:-) copia e incolla diverse volte dopo aver citato il primo post???
 

Impa65

Biker augustus
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Dopodichè, parliamo di cose più serie: ma come fai a fare le citazioni multiple???:-) copia e incolla diverse volte dopo aver citato il primo post???


No. Devi evidenziare le virgolette dei messaggi da citare(subito vicino al bottone RIPORTA) fino all'ultimo messaggio che intendi citare, per il quale e' sufficiente cliccare su RIPORTA come per una citazione singola.
 

Nicod

Biker superis
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Avevo risposto nel post precedente: Forcella e rapporti (intesi anche come qualità complessiva del cambio e del deragliatore).

nel post a cui tu ti riferisci, invece, sottolineavo il fatto che ruote e peso complessivo delle stesse sono importanti, come può essere importante avere un buon telaio, magari in carbonio; ma un principiante, con la sua bella entry level pagata 500 euro, non programma, dopo le prime settimane, la sostituzione di cerchi e copertoni che magari insieme gli costano più della bici.
Questo mi sembra lapalissiano come è lapalissiano il fatto che un dilettante dopo un mese non sostituisce il telaio della sua front da 500 euro in alluminio con un bel telaio monoscocca in carbonio.

Dopodichè, parliamo di cose più serie: ma come fai a fare le citazioni multiple???:-) copia e incolla diverse volte dopo aver citato il primo post???

No. Devi evidenziare le virgolette dei messaggi da citare(subito vicino al bottone RIPORTA) fino all'ultimo messaggio che intendi citare, per il quale e' sufficiente cliccare su RIPORTA come per una citazione singola.

fico!!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Dipende da cosa a cosa si passa. Nel mio caso il passaggio da una Giant Terrago Disc (8v,forca base base Suntor,Acera) a una 8.1 ha apportato alcuni netti benefici da me percepiti:
- Affidabilità: la Giant era spesso dal meccanico,la 8.1 lo ha visto per vere e proprie rotture,anche piccole,poche volte (merito anche del mio miglioramento nella manutenzione).
-Componenti che lavorano meglio e bici più versatile,compatibilità e possibilità di up più facili e maggiori
-la guida (la 8.1 è più reattiva e diretta)
-il peso

Questo per dire che un livello superiore imho lo è su molto,se non proprio tutto. La mia Giant non sarebbe arrivata ai livelli della 8.1 nemmeno montando la sua forcella,la sua trasmissione e le sue ruote :spetteguless:
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Come da topic, secondo voi, con una bicicletta con componentistica medio bassa... quali sarebbero le componenti che sostituite, farebbero avvertire una differenza nella guida anche per chi è all'inizio?
Curiosità grazie....

Si potrebbe dire di tutto e di più...ma se gli up che si apportano superano il valore stesso della biga...un pensierino al risparmio per 1 annetto,tenendosi per ora la biga cosi com'è e un mezzo performante nuovo più in la,non sarebbero da scartare...:celopiùg:
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Olympia 26
Io direi prima di tutto i copertoni.
poi se cerchi prestazioni velocistiche le ruote.
e se vai su fondi non battuti le sospensioni.
Perfettamente d'accordo per i copertoni come primo passaggio di miglioramento. Ho montato su una bike di un mio amico dei Michelin Country Race'r 26x2.10 al posto delle 26x1.95 che aveva d base. Anche lui è agli inizi ed è stato colpito dal notevole confort (migliore capacità di assorbimento) e dalla sicurezza nell'affrontare i tratti di sterrato.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
la differenza più abissale , è senz'altro la forca seguita dalle ruote , metto al primo posto la forca , perchè se parliamo appunto di principianti , uno non ha magari la gamba e lo slancio per percepire ed apprezzare a pieno ( non che non lo senta .....ma in misura minore ) 2 ruote più scorrevoli e leggere , ne la tecnica per percepire la maggior precisione di guida e stabilità in traiettoria...

....invece una forca ad aria che ti copia il terreno bene e non ti fà rimbalzare in aria tipo le cruise car americane dà tamarro messicano o che ti manda una botta alle braccia manco avessi un paracarro rigido frà tè e il terreno dopo un'avvallamento preso anche solo a 15 km/h , credo che la percepisce chiunque come differenza !


....alchè però sorge il dilemma , che una bike entry level senza una forca ad aria , costa forse 100 euro in più che prendere la sola forca ad aria nuova .

...quindi magari concordo con chi preferisce montare dei copertoni più leggeri , ciccioni e performanti degli originali .
 
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Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
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Agrigento
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Il concetto da chiarire è: sostituendo pian piano alcuni componenti chiave, mi trovo alla fine con la bici per cui avrei dovuto spendere 200/300/400 Euro in più subito?
Questo vorrebbe dire che il telaio non fa una grossa differenza: da cosa si capisce se un telaio merita un upgrade?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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Il concetto da chiarire è: sostituendo pian piano alcuni componenti chiave, mi trovo alla fine con la bici per cui avrei dovuto spendere 200/300/400 Euro in più subito?
Questo vorrebbe dire che il telaio non fa una grossa differenza: da cosa si capisce se un telaio merita un upgrade?

rispondo prima alla domanda "principale" del thread.

Per esperienza personale da principiante che ha modificato molto direi che la differenza abissale l'ho sentita cambiando il set ruote+camere+gomme+dischi... con circa 1300 g in meno sembra di avere un'altra bici... Altra cosa che, pare ma devo ancora sperimentare, faccia migliorare molto "l'esperienza di guida" dovrebbe essere la guarnitura, soprattutto se si passa da un movimento vecchio stampo tipo perno quadro ad uno a calotte esterne... Per la forcella non saprei dire nel senso che io son passato da una semirigida :-) xct ad una campabros in carbonio e son contento, anche se, probabilmente bisogna avere un pò piu' di tecnica di guida (discorso poi ovviamente sempre legato ai percorsi che uno fa, nda)

Per la seconda parte direi che ti troveresti con una bici probabilmente montata "peggio" di come l'avresti se avessi acquistato sul nuovo rivendendo la tua (anche se non è necessariamente vero, soprattutto se si ha la pazienza di cercare bene sull'usato) MA, l'avresti montata esattamente come vuoi e come ti serve... Alla fine con la mia sono arrivato a spendere sui 550 € tra acquisto + acquisto pezzi - vendita pezzi smontati e, non credo che andando sul nuovo avrei trovato di meglio allo stesso prezzo...

ps. ovviamente i telai non sono tutti uguali ma credo che, per un utente medio, l'up del telaio abbia senso solo se "radicale"... passare da un telaio rockrider 500 ad un telaio rockrider 8.1, secondo me non ha senso... passare da un telaio rockrider 500 a un telio scott scale top sempre in alu, si :-)
 
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Sciuscia

Biker immensus
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Boh, io continuo a pensare che su qualunque bici entry level l'unica cosa che fa percepire "un'altra vita" al principiante è passare da un legno a una forcella umana.

Focalizzarsi sulle parole "LEGNO" e "UMANA" prima di iniziare il flame ;-) .

Poi iniziatelo, se serve.
 
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alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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Boh, io continuo a pensare che su qualunque bici entry level l'unica cosa che fa percepire "un'altra vita" al principiante è passare da un legno a una forcella umana.

Focalizzarsi sulle parole "LEGNO" e "UMANA" prima di iniziare il flame ;-) .

Poi iniziatelo, se serve.

Il prossimo anno, se riesco, avrei idea di comprare una tipo reba usata per affiancarla alla mia rigida in base ai percorsi... per ora non ho esperienza a sostegno o meno della tua tesi... ci aggiorneremo quando ne avrò di piu' :-)
 

Jugger

Biker novus
23/6/13
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Grazie a tutti delle risposte anche se io un'idea sugli upgrade l'avevo.
Ovviamente a quanto sembra, ognuno ha il suo modo di pensare e di vedere la bici che dipendono da tantissimi fattori in gioco, guida, percorsi ecc... insomma cosa ci fai con la bici.
Fatto sta che è vero che magari una bici entry non ci spendi tanto vicino ma, trovo solo in parte giusto quello che dite o almeno non lo condivido tutto.
Anche se uno ha una bici da 500 euro.... metiamo che ci mette il top di gamma di tutto (ipotesi assurda ma cmq realizzabile...) alla fine ti rimarrebbe solo il telaio. Cosa che un domani potrei cmq trovare comprando solo quello... Non penso che una bici da 500 montando il top di gamma ,rimanga una bici da 500 solo perchè magari il telaio non è carbonio... Io se potessi + in la comincerei da upgrade a "pezzi" e diluire anche una spesa nel tempo.... Poi ovviamente ognuno conosce la tasca sua ecc.
Questo è un discorso prettamente economico anche... normale che se ci devo cambiare tutto in una volta solta probabilmente mi conviene prenderne un'altra.
Ma se avessi i soldi per prendere due ruote da 500 euro... lo farei anche se costano quanto tutta la bici.
Ovviamente è un mio punto di vista eh... ;)
PS: se potessi comprare un gruppo xtr... mi deve durare minimo 30 anni... ahha
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Lago Maggiore
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ti riporto la mia esperienza, sperando ti sia di aiuto.

Ho comprato una bike montata molto base, per iniziare a fare mtb (alla tenera età di 46 anni!!!) senza spendere una cifra, non sapendo se mi sarebbe piaciuto continuare.

Col passare dei mesi, e l'uso continuativo, ho cominciato a sentire i limiti di alcuni componenti.

Confrontando le mie sensazioni con amici che andavano in mtb ormai da anni sono riuscito a capire quali delle mie sensazioni erano davvero generate da componenti che mi limitavano e quali invece erano dovute a mancanza di tecnica/esperienza/altro.

In questo modo ho proceduto ad aggiornare/upgradare alcuni componenti della mia ktm.

Le limitazioni, le differenze, ho cominciato ad avvertirle quasi da subito, diciamo dopo un paio di mesi.
Ad esempio, deragliatore anteriore e comandi deore mi hanno dato sin da subito l'impressione di essere duri, lenti e poco precisi, e la differenza con gli omologhi XT l'ho avvertita nettamente.

Stesso discorso per il passaggio da freni Shimano BR-M 575 a XT BR-M 785.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
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La Rossa, la Mora, la Mancina
In base alla domanda iniziale e' chiaro che dobbiamo parlare in via del tutto teorica, perche' non ci vuole certo una laurea in economia per capire che su una bici economica (perche' alla fine si parla di 500 euro, quindi di bici entry) non ha alcun senso procedere ad upgradare nulla.
Rimango tuttavia piu' che convinto che l'upgrade piu' facilmente percepibile (perche' e' questa la domanda) sia la forcella.
Ovvio che dei freni piu' potenti arresteranno prima la bike, ma quelli in dotazione, se ben settati lo fanno (in maniera minore ovviamente) lo stesso.
Idem che una trasmissione XT e' meglio di una Acera, ma quest'ultima se perfettamente "messa a punto" permette di viaggiare con tranquillita'.
Una paio di ruote scorrevolissime da 1300 gr, saranno sicuramente piu' performanti di due da 2500 gr., questo e' lapalissiano.
Partendo dal presupposto che la bike abbia una forcella di "legno" a mio avviso mettere un prodotto piu' performante (sempre teoricamente) dara immediatamente percepibile da chiounque.
Resta sempre valido il concetto imprescindibile che poi, alla fine, ognuno con i propri denari fa quello che meglio crede.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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MC
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Secondo me cosa è più avvertibile e cosa meno dipende principalmente dal tipo di percorsi e dal come li si fa.
Le due cose sicuramente più evidenti sono ruote e forcella.
Ma, secondo me, mentre le ruote le senti chiaramente se dalla bici e dalle tue uscite pretendi certe prestazioni, non sicuramente se passeggi guardando (nei limiti del possibile) il panorama, e mentre le ruote comunque non ti rendono la bici molto più guidabile in fuoristrada, la forcella la sente anche un profano. Avere una forcella che funziona al posto di una che scalcia come un mulo, oltre a magari un chiletto in meno di peso, rende la bici più stabile e guidabile e meno stancante anche se passeggi.
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Lago Maggiore
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io non ho messo nel conto la forcella, perché almeno da questo punto di vista la mia KTM partiva già da una dotazione più che buona (Rock Shox Recon Gold Solo Air).

E per quanto riguarda ruote e mozzi li ho cambiati solo ora, con dei cerchi decisamente più larghi (faccio trail/AM) tubeless ready.
Non avendo quasi risparmiato peso, non ci sento poi questa grande differenza. Forse una migliore scorrevolezza, ma avendo montato due gomme non eccelse in quanto a rotolamento (Nobby Nick 2.35") mi sa che parte del vantaggio è vanificata.

Detto questo, io le limitazioni di parte della mia componentistica ho cominciato a sentire dopo poco che pedalavo, come dicevo dopo circa un paio di mesi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Boh, io continuo a pensare che su qualunque bici entry level l'unica cosa che fa percepire "un'altra vita" al principiante è passare da un legno a una forcella umana.

Focalizzarsi sulle parole "LEGNO" e "UMANA" prima di iniziare il flame ;-) .

Poi iniziatelo, se serve.

....concordo in pieno , la forca dà un legno a molle mezzo inchiodato ad una ad aria scorrevole e meno flettente , è percepibile anche in un uso tranquillo della bike

Anche se uno ha una bici da 500 euro.... metiamo che ci mette il top di gamma di tutto (ipotesi assurda ma cmq realizzabile...) alla fine ti rimarrebbe solo il telaio. Cosa che un domani potrei cmq trovare comprando solo quello... Non penso che una bici da 500 montando il top di gamma ,rimanga una bici da 500 solo perchè magari il telaio non è carbonio...

c'è però un problema di fondo in questa teoria , e cioè che a parte il telaio , tutti gli altri componenti si usurano alla svelta...fai magari upgrade della madonna su una bike nel reparto trasmissione , e dopo 2-3 anni decidi di cambiare il solo telaio , ma ti ritrovi presto a dover cambiare corone , pignoni e catena perchè usurati o i cuscinetti dei mozzi , o anche il mov centrale...oppure una forca dà far revisionare completamente...
...e poi appunto all'inizio anche io credevo che i componenti potessero far fare un salto enorme alla bike ( la migliorano , questo è palese ) , ma con l'esperienza ecc...ti accorgi chiaramente che l'anima e il comportamento di una mtb , è il telaio che lo fà !!! per farti un esempio , montaci anche un gruppo xt completo e una forca reba e delle ruote buone su una big rockrider dà 29" ...andrà senz'altro benissimo , ma dopo prova a mettere il culo su una stumpjumper comp...

....la differenza la senti eccome nonostante avrebbero entrambe telai in alluminio e componentistica di pari qualità !!!

Ma, secondo me, mentre le ruote le senti chiaramente se dalla bici e dalle tue uscite pretendi certe prestazioni, non sicuramente se passeggi guardando (nei limiti del possibile il panorama), e mentre le ruote comunque non ti rendono la bici molto più guidabile in fuoristrada, la forcella la sente anche un profano. Avere una forcella che funziona al posto di una che scalcia come un mulo, oltre a magari un chiletto in meno di peso, rende la bici più stabile e guidabile e meno stancante anche se passeggi.

...a riconcordo in pieno !!
 

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