quando si avverte la "differenza"?

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Jaco MtB

Biker forumensus
Ecco, ma come stabilire se un telaio "merita" un upgrade?

Io ragionerei in termini di bici completa se possibile: ha senso esempio mettere una Reba nuova su una bici montata Alivio e con freni meccanici) Qui ti devi rispondere tu.

Per il singolo telaio dipende sempre cosa vuoi farci. Quando dovetti cambiare mezzo,mi fu offerta un'Olimpia che costava scontata 700,con un montaggio orrido solo a sentirsi (livello forse un pelo sopra la 5.2,per la presenza degli idraulici) ma dal punto di vista telaistico uno spettacolo,sul serio. Ecco,se avessi avuto più budget avrei comprato(magari solo telaio e qualcos'altro:-)) e upgradato alla morte quella bici,perchè secondo me aveva un potenziale che esprimeva in quella configurazione forse al 40-50%.

Dipende,chiaro che se hai un telaio carbon monoscocca potrebbe essere più sensato montarlo con SID,XX1 etc... che quello di una 5.3,ma queste sono valutazioni. Quindi in definitiva credo che le valutazioni conviene-non conviene debba farle tu. Vedo gente che monta componentistica da urlo su telai di bici quasi del super,e gente che gira col carbonio abbinato a componentistica quasi del super,quindi...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come da topic, secondo voi, con una bicicletta con componentistica medio bassa... quali sarebbero le componenti che sostituite, farebbero avvertire una differenza nella guida anche per chi è all'inizio?
Curiosità grazie....

Chi e' proprio all'inizio di solito ha problemi di male al :quinonsp:
E allora il miglioramento piu' sensibile (:smile:) e' quello che si ha trovando la sella giusta.
Qualcuno dira' che i tempi non migliorano. Si' che migliorano ... i tempi di recupero tra un' uscita e l'altra.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
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Ecco, ma come stabilire se un telaio "merita" un upgrade?

bhè, dipende dalla bontà intrinseca del telaio...

Ammetto che sia difficile ragionare solo tecnicamente quando c'è in ballo una passione... ma credo sia fondamentale focalizzarsi solo ed esclusivamente sul risultato.

Non me ne vogliano gli upgradatori mostruosi della 5.3 e non sto sputando nel piatto dove ho mangiato (e dove spizzecherò ancora), ma io sulla 5.3 non ci spenderei un cent, ad esclusione di interventi sulla sella o sui pedali, che non sono a mio avviso degli upgrade tecnici, ma delle ottime migliorie per confort e resa...

Ragiono troppo tecnicamente, ma provengo dal mondo della moto con qualche declinazione pistaiola... Cerco di immaginare il "prodotto finito" e la spesa per ottenerlo. I pezzi da cambiare su una 5.3 sono parecchi, ed indubbiamente sono più performanti. Ma a conti fatti, riesco ad apprezzarne la resa al 100% su quel telaio??

Per me, ha senso montare una forca ad aria che vale 200€ su una bici che in toto vale 350€ ?
No.
Perchè tecnicamente è troppo avanzata per il resto della componentistica... e via dicendo...
Applico il ragionamento anche a tutto il resto quindi...
Se cambio tutta la componentistica, poi, arrivo poi ad accorgermi che è il telaio che ha dei limiti ??

Ho messo i vari budget presunti in una busta e poco per volta mi son trovato una bella base per la Cube Race One...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
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castiglione d'adda
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bhè, dipende dalla bontà intrinseca del telaio...

Ammetto che sia difficile ragionare solo tecnicamente quando c'è in ballo una passione... ma credo sia fondamentale focalizzarsi solo ed esclusivamente sul risultato.

Non me ne vogliano gli upgradatori mostruosi della 5.3 e non sto sputando nel piatto dove ho mangiato (e dove spizzecherò ancora), ma io sulla 5.3 non ci spenderei un cent, ad esclusione di interventi sulla sella o sui pedali, che non sono a mio avviso degli upgrade tecnici, ma delle ottime migliorie per confort e resa...

Ragiono troppo tecnicamente, ma provengo dal mondo della moto con qualche declinazione pistaiola... Cerco di immaginare il "prodotto finito" e la spesa per ottenerlo. I pezzi da cambiare su una 5.3 sono parecchi, ed indubbiamente sono più performanti. Ma a conti fatti, riesco ad apprezzarne la resa al 100% su quel telaio??

Per me, ha senso montare una forca ad aria che vale 200€ su una bici che in toto vale 350€ ?
No.
Perchè tecnicamente è troppo avanzata per il resto della componentistica... e via dicendo...
Applico il ragionamento anche a tutto il resto quindi...
Se cambio tutta la componentistica, poi, arrivo poi ad accorgermi che è il telaio che ha dei limiti ??

Ho messo i vari budget presunti in una busta e poco per volta mi son trovato una bella base per la Cube Race One...

beh, ma se, ad esempio, i vari upgrade fatti "a rate" li portassi come finale su un telaio scott scale in alluminio trovato magari sui 500 € (+ acquisto bici "scrausa" + acquisto upgrade - vendita componenti smontati bici "scrausa") probabilmente non andrei a spendere tantissimo di piu' del prezzo di una race one ma avrei comunque una buona front... Secondo me si tratta di filosofie egualmente comprensibili e rispettabili, oltre ad avere il piacere di avere una mtb montata esattamente come si vuole (perchè magari preferisco freni di tale marca o cambi di quell'altra, mentre magari, quelle già assemblate hanno qualcosa che non sarebbe esattamente quello che avrei scelto, etc etc...)
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
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beh, ma se, ad esempio, i vari upgrade fatti "a rate" li portassi come finale su un telaio scott scale in alluminio trovato magari sui 500 € (+ acquisto bici "scrausa" + acquisto upgrade - vendita componenti smontati bici "scrausa") probabilmente non andrei a spendere tantissimo di piu' del prezzo di una race one ma avrei comunque una buona front... Secondo me si tratta di filosofie egualmente comprensibili e rispettabili, oltre ad avere il piacere di avere una mtb montata esattamente come si vuole (perchè magari preferisco freni di tale marca o cambi di quell'altra, mentre magari, quelle già assemblate hanno qualcosa che non sarebbe esattamente quello che avrei scelto, etc etc...)

Mi trovi assolutamente d'accordo.
Io volevo una bici montata XT, e comunque partivo da una base "non adatta" alle mie misure ed esigenze (attuali). Quando ho capito che il telaio della mia 5.3 XL era comunque corto mi sono fermato a riflettere... poi sono arrivate le 29r e via dicendo...
Con l'arrivo della nuova MTB spero anche di poter portare il mio limite un po' più in là...
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
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beh, ma se, ad esempio, i vari upgrade fatti "a rate" li portassi come finale su un telaio scott scale in alluminio trovato magari sui 500 € (+ acquisto bici "scrausa" + acquisto upgrade - vendita componenti smontati bici "scrausa") probabilmente non andrei a spendere tantissimo di piu' del prezzo di una race one ma avrei comunque una buona front... Secondo me si tratta di filosofie egualmente comprensibili e rispettabili, oltre ad avere il piacere di avere una mtb montata esattamente come si vuole (perchè magari preferisco freni di tale marca o cambi di quell'altra, mentre magari, quelle già assemblate hanno qualcosa che non sarebbe esattamente quello che avrei scelto, etc etc...)
Giusto. Al di la della scelta della marca del componente o simili, il vantaggio sarebbe anche quello di arrivare dalla bici A1 alla bici A2 con una spesa diluita nel tempo e cercando bene nei mercatini, offerte ecc. non spendere nel complesso un patrimonio (ovviamente acquistando tutti i componenti nuovi in blocco si andrebbe a spendere molto di più, ma a piccoli passi valutando occasioni si potrebbe spendere all'incirca tanto quanto o se si è fortunati magari poco meno che acquistare direttamente la bici B). P.es. decido che la forca dovrà avere determinate caratteristiche, seleziono quelle che rispecchiano il mio obiettivo ed appena trovo un'occasione vantaggiosa la prendo, senza fretta..
Va da se che chi ha aperto la discussione parlando di bici entry level non scadente, si riferisce ad un uso tranquillo da appassionato, uno che compra una bici da 500 Euro che in un paio di anni la porta al livello di quella da 900/1200 Euro che non rientrava nel budget, questo è quello che ho percepito
Ovviamente il ciclista PRO ha bisogno subito del mezzo performante e componentistica aggiornata e quindi il discorso è un po' diverso.
Questa è la mia opinione da niubbissimo :i-want-t:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
il discorso base secondo mè è un altro , e cioè se quando si compra la bike si parte nella scelta dà che cosa ?

...quì stà secondo mè la differenza di valutazione frà un principiante e uno più navigato , c'è chi parte appunto dal dire :

....voglio una bici con la fox e tutta xt , e il telaio è solo il mezzo che deve ospitare le componenti e l'unica cosa che si guarda è la taglia

...invece c'è chi analizza il telaio in tutte le sue misure , angoli , rigidità , struttura costruttiva ecc.... leggendo anche dai vari test su internet o riviste o cmq sul forum varie indicazioni e impressioni d'uso , per valutare quale abbia le caratterristiche migliori per sè stesso come rider , e per l'utilizzo che se ne farà ....

....e poi se il portafoglio non lo permette , si prenderà la versione con componenti più bassi di livello che verrà cambiata nel tempo in base alle proprie esigenze .


....per far capire cosa intendo , basta guardare l'ultimo test che han fatto sul forum con le 15 bike dà enduro ...
se guardiamo bene , sono quasi tutte montate con componenti simili o sullo stesso livello prestazionale con una pike come forca , xx1 come gruppo , cerchi mavic ecc...


vuol dire che sono tutte uguali come prestazioni e caratteristiche perchè montano componenti top quasi uguali ?
non direi assolutamente , hanno comportamenti molto diversi l'una dall'altra , e le differenze sono date quindi dà telaio , sistemi di sospensioni e quote geometriche ...

stessa cosa vale per bike di altra disciplina e livello più basso ...

2 bike che montano un gruppo xt e una reba come forca sono uguali nell'uso ?

....non direi proprio , potrebbero essere diversissime nel comportamento e nell'uso
 

elgrinta

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X-caliber 9 - 2019
Io quando parlo di telai di bici ragiono molto in termini di utente.
Mi spiego meglio...
La bici "migliore" e il telaio "valido" dipendono molto dalla persona che deve usarli. Faccio un esempio banalissimo: se prendiamo una persona che fa più che altro escursionismo una o due volte alla settimana e che magari non essendo allenatissimo soffre anche di tutta quella serie di disturbi muscolari o di qualche problemino alla schiena o alle articolazioni(quelli che non sono più ventenni mi capiranno...), e lo mettiamo su una bici da XC top di gamma, rigida, reattiva e scattante e con geometria spinta, molto probabilmente non ci si troverà mai bene per la rigidità del telaio e per la sua reattività, pur avendo il meglio del meglio; magari nel suo caso un upgrade sul suo telaio di media gamma o addirittura di medio-bassa gamma che magari pesa un chilo in più del top di gamma ma è molto più comodo come geometrie e assorbimento, può avere un senso. In pratica, secondo me, se una persona si è sempre trovata benissimo con un certo telaio e sente la necessità di fare qualche miglioria, nulla vieta di farla se questa miglioria può portare vantaggi.
 

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