Quanto conta il peso?

steinbok

Biker serius
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Adesso non so se il grafico postato e'attinente(non riesco ad interpretare i dati) ma secondo me il mezzo conta il 10%, il resto lo devi fare tu....Una volta che la tua preparazione e' adeguata allora alleggerire il mezzo puo' portare dei vantaggi . Normalmente il biker medio vive con la bilancia in mano ma per pesare i componenti della bici, mentre si occupa poco dei 10 kg in piu sul suo corpo o in generale dello scarso allenamento....

Io 6 kg in meno su di me e 1000 km da giugno, quando ho ripreso a pedalare, li sento. A conti fatti una Zingarella o "stambecco" in allu quando il peso si aggira sui 13-15 kg non vedo cosa vuoi limare.
Poi devi calcolare lo zaino che tu come me deve usare anche come porta liquidi in assenza di porta borracce. Se fai un giro di 25 km sei sui 3-5 kg, ma se intendi farti un bel giro >40 km il peso sobbalza a 6-7 kg-:nunsacci::nunsacci::nunsacci::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Lerio16

Biker superis
La bici conta un sacco, quando in salita sei cotto, se scendi e spingi come me.....spingere 10 kg o 13 c'è differenza! :)

La situazione non cambia spingendo la bici, al massimo affatichi un po' le spalle e le braccia, le cose cambiano se la bici te la carichi in spalla dato che oltre che spostare la bici la devi pure sorreggere, ma è comunque più una questione di confort che di reale sforzo.
 

nosferato

Biker dantescus
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il peso conta molto se vuoi fare risultati, ma non è l'unica componente, anzi la principale non è il peso vero e proprio, ma l'attrito, conosco tesserati, che tolgono tutte le paratie da tutti i cuscinetti pur di diminuire l'attrito a costo di cambiare i cuscinetti ad ogni gara

io stesso ho tolto i cuscinetti originali delle mavic è li ho sostituiti tutti con skf 2rsh 3c, se li avessi trovati avrei preso gli rsh 3c, la differenza si sente sia in piano che in discesa, in salita ovviamente la differenza è minore
 
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piadina

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Non mi spiego, la mia era ironica. Intendo spingere la bici a piedi....non pedalando. poi ci sarebbe da dire anche che un kg di bici contano più di 10 kg di ciclista....ma poi non finiamo più :)
 

sembola

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Mac_mob

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Non si può ridurre tutto al sistema peso bike+biker, non si può dire che un sistema biker di 1,80 di 67 kg con bici da 13kg è uguale a biker di 1,80 di 72kg con bici da 8.


Certo non è che senti la differenza per ogni singolo mezzo chilo che metti e togli... ma secondo me 2/3/4 chili alla lunga li senti....

oddio, penso, non ho mai provato una mtb sotto i 14kg :nunsacci:
 

sembola

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Non si può ridurre tutto al sistema peso bike+biker, non si può dire che un sistema biker di 1,80 di 67 kg con bici da 13kg è uguale a biker di 1,80 di 72kg con bici da 8.:
Dal punto di vista della fisica è esattamente la stessa cosa. Stessa massa complessiva, stessa forza necessaria per ottenere la stessa accelerazione nello stesso tempo, stessa potenza necessaria per compiere lo stesso lavoro nello stesso tempo...:spetteguless:
Certo ci sono differenze "dinamiche", legate per esempio al posizionamento del baricentro o al funzionamento delle sospensioni, o più facilmente alla diversa destinazione d'uso (difficile che una bici da 13 kg sia progettata come una da 15) ma sono una cosa diversa.


Certo non è che senti la differenza per ogni singolo mezzo chilo che metti e togli... ma secondo me 2/3/4 chili alla lunga li senti....
Certo che li senti. Ma va sempre considerata la dimensione relativa, proprio per dare una risposta più corretta alla domanda" quanto conta il peso".
 

sembola

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La teoria insegna che molte volte la pratica é ben differente.

La teoria: da 10 a 13 kg di bicicletta l'aumento è del 30%. Giustissimo e correttissimo, ma valido solo nel caso in cui la bici venga usata come proiettile :-)

La pratica: con un biker in sella di 70 kg l'aumento è del 3,75%, un ordine di grandezza in meno.

Non posso che essere d'accordo: la pratica è diversa dalla teoria :spetteguless:
 

piadina

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Il 30 é riferito appunto al caricare la macchina e scaricarla....metterla sul tetto cambia. detto questo, scattare con 10 kg é diverso che con 13....vuoi per le ruote sicuramente più leggere vuoi per il resto.
ma se I tre kg li metti nello zaino non é la stessa cosa.
la teoria dice di no, la pratica dice che la teoria é la teoria :)
 

Sciuscia

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Il 30 é riferito appunto al caricare la macchina e scaricarla....metterla sul tetto cambia. detto questo, scattare con 10 kg é diverso che con 13....vuoi per le ruote sicuramente più leggere vuoi per il resto.
ma se I tre kg li metti nello zaino non é la stessa cosa.
la teoria dice di no, la pratica dice che la teoria é la teoria :)


Confermo quello che ho appena scritto: una teoria sbagliata/incompleta/approssimativa non può che deludere, nella pratica.

Nella fattispecie, la teoria NON dice che 3 kg nelle ruote sono come 3 kg nello zaino. Se invece tu pensi che lo dica, è ovvio che la pratica poi ti dice il contrario e SEMBRA che la teoria sbagli ;-) .
 

sembola

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detto questo, scattare con 10 kg é diverso che con 13.......vuoi per le ruote sicuramente più leggere vuoi per il resto.
"Scattare" è tutt'altra cosa che "salire" :spetteguless:
Nell'accelerazione esistono due componenti, una lineare ed una rotazionale.
La prima riguarda tutta la massa (bici + pilota), la seconda solo le masse rotanti (le ruote)
L'inerzia dovuta alle masse rotanti è nell' ordine del 2-2,5% del totale. Questo naturalmente se parliamo dello stesso biker, se parliamo di biker diversi la differenza diventa molto più piccola. Se vuoi faccio due conti.
Se i tre kg poi sono tutti nel telaio la componente rotazionale si azzera.

ma se I tre kg li metti nello zaino non é la stessa cosa.
la teoria dice di no, la pratica dice che la teoria é la teoria :)
A livello dinamico senza dubbio tre kg nello zaino non sono la stessa cosa di un biker che pesa tre kg in più da gnudo. Basta dire che cambia il baricentro e che si affaticano di più i muscoli delle spalle con conseguenze sulla guida.

A livello energetico sì, almeno fino a che non si dimostra l'erroneità delle leggi di Newton.
Il fatto è che raramente una bici da 13 kg sarà identica ad una da 10: avrà una geometria diversa, magari sarà una full... qua sono le differenze vere e sostanziali...
 

piadina

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Tornando al primo post, 3 kg nella bici a lato dinamico, resa, pedalata ecc, ecc, posso dire che contano di più che tre kg nello zaino o nella pancia?
se si, allora la bici, più leggera di un 30% (solo la la bici) conta.
quanto conta il peso? Così era la domanda, secondo me un casino :)......
 

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