Quanto conta il peso?

Sciuscia

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A livello energetico sì, almeno fino a che non si dimostra l'erroneità delle leggi di Newton.


Ah, allora a posto, ci ha già pensato nel 1916 un tizio tedesco :-) .

A parte le cazzate, nemmeno a livello energetico possiamo dire che è la stessa cosa togliere da un punto qualunque del sistema, siccome andiamo in bici sono coinvolte masse rotanti.
Altrimenti basterebbe sapere qual è il dislivello da superare, da lì l'energia potenziale, ed ecco che si applica a qualunque combinazione rider+biga... ci presi un cazziatone in Fisica 1, su questa roba :loll: .

Comunque concordo con te, come ho detto sopra, che la pratica non conferma la teoria solo quando la teoria è sbagliata ;-) .
 

sembola

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Ah, allora a posto, ci ha già pensato nel 1916 un tizio tedesco :-)
Quando vai in bici a velocità tali da rendere sostanziale l'effetto relativistico ne riparliamo ;-)


A parte le cazzate, nemmeno a livello energetico possiamo dire che è la stessa cosa togliere da un punto qualunque del sistema, siccome andiamo in bici sono coinvolte masse rotanti.
Ovviamente, vedi anche il mio post precedente, fermo restando la sostanziale differenza dell'aspetto inerziale da quello gravitazionale. Quello che però resta è la questione delle dimensioni relative, che quelle sono.
 

Sciuscia

Biker immensus
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Quando vai in bici a velocità tali da rendere sostanziale l'effetto relativistico ne riparliamo ;-)


Che ne sai di quanto vado forte :smile: ?

Ti presento poi il mio meccanico:

scotty-02.gif



E' il solo che ho trovato capace di gestire gli effetti di curvatura del mio riding.

:smile: :smile:
 

Lerio16

Biker superis
Tornando al primo post, 3 kg nella bici a lato dinamico, resa, pedalata ecc, ecc, posso dire che contano di più che tre kg nello zaino o nella pancia?
se si, allora la bici, più leggera di un 30% (solo la la bici) conta.
quanto conta il peso? Così era la domanda, secondo me un casino :)......

La domanda appunto era "quanto conta il peso?" non "conta il peso?" è ovvio che una bici più leggera ti fa andare più forte in salita, tutto sta nel definire quanto.
 

nosferato

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andrebbe anche ricordato che una bici generalmente più leggera, ivi comprese le ruote accelera con minor sforzo, ma con minor sforzo ovvero anche con lievi ostacoli rallenta più facilmente, di conseguenza poi bisogna riprendere la velocità...

quindi quel che davvero conta e fa la differenza è l'attrito e le masse rotanti, un telaio che pesa 4kg ed uno che pesa 3kg non comporta sostanziali differenze a pari geometrie e componenti
 

davide_c

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Non pensavo di scatenare una discussione così "accanita"....ma la mia domanda era quanto conta il peso inteso una bike che pesa 10kg e una che pesa 9kg c'è tutta questa differenza oltre che alla tasca visto che per togliere un kilo a una bike si parla di quanlche migliaia di euro a dir pocoo o è meglio scegliere dei componenti validi per quanto riguarda scorrevolezza, affidabilità dei vari impianti senza badare a troppo il peso dei vari componenti, oppure è un "fanaticismo" di molti biker??????
 

Lerio16

Biker superis
Non pensavo di scatenare una discussione così "accanita"....ma la mia domanda era quanto conta il peso inteso una bike che pesa 10kg e una che pesa 9kg c'è tutta questa differenza oltre che alla tasca visto che per togliere un kilo a una bike si parla di quanlche migliaia di euro a dir pocoo o è meglio scegliere dei componenti validi per quanto riguarda scorrevolezza, affidabilità dei vari impianti senza badare a troppo il peso dei vari componenti, oppure è un "fanaticismo" di molti biker??????

Come abbiamo detto 1 kg in meno può dare un miglioramento intorno all'1%, per farti un esempio una catena sporca rispetto ad una pulita in media comporta una perdita intorno all'1.2%, che è comunque una piccola cosa rispetto all'influenza delle coperture, per le quali si parla di valori molto più alti.
 

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Questo post mi piace sempre più, lo farei leggere a tanti miei amici dalle bici "extralight" (in super carbonio che se la poggi a terra il vento la porta via :smile:), alcuni dei quali che non si portano neanche l'acqua nella borraccia per non "appesantirsi" :smile::smile::smile:
 
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Non pensavo di scatenare una discussione così "accanita"....ma la mia domanda era quanto conta il peso inteso una bike che pesa 10kg e una che pesa 9kg c'è tutta questa differenza oltre che alla tasca visto che per togliere un kilo a una bike si parla di quanlche migliaia di euro a dir pocoo o è meglio scegliere dei componenti validi per quanto riguarda scorrevolezza, affidabilità dei vari impianti senza badare a troppo il peso dei vari componenti, oppure è un "fanaticismo" di molti biker??????

La mia esperienza e' questa: bike enduro da oltre 15kg con ruote da 2.5, nel 2012 pesavo intorno agli 88kg e la maggior parte delle salite impegnative le faveco a spinta e gli amici mi aspettavano.Ora con la stessa bici e 76kg di peso oltre ad un allenamento costante non spingo quasi piu e a volte sono io ad aspettare gli amici.A questo punto ho deciso che togliere un po' di peso alla bici (su gomme e ruote ) puo' darmi un aiuto ulteriore.Ma se avessi fatto questa operazione prima di lavorare su di me, penso che avrei buttato solo dei gran soldi...
 

Bed

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Ma LOL. Riflettete e magari fate due conti... che 2, 3, 5 kg facciano poca differenza al t0 è palese (differenza che comunque c'è), ma a t1 (es. dopo 2 ore) questa differenza quanto sarà? e a t2 (es. dopo 4)? Suggerimento: gli 80 kg di biker non sono mera zavorra ma è il motore con prestazioni che decadono, mentre i chili...
Quel "3%" a t0 di differenza iniziale in realtà comincia ad aumentare dall'istante in cui si inizia a pedalare, e il tasso dell'aumento dipende da...

Non nascondiamoci dietro a ragionamenti perlomeno incompleti... dopo 80 km e qualche migliaia di metri di dislivello personalmente percepisco se mi si è posato del polline sulla spalla destra ;-)
 

Lerio16

Biker superis
Ma LOL. Riflettete e magari fate due conti... che 2, 3, 5 kg facciano poca differenza al t0 è palese (differenza che comunque c'è), ma a t1 (es. dopo 2 ore) questa differenza quanto sarà? e a t2 (es. dopo 4)? Suggerimento: gli 80 kg di biker non sono mera zavorra ma è il motore con prestazioni che decadono, mentre i chili...
Quel "3%" a t0 di differenza iniziale in realtà comincia ad aumentare dall'istante in cui si inizia a pedalare, e il tasso dell'aumento dipende da...

Non nascondiamoci dietro a ragionamenti perlomeno incompleti... dopo 80 km e qualche migliaia di metri di dislivello personalmente percepisco se mi si è posato del polline sulla spalla destra ;-)

NO, quel 3% rimane 3% sempre, non vedo perché dovrebbe variare l'influenza del peso dopo tot tempo.

Il motivo reale per qui pedalare una bici da 10 kg rispetto a una da 13 kg è molto diverso è perché si tratta, nella maggior parte di casi, di bici completamente diverse, un conto è pedalare una front con geometrie da xc e un conto è pedalare una AM 160/160 con geometrie discesistiche.
 

sembola

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Che lo stesso biker su una bici più leggera vada più forte o vada più lontano è pacifico .

Non è invece pacifico che un biker più pesante si stanchi prima di uno più leggero, e che quindi benefici proporzionalmente di più di una bici leggera (ovviamente entro certi limiti). Gli ormai proverbiali tre kg potrebbe essere il risultato di una ciambella di grasso intorno alla vita, come pure di maggiori masse muscolari che potrebbero bilanciare il peso in più.

Se questo è il caso, diventa difficile sostenere che dopo un tempo t il biker più leggero è sempre avvantaggiato perchè meno stanco. Dipende da quanta è la differenza di peso e da quanta salita c'è, ed ovviamente il tutto ha un minimo senso solo se presumiamo capacità fisiologiche di pari livello. Condizione che cozza con l'idea che uno dei due biker ipotetici sia un panzone amante della birra ;-)
 
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ormai mi avete quasi convinto che in fin dei conti con la bici più leggera non andrei tanto più forte ma....

Non è invece pacifico che un biker più pesante si stanchi prima di uno più leggero, e che quindi benefici proporzionalmente di più di una bici leggera (ovviamente entro certi limiti). Gli ormai proverbiali tre kg potrebbe essere il risultato di una ciambella di grasso intorno alla vita, come pure di maggiori masse muscolari che potrebbero bilanciare il peso in più.

;-)

... in realtà la mia contestatzione sull'insieme biker-bike era proprio l'opposto di questo (come concetto nella mia mente), cioè che il biker leggero beneficia proporzionalmente di più della bici leggera....
 

sembola

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una nera e l'altra pure
... in realtà la mia contestatzione sull'insieme biker-bike era proprio l'opposto di questo (come concetto nella mia mente), cioè che il biker leggero beneficia proporzionalmente di più della bici leggera....

Il mio post era una confutazione dell' ipotesi che il biker più pesante godesse di più da una bici più leggera. Per cui la penso esattamente come te :spetteguless:
 

bat84mb

Biker novus
Io porto sempre 1,5 L di acqua quando vado a pedalare per i sentieri di montagna più lo zaino con indumenti extra ( in discesa si sente molto il freddo). quindi tra tutto quanto quello che ho dietro penso di superare di molto questi fantomatici 3 Kg, e altre volte ho fatto gli stessi giri solo con una borraccia piccola e niente zaino...Sapete quali sono state le uniche differenze provate? Nelle pietraie niente zaino che salta sulla schiena e tanto freddo nelle discese a manetta. La mia bici pesa 14 kg...
 

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