quanto incide il peso

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
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Zone-Lucca
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Vorrei provare a precisare meglio il senso della mia domanda originale, cioè:
A parità di percorso, condizioni atmosferiche, tempo impiegato e condizioni fisiche del ciclista, quale potrebbe essere il risparmio energetico utilizzando una bici più leggera (tra 15 e 13 Kg.) ?
ovvero:
fatte salve le condizioni suddette, quale potrebbe essere il vantaggio in termini di prestazione ?
Così, tanto per parlarne.

Come per il link che ti ho allegato prima, o come la risposta precedente. Praticamente un "inezia".
In termini di tempo, facendo un conto con i calcoli del link, si risparmiano circa 18 secondi ogni 30 minuti di salita (per kg in meno).

Quest'inezia può fare la differenza sull'agonista ma è praticamente ininfluente per l'amatore medio (ovvero il 98% dei praticanti).

Secondo me conta maggiormente l'aspetto "psicologico"; maggiori stimoli (alleggerimento o bici nuova), maggior voglia di utilizzare la bici e conseguente miglioramento di forma.

o-o
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
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Lugo di Vicenza
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Strive 26
quello studio però era generico, ovvero sul peso totale, infatti molto dipende da dove li togli i 2kg... se sono su telaio, forcella, ammortizzatore, manubrio, regisella e pedali si sentono, ma molto meno che su ruote e pneumatici... dove la differenza di peso si sente eccome
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
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Calabria
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quello studio però era generico, ovvero sul peso totale, infatti molto dipende da dove li togli i 2kg... se sono su telaio, forcella, ammortizzatore, manubrio, regisella e pedali si sentono, ma molto meno che su ruote e pneumatici... dove la differenza di peso si sente eccome

2 kg in meno
sono sempre 2 kg in meno
sia se li togli dalle ruote
sia se li levi dal telaio

che poi le senzazioni si avvertono maggiormente
con ruote e pneumatico è un altro discorso

e sono d'accordo con te!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Poi pero' bisogna vedere su una full da 13/15kg...se si allegerisce troppo con le ruote...certi salti/drop e roba del genere possiamo anche dimenticarceli...se la bici esce con ruote da 1,9 kg....credo che max fin 1,5 kg si possa rischiare...sotto personalmente non andrei,sopratutto se si è bikers con un peso importante...(non me ne vogliano....ho messo su 5 kg pure io ora...:cry:)...allegerire ok...ma al giorno d'oggi 4 etti corrispondo a più di 400 eur....e ci alleggerisce si la mtb,ma anche tanto il portafogli...quindi,mangio qualche salamella o pizza in meno e forse ho alla fine qualche vantaggio (salutare sicuro...)...:celopiùg:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
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Lugo di Vicenza
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Strive 26
2 kg in meno
sono sempre 2 kg in meno
sia se li togli dalle ruote
sia se li levi dal telaio

che poi le senzazioni si avvertono maggiormente
con ruote e pneumatico è un altro discorso

e sono d'accordo con te!!

dal punto di vista statico è vero, ma dinamico cambia molto da dove vengono tolti, poiché le forze cinetiche in gioco sono ben diverse

pensa che i prof tolgono persino i parasporco dai cuscinetti pur di guadagnare ancora qualcosa in scorrevolezza...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
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torino
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Parlo da biker in leggero sovrappeso che ha conosciuto per qualche anno anche l'obesità,
Alleggerire una bici comporta diversi vantaggi anche a livello funzionale un cambio slx e uno xtr viaggiano su pianeti diversi, e la stessa cosa di può dire per ogni componente della bici, capisci che la bici ha diverse decine di componenti alla fine un po' di qua un po' di la il vantaggio diventa enorme, e non parlo solo del peso eh!
Poi c'è chi come me ha il pallino della tecnica, mi piace il titanio, adoro il carbonio e l'ergal, ma bisogna essere consapevoli anche di cosa di fa con la bici, dopo 5 anni di errori e ripensamenti la mia bici attuale è così
9a9uzyva.jpg

Pesa 10.650 è una full da trail con perni passanti e ruote in carbonio, ci faccio tutto nel limite dell'utilizzo, dalle granfondo alle discese all mountain, ho speso tanti soldi da farla un kg più leggera,ma per l'uso che ne devo fare io ho preferito mantenerla più pesante e affidabile

In parole povere alleggerire va sempre bene, appaga l'occhio e le prestazioni, se fai xc puoi ridurla al l'osso ma se fai discipline un poco più toste( anche solo giri trail) occhio a cosa monti, specie le ruote pneumatici e appoggi, non perché si rompano, ma per la rigidità!
 

DePassoV'amAsso

Biker popularis
buongiorno

riporto quanto letto su una rivista.

si trattava di un test svolto su una salita
con percorrenza di 20 minuti.

dopo le rilevazioni hanno riscontrato che
per percorrere lo stesso tratto
nello stesso arco di tempo
e con 1kg in più
il ciclista aveva impiegato 3 watt medi in più.

spero di esserti stato di aiuto
ciao

poi si può discutere su come sono fatte le prove e sulle masse statiche o rotanti...rimane il fatto che l'ordine di grandezza del guadagno è questo (e i watt medi per unsa salita stanno tranquillamente sopra i 200 quindi siamo vicini all'1%)!!!e questo da l'idea della stupidità dello spendere centinaia di euro per risparmiare 30g. (tutto ciò non considerando il peso del biker che rende tutto ancora più ridicolo)
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
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2 kg in meno
sono sempre 2 kg in meno
sia se li togli dalle ruote
sia se li levi dal telaio

che poi le senzazioni si avvertono maggiormente
con ruote e pneumatico è un altro discorso

e sono d'accordo con te!!

No. Le masse rotanti hanno anche un'inerzia che in fisica viene chiamata momento di inerzia dato dal prodotto di massa per il quadrato della distanza dall' asse di rotazione. Per questo è molto più importante alleggerire cerchi e gomme piuttosto che i mozzi o le corone
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Buon giorno a tutti e Buone Feste.
Vorrei porre un argomento ai tecnici di ciclismo e fisiologia dello sport.
il quesito che mi pongo:
quanto incide il peso della bici nelle prestazioni sportive (non competitive) ?
....

Secondo me dopo 20 anni di esperimenti ti posso dire questo:
1) Distinguerei subito tra mtb e bdc, nella prima il peso non è tutto, ma aiuta molto (se ben calibrato); nella bdc invece il peso conta forse meno, perchè escluse gare solo di salita per una bdc polivalente può essere utile non scendere troppo (rischio flessioni e rotture in primis).

2) Per quanto riguarda la mtb come detto, il peso non è tutto, ma aiuta molto (se ben calibrato): nel senso che la mtb in genere deve affrontare saliscendi, rilanci, salitone lunghe eterne, per cui avere un mezzo con poca inerzia è fondamentale.
Come detto però io non guarderei al peso in termini assoluti, nel senso che sì aiuta molto una bici leggera in termini di risparmio di sforzo fisico; ma non si deve scendere troppo.
Io p.e. con la mia Rewel mi sono assestato sugli 8.2-8.5kg e mi trovo ottimamente. In certe configurazioni scendo anche sotto gli 8kg, ma in genere rimango sugli 8.3. E tanto per capirci avrei potuto montare selle ultraleggere da 120gr., ma preferisco tenere la mia sella da 190gr.; avrei potuto montare manubri da 100gr., ma preferisco il mio da 140gr.

Un prodotto ultraleggero aiuta molto, ma per me alcuni componenti (sella, manubrio, attacco) non devono essere troppo ultralight.

3) Per quanto riguarda le competizioni, lì il discorso diventa complicato perchè agli agonisti importa vincere, ma anche arrivare in fondo. Per cui un pò leggero va bene, ma l'affidabilità è pure molto ricercata.
Per mia esperienza agonistica (qualche garetta XC e una 24 ore) ti posso però garantire che il vantaggio con una mtb light io l'ho percepito molto, soprattutto nella 24 ore.
 
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Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
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Secondo me dopo 20 anni di esperimenti ti posso dire questo:
1) Distinguerei subito tra mtb e bdc, nella prima il peso non è tutto, ma aiuta molto (se ben calibrato); nella bdc invece il peso conta forse meno, perchè escluse gare solo di salita per una bdc polivalente può essere utile non scendere troppo (rischio flessioni e rotture in primis).

2) Per quanto riguarda la mtb come detto, il peso non è tutto, ma aiuta molto (se ben calibrato): nel senso che la mtb in genere deve affrontare saliscendi, rilanci, salitone lunghe eterne, per cui avere un mezzo con poca inerzia è fondamentale.
Come detto però io non guarderei al peso in termini assoluti, nel senso che sì aiuta molto una bici leggera in termini di risparmio di sforzo fisico; ma non si deve scendere troppo.
Io p.e. con la mia Rewel mi sono assestato sugli 8.2-8.5kg e mi trovo ottimamente. In certe configurazioni scendo anche sotto gli 8kg, ma in genere rimango sugli 8.3. E tanto per capirci avrei potuto montare selle ultraleggere da 120gr., ma preferisco tenere la mia sella da 190gr.; avrei potuto montare manubri da 100gr., ma preferisco il mio da 140gr.

Un prodotto ultraleggero aiuta molto, ma per me alcuni componenti (sella, manubrio, attacco) non devono essere troppo ultralight.

3) Per quanto riguarda le competizioni, lì il discorso diventa complicato perchè agli agonisti importa vincere, ma anche arrivare in fondo. Per cui un pò leggero va bene, ma l'affidabilità è pure molto ricercata.
Per mia esperienza agonistica (qualche garetta XC e una 24 ore) ti posso però garantire che il vantaggio con una mtb light io l'ho percepito molto, soprattutto nella 24 ore.
----------
Esperienza esauriente ed esposta chiaramente.
Secondo me bisognerebbe aggiungere anche che le differenze di peso incidono in modo diverso tra l'uso agonistico o amatoriale ma anche in base allo stato di forma del ciclista, del suo peso, della sua età, dei suoi watt e/o di quanto è disposto a "soffrire" .
Inoltre penso che in una bici sia determinante non solo il peso ma anche la bontà del progetto, la corretta distribuzione dei pesi e la posizione ergonomica in sella.
Forse non ha torto un certo Ernesto che non vuol sentire parlare di pesi perché prima di tutto vuole garantire la sicurezza della "macchina" ......
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
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46
Nella Fucina di eroi.
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1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Domanda schietta:
ho concluso la mia Dolomiti Superbike in 9 ore lo scorso anno, convinto di essermi allenato in modo adatto, simulando lunghezza, permanenza in sella etc etc.
La mia bici è una front 29, senza velleità di leggerezza, il cui peso credo che si attesti sui 13 kg,completa. Le ruote sono american classic, le gomme Crossmark, quindi nemmeno poi le più pesanti in assoluto. Ecco la domanda:
Con una bici da 9.5 kg, avrei migliorato di molto la mia prestazione?
Grazie per le eventuali risposte.
 

monorotula

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13/11/03
27.550
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Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Domanda schietta:
ho concluso la mia Dolomiti Superbike in 9 ore lo scorso anno, convinto di essermi allenato in modo adatto, simulando lunghezza, permanenza in sella etc etc.
La mia bici è una front 29, senza velleità di leggerezza, il cui peso credo che si attesti sui 13 kg,completa. Le ruote sono american classic, le gomme Crossmark, quindi nemmeno poi le più pesanti in assoluto. Ecco la domanda:
Con una bici da 9.5 kg, avrei migliorato di molto la mia prestazione?
Grazie per le eventuali risposte.

Si poteva fare un bel sondaggio. Io voto per 20 minuti (in meno).
 
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Giammy86

Biker serius
15/5/13
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38
Ventimiglia (IM)
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Domanda schietta:
ho concluso la mia Dolomiti Superbike in 9 ore lo scorso anno, convinto di essermi allenato in modo adatto, simulando lunghezza, permanenza in sella etc etc.
La mia bici è una front 29, senza velleità di leggerezza, il cui peso credo che si attesti sui 13 kg,completa. Le ruote sono american classic, le gomme Crossmark, quindi nemmeno poi le più pesanti in assoluto. Ecco la domanda:
Con una bici da 9.5 kg, avrei migliorato di molto la mia prestazione?
Grazie per le eventuali risposte.
Quantificare il tempo secondo me è un po' difficile ma ti posso dire che prima di prendere la Force che ho attualmente, ho avuto modo di provarne una con il telaio in alluminio altre ruote..insomma peso intorno ai 14.3kg, poi ho trovato la carbon 12.5kg, è ho notato non poca differenza su i percorsi di sempre, 3-4 ore in sella non oso immaginare in una 9 ore..io comunque collasserei prima anche con una bike da 7kg :smile::smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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4.628
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io dico che avresti impiegato lo stesso tempo, o poco meno.
il peso influenza meno di ciò che si crede. sbagliare la pressione delle gomme influisce di più.

chi è esperto sa come gonfiare in modo corretto.

Ma per i principianti secondo me questo programmino è utile per non sbagliare la pressione:

http://mtb.ubiqyou.com/?locale=it
 
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